Visualizza Versione Completa : Per il cambio d'olio..aspiratore o scarico vite?
Mrgoldspeed
26/04/2007, 11:37
Ho visto che il mio meccanico per il cambio d'olio della mia speed utilizza l'aspiratore d'olio in pratica una pompa che tira l'olio esausto dalla coppa...ma non è meglio svitare la vite di scarico?:cry:
Quasi quasi me ne compro uno ed lo utilizzo anche per l'automobile che ne dite?:wink_:
Chissa però quanto costa..:cry:
L'aspiratore lo usa chi non vuole sporcarsi. E' una troiata perchè non scarica l'olio completamente, anzi lascia proprio il fondo.
Certamente meglio lo scarico classico dal tappo, con una bella, lunga scolata.
Mrgoldspeed
26/04/2007, 11:47
anch'io ho pensato alla stessa cosa, però siccome il sondino della pompa scende nella coppa dell'olio penso che più o meno sia lo stesso, poichè a caldo anche la coppa non si vuota completamente....mah
anch'io ho pensato alla stessa cosa, però siccome il sondino della pompa scende nella coppa dell'olio penso che più o meno sia lo stesso, poichè a caldo anche la coppa non si vuota completamente....mah
Come fai ad essere certo che effettivamente arrivi giù in fondo alla coppa?
Mrgoldspeed
26/04/2007, 11:55
secondo te?
Levando il tappo!!! UahUah!!
accendi la moto 10 min svuiti il tappo e togli tutto un paio di guanti in lattice una vascetta fatta apposta per cambi d'olio a 9€ e il gioco è fatto.........
Come disse a scuola un mio compagno prima di beccarsi un 3 in inglese: just!
Mrgoldspeed
26/04/2007, 15:21
a proposito ma il tappo porta una guarnizione? perchè se così fosse bisognerebbe cambiarla ad ogni cambio d'olio no?
a proposito ma il tappo porta una guarnizione? perchè se così fosse bisognerebbe cambiarla ad ogni cambio d'olio no?
Si metallica..........costo 2 centesimi
Mrgoldspeed
26/04/2007, 15:40
bene....vuol dire che l'aspiratore lo comprerò per fare il cambio d'olio delle macchine di famiglia...
melosghiccio
26/04/2007, 16:29
sono d'accordo con mr tiger
"Penne" all'arrabbiata
26/04/2007, 22:59
L'aspiratore lo usa chi non vuole sporcarsi. E' una troiata perchè non scarica l'olio completamente, anzi lascia proprio il fondo.
Certamente meglio lo scarico classico dal tappo, con una bella, lunga scolata.
questa affermazione la sento da circa dieci anni....
quando lavoravo da mio padre.. (officina meccanica) e pure lui con l'arrivo di questo "strano marchingegno" iniziò ad essere stufo di questa preoccupazione,fino al giorno in cui scommise una bella colazione con un cliente che non credeva al fatto che il sondino potesse aspirare tutto l'olio...
beh... che bella colazione a sbafooooo che fu:biggrin3:
il sondino si infila al posto della stecca per il livello... a che serve la stecca? a misurare la quantità d'olio,di conseguenza dove va a finire la stecca o il sondino ? nel punto più basso della coppa... dove addirittura c'è una pozzetta che raccoglie l'olio... bene dopo aspirato con la sonda (oviamente sto parlando di un aspiratore professionale con recupero olio esausto in vasca trasparente con misuratore per il controllo della quantità.. se parli di quelli giocattolo non so) se si svita il tappo non esce nulla!!!!
la differenza sta che in questo modo ci metti 10 minuti a prendertela stracomoda.. altrimenti metti l'auto sul ponte smonta il carter integrale che oggi il 99,9% delle auto ha... svita.. scola...riavvita...rimonta il carterone con i suoi bei 10 fermi.. riabbassa. hai perso 1 ora!
ps.questo nelle auto.. devo ammettere che in una moto il cambio d'olio (specialmente se te lo fai da solo) è quasi un rito per me e quindi me lo godo svitando il tappo ecc ecc.
questa affermazione la sento da circa dieci anni....
quando lavoravo da mio padre.. (officina meccanica) e pure lui con l'arrivo di questo "strano marchingegno" iniziò ad essere stufo di questa preoccupazione,fino al giorno in cui scommise una bella colazione con un cliente che non credeva al fatto che il sondino potesse aspirare tutto l'olio...
beh... che bella colazione a sbafooooo che fu:biggrin3:
il sondino si infila al posto della stecca per il livello... a che serve la stecca? a misurare la quantità d'olio,di conseguenza dove va a finire la stecca o il sondino ? nel punto più basso della coppa... dove addirittura c'è una pozzetta che raccoglie l'olio... bene dopo aspirato con la sonda (oviamente sto parlando di un aspiratore professionale con recupero olio esausto in vasca trasparente con misuratore per il controllo della quantità.. se parli di quelli giocattolo non so) se si svita il tappo non esce nulla!!!!
la differenza sta che in questo modo ci metti 10 minuti a prendertela stracomoda.. altrimenti metti l'auto sul ponte smonta il carter integrale che oggi il 99,9% delle auto ha... svita.. scola...riavvita...rimonta il carterone con i suoi bei 10 fermi.. riabbassa. hai perso 1 ora!
ps.questo nelle auto.. devo ammettere che in una moto il cambio d'olio (specialmente se te lo fai da solo) è quasi un rito per me e quindi me lo godo svitando il tappo ecc ecc.
Quindi concordi che per la moto è una cosa assolutamente inutile; anzi tu stesso dici che deve essere un aspiratore professionale con il controllo della quantità ... ma come fai a sapere quanto olio c'era? Un rapido calcolo, conoscendo perfettamente la quantità di olio che QUELLA MOTO contiene e la differenza SUL LIVELLO DEL MISURATORE. Inoltre la stecca di misurazione non arriva fino in fondo, infatti il minimo che indica la stecca non equivale naturalmente alla coppa vuota. Poi naturalmente non devi trovare quello che va di fretta ... mentre il tappo non lo puoi riavvitare mentre l'olio sta ancora scolando.
Intanto che ti attrezzi con il marchingegno, cambi olio e filtro a 3 moto.
Inoltre spesso il tappo di scarico ha un magnete che va pulito dalle polveri metalliche che raccoglie.
Se mi parli di auto ribadisco che lo usa chi non vuole sporcarsi o quei benzinai che non hanno il ponte o chi ha il ponte occupato e non vuole perdere un cliente. Solitamente il carter di protezione lascia lo spazio per l'accesso al tappo di scarico ed al filtro (almeno così è sulla mia, Ford Galaxy).
Mrgoldspeed
27/04/2007, 10:20
Ciao Penne grazie per tua testimonianza, per la moto come diceva anche wembo è un attrezzo inutile, visto che però ho anche delle auto con cui percorro molti km, probabilmente mi vedo costretto ad acquistarlo, tu quale mi consigli? Ciao
"Penne" all'arrabbiata
27/04/2007, 19:48
Ciao Penne grazie per tua testimonianza, per la moto come diceva anche wembo è un attrezzo inutile, visto che però ho anche delle auto con cui percorro molti km, probabilmente mi vedo costretto ad acquistarlo, tu quale mi consigli? Ciao
io fino ad ora ne ho visto uno solo molto piccolo elettrico in un supermercato che vende accessori auto...(per intenderci all'inizio l'ho scambiato per il classico compressorino portatile) il prezzo era veramente economico.. se non sbaglio stava sui 40€ ma NON so dirti se aspira,o meno ma sinceramente dubito un pochino...
ora che ci penso,quello che ho io ha una decina di sonde di diversa lughezza, e diametro,per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di vettura.. se la sonda è troppo piccola ,non hai un'aspirazione ottimale... e altre cosucce, ma considera che è mooolto ingombrante. (come un fusto d'olio) e non troppo comodo se non hai spazio!
ps. la golf non ha il carter ispezione per il tappo olio... brava la ford se lo ha fatto... a me toccherebbe smontare TUTTO:blink:
Mrgoldspeed
28/04/2007, 15:47
azz, proprio stamattina un mio amico mentre stava cambiando l'olio alla sua hornet sorpresa...! si è accorto che ha rovinato la filettatura della vite di scarico..mi sa anche quella della coppa! forse avvitata male...se aveva l'attrezzo questo non succedeva!
azz, proprio stamattina un mio amico mentre stava cambiando l'olio alla sua hornet sorpresa...! si è accorto che ha rovinato la filettatura della vite di scarico..mi sa anche quella della coppa! forse avvitata male...se aveva l'attrezzo questo non succedeva!
è successo anche a me..con la vecchia kawa zr7..è bello fare il "fai da te" ma servono gli attrezzi giusti..se improvvisi con quello che hai in casa di sicuro la strunzata ci scappa..