PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Ammortizzatori da 36cm su bonneville e differenza tra i modelli

l.tor
13/10/2013, 07:48
Ciao a tutti
vorrei montare dietro gli ammortizzatori da 36cm sulla bonneville per il mio nuovo progetto "scrambler style" ma sono incerto se prendere il modello con freno idraulico in estensione o senza.

Modello con freno idraulico (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=533)

Modello senza freno idraulico (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=771)

C'è una sostanziale differenza tra i due?
Infine, devo prendere il modello WME o WMB?
Penso che il primo sia più indicato per uno thruxton d il secondo per scrambler, sbaglio?
Attendo le vostre dritte così provvedo all'acquisto!
Grazie ;)

Shining
13/10/2013, 09:59
prendi i wme, per poche decine di euro di differenza convengono, e li regoli anche in estensione

MrGray
13/10/2013, 14:11
io ho scramblerizzato montando WMB e personalmente mi trovo bene. Un consiglio: metti mano anche alla forcella, nella configurazione originale essendo i bitubo un prodotto piu serio delle sospensioni originali il peso si scrica tutto sull'anteriore rendendo la moto scomoda e scomposta su strada

otta74
13/10/2013, 14:11
Con freno idraulico

l.tor
13/10/2013, 19:41
io ho scramblerizzato montando WMB e personalmente mi trovo bene. Un consiglio: metti mano anche alla forcella, nella configurazione originale essendo i bitubo un prodotto piu serio delle sospensioni originali il peso si scrica tutto sull'anteriore rendendo la moto scomoda e scomposta su strada
Grazie della dritta! Tu sull'anteriore cosa hai messo? Hai delle foto della tua moto? ;)

MrGray
13/10/2013, 21:28
Grazie della dritta! Tu sull'anteriore cosa hai messo? Hai delle foto della tua moto? ;)

ho montato la forcella di una scrambler... ma volendo esiste un kit per spessorare la forcella originale, e il risultato e' eccellente. Oggi confrontando la mia Bonny con una di serie le differenze in termini di assetto erano evidentissime. La foto della moto la trovi nella sezione foto ;)

l.tor
14/10/2013, 08:05
ops... sono poco pratico del forum. puoi darmi il link per vedere le foto?
per spessori che intendi? dove vanno montati esattamente? grazie

In attesa di una risposta da MrGray, vi chiedo se la forcella della t100 é la stessa della scrambler.
Grazie

l.tor
30/10/2013, 10:09
Ciao a tutti
ho sentito un dealer bitubo in merito alle sospensioni e mi dice questo...

Buonasera ti rigiro la mail della bitubo cosi da renderti chiara la situazione
Per il mezzo Triumph Bonneville T100 EFI del 2010 sul ns. catalogo sono presenti le seguenti applicazioni:
Codice: T0010WME02 (interasse 340, molle NERE) il quale monta molle aventi costante elastica K pari a 2,5 kg/mm.
Codice: T0010WME52 (interasse 350, molle NERE) il quale monta molle aventi costante elastica K pari a 2,4 kg/mm

Per il mezzo TRIUMPH THRUXTON 2006-2012 è presente il seguente codice sul ns. catalogo:
Il codice T0018WME02 (interasse 361mm , molle nere) monta molle aventi costante elastica K pari a 2,4 kg/mm

Per il mezzo TRIUMPH SCRAMBLER 2007-2012 è presente il seguente codice sul ns. catalogo:
Il codice T0022WME02 (interasse 361mm , molle nere) monta doppie molle aventi costante elastica K pari a 1,86 kg/mm

Il codice T0022WME02 potrebbe risultare troppo morbido, soprattutto qualora il cliente abbia un peso notevole o guidi spesso con passeggero.

Non avendo mai verificato un’applicazione da 360mm sul mezzo Triumph Bonneville T100 EFI del 2010 e validata da C.d.a. Bitubo, Vi invitiamo a tener presente la possibilità di riscontrare interferenze con parti originali e/o provocare dei danni al veicolo e nei casi più estremi a Voi stessi.C.d.a. Bitubo pertanto si ritiene sollevata da ogni responsabilità in caso di danni a cose e a persone.

In sostanza vorrei montare sulla mia Bonneville T100 EFI 2010 delle sospensioni posteriori rialzate da 36cm ma non ci sto capendo un tubo!
C'è Chi mi dice che per la Bonneville T100 le fanno solo da 35cm (ma su internet nessuno le vende, quindi mi sembra strano che esistano), chi mi dice che le 36cm vanno benissimo, chi mi dice che tra le 36cm devo scegliere quelle Thruxton, chi mi dice che devo andare sulle Scrambler e ora loro della bitubo mi dico addirittura...

