PDA

Visualizza Versione Completa : Birra Home made



Medoro
09/10/2013, 16:44
ho deciso di mettermi nel contrabbando della birra fatta in casa:laugh2:
qualcuno la produce e mi può dare qualche dritta,ho voglia di provare magari qualche kit di quelli belli e pronti sarebbe l'ideale,giusto per capire un pò come cisi muove,poi pian piano fare le cose da solo
es ho visto questo
http://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/kit-birra-inox/kit-birra-di-fermentazione-inox-30.html#.UlWG4VAvmSo
poi settimana prossima faccio la grappa:lingua:

macheamico6
09/10/2013, 17:07
chiedi ad OrsoMaria :oook:

streetTux
09/10/2013, 17:10
Un tempo birrificavo.. è legale ed è una discreta rottura di palle :laugh2:

I kit quelli praticamente pronti sono una boiata.. il risultato non è chissà che cosa.. però vabbè, per iniziare si passa di là ;)
Prendili della Brewferm, non sono malvagi :oook:

Con il tempo, se arrivarai all'all-grain, allora ti diverterai già di più... con luppoli e malti a tua scelta, potrai crearti vere e proprie ricette personalizzate..

Buon lavoro e buono studio :oook:

Marco Manila
09/10/2013, 17:12
Io sono solo un estimatore ma mio fratello l' ha fatta qualche volta e l' ultima, dopo un paio di esperimenti decisamente scarsi come risultato, è venuta decisamente molto buona!

A quanto ho capito è molto importante, oltre a seguire le normali istruzioni del kit, mantenere tutti i componenti perfettamente sterilizzati e rispettare le temperature richieste. Provaci, le soddisfazioni possono essere molto grandi. :oook:

Medoro
09/10/2013, 18:06
Un tempo birrificavo.. è legale ed è una discreta rottura di palle :laugh2:

I kit quelli praticamente pronti sono una boiata.. il risultato non è chissà che cosa.. però vabbè, per iniziare si passa di là ;)
Prendili della Brewferm, non sono malvagi :oook:

Con il tempo, se arrivarai all'all-grain, allora ti diverterai già di più... con luppoli e malti a tua scelta, potrai crearti vere e proprie ricette personalizzate..

Buon lavoro e buono studio :oook:L'idea del kit era giusto x avere un idea di cosa devo fare,conta che dovrei comprare solo gli ingredienti perchè il materiale ce l'ho gia tutti in casa dato che mio padre fa il vino,iniziamo con qualcosa di semplice poi vediamo di produrre la medoris:biggrin3:


Io sono solo un estimatore ma mio fratello l' ha fatta qualche volta e l' ultima, dopo un paio di esperimenti decisamente scarsi come risultato, è venuta decisamente molto buona!

A quanto ho capito è molto importante, oltre a seguire le normali istruzioni del kit, mantenere tutti i componenti perfettamente sterilizzati e rispettare le temperature richieste. Provaci, le soddisfazioni possono essere molto grandi. :oook:E' proprio perchè mi pace moto che ci voglio provare,vediamo cosa salta fuori

streetTux
09/10/2013, 18:28
L'idea del kit era giusto x avere un idea di cosa devo fare,conta che dovrei comprare solo gli ingredienti perchè il materiale ce l'ho gia tutti in casa dato che mio padre fa il vino,iniziamo con qualcosa di semplice poi vediamo di produrre la medoris:biggrin3:
Ci conto :w00t:

Guarda che se l'anno prossimo mi tocca bere ancora Ichnusa ti vengo a pigliare a casa :laugh2:

fearless
09/10/2013, 18:31
Medoreddu birraiolo subito :oook:

poi facci sapere ....:biggrin3:

the kapos
09/10/2013, 20:52
Non per risparmiare anzi, per pura passione, io la faccio in casa tutti gli anni ed ogni birra è stata sempre un successo. Uso i tini da 23 Lt. e mediamente preparo circa 45 bottiglie da 0,5 Lt.
Credo che per farla venire buona siano necessari alcuni fondamentali accorgimenti:
1) sterilizzare tutto maniacalmente possibilmente con metabisolfito di potassio;
2) lavare bene e soprattutto sterilizzare le bottiglie con M. di P. perchè altrimenti i batteri, nutrendosi dagli zuccheri, potrebbero inacidire la birra.
3) fare in modo che la temperatura dei tini durante la fermentazione non vada mai al di sotto dei 22° e sopra i 32° (io per questo la faccio d'estate quando in casa non ho nessuno e sopra i 27° la temperatura non sale mai)
4) evitare acqua del rubinetto con cloro; io vado a prendere l'acqua direttamente alla sorgente dalla roccia in montagna.
5) faccio fare una seconda fermentazione in bottiglia prima di tappare con 7 gr. di zucchero ogni mezzo litro di birra.
6) prima di mettere le bottiglie in cantina lascio fermentare un paio di settimane sempre tra i 22° ed i 32°
7) poi l'anno dopo o, la volta dopo, si diventa sempre più pratici e si fanno sempre meno errori e la birra può diventare ottima come la mia ultima STOUT

marchino68
10/10/2013, 06:18
ho deciso di mettermi nel contrabbando della birra fatta in casa:laugh2:
qualcuno la produce e mi può dare qualche dritta,ho voglia di provare magari qualche kit di quelli belli e pronti sarebbe l'ideale,giusto per capire un pò come cisi muove,poi pian piano fare le cose da solo
es ho visto questo
Birramia - Kit di Fermentazione Inox 30 litri - Kit Birra e Fermentatori - Birramia (http://www.birramia.it/kit-per-birra-e-fermentatori/kit-birra-inox/kit-birra-di-fermentazione-inox-30.html#.UlWG4VAvmSo)
poi settimana prossima faccio la grappa:lingua:

Grande,Io sto facendo il vino, appena cavo il mosto dalla botte accendo il distillatore.......

Medoro
10/10/2013, 11:34
Non per risparmiare anzi, per pura passione, io la faccio in casa tutti gli anni ed ogni birra è stata sempre un successo. Uso i tini da 23 Lt. e mediamente preparo circa 45 bottiglie da 0,5 Lt.
Credo che per farla venire buona siano necessari alcuni fondamentali accorgimenti:
1) sterilizzare tutto maniacalmente possibilmente con metabisolfito di potassio;
2) lavare bene e soprattutto sterilizzare le bottiglie con M. di P. perchè altrimenti i batteri, nutrendosi dagli zuccheri, potrebbero inacidire la birra.
3) fare in modo che la temperatura dei tini durante la fermentazione non vada mai al di sotto dei 22° e sopra i 32° (io per questo la faccio d'estate quando in casa non ho nessuno e sopra i 27° la temperatura non sale mai)
4) evitare acqua del rubinetto con cloro; io vado a prendere l'acqua direttamente alla sorgente dalla roccia in montagna.
5) faccio fare una seconda fermentazione in bottiglia prima di tappare con 7 gr. di zucchero ogni mezzo litro di birra.
6) prima di mettere le bottiglie in cantina lascio fermentare un paio di settimane sempre tra i 22° ed i 32°
7) poi l'anno dopo o, la volta dopo, si diventa sempre più pratici e si fanno sempre meno errori e la birra può diventare ottima come la mia ultima STOUTGRAZIE DEI CONSIGLI


Grande,Io sto facendo il vino, appena cavo il mosto dalla botte accendo il distillatore.......
io il vino lo faccio da anni,o meglio diciamo che seguo il vecchio:biggrin3:

kitesvara74
10/10/2013, 14:17
.

The Dog
11/10/2013, 09:19
...interessa anche a me...

Mamba
11/10/2013, 09:21
metto in rilievo..

The Dog
11/10/2013, 09:23
...grazie mamba...

armageddon
11/10/2013, 09:25
io l'ho fatta per un paio di anni,ho smesso perchè ne bevevo troppa:biggrin3:,ho regalato il kit ad un amico,che non lo usa,quindi è ora di spegnere l'arsura che mi tormenta:cool:

Medoro
11/10/2013, 11:24
io l'ho fatta per un paio di anni,ho smesso perchè ne bevevo troppa:biggrin3:,ho regalato il kit ad un amico,che non lo usa,quindi è ora di spegnere l'arsura che mi tormenta:cool:
FATTELO RESTITUIRE E PASSAMELO:laugh2:

CONSIGLI

Lorenzs
11/10/2013, 11:45
ciao io faccio birra da 3 anni e qualcosa...come buon consiglio per iniziare non posso fare latro che dirti di farti un po di kit...più che altro per prendere confidenza con l'attrezzatura...poi appena ti senti pronto e vuoi osare un po di più ( logicamente i risultati saranno nettamente migliori) puoi passare all'E+G ( estratto più grani),sentirai dire da molti che è difficile ma sta tutto in quanto studi e ti applichi,poi se ti prende puoi passare come me all'all grain...niente più estratti ma solo e sano mash per ottenere gli zuccheri dal malto( e qui ti sbizzarisci come credi)


se hai qualche domanda o qualche dubbio chiedi pure!!

ps: gia che prendi il kit fai che prendere subito quello con 2 fermentatori!! fidati gia da quello migliori la birra da kit! dopo la prima settimana di fermentazione conviene fare un primo travaso per eliminare il lievito ormai depositato evitando cosi di tenerlo in contatto con il mosto


pps: se vicino casa hai una fonte o un fiume che sai essere potabile inizia a prendere acqua da li! per i kit non serve a molto avere acque più dure o più morbide,essendo a loro volta dei mosti concentrati che hanno gia subito tutte le fasi di cottura e bollitura


Buon MASH!

rookie
11/10/2013, 12:51
un mio amico ha iniziato con poco poi è diventata più che una passione: Birrificio del Gomito (http://www.birrificiodelgomito.it/index.htm). Spesso mi racconta dei metodi ma ci capisco poco, più in là di versarla e berla non vado :biggrin3:. So che ad un certo punto si è costruito l'impianto da solo e gli sta restituendo molta soddisfazione

Muttley
11/10/2013, 13:48
Nicola con tutta quella che bevi non ci staresti dietro a produrtela :D

kitesvara74
11/10/2013, 14:30
Nicola con tutta quella che bevi non ci staresti dietro a produrtela :D

manco se la piscia, la riberrebbe calda :sick:

giorgiorox
11/10/2013, 14:43
Nicola, lascia stare... comprati un Ichnusa e fatti un joint...

yatta
11/10/2013, 14:54
Nicola, lascia stare... comprati un Ichnusa e fatti un joint...

:smoke_: digli cosa hai scritto....senno'sta tutto il giorno a cercare su moto.it

Mamba
11/10/2013, 15:18
Nicola, lascia stare... comprati un Ichnusa e fatti un joint...

Quotone

Medoro
11/10/2013, 20:58
ciao io faccio birra da 3 anni e qualcosa...come buon consiglio per iniziare non posso fare latro che dirti di farti un po di kit...più che altro per prendere confidenza con l'attrezzatura...poi appena ti senti pronto e vuoi osare un po di più ( logicamente i risultati saranno nettamente migliori) puoi passare all'E+G ( estratto più grani),sentirai dire da molti che è difficile ma sta tutto in quanto studi e ti applichi,poi se ti prende puoi passare come me all'all grain...niente più estratti ma solo e sano mash per ottenere gli zuccheri dal malto( e qui ti sbizzarisci come credi)


se hai qualche domanda o qualche dubbio chiedi pure!!

ps: gia che prendi il kit fai che prendere subito quello con 2 fermentatori!! fidati gia da quello migliori la birra da kit! dopo la prima settimana di fermentazione conviene fare un primo travaso per eliminare il lievito ormai depositato evitando cosi di tenerlo in contatto con il mosto


pps: se vicino casa hai una fonte o un fiume che sai essere potabile inizia a prendere acqua da li! per i kit non serve a molto avere acque più dure o più morbide,essendo a loro volta dei mosti concentrati che hanno gia subito tutte le fasi di cottura e bollitura


Buon MASH!controllando a casa direi che del kit pronto come lo vendono non ne ho bisogno
Ho diversi contenitori in acciaio inox non piccolissimi però(sono da 110 litri in su)io volevo iniziare con piccole quantità 25-30 litri max,quindi mi controllo 2 prezzi se non è eccessiva le spesa prenderò 2 contenitori di quella misura,poi le altre cose le ha mio padre per fare il vino
Un dubbio,il densimetro-mostimetro è lo stesso che si utilizza x il vino o ha una scala differente???
se si quello per la birra che scala ha,cosi lo posso cercare qui.
Io mi sono scaricato la guida bertinotti
http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf
oltre ad aver consultato vari siti,birramania e simili sono attendibili??? la guida è affidabile


Nicola, lascia stare... comprati un Ichnusa e fatti un joint...l'ichnusa non è birra ma piscio
per il joint stai tranquillo:lingua:


:smoke_: digli cosa hai scritto....senno'sta tutto il giorno a cercare su moto.it


Quotone
siete 2 bastardi sappiatelo

armageddon
11/10/2013, 21:27
controllando a casa direi che del kit pronto come lo vendono non ne ho bisogno
Ho diversi contenitori in acciaio inox non piccolissimi però(sono da 110 litri in su)io volevo iniziare con piccole quantità 25-30 litri max,quindi mi controllo 2 prezzi se non è eccessiva le spesa prenderò 2 contenitori di quella misura,poi le altre cose le ha mio padre per fare il vino
Un dubbio,il densimetro-mostimetro è lo stesso che si utilizza x il vino o ha una scala differente???
se si quello per la birra che scala ha,cosi lo posso cercare qui.
Io mi sono scaricato la guida bertinotti
http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf
oltre ad aver consultato vari siti,birramania e simili sono attendibili??? la guida è affidabile

l'ichnusa non è birra ma piscio
per il joint stai tranquillo:lingua:




siete 2 bastardi sappiatelo

e che cazz'è?la birra della fiom? ?

uslepore
12/10/2013, 17:21
Io la faccio. Dunque con il kit è abbastanza semplice a patto di seguire le indicazioni. L'unica regola ferrea da seguire è la pulizia dell'attrezzatura. Se i lieviti vengono contaminati la birra non fermenta e quindi sei costretto a buttare tutto. Loro danno dei prodotti chimici per sterilizzare tutto in più io ti consiglio di usare molta acqua dopo i prodotti chimici. Altra regola importante è non avere fretta. Falla fermentare bene sia quando è nel fermentatore che dopo quando la imbottigli. Se ti serve aiuto fai un fischio.