Accedi

Visualizza Versione Completa : Fateme capì che cosa posso aver sbagliato...

Dott.Tony
10/10/2013, 13:23
Poichè si sta avvicinando la stagione brutta in cui non potrò usare la moto con regolarità, come sempre provvedo ad abbozzare un semi-rimessaggio rapido da ripristinare ma in grado di garantire cura al mio TB900 (poverina c'ha quasi 20 anni bisogna un pò coccolarla...).
Dubbio batteria: rabboccatti gli elementi con acqua distillata, l'ho riposizionata ed ho attaccato (per la prima volta a dire il vero, sino ad ora l'avevo utilizzato per la Sprint) il mio Accumate Compact che prontamente ha iniziato a ricaricare la batteria; in effetti è stata ferma spenta due settimane dopo essere stata ferma e spenta 4 settimane dal meccanico...insomma, comportamento giustificabile.
Però dopo quasi 48 ore passate stava ancora caricando (spia gialla) e negli elementi si sentiva sfrigolare ormai da chissà quanto.

Non è normale, o sì? Possibile che dopo 2 giorni non fosse carica ancora? Che ne dite?

urasch
11/10/2013, 01:16
cambia batteria e fai prima

Dott.Tony
11/10/2013, 06:53
Appena cambiata, risposta non pertinente :oook:

Spennacchiotto
11/10/2013, 07:04

non è normale che continui a sfrigolare dopo 2 giorni di carica.

devi capire quanto assorbe la batteria.
per farlo puoi usare un multimetro (tester):
- stacchi uno dei cavi della batteria
- accendi il tester e selezioni A (ampere) = (corrente continua)
- colleghi un puntale del tester al filo che hai staccato
- colleghi l'altro puntale al polo della batteria libero
- accendi il caricatore
- leggi il valore (se negativo devi invertire tra loro i puntali)
- se il valore supera i 0,5 A (dopo 2 giorni di carica) la batteria ha problemi

MrTiger
15/10/2013, 12:41

Una garanzia ahahaha:)

cmq vedi se hai un assorbimento, sembrerebbe che la batteria non si stabilizzi mai ma continui il ciclo di carica

D74
15/10/2013, 12:59
se l'hai appena cambiata e fa "così cacare" fattela sostituire no?

Dott.Tony
16/10/2013, 05:22
Spetta spetta, spiego meglio: la batteria é stata sostituita ad inizio stagione ed ha funzionato regolarmente. Ora mentre é sotto mantenitore uno dei poli (negativo) è staccato quindi non credo sia un assorbimento...o dico una fesseria?

Per s rupolo l'altro ieri ho provato ad accendere la moto...partita al primo colpo!

Cosí a naso non mi verrebbe di buttarla peró non capisco azz abbia...

Inviato dal mio GT-I8730 con Tapatalk

Spennacchiotto
16/10/2013, 07:07
Spetta spetta, spiego meglio: la batteria é stata sostituita ad inizio stagione ed ha funzionato regolarmente. Ora mentre é sotto mantenitore uno dei poli (negativo) è staccato quindi non credo sia un assorbimento...o dico una fesseria?

Per s rupolo l'altro ieri ho provato ad accendere la moto...partita al primo colpo!

Cosí a naso non mi verrebbe di buttarla peró non capisco azz abbia...

se la batteria sfrigola vuol dire che assorbe energia dal mantenitore o da se stessa (nulla si crea, nulla si distrugge).

il polo della batteria staccato fa si che l'impianto elettrico della moto non assorba corrente, ma la batteria si; almeno per recuperare quella che perde giornalmente per il processo di auto-scarica (circa 1/100 della sua capacità).

non credo che tu sia stato li 2 giorni a controllare il mantenitore che quando ha finito di caricare comincia una serie di pausa/carica per mantenere la batteria al massimo della carica: forse lo hai beccato mentre dava le "rinfrescate" alla batteria.

Dott.Tony
16/10/2013, 11:49
Dici? Possibile che NEMMENO una volta abbia beccato la spia di mantenimento accesa e l'abbia sempre beccato in ricarica? Non suona strano?

Spennacchiotto
16/10/2013, 12:02
le probabilità sono poche, ma sono le uniche che hai per non parlare di sostituire la batteria.

seriamente.

se avevi staccato il negativo della batteria, l'unico assorbimento era dovuto alla batteria stessa.
non è normale che dopo 2 giorni fosse ancora in carica - in genere bastano 12 / 15 ore - a meno che il caricabatteria non sia regolabile e tu possa aver sbagliato ad impostare la corrente di ricarica mettendone una troppo bassa così da allungare il tempo a dismisura

Dott.Tony
16/10/2013, 13:44
...a meno che il caricabatteria non sia regolabile e tu possa aver sbagliato ad impostare la corrente di ricarica mettendone una troppo bassa così da allungare il tempo a dismisura

No. Terrò controllato: non so che altro dire. Casomai non si accendesse quando mi servisse andare a farci un giro saprò che è un problema di batteria.

Grazie!

G79
16/10/2013, 13:59
interessante...

Dott.Tony
16/10/2013, 14:38
Dici? Quale parte?

nikonikko
16/10/2013, 15:14
Non sono riuscito a capire...la batteria è stata ferma per 4 settimane come ? scarica o carica.

G79
16/10/2013, 15:42
Dici? Quale parte?

se è riferito a me... tutto il thread.
vengo da una sostituzione batteria (ha letteralmente cortocircuitato).
sempre tenuta sotto carica con un Ctek (questo per la precisione CTEK Italia | Multi XS 4003 (http://www.ctek.it/mxs4003.php)) ma è moruta improvvisamente.

Ebbene... volevo capire come verificare eventuali assorbimenti... problemi elettrici e via discorrendo...

Interessante thread da questo (mio) punto di vista...

Spennacchiotto
16/10/2013, 17:37
se è riferito a me... tutto il thread.
vengo da una sostituzione batteria (ha letteralmente cortocircuitato).
sempre tenuta sotto carica con un Ctek (questo per la precisione CTEK Italia | Multi XS 4003 (http://www.ctek.it/mxs4003.php)) ma è moruta improvvisamente.

Ebbene... volevo capire come verificare eventuali assorbimenti... problemi elettrici e via discorrendo...

Interessante thread da questo (mio) punto di vista...

succede.
man mano che la batteria invecchia diventa sempre più probabile perchè la piastre si assottigliano con l'uso fino a che - per un colpo (buca) o la sollecitazione di una messa in moto - non si piega o spezza una piastra provocando un corto

G79
16/10/2013, 17:40
succede.
man mano che la batteria invecchia diventa sempre più probabile perchè la piastre si assottigliano con l'uso fino a che - per un colpo (buca) o la sollecitazione di una messa in moto - non si piega o spezza una piastra provocando un corto

e una porca troia!!!! :blink:

piccolo edit (non me ne voglia l'autore del thread se mi inserisco nella sua discussione ma sono curioso): io ho una yuasa da 18Ah di quelle senza manutenzione... però arriva con l'acido da mettere... farla riposare... si mette in carica... si chiude e via... (come la maggior parte credo)
Ne deduco che dentro non ci sono le classiche piastre di piombo come le vecchie batterie sbaglio?

Che succede in questi casi? Come fa a cortocircuitare? :cipenso:

Spennacchiotto
17/10/2013, 07:30
e una porca troia!!!! :blink:

piccolo edit (non me ne voglia l'autore del thread se mi inserisco nella sua discussione ma sono curioso): io ho una yuasa da 18Ah di quelle senza manutenzione... però arriva con l'acido da mettere... farla riposare... si mette in carica... si chiude e via... (come la maggior parte credo)
Ne deduco che dentro non ci sono le classiche piastre di piombo come le vecchie batterie sbaglio?

Che succede in questi casi? Come fa a cortocircuitare? :cipenso:

proseguo l'O.T.

le piastre sono in piombo come le vecchie batterie: anzi la procedura è esattamente la stessa da almeno 30 anni.
da studente per racimolare qualche soldo d'estate, preparavo le moto da vendere e le batterie erano tutte "asciutte".

il motivo: per non farle danneggiare durante lo stoccaggio, che può durare mesi, una volta provate vengono svuotate dell'acido.

qui può nasce il dubbio su quelle che vendono già cariche: da quanto tempo sono sullo scaffale?
in teoria basterebbe vedere quando sono state prodotte; in pratica è difficile interpretare i codici utilizzati dai fabbricanti

Dott.Tony
17/10/2013, 08:40
Dopo aver attaccato un nuovo mantenitore (diverso dall'Accumate e diverso da un secondo che avevo in casa) ieri ho attaccato il nuovo Tender 800 e dopo una notte la ricarica si è fermata....bah....risolto (?)