PDA

Visualizza Versione Completa : Fotocamere Lumix G



Sim0ne
12/10/2013, 11:42
Ogni tanto mi viene voglia di pensionare la mia nikon coolpix 7600 dato che dopo anni di onorevole servizio inizia a perdere colpi ma finora ho sempre rimandato perchè non la uso tantissimo anche a causa degli smartphone che cmq permettono di fare foto decenti senza portarsi dietro ingombri a volte fastidiosi. Guardando in giro mi sono piaciute molto le panasonic ma non essendo un esperto vorrei dei consigli. In particolare mi interessano tre modelli:

Panasonic DMC-GF6K ad €493 (questa è quella che mi attira meno per via della grandezza dell'ottica)

http://i39.tinypic.com/2z5162v.jpg

Panasonic DMC-GF5X ad €438

http://i40.tinypic.com/68dcvb.jpg

Panasonic DMC-GF6X ad €593

http://i41.tinypic.com/30kg56u.jpg

cosa ne pensate? confrontando le specifiche tecniche non ci sono grandi differenze ma attendo il parere degli esperti :biggrin3:

Confronto prodotti (http://www.panasonic.it/site/it_IT/compareProductsDisplayResult/361779/Lit_IT/index.html?p=DMC-GF6X&p=DMC-GF6K&p=DMC-GF5X)

Bob Manubrio
12/10/2013, 11:59
Non importa il mezzo, importa quello che hai in testa tu, se poi ritieni che il mezzo sia per te limitante agisci di conseguenza. Io ho acquistato una fuji x20 per le uscite in moto e per la street (photography) leggera.
Mi sembra che quelle da te citate siano a ottica intercanbiabille con attacco micro 4/3.. Le tue competenze sono in grado di gestire queste macchine? Oppure hai voglia di metterti in gioco per imparare a fotografare? Altrimenti spendi meno :oook:

Sim0ne
12/10/2013, 12:10
Non importa il mezzo, importa quello che hai in testa tu, se poi ritieni che il mezzo sia per te limitante agisci di conseguenza. Io ho acquistato una fuji x20 per le uscite in moto e per la street (photography) leggera.
Mi sembra che quelle da te citate siano a ottica intercanbiabille con attacco micro 4/3.. Le tue competenze sono in grado di gestire queste macchine? Oppure hai voglia di metterti in gioco per imparare a fotografare? Altrimenti spendi meno :oook:

Al momento non ho le competenze per gestire ottiche importanti e per ora non mi interessa perchè sarebbero troppo ingombranti da portare dietro. Mi piace fare belle foto, nei limiti delle mie capacità, e le compatte superzoom non mi danno molta fiducia per quanto riguarda la resa dei colori (per inserire zoom 20x qualcosa hanno dovuto sacrificare....) e poi non sono uno che cambia "mezzo" ogni anno quindi il tempo (la voglia si vedrà :biggrin3:) per imparare non mi manca. Mi interessa soprattutto se questi sono prodotti validi o se a parità di prezzo c'è qualcosa di meglio

Bob Manubrio
12/10/2013, 12:19
Anche olympus fa ottimi prodotti micro 4/3 se no so che Lumix produce fotocamere che sono delle Leica "depotenziate"

Muttley
12/10/2013, 14:50
la x20 mi garba una cifra ...ideale compagna della mia d7100

Sim0ne
13/10/2013, 07:54
Ho parlato con un paio di persone per dei consigli ma ho avuto pareri discordanti ed ora sono più confuso di prima :confused:
Uno mi ha sconsigliato le mirrorless dicendomi che non sono né carne né pesce (mia interpretazione) consigliandomi di prendere una reflex entry level o una buona compatta con zoom, l'altro ha dato un giudizio neutrale. Che fare? Sulle compatte con zoom mi piace la Canon sx280hs

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Bob Manubrio
13/10/2013, 12:18
Non è assolutamente vero, io ho anche una Olympus pen, ti assicuro che la qualità del jpeg è ottima.. torno a ripatermi.. dipende da quello che ci vuoi fare, certo che se devi andare in studio flash, con la compattina non puoi nemmeno sincronizzarti con i flash.. già con le mirrorless avendo la slitta flash puoi lavorare, in più puoi, tramite adattatori, utilizzare le lenti professionali dell'era analogica che si trovano nei mercatini a prezzi molto contenuti tipo 50mm f1.2 attacco F Canon a meno di 100 euro

Sim0ne
13/10/2013, 16:20
Ormai ho quasi deciso, sono orientato sulla gf6 con obiettivo 12-42 power i.o.s.
Sto cercando il miglior prezzo in rete ma come sempre non è facile dato che la maggior parte dei venditori non associa la giusta foto al prodotto e quando si pensa di aver trovato l'affare basta leggere la descrizione per restare delusi :(

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

urasch
13/10/2013, 20:26
bella macchina

Sim0ne
15/10/2013, 19:40
acquisto fatto oggi, ho preso la GF6X...................mi sono dissanguato :cry:
almeno dato i miei standard starò bene per i prossimi 10 anni :biggrin3: