PDA

Visualizza Versione Completa : PIGNONE- GIRI MOTORE E VELOCITÀ

Odysseo
15/10/2013, 18:48
Salve a tutti, chiedo lumi:
ho sostituito il pignone da 17 denti per metterne uno da 19.
avevo precedentemente memorizzato il rapporto giri motore/ velocità in V marcia così :

RPM KM/h

1800 50
3000 80
4000 115
5000 135

con il pignone maggiorato pensavo di guadagnare velocità a parità di giri motore.
Viceversa, i dati sono rimasti esattamente uguali.
sapete spiegarmi perché ?

V-Leo
15/10/2013, 18:50
Perché la lettura della velocità è sul pignone

" I fasoeu ghe dan la putensa e la scursunera ghe dà la sustansa ""

Angelik57
15/10/2013, 18:51
Mi sembra che quello originale della tua moto sia da 18 e non da 17 .
Per il tuo quesito :dubbio:

A dimenticavo... il tuo modello di bonneville è quello senza cavo/cordina conta km (sulla ruota anteriore) ? Se così fosse..... :dubbio:

Odysseo
15/10/2013, 19:12
L'originale e di 18. Io montavo quello da 17 e adesso sono con il 19.
la moto è con contakm LCD quindi digitale .
ma se anche la lettura fosse sul pignone cosa vuol dire? Che potrei metterne uno da 11 denti o uno da 22 e a parità di giri motore in V andrei alla stessa velocità ? A cosa servirebbe un pignone con dentatura diversa?

Angelik57
15/10/2013, 19:20
L'originale e di 18. Io montavo quello da 17 e adesso sono con il 19.
la moto è con contakm LCD quindi digitale .
ma se anche la lettura fosse sul pignone cosa vuol dire? Che potrei metterne uno da 11 denti o uno da 22 e a parità di giri motore in V andrei alla stessa velocità ? A cosa servirebbe un pignone con dentatura diversa?
Ody... Ody caro, la velocità nel tuo caso viene rilevata dai giri a monte dell'alberino dove è attaccato il pignone, quindi puoi mettere anche un pignone da 33 o da 7 (cosa impossibile) ma la velocità del conta km resta invariata, mentre la velocità effettiva varia .
Prova con il gps del telefono . :biggrin3:

V-Leo
15/10/2013, 19:25
E comunque se hai il connettore obd2 e il tuneecu puoi adeguare la misura alla rapportatura montata

Odysseo
15/10/2013, 19:36
Urca.... Potrei trovarmi ad andare a 50 segnati e far scattare il velox dei 130.... Teribbile....
grazie del contributo Boys.
( per te caro Angelicus, un bacetto pieno d'affetto.. :) )

Angelik57
15/10/2013, 19:40
Urca.... Potrei trovarmi ad andare a 50 segnati e far scattare il velox dei 130.... Teribbile....
grazie del contributo Boys.
( per te caro Angelicus, un bacetto pieno d'affetto.. :) )
E si, sono gli svantaggi del digitale, a noi con moto analogiche cambiare il pignone ci fa na pippa :biggrin3:

nuvolerapide
15/10/2013, 20:03
Ody... Ody caro, la velocità nel tuo caso viene rilevata dai giri a monte dell'alberino dove è attaccato il pignone, quindi puoi mettere anche un pignone da 33 o da 7 (cosa impossibile) ma la velocità del conta km resta invariata, mentre la velocità effettiva varia .
Prova con il gps del telefono . :biggrin3:

scusa ma la velocità , proprio perché misurata sul pignone, dovrebbe variare o forse più che variare sballare! io ho montato una corona con 2 denti in più ed ho dovuto correggere con tuneecu proprio perché girando più velocemente la trasmissione finale mi dava la velocità più alta di quella effettiva :dubbio:

Angelik57
15/10/2013, 20:12
scusa ma la velocità , proprio perché misurata sul pignone, dovrebbe variare o forse più che variare sballare! io ho montato una corona con 2 denti in più ed ho dovuto correggere con tuