Visualizza Versione Completa : Vibrazione in frenata, da dove parto nella diagnosi ?
Anche ad Imola si è ripresentata una fastidiosa vibrazione nelle staccate piu' staccate e onestamente mi toglie un po' di fiducia. Quindi obiettivo dell'inverno è sistemare innanzitutto 'sto problema.
Spurghi e controlli delle tubazioni le ho fatte, indagini dentro a pinze o dischi non le so fare. Al momento ho dischi e pompa originale (day 2010), tubi diretti fren tubo e zcoo.
I principali indiziati sarebbero i dischi (ho letto diversi msg con gente con i dischi originali storti), pero' se cosi' fosse non dovrebbe vibrare anche a frenate a bassa velocità ? Ogni scusa è buona per acquistare ed ero già partito per cercare dei brembo supersport o i discacciati pero' effettivamente prima sarebbe meglio capire se il problema sia veramente li'...
Qualche suggerimento ?
Grazie!!!!
:oook:
Gow
madonna ho appena scritto che le daytona non hanno problemi :madoo:
quando imparerai a far silenzio sarà sempre troppo tardi :dubbio: :lingua:
comunque, direi che come hai detto, sarebbe il caso di vedere se i dischi son storti... o li smonti e li porti dove fan le rettifiche, dove te li misurano e in base all'errore si può pensare ad una rettifica... ma lo spessore dei dischi originali non è il massimo già da nuovi, se son un po' usati tantovale cambiarli... se son storti davvero
oppure se hai un comparatore tu, lo fissi in modo saldo ad una forcella e fai girare la ruota, stando a quanto dice braking dovresti restare nei 0,1mm di gioco
in alternativa penserei a cuscinetti ruota
1 centesimo di tolleranza nella planarità mi pare illogico, 1 decimo è più realistico;
in ogni caso, da ciò che scrivi, credo che il problema non nasca dall'impianto frenante ma dalla sospensione anteriore - la forcella si blocca, o perché l'idraulica ha un problema/è mal tarata, o più semplicemente perché va a pacco.
Ary...prossima volta, fai come suggerisce questo: Gigi Proietti - Le Barzellette - 18 18 18 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=_IXfPxe7j6o) :lingua:
NOT NORMAL
14/10/2013, 20:18
Gow che pastiglie usi ??? Io ho paura di aver distrutto i discacciati dopo Imola, hanno 4 anni di pista però..........
1 centesimo di tolleranza nella planarità mi pare illogico, 1 decimo è più realistico;
in ogni caso, da ciò che scrivi, credo che il problema non nasca dall'impianto frenante ma dalla sospensione anteriore - la forcella si blocca, o perché l'idraulica ha un problema/è mal tarata, o più semplicemente perché va a pacco.
ok, ho detto più cagate che altro :sick:
non avevo letto che era solo nelle staccate assassine... direi che hai ragione tu, per stavolta :lingua:
tra l'altro lo fa anche a me in pista ogni tanto quando arrivo lungo che mi attacco troppo ai freni, la forcella poi mi manda a cacare, come se "saltellasse" un po' e addio inserimento veloce
La day l'ho presa usata lo scorso dicembre. Prima non so quanta pista abbia fatto. Aveva comunque 10.000km. Gli ho cambiato i tubi, messo su le ZCOO ed idraulica fg alle forche (se non ricordo male le molle sono quelle standard). Ha iniziato a farlo qualche volta in fondo al dritto del mugello.
Non ho avuto la sensazione che andasse a pacco. La vibrazione non inizia immediatamente alla pinzata, ma subentra dopo. Ho comunque un anellino di gomma su uno stelo ( la famosa fascetta) per vedere se vado a pacco. Sapete a quanto è dal fondo il fine corsa (non riesco a spiegarmi meglio, spero si sia capito...) ?
Gow
NOT NORMAL
14/10/2013, 23:15
La forcella non è perchè è una di quelle buone, ma per sicuro è buona e non si discute, il problema è semplicissimo, zcoo+ pista+ dischi di serie=dischi piegati.......................anche tu sei taggato nella lista di quelli che li hanno spiegazzati per bene...........:cry:
Quoto
Dischi storti,vibrazioni anche a basse velocità,mentre da come ne parli tu sembra più un problema relativo alla forca
La day l'ho presa usata lo scorso dicembre. Prima non so quanta pista abbia fatto. Aveva comunque 10.000km. Gli ho cambiato i tubi, messo su le ZCOO ed idraulica fg alle forche (se non ricordo male le molle sono quelle standard). Ha iniziato a farlo qualche volta in fondo al dritto del mugello.
Non ho avuto la sensazione che andasse a pacco. La vibrazione non inizia immediatamente alla pinzata, ma subentra dopo. Ho comunque un anellino di gomma su uno stelo ( la famosa fascetta) per vedere se vado a pacco. Sapete a quanto è dal fondo il fine corsa (non riesco a spiegarmi meglio, spero si sia capito...) ?
Gow
Io ho avuto due set di dischi che si son sciupati;la vibrazione ,in pista,era solo ad inizio franta,poi spariva.
La forcella non è perchè è una di quelle buone, ma per sicuro è buona e non si discute, il problema è semplicissimo, zcoo+ pista+ dischi di serie=dischi piegati.......................anche tu sei taggato nella lista di quelli che li hanno spiegazzati per bene...........:cry:
Se avessi bvisto come mi aveva regolato la forca dcorsa al mugello,non avresti questa certezza.....
Cmq c'è l'inverno,smonta tutto Gow;porta i dischi ad un officina di rettifiche che li verifichi in modo serio (non con le matite legate al piedino,come ho letto altre volte).Se son torti li cambi,altrimenti guardi alla forca.
...non con le matite legate al piedino,come ho letto altre volte
io uso il pennarellino indelebile...rientro comunque nella categoria? :cipenso:
:madoo:
NOT NORMAL
15/10/2013, 10:18
Si Leo nn avevo calcolato il giro a Firenze . Le forke sono ex McCoi ma l'idraulic e con una sola velocità in comp , potrebbero ave fatto il mischione con la forka 2009 doppie velocità in compressione .......... Mumble mumble ....)......).......) boh?? Però rimango di più per i dischi rovinati.
Si Leo nn avevo calcolato il giro a Firenze . Le forke sono ex McCoi ma l'idraulic e con una sola velocità in comp , potrebbero ave fatto il mischione con la forka 2009 doppie velocità in compressione .......... Mumble mumble ....)......).......) boh?? Però rimango di più per i dischi rovinati.
L'invenro è alle porte e l'unica è smontare e veirficare...la poca esperienza che ho io con dischi torti però mi riporta alla mente la vibrazione a basse velocità o cmq anche nelle frenatone,solo alla fine,quando avevo rallentato parecchio,mai all'inizio della pinzata durante lo sforzo maggiore.
Poi sanno anche i muri che son l'ultimo che dovrebbe parlare di sospensioni :laugh2:
Riesumo il post perché ho avuto la diagnosi... Un disco e' storto. Le sospensioni al momento sembrano a posto.
Ora mi tocca vendere un rene prendere due dischi seri. :dry:
Comunque continuo a non capire perché la vibrazione non ci sia fin dall'inizio della frenata, ma solo in fondo alle frenate più pese.
Gow
Riesumo il post perché ho avuto la diagnosi... Un disco e' storto. Le sospensioni al momento sembrano a posto.
Comunque continuo a non capire perché la vibrazione non ci sia fin dall'inizio della frenata, ma solo in fondo alle frenate più pese.
Gow
se non vuoi vendere un rene ho un set di dischi che ho usato sui cerchi in pista (1 volta sola :( )... :dubbio:
Gow
probabilmente è storto di poco ed entra la vibrazione si avverte quando va in risonanza
Un rene per un disco, due reni per tutti e due .......... e poi vai in dialisi. :lingua:
I miei non sono di marca e' fanno il loro sporco lavoro c'e' di buono che costano 1/2 !!
Ciao a tutti, il mio problema è un po diverso, ho montato i dischi braking e nella fase iniziale della frenata intorno a 80 km/h ho una fastidiosa vibrazione all'anteriore al punto da vibrare gli specchi e il cupolino. Ho montato pasticche nuove braking e controllato con comparatore i dischi e sembrano ok. Ho la forcella con 40k km e mai revisionata tra l'altro con un paraolio che perde, potrebbe essere quello il problema? Premetto che con i dischi originali a 4,33 mm non c'è alcuna vibrazione.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, il mio problema è un po diverso, ho montato i dischi braking e nella fase iniziale della frenata intorno a 80 km/h ho una fastidiosa vibrazione all'anteriore al punto da vibrare gli specchi e il cupolino. Ho montato pasticche nuove braking e controllato con comparatore i dischi e sembrano ok. Ho la forcella con 40k km e mai revisionata tra l'altro con un paraolio che perde, potrebbe essere quello il problema? Premetto che con i dischi originali a 4,33 mm non c'è alcuna vibrazione.
40kkm e un paraolio che perde sarebbero da sistemare a prescindere :ph34r:
tuttavia se il problema si è presentato immediatamente dopo aver cambiato i dischi penso che la risposta ce l'hai già :oook:
il problema è da cercare tra dischi pastiglie e pinze ;)
I dischi li hai montati tu ? Erano sfalsati tra di loro ed hai pulito bene la superficie di appoggio? Hai stretto i bulloni con la dinamometrica?
guarda... son nella tua stessa barca, montati braking presi usati ma usati per pochissimi km da fonte piuttosto certa, ma vibrano un po'...
non sono storti, sono in perfetta tolleranza (controllato con comparatore fissato su forcella)...
ho contattato braking anceh per la storia del montaggio del profilo in modo simmetrico\sfalsato, mi hanno detto che una questione puramente estetica e addirittura mi han detto che un po' di vibrazioni sono normali essendo "dischi racing".
bah! io sono arrivato a fregarmene a questo punto...
i tuoi li hai montati nuovi?
un controllo per vedere se son storti comunque ti conviene farlo, sul manuale di montaggio c'è scritta la procedura, devono rientrare in 0,1mm di gioco se non ricordo male, fissando un comparatore in modo saldo alla forcella e facendo girare la ruota
ahahahah alla fine i dischi originali vanno benone e a sto punto oserei dire che danno meno rogne di gran parte degli aftermarket :laugh2:
voi volete fare i fighettini con le margherite e i girasoli o i satelliti di giove flottanti appiccicati alle ruote e poi vi vibra tutto manco fosse uno di quei catafalchi con le fighe anni 90 sopra che massaggiano le chiappe
:risate2:
Sara' pure scritto nel manuale ma misurare dei dischi flottanti o semiflottanti come quelli della Daytona con un comparatore lascia il tempo che trova. Per fare una misurazione affidabile andrebbero smontati dalla flangia.
I dischi li hai montati tu ? Erano sfalsati tra di loro ed hai pulito bene la superficie di appoggio? Hai stretto i bulloni con la dinamometrica?
Sì li ho montati io, come tutto il resto alla mia moto tra l'altro ;), ho pulito la superficie di appoggio dopo che ho fatto verniciare i dischi e serrato con la dinamometrica. Ke intendi per sfalsati tra loro?
Fatto upgrade forcella con kit Matris, molle pompanti e olio ma il problema rimane. Penso ke la vibrazione dei braking sia normale. Sarei curioso di sapere se da nuovi fanno la stessa cosa. Io li ho presi usati ma spessore 5 mm
Per sfalsati intendo che mettiamo che guardi il cerchio di lato, la gola di un disco non deve coincidere con la gola dell'altro... non so come spiegarmi meglio ....
Ti sei spiegato, ho capito quello che vuoi dire. Calcola che la prima volta che li ho montati per errore li ho messi sfalsati e credevo fosse quello il problema. Così li ho smontati e rimontati allineati, ma non è cambiata na cippa
A questo punto pero' dovresti, a prescindere dalla vibrazione, far revisionare la forcella e controllare i cuscinetti di sterzo.
Per la forcella oltre al paraolio che perde farei cambiare le boccole di scorrimento
Ho revisionato la forcella e le boccole non erano molto usurate. I cuscinetti di sterzo restano l'incognita ma non mi spiego xke con i dischi tondi originali non vibra affatto
se vuoi il mio modesto parere...
rassegnati......... frenano bene come dischi, ma hanno quella pecca lì, sopportabile ma non ignorabile...
se poi riesci a risvolere, tanto meglio, resto in ascolto...
se li hai presi usati e sono in buono stato potresti pensare ad una leggera rettifica o controllo di planarità, per toglierti ogni dubbio