Visualizza Versione Completa : [Consiglio]Viaggio ottobrino in Sicilia??
7373massimo
12/10/2013, 19:59
Gentilissimi amici Siciliani,
la prossima settimana vorrei intraprendere (meteo permettendo) in moto un viaggetto di 5/7gg lungo tutta la costa Siciliana.
Mi consigliereste i posti che meriterebbero una sosta per vedere, dormire, mangiare?
Conosco solo la Sicilia che va da Messina a Catania e nient' altro....:incaz:
In base ai vostri suggerimenti per prenotare userò:
https://www.airbnb.it/
Grazie.
Massimo
http://img20.imageshack.us/img20/6204/f8r7.png (http://imageshack.us/photo/my-images/20/f8r7.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
E allora continua il tragitto da Catania scendendo per Siracusa fino a Ragusa. Naturalmente se passi dalle mie parti ad Ispica ( set del film premio Oscar "Divorzio all'italiana") nn rimarrai deluso!!! ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
7373massimo
12/10/2013, 20:35
Grazie del consiglio lo terrò presente.
Massimo
:w00t::w00t::w00t::w00t:
allora vado in libertà, vedi cosa può aiutarti in base ai tempi, alla voglia e al tempo atmosferico
per quello che ricordo dei luoghi
caffè a Santo Stefano di Camastra poi lungomare fino a Cefalù e altra sosta visita. Cefalù/termini I. Farei la strada costiera poi uscirei via autostrada Per arrivare a Palermo (perché quell'ultimo tratto di costa è brutto, palloso e finisci in zone dell'hinterland incasinate e perdi solo tempo)
Palermo: opzione a) sosta notte e visita della città e bellezze locali (nel senso delle gnocche e non dei monumenti); opzione B) sosta palermitana di una mezza giornata e poi partenza (sempre litoranea) per San Vito Lo Capo. Lì sarà facile trovare da dormire/mangiare e se il tempo ti assiste anche un bel bagno fuori stagione. San Vito, Trapani le Saline e Centro storico), ERICE :oook:, da vedere; strade tortuose ma guidabili.
Dimenticavo lungo la strada che porta a San Vito - immediatamente dopo Castellamare del Golfo (un paio di kilometri) e trovi la a deviazione per Scopello. Altri 3/4 km e arrivi al vecchio Borgo di Scopello. Li sosta caffè birretta o se è ora di pranzo Pani Cunzatu - specialità del posto
Mi faccio un caffè e penso al resto :oook:
Parte sud orientale della Sicilia
Per la parte Sud dell'isola non hai che da scegliere. Ci vorrebbe un viaggio solo per vedere una piccola parte di quella zona
diciamo che della zona costiera da Scoglitti a Pachino non puoi perderti, nell'entroterra Modica, Scicli, una puntata al Castello di Donnafugata, gli Scavi di Ispica. Ripeto è una zona meravigliosa, ricchissima di bellezze, in moto è uno spettacolo attraversare le campagne ricche di carrubi e delimitate dai muretti a secco. Lì non serve il navigatore, ti perderesti comunque, ma forse seguendo le indicazioni prima o poi la strada la si ritrova.
Dopo Pozzallo ci sono chilometri di spiaggia, delimitate dalle dune, che anche ad agosto sono semivuote.
Per mangiare basta evitare i locali "minimal chic" (quelli con i piatti e le posate di design" che tutti i posti vanno bene.
La zona è tranquilla, la gente non è caciarona ed è facile passare sulla litoranea ed avere voglia di fare un bagno lì dove capita.
Mi raccomando: Modica da vedere assolutamente. A Modica è obbligatorio assaggiare la cioccolata che producono (ancora con il procedimento antico che l'ha vista nascere) specie quella all'arancia e al peperoncino.
7373massimo
13/10/2013, 21:20
Grazie Salva sei gentilissimo come sempre!:oook:
p.s
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dagli utenti Siciliani che evidentemente latitano.
Blackdog
13/10/2013, 22:32
p.s
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dagli utenti Siciliani che evidentemente latitano.
Anziché fermarti a capo d'orlando, potresti salire a Caprileone (strada mooolto mossa) e dormire all'Antica Filanda. http://www.anticafilanda.net
Perché?
Perché l'hotel é ben tenuto, ha una vista spettacolare sulle Isole Eolie e soprattutto perché si mangia benissimo: antipasti da provare assolutamente; poi pasta al pesto di pistacchi, fettuccine al suino nero dei nebrodi, bistecche del medesimo nobile suino, braciolettine (involtini) alla brace.....
;)
Arrivato a Cefalù, potresti fare una deviazione per guidare sul circuito della vecchia Targa Florio: Campofelice, Collesano, Scillato, Caltavuturo, Cerda... 72 km di storie e di curve.
p.s
ieri erano tutti in giro in moto
vedrai che oggi qualche altro si farà vivo
Blackdog
15/10/2013, 12:17
Anziché fermarti a capo d'orlando, potresti salire a Caprileone (strada mooolto mossa) e dormire all'Antica Filanda. AnticaFilanda.net (http://www.anticafilanda.net)
Perché?
Perché l'hotel é ben tenuto, ha una vista spettacolare sulle Isole Eolie e soprattutto perché si mangia benissimo: antipasti da provare assolutamente; poi pasta al pesto di pistacchi, fettuccine al suino nero dei nebrodi, bistecche del medesimo nobile suino, braciolettine (involtini) alla brace.....
;)
Arrivato a Cefalù, potresti fare una deviazione per guidare sul circuito della vecchia Targa Florio: Campofelice, Collesano, Scillato, Caltavuturo, Cerda... 72 km di storie e di curve.
Aggiungo qualche altra piccola indicazione sul messinese... Dopo Rocca di Caprileone, una salto potresti farlo a San Marco D'Alunzio, pochi km più a ovest: alta strada mossa che si stacca dalla SS 113 settentrionale sicula e sale tortuosa. IlPaesino è un paesino medievale come non ce ne sono molti in sicilia, te lo giri in un'oretta e mezza al più, però se sali di giorno hai una vista spettacoalre sino a Cefalù e oltre, sulle Eolie, e dall'altra parte sino a Milazzo.
Poi, qiando scendi, puoi fare una sosta a Sant'Agata di Militello per un gelato (per esempio alla gelateria Campidoglio nell'omonima via), oppure proseguire lungo la 113 sino ad Acquedolci e fermarti alla pasticceria Ricciardi per una granita con briosche...
Da lì, poi, sempre 113 attraverso vari paesi sino a Cefalù.
Passando per Trapani , potresti prenotare al B&B Mariposa...sulla stessa pagina 'Itinerari in moto' troverai una discussione in merito con foto del B&B e altro...per info sui prezzi e prenotazioni basta una chiamata al 3392767967 , oppure prenotare tramite Booking.
P.S. Il B&B è provvisto di ampio garage :oook:
io aggiungerei un paio di tornanti sull'Etna..in moto sono uno spettacolo da fare :oook:, in mezza giornata sali su, pranzi e riscendi e magari la sera la puoi passare a Catania o Siracusa. Come luoghi da vedere io ti consiglierei almeno Siracusa, Noto, Valle dei Templi, Palermo, Cefalù e Taormina. Buon giro e salutami la mia amata Sicilia :biggrin3:
Blackdog
21/10/2013, 22:19
Novità?
In Sicilia c'è scirocco.... :)
7373massimo
21/10/2013, 22:37
Grazie a tutti gli amici Siciliani che che sono intervenuti.
Purtroppo un cavillo lavorativo non mi ha permesso di poter fare (ora) il viaggetto.
La questione è solo rimandata di qualche settimana (speriamo)
Ancora GRAZIE a TUTTI.
Massimo
Grazie a tutti gli amici Siciliani che che sono intervenuti.
Purtroppo un cavillo lavorativo non mi ha permesso di poter fare (ora) il viaggetto.
La questione è solo rimandata di qualche settimana (speriamo)
Ancora GRAZIE a TUTTI.
Massimo
:cry:
allora facciamo così, ti teniamo la Sicilia in caldo (come ha detto Blackdog c'è scirocco) in modo che quando vieni ti porti il costume e andiamo (spero insieme) a fare un bagno a San Vito Lo Capo e una ricca mangiata di pesce. Se continua così per tutto novembre dovemmo riuscirci, oltre non garantiamo. Facile che dopo trovi solo una ventina di gradi :biggrin3: