PDA

Visualizza Versione Completa : Strano rumore metallico a 3000giri [Street]

as24144
14/10/2013, 19:35
Ciao ragazzi,sono in po' preoccupato oggi perché la mia street (una 2011 con solo1900km) ha iniziato a fare un rumore a 3000 giri precisi come un tintinnio,come se il rumore del fischio diventasse "metallico". Me ne sono accorto solo oggi facendo più che altro città,é come se qualcosa andasse in risonanza,il rumore proviene dal carter sinistro che dovrebbe essere quello dell alternatore...la cosa che mi lascia relativamente tranquillo é che lo fa solo a quel regime sia in accelerazione che in decelerazione e sia a gas costate,ma se sto subito sotto i 3000 giri o subito sopra scompare...mistero
Non so se mi sto preoccupando inutilmente...c é da preoccuparsi?

gixxer73
14/10/2013, 19:47
sposto nella sezione giusta .. :oook:

urasch
14/10/2013, 20:50
spiegati meglio,ma come erogazione,va bene?

as24144
14/10/2013, 20:55
La moto va benissimo e va bene anche a quel regime,é solo questo rumore che non capisco,lo fa solo a quel regime immediatamente sopra o sotto sparisce...é come se insieme al fischio che in quel range é più marcato,si aggiungesse un rumore metallico,quasi di ingranaggi,tra l'altro ho notato che a freddo non lo fa,lo fa a motore caldo quindi quando l olio é meno denso...
Non é un rumore marcato,io ci ho fatto caso girando molto in città oggi a quel regime,sono un po' fissato e da quando l ho sentito sto sempre con l orecchio sul carter sinistro,sembra proprio venire da li...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Streetbax
15/10/2013, 08:54
"girando molto in città"..... se è del 2011 ed hai su solo 1900km.... non è che l'olio è da cambiare?... vero che hai fatto poca strada, ma da quel che si capisci ne hai fatta troppo poca e pure male....
A forza di star ferma potrebbe essersi incrostato qualche condotto dell'olio e perciò la lubrificazione non è ottimale.. Facci un bel giro di 100-200km, magari con un pò di autostrada per far girare il motore sui 6000-7000giri costanti per un pò...
questo dopo aver cambiato l'olio ovviamente!
Facci sapere se poi fà ancora quel rumore...

Orsotto
15/10/2013, 09:47
con che marcia? hai provato con una marcia in meno se ancora lo fa? probabile che vai sotto sforzo!

as24144
15/10/2013, 10:21
"girando molto in città"..... se è del 2011 ed hai su solo 1900km.... non è che l'olio è da cambiare?... vero che hai fatto poca strada, ma da quel che si capisci ne hai fatta troppo poca e pure male....
A forza di star ferma potrebbe essersi incrostato qualche condotto dell'olio e perciò la lubrificazione non è ottimale.. Facci un bel giro di 100-200km, magari con un pò di autostrada per far girare il motore sui 6000-7000giri costanti per un pò...
questo dopo aver cambiato l'olio ovviamente!
Facci sapere se poi fà ancora quel rumore...

La moto é luglio 2011 era di un signore che comprata l ha usata poco e niente,il l ho presa a 1700km ora ne ha 2000, ma la moto ha fatto il tagliando in tiumph(ho la fattura che mi è stata data dal precedente proprietario a gennaio 2013 ed era quello degli 800km fatto però a 1000km...
Che la moto sia ancora legata si sente,il rumore che sento io però potrebbe essere del tutto normale magari una mia poppa mentale,sono un fossato che si mette con l orecchio vicino altrimenti non si sente,ora posto un video così che voi possiate sentire e in ogni caso la farò vedere in triump

Ps l'olio messo al tagliando é yamahalube 10w40 il conce é sia Yamaha che triumph non vorrei che dipendesse anche da tipo di olio che magari é meno viscoso a caldo e accentua il rumore.

con che marcia? hai provato con una marcia in meno se ancora lo fa? probabile che vai sotto sforzo!

La cosa é udibile anche a folle ed in tutte le marcie ma solo mettendo l orecchio "vicino" al carter lato sinistro,posto video...

Streetbax
15/10/2013, 10:52
quindi il tagliando è stato fatto a gennaio 2013.. unico tagliando in due anni... io fossi in te, penserei a sostituire comunque l'olio se hai intenzione di usarla anche in inverno... Se invece fermerai l'assicurazione tra poco, aspetta l'anno prossimo e mettigli un buon olio delle solite marche note (bardhal, castrol, motul, ecc...).
la viscosità a freddo deve essere corretta dato che han messo un 10W40 che è l'olio prescritto per la street.
Normale comunque che a freddo la moto faccia un pò più di rumore, soprattutto di distribuzione (che è a destra però...) fin che non và bene in pressione l'olio.

as24144
15/10/2013, 11:18
quindi il tagliando è stato fatto a gennaio 2013.. unico tagliando in due anni... io fossi in te, penserei a sostituire comunque l'olio se hai intenzione di usarla anche in inverno... Se invece fermerai l'assicurazione tra poco, aspetta l'anno prossimo e mettigli un buon olio delle solite marche note (bardhal, castrol, motul, ecc...).
la viscosità a freddo deve essere corretta dato che han messo un 10W40 che è l'olio prescritto per la street.
Normale comunque che a freddo la moto faccia un pò più di rumore, soprattutto di distribuzione (che è a destra però...) fin che non và bene in pressione l'olio.

La moto era una moto da esposizione,immatricolata luglio 2011 comprata ad ottobre 2012 dalla persona che me l ha vendita e la moto aveva meno di 200km era usata dal proprietario della conce triumph ogni tanto per piccoli trasferimenti.
Io uso tutto l anno quindi ora farò fare un cambio olio e filtro in triumph,a freddo non fa nessun rumore anzi dirò di più il rumore che il rumore che sento io lo si sente solo a motore molto caldo,diciamo a 6 tacchette di calore...
Se youtube si decide carico il video così sentite con le vostre orecchie

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

Ecco il video cosa mi dite?

http://videobam.com/Atezn

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

Ecco il video dimmi cosa ne pensi.

http://videobam.com/Atezn

Ragazzi nessuno?

as24144
13/12/2013, 09:46
Up nessuno che mi dica se é normale rumore di ingranaggi a quel regime o meno?

D74
13/12/2013, 10:19
non sento nulla di anomalo.... ma un cambio olio lo farei visto che è passato 1 anno

Le89le
13/12/2013, 10:21
bha la mia fà talmente tanti rumori che ormai non mi preoccupo più. A volte il ticchettio delle valvole è talmente forte che mi chiedo se non si sia dentro incastrato un procione nel motore ma a sentire il conce è normale....la moto va bene quindi stop.

cmq nel dubbio falla sentire al conce!
...anche se ho ormai imparato che tutte le volte che porti macchina o moto dal meccanico per far sentire un rumore starno inevitabilemnte quello sparisce per ricomparire appena uscito dall'officina! :D

Lodan
13/12/2013, 10:28
Prenditi una BMW o meglio una Ducati per un po' di tempo e poi riprendi la tua e non ti accorgi di nulla, anzi dirai che è sileziosissima :risatona: Cambia l'olio e sparisce

urasch
13/12/2013, 10:44
mah,sinceramente io non sento niente di anormale,cmq cambia olio..metti un 15w50..

marco87
14/12/2013, 13:23
è sicuramente qualcosa che va in risonanza.....tranquillo...non c'entra l'olio....:oook:

nikonikko
14/12/2013, 13:44
Non sento nulla di non normale comunque mi viene da chiedere se hai mai controllato il livello olio.

urasch
14/12/2013, 17:50
tutti stiamo dicendo al stessa cosa

as24144
17/12/2013, 02:04
non sento nulla di anomalo.... ma un cambio olio lo farei visto che è passato 1 anno

Fatto....fatto tagliando a fine settembre in Triunz,messo olio castrol 10w50. Mi é stato detto che il rumore che sento é normale lo fanno tutte lo street solo che sul mio motore é un po' più accentuato... Boh...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

peppone
17/12/2013, 03:23
10 a uno è un carterino o una rondella o qualcosa che sbatte. Chiedi ad un amico di tenerla accellerata da fermo e con la mano tocca le varie parti moto e scopri dove fa rumore

nuvolerapide
17/12/2013, 06:30
Fatto....fatto tagliando a fine settembre in Triunz,messo olio castrol 10w50. Mi é stato detto che il rumore che sento é normale lo fanno tutte lo street solo che sul mio motore é un po' più accentuato... Boh...

per il rumore non saprei... ti consiglio, al prossimo tagliando di non rimettere il Castrol (degrada alla svelta) ma un Bardahl o Motul qualitativamente migliori e dal prezzo simile :oook:

as24144
17/12/2013, 08:35
è sicuramente qualcosa che va in risonanza.....tranquillo...non c'entra l'olio....:oook:

Del tipo? È una cosa normale? In Triumph mi dicono che è normale tutte le lo fanno solo a me è un pó più accentuato...mah

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

tutti stiamo dicendo al stessa cosa

Cioè che il rumore è normale e non sentite nulla di strano?

10 a uno è un carterino o una rondella o qualcosa che sbatte. Chiedi ad un amico di tenerla accellerata da fermo e con la mano tocca le varie parti moto e scopri dove fa rumore

Ciao, prova già fatta il rumore viene dal carter alternatore/volano ed è interno. A questo punto veramente non saprei, alcuni( molti) dicono che non sentono nulla per cui è tutto normale per alcuni no... Qualcuno mi farebbe la GRANDE CORTESIA di fare un video alla sua street facendo come ho fatto io un transitorio sui 3000giri?

Non sento nulla di non normale comunque mi viene da chiedere se hai mai controllato il livello olio.

Certo che lo controllo, ed è sempre ok

Ciao Marco,potrebbe essere, cosa posso comtrollare?

urasch
17/12/2013, 12:49
il meccanico cosa dice?

Streetbax
17/12/2013, 12:52
A me vibrava un pò il cupolino ad un certo numero di giri.. poi ho allentato e ristretto le viti che lo reggono ed ha smesso.
Prova mentre vai e senti quella risonanza a tastare con una mano le varie parti (cupolino, plastiche vicino allo sterzo, corpiradiatore,fili, cavi, ecc...)

as24144
17/12/2013, 13:52
il meccanico cosa dice?

Che é normale lo fanno tutte le street ma a me é un po' più pronunciato il rumore...ma io sono diffidente ecco perché vi faccio queste domande... Qualcuno mi posterebbe un video fatto al regime di 3000 giri con qualche transitorio per avere una conferma? Ve ne sarei grato.

😇

Nessuno che mi posta il video?

as24144
18/12/2013, 19:43
Nessuno mi fa la cortesia di un video di 30 secondi?

urasch
18/12/2013, 21:29
hai provato A cambiare la viscosità dell olio?

as24144
18/12/2013, 22:38
Si nel senso al tagliando mi hanno messo castrol 10w50 prima c era un 10w40 ma il rumore é rimasto uguale... Hai visto il video, lo riesci a sentire?!

D74
19/12/2013, 06:58
ti ripeto dal video non si sente nulla di anomalo

as24144
19/12/2013, 08:40
ti ripeto dal video non si sente nulla di anomalo

Quindi anche voi confermare che il rumore è normale... Vabe meglio così sarà una fissa mia oppure il motore Triumph qualche rumorino lo fa perché si sente ma probabilmente è normale.
Magari faccio un altro video dove si possa sentire meglio.

Juste1911
19/12/2013, 15:24
Non c'è nessun rumore anomalo a sentire il video (tra l'altro perchè non caricarlo su youtube?), meno pippe e più km. Hai la moto da 250km? Avevo letto una roba del genere...

Ci farai l'abitudine, poi quel motore è praticamente nuovo...

as24144
19/12/2013, 15:57
Non c'è nessun rumore anomalo a sentire il video (tra l'altro perchè non caricarlo su youtube?), meno pippe e più km. Hai la moto da 250km? Avevo letto una roba del genere...

Ci farai l'abitudine, poi quel motore è praticamente nuovo...

Non so perché mi é risultato più facile così...

Ad ogni modo la moto ha 2150km ed io c'è l ho da 250km ci farò l'abitudine visto che tutti dite essere normale...

Karra
20/12/2013, 09:47
Probabilmente qualche viteria un pò allentata con le vibrazioni sopra i tremila giri vibra un pò meno e non lo senti....controlla i serraggi in giro, a me è capitato di perdere una vite sulla coppa dell'olio...

urasch
23/12/2013, 20:31
quoto karra,anche io ogni tanto la do qualche avvitata

TripleSoul
24/12/2013, 08:47
Non so perché mi é risultato più facile così...

Ad ogni modo la moto ha 2150km ed io c'è l ho da 250km ci farò l'abitudine visto che tutti dite essere normale...

Essendo questa la mia street la prima Triunz (stesso anno della tua) anche io all'inizio non facevo altro che viaggi dal concessonario per tutti i vari rumorini e rumoretti sentiti o immaginati...dopo i fiumi di caffè offerti al meccanico perchè 'erano normali' e 13000 km in più ho imparato a farci l'orecchio...

as24144
24/12/2013, 10:00
Essendo questa la mia street la prima Triunz (stesso anno della tua) anche io all'inizio non facevo altro che viaggi dal concessonario per tutti i vari rumorini e rumoretti sentiti o immaginati...dopo i fiumi di caffè offerti al meccanico perchè 'erano normali' e 13000 km in più ho imparato a farci l'orecchio...

Sono sulla buona strada anche io...😀

as24144
08/01/2014, 00:35
Domani nuovo video prima di portarla in triumph questo rumore seppure normale non lo sopporto!

bicio.4
04/09/2014, 06:48
Ciao, io ho un Tiger 1050 del 2012, comprata usata quest'anno con 13000 km, ha iniziato a farmi lo stesso rumore anche a me la scorsa settimana, adesso ho 17000 km.
Hai risolto il problema oppure hai capito cos'e' quel rumore fastidioso?

BobCa
04/09/2014, 21:12
Premesso che io il rumore non lo sento, come mai hai quattro viti per il cupolino? Io ne ho solo tre.

Bob.

as24144
05/09/2014, 09:22
Ciao, io ho un Tiger 1050 del 2012, comprata usata quest'anno con 13000 km, ha iniziato a farmi lo stesso rumore anche a me la scorsa settimana, adesso ho 17000 km.
Hai risolto il problema oppure hai capito cos'e' quel rumore fastidioso?

Ciao, dopo un attento studio in collaborazione con la mia concessionaria Triumph abbiamo capito che nei modelli 2011-2012 di street, la diversa conformazione dei carter fa si che il suddetto rumore (presente anche sulle vecchie serie) si sente maggiormente, probabile che abbiano ridotto lo spessore dei carter.
Tutto ciò però riguarda le street, per quanto riguarda il 1050 non so risponderti, so che quella risonanza, ripeto normale, é causata dalla massa volanica che si trova nel carter sinistro.
Io ormai ci ho fatto l'abitudine

giovi90
18/05/2015, 18:08
Ciao a tutti, approfitto della discussione per dirti che anche la mia a 13.500 km ha iniziato a fare un rumore diverso avvertibile intorno ai 3000giri specialmente in seconda marcia.
Questo rumore è emerso proprio durante un utilizzo cittadino e ventola radiatore che andava sempre.
Ho dato una occhiata alla moto ed ho trovato i dadi del registro catena allentati, procedero al serraggio e vediamo se cambia qualcosa.