"Non avendo mai verificato un’applicazione da 360mm sul mezzo Triumph Bonneville T100 EFI del 2010 e validata da C.d.a. Bitubo, Vi invitiamo a tener presente la possibilità di riscontrare interferenze con parti originali e/o provocare dei danni al veicolo e nei casi più estremi a Voi stessi.C.d.a. Bitubo pertanto si ritiene sollevata da ogni responsabilità in caso di danni a cose e a persone." :wacko:

CHE FACCIO? MI TENGO QUELLE CACCOLE DI ORIGINALI? :dry:

Mr.Fingerpicker
30/10/2013, 10:28
Da 35mm esistono, io le ho montate. Mi sembra semplice, se vuoi li vuoi da 36 comprali da 36. Gli attacchi degli ammo sono uguali per tutte le MC.
La modifica che vuoi fare l'hanno già fatta su Bonnie in molti.

garo
30/10/2013, 10:32
Io ho acquistato queste:

Per il mezzo TRIUMPH THRUXTON 2006-2012 è presente il seguente codice sul ns. catalogo:
Il codice T0018WME02 (interasse 361mm , molle nere) monta molle aventi costante elastica K pari a 2,4 kg/mm

Installate su bonnevile t.100 e vanno benissimo. Garo

alverman
30/10/2013, 10:38
io ho preso da Cafe Twin quelli da 36 WME per thruxton/scrambler con regolazione precarico e freno idraulico in estensione,
vanno benissimo :oook:

l.tor
30/10/2013, 10:40
ottimo, grazie per la rapida risposta a tutti quanti! :oook:

Da 35mm esistono, io le ho montate. Mi sembra semplice, se vuoi li vuoi da 36 comprali da 36. Gli attacchi degli ammo sono uguali per tutte le MC.
La modifica che vuoi fare l'hanno già fatta su Bonnie in molti.
le 35cm non si trovano online in nessun sito... per questo pensavo si riferissero alle 34cm indicandole come 35cm...
tu che le hai montate la senti la differenza come altezza? hai una foto della tua bonneville? mi aiuterebbe tantissimo, grazie!

Io ho acquistato queste:

Installate su bonnevile t.100 e vanno benissimo. Garo
ok però ho visto che tu hai fatto un mezzo più sportivo tipo cafe, io invece vorrei fare una scrambler molto leggera su base Bonnie T100. per questo avevo pensato di prendere le sospensioni sa 36cm per la scrambler soltanto che dalla bitubo me ne sconsigliano a causa dell'eccessiva morbidezza... :wacko:

io ho preso da Cafe Twin quelli da 36 WME per thruxton/scrambler con regolazione precarico e freno idraulico in estensione,
vanno benissimo :oook:
ma sono per thruxton o per scrambler? come fanno a chiamarle con unico codice se sono diverse? :cipenso:

alverman
30/10/2013, 11:32
ma sono per thruxton o per scrambler? come fanno a chiamarle con unico codice se sono diverse? :cipenso:[/QUOTE]

forse perché sono le stesse :dubbio:

l.tor
30/10/2013, 12:12
ma sono per thruxton o per scrambler? come fanno a chiamarle con unico codice se sono diverse? :cipenso:

forse perché sono le stesse :dubbio:
no cambiano. l'ho visto su bestforbritts e me lo ha detto anche un altro dealer bitubo che mi ha persino indicato i codici...

Per il mezzo TRIUMPH SCRAMBLER 2007-2012 è presente il seguente codice sul ns. catalogo:
Il codice T0022WME02 (interasse 361mm , molle nere) monta doppie molle aventi costante elastica K pari a 1,86 kg/mm

solo che non saprei proprio su quali andare visto quello che mi scrivono (hai letto il post di sopra?) :incaz:

alverman
30/10/2013, 18:09
Chiedi a Cafe Twin :biggrin3:

Mr.Fingerpicker
30/10/2013, 18:33
ottimo, grazie per la rapida risposta a tutti quanti! :oook:

le 35cm non si trovano online in nessun sito... per questo pensavo si riferissero alle 34cm indicandole come 35cm...
tu che le hai montate la senti la differenza come altezza? hai una foto della tua bonneville? mi aiuterebbe tantissimo, grazie!

ok però ho visto che tu hai fatto un mezzo più sportivo tipo cafe, io invece vorrei fare una scrambler molto leggera su base Bonnie T100. per questo avevo pensato di prendere le sospensioni sa 36cm per la scrambler soltanto che dalla bitubo me ne sconsigliano a causa dell'eccessiva morbidezza... :wacko:

Foto non ne ho, esteticamente noti il maggior spazio tra la ruota e il parafango. Non li trovi su cafetwin ecc, io li ho presi da Everts, un utente che ha un negozio on line:

Holeshot Moto abbigliamento accessori moto (http://www.holeshotmoto.it/)

Senti la differenza anche a livello dinamico, la moto è più composta sullo sconnesso ed entra in curva con più rapidità e precisione.

miano81
30/10/2013, 23:09
138381
Questa era una bonneville, ora monta bitubo wme 360 e forcelle scrambler, si porta da dio... vai tranquillo.
Per qualsiasi chiarimento chiedi pure:oook:

Mr.Fingerpicker
31/10/2013, 08:15
Modifica interessante cambiare l' avantreno alla Bonnie, ma 'ste forcelle della scrambler dove le trovate? Mica le comprerete nuove da Triumph?

miano81
31/10/2013, 12:42
me le ha vendute sam il cinghio, nel mercatino...

Tiesto
01/11/2013, 09:42
138381
Questa era una bonneville, ora monta bitubo wme 360 e forcelle scrambler, si porta da dio... vai tranquillo.
Per qualsiasi chiarimento chiedi pure:oook:

Cioè in pratica è diventata 'na scrambler....si vede che davanti è più alta del normale!

Mr.Fingerpicker
01/11/2013, 13:50
no cambiano. l'ho visto su bestforbritts e me lo ha detto anche un altro dealer bitubo che mi ha persino indicato i codici...

solo che non saprei proprio su quali andare visto quello che mi scrivono (hai letto il post di sopra?) :incaz:

La differenza sta nel fatto che gli ammo per scarmbler sono più morbidi.

l.tor
03/11/2013, 08:00
Ricapitolando...

C'è chi dice che esistono quelli da 35cm ma online nessuno li vende (e c'è chi dice se sono i 34cm spacciati per 35)...
C'è chi dice di montare i 36cm affermando che siano tutti uguali (non esistono quelli specifici per scrambler e quelli per thruxton ma sono gli stess)...
C'è chi dice che esistono addirittura 3 modelli diversi da 36cm ma conviene andare su quelli per scrambler...

E considerando che io vorrei fare una scrambler molto leggera partendo dalla T100, avrei pensato di mettere i 36cm per scrambler...
Ma poi c'è il dealer bitubo che dice...
Il codice T0022WME02 (cioè quello per scrambler) potrebbe risultare troppo morbido, soprattutto qualora il cliente abbia un peso notevole o guidi spesso con passeggero.

e infine...
Non avendo mai verificato un’applicazione da 360mm sul mezzo Triumph Bonneville T100 EFI del 2010 e validata da C.d.a. Bitubo, Vi invitiamo a tener presente la possibilità di riscontrare interferenze con parti originali e/o provocare dei danni al veicolo e nei casi più estremi a Voi stessi.C.d.a. Bitubo pertanto si ritiene sollevata da ogni responsabilità in caso di danni a cose e a persone.

IN SOSTANZA NON VORREI SPENDERE SOLDI PER UNA MOTO CHE POI NEANCHE SI GUIDA COME VORREI... MI SPAREREI NELLE PALLE!!!
HELP ME :freddo:

Shining
03/11/2013, 11:33
secondo me ti fai troppe seghe mentali.
Ma tutti quelli (centinaia e centinaia) che hanno messo i bitubo prima di te, come avranno fatto?
E' chiaro che la formulina di stile che ti scrive Bitubo la deve mettere per sollevarsi da ogni responsabilità: se una moto esce omologata per ammortizzatori da 34, chi è quel pazzo che ti dichiara che i suoi ammortzzatori da 36 vanno bene ugualmente? E' praticamente costretto a dirti: "io te li vendo, ma li monti a tuo rischio e pericolo".
Dammi retta, fai una telefonata a Daniele di café twin, al numero di cellulare che hanno sul sito: gli dici quanto pesi, se viaggi prevalentemente da solo o in due, con bagaglio o senza, e fatti consigliare da lui

l.tor
03/11/2013, 15:16
Ok per il fatto delle troppe seghe mentali ma cafe twin addirittura non fa nemmeno differenza tra 36cm per thruxton e 36cm per scrambler quindi faccio fatica a fidarmi. Sto cambiando tutta la ciclistica (molle anteriori + sospensioni dietro) per non avere problemi quindi meglio che faccia qualche domanda in più che in meno.
Tu ad esempio li hai montati i bubo da 36?

Shining
03/11/2013, 15:24
Ok per il fatto delle troppe seghe mentali ma cafe twin addirittura non fa nemmeno differenza tra 36cm per thruxton e 36cm per scrambler quindi faccio fatica a fidarmi. Sto cambiando tutta la ciclistica (molle anteriori + sospensioni dietro) per non avere problemi quindi meglio che faccia qualche domanda in più che in meno.
Tu ad esempio li hai montati i bubo da 36?

sì, io ora ho i wme da 36 sulla scrambler, ma se mi scrivi "faccio fatica a fidarmi" di ragazzi come quelli di café twin che, oltre che farlo per lavoro, hanno loro stessi delle bellissime mc triumph e oltretutto sono disponibilissimi a dare consigli, sinceramente non saprei cosa altro dirti:wink_:

l.tor
03/11/2013, 15:43
Non lo dicevo per sminuire il loro lavoro, anzi...
É solo che, siccome il dubbio mi veniva dal fatto che non sono convinto se mettere i 36 thruxton o 36 scrambler, volevo evitare di sentire loro che propongolo solo un modello da 36 che non si capisce quale sia tra i due. Tutto qui.

garo
03/11/2013, 15:50
Si concordo con Shining nella sostanza ha ragione direi, ma la mia scelta a primavera fù per questi T0018WME02,quella con k a 2,4 per intederci, dopo aver fatto alcune prove trovai il settaggio per i miei gusti personali in posizione soft e molla quasi senza precarico, pertanto solo oggi , forse sarei tentato per l'opzione K pari a 1,86 kg/mm considerando che non carico nessuno e il confort è determinante, tutto sommato ora sono più che soddisfattto. Queste sono le mie impressioni,parlare con esperti sicuramente ti dara più convinzione della scelta, ma solo tu potrai dire se sono quelle giuste. Ciao Garo

l.tor
03/11/2013, 20:01
Ok, grazie anche a te.
In definitiva, giusto per avere due dati alla mano, quanti di quelli che hanno sostituito ad una bonneville t100 le sospensioni originali con quelle bitubo da 36 hanno scelto quelle per thruxton e quanti quelle per scrambler?
Grazie!!

Mr.Fingerpicker
04/11/2013, 14:37
Credo che nessuno si sia mai posto questo problema. Secondo me il tuo è un "nodo infinito", certezze non ce ne sono e tutto è soggettivo.
A proposito, da 35mm esistono.

l.tor
04/11/2013, 15:15
massì... bitubo ha fatto due versioni dei sospensioni da 36cm e noi li scegliamo con la monetina... chissenefrega!
ma dai su... chi li ha montati quali ha scelto? ci sarà un motivo per cui ne esistono due modelli diversi, no?
quelli da 35cm sono praticamente irreperibili sul web, tanto che qualcuno diceva che potrebbe trattarsi di quelli da 34cm

Mr.Fingerpicker
04/11/2013, 19:22
Io li ho da 35mm, comprati dal Vezza.

Shining
04/11/2013, 19:35
mi dicono che Rocco Siffredi ce l'ha da 24
comunque niente a che vedere con John Holmes che, con 30 cm, aveva tutto un altro assetto

miano81
04/11/2013, 19:38
io monto ammortizzatori bitubo 360 thruxton, differenti dai bitubo 360 per scrambler perchè troppo morbidi.
In pratica gli ammortizzatori per thruxton fanno rimbalzare di meno la moto e se non la usi in fuoristrada sono migliori, soprattutto per me che sono alto 1, 87 cm e peso 92 kg:biggrin3:

l.tor
05/11/2013, 09:28
Io li ho da 35mm, comprati dal Vezza.

avresti per caso una foto? mi aiuterebbe non poco! :biggrin3:

l.tor
30/11/2013, 15:37
ciao ragazzi, è passato un po di tempo e nel frattempo ne son successe di cose!!!
sono stato all'EICMA e ho visitato lo stand bitubo dove ho trovato due persone disponibilissime che mi hanno dati due guide non da poco... ora so tutto dei codici bitubo e di cosa/come vedere i prodotti giusti in base al progetto che si vuole affrontare.
alla fine ho preso delle sospensioni per scrambler da 36cm nere WME + molle e olio adatte al mio peso e stile di guida...
oggi ho ripreso la moto dal meccanico ed è tutta un altra cosa!!!!
bitubo fa paura e la bonneville si è trasformata totalmente... yeeeah! :oook:

grazie a tutti per le utilissime dritte ;)