PDA

Visualizza Versione Completa : Una storia terribile che ebbe inizio sulle Ande il 13 ottobre 1972



macheamico6
13/10/2013, 11:24
Il 13 ottobre del 1972, un aereo della Fuerza Aérea Uruguaya precipita su una cima delle Ande. Delle 45 persone a bordo, 17 muoiono nell'impatto. Per gli altri ha inizio una lotta per la sopravvivenza a 40 gradi sottozero, e non tutti ce la faranno.
Al decimo giorno, le poche scorte di cibo sono finite. C'è una sola cosa che possono fare per rimanere vivi: nutrirsi dei corpi dei compagni morti. In un patto quasi sacrale, i sopravvissuti affidano l'uno all'altro il proprio consenso.
Nando Parrado è tra loro. Ha vent'anni ed è uno dei membri della squadra di rugby che si trovava a bordo dell'aereo. La madre e la sorella sono morte, lui stesso le ha sepolte nella neve. Vorrebbe raggiungerle al più presto tant'è lo strazio, ma poi la speranza e il pensiero del padre disperato gli danno la forza di lottare.
Quando, due mesi dopo, diventa chiaro che i soccorsi non sarebbero più arrivati, è lui, Parrado, insieme all'amico Roberto Canessa decide di scalare la montagna per raggiungere il Cile. Senza guanti né cappello, vestiti di niente e provati nel fisico, percorrono 60 km tra i ghiacci delle Ande. Nessuno credeva che ce l'avrebbero fatta.
E invece raggiunsero la civiltà e tornarono sugli elicotteri dei soccorsi dai loro compagni. E così salvarono altre 14 vite.

Questa storia fece il giro del mondo, e nonostante fossi un ragazzetto me la ricordo bene. Nel '93 Marshall diresse un film sul disastro aereo delle Ande, "Alive", avvalendosi della consulenza di alcuni sopravvissuti e del talento di interpreti giovanissimi e alla loro prima esperienza come attori (tranne due).

Un pensiero per i passeggeri di quel volo, sia per quelli che ci morirono sia per quelli che sopravvissero portandosi dietro il peso tremendo di quell'esperienza, e una domanda per noi, talmente ovvia che evito di farla.....


136271

peppone
13/10/2013, 11:31
Il 13 ottobre 43 l'italia dichiara guerra alla germania..

macheamico6
13/10/2013, 11:33
Il 13 ottobre 43 l'italia dichiara guerra alla germania..

bè, hai aspettato 5 anni per dircelo? :biggrin3:
comunque felicitazioni per il tuo primo post peppone, anche se OT :oook:

2speed3
13/10/2013, 11:36
bear grills a questi glie fa na pippa :smoke_:

gc57
13/10/2013, 11:37
Il 13 ottobre 43 l'italia dichiara guerra alla germania..
Hai meditato cinque anni prima di scrivere il tuo primo post,ma diciamo che la cosa non ti e' riuscita troppo bene...:dubbio:

Segy
13/10/2013, 12:07
Lupoalberto storico tpc subito!!

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

bella
13/10/2013, 12:10
Forse peppone voleva segnalare la data....:blink:... Che per giorno e mese è la stessa in entrambi i casi...

nikonikko
13/10/2013, 12:16
Nel rispondere alla domanda che non hai fatto: Penso che chiunque in quella situazione avrebbe fatto quello che hanno fatto loro.....personalmente aggiungo senza vergogna per il futuro.

Angelik57
13/10/2013, 12:17
Lupoalberto storico tpc subito!!

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Io direi noi stoici, più che lui storico :biggrin3:

peppone
13/10/2013, 12:32
Forse peppone voleva segnalare la data....:blink:... Che per giorno e mese è la stessa in entrambi i casi...

E si esatto mi riferivo al classico: cosa accadde oggi! ;)


bè, hai aspettato 5 anni per dircelo? :biggrin3:
comunque felicitazioni per il tuo primo post peppone, anche se OT :oook:


Hiihihih avevo tradito ma son tornato al trittico;).. Ammazza già 5 anni????

macheamico6
13/10/2013, 12:34
Io direi noi stoici, più che lui storico :biggrin3:

non andare off che ti segnalo, e torna ai tuoi 3D pippa (nel senso più letterale del termine) :biggrin3::laugh2::biggrin3:

armageddon
13/10/2013, 12:43
chissà se c'era qualche vegetariano/vegano tra i sopravvissuti:biggrin3:

marco72
13/10/2013, 14:59
Mamma che tragedia....ho visto il film....impressionante.

macheamico6
13/10/2013, 15:40
Il 13 ottobre 43 l'italia dichiara guerra alla germania..


bè, hai aspettato 5 anni per dircelo? :biggrin3:
comunque felicitazioni per il tuo primo post peppone, anche se OT :oook:



Hai meditato cinque anni prima di scrivere il tuo primo post,ma diciamo che la cosa non ti e' riuscita troppo bene...:dubbio:


Forse peppone voleva segnalare la data....:blink:... Che per giorno e mese è la stessa in entrambi i casi...


E si esatto mi riferivo al classico: cosa accadde oggi! ;)
Hiihihih avevo tradito ma son tornato al trittico;).. Ammazza già 5 anni????


guarda, ti regalo i tui primi due like, uno per il post,
e uno per esserti ricordato la password dopo 5 anni di tradimento :biggrin3::senzaundente::laugh2::rolleyes::D
(con chi?)

winter1969
13/10/2013, 16:40
Il 13 ottobre 43 l'italia dichiara guerra alla germania..

Il 25 dicembre 1969 nasco io :oook:

marco72
13/10/2013, 17:31
Il 25 dicembre 1969 nasco io :oook:
Buon compleanno e buon natale...e anche buon anno

Segy
13/10/2013, 17:35
Un pensiero alle vittime.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

peppone
13/10/2013, 20:22
Il 25 dicembre 1969 nasco io :oook:

Oggi è ìl compleanno di marco travaglio.. Classe 64

È anche il compleanno della coca cola.... 1886!

macheamico6
14/10/2013, 06:53
Nel rispondere alla domanda che non hai fatto: Penso che chiunque in quella situazione avrebbe fatto quello che hanno fatto loro.....personalmente aggiungo senza vergogna per il futuro.

Anch'io non avrei esitato, tantopiù che un cadavere è comunque un cadavere, e la logica e il rispetto della vita vorrebbero sempre "mors carne morta tua, vita mea".
Ma evidentemente non tutti la pensano così: tra i 12 che sopravvissero allo schianto ma morirono successivamente, molti perirono per lesioni riportate nell'incidente, ma alcuni morirono perchè si rifiutarono di nutrirsi con dei cadaveri.

the kapos
14/10/2013, 08:09
Ricordo quel film e la stessa domanda me la feci anch'io. Trovandomi in quella situazione avrei fatto anch'io tutto ciò che hanno fatto per sopravvivere e se invece mi fossi reso conto che stavo finendo io, avrei invitato gli altri a non farsi scrupoli. Siam tutti bravi a parlare ma credo che in certi casi pur di sopravvivere e rimanere appesi alla vita tantissimi non esiterebbero a sedersi su un cactus a c... nudo.

oldbonnie
14/10/2013, 08:25
Ricordo quel film e la stessa domanda me la feci anch'io. Trovandomi in quella situazione avrei fatto anch'io tutto ciò che hanno fatto per sopravvivere e se invece mi fossi reso conto che stavo finendo io, avrei invitato gli altri a non farsi scrupoli. Siam tutti bravi a parlare ma credo che in certi casi pur di sopravvivere e rimanere appesi alla vita tantissimi non esiterebbero a sedersi su un cactus a c... nudo.

Quoto solo l'evidenziato.

armageddon
14/10/2013, 08:29
Quoto solo l'evidenziato.

e certo,vuoi sederti sul cactus col culo degli altri:biggrin3:

oldbonnie
14/10/2013, 08:31
e certo,vuoi sederti sul cactus col culo degli altri:biggrin3:

:biggrin3:

Richymbler
14/10/2013, 08:59
mi domando con che salsa sarei servito

armageddon
14/10/2013, 09:29
mi domando con che salsa sarei servito

merengue?

paper
14/10/2013, 13:26
Nei secolo passati, in casi di naufragi, ci fu chi tirò a sorte per decidere chi doveva essere ucciso e mangiato. Oppure lo furono i più deboli o in basso nella gerarchia. Nel caso di corpi morti per altre cause lo trovo in fin dei conti accettabile. Come la donazione di organi, che potrebbe definirsi un caso di antropofagìa altamente morale. Sui sopravvissuti delle Ande pochi mesi fa si vide un bellissimo documentario-sceneggiato di SKY, in cui comparivano anche i protagonisti reali intervistati.

Non dimentichiamo che il 13 ottobre 1492 Colombo era da 24 ore in America.

macheamico6
14/10/2013, 20:27
Io credo che alla fine dei conti prevalga sempre o quasi l'istinto di conservazione. Ed essendo un istinto non è comandato dal cervello.
Quindi anche chi inorridisce anche al solo pensiero, se si trovasse in una situazione simile a quella dei protagonisti di questa storia....

paper
14/10/2013, 21:51
Purtroppo non si trattò di istinto ma di decisioni a lungo meditate e discusse tra loro. Non è che si buttarono sui cadaveri in preda ad un attacco di fame. Dovettero costruirsi dei coltelli col plexiglass dell'aereo, come gli uomini primitivi facevano con le selci.
Anche quando i due partirono a piedi per valicare le montagne si portarono carne umana per avere la forza di farcela, ma dovettero buttarla quando scendendo di quota dall'altro versante, con la temperatura più alta cominciò a imputridire.

Python
15/10/2013, 09:00
hanno fatto quello che era giusto fare ....

macheamico6
15/10/2013, 19:58
certo che se non avessero avuto un frigorifero così grande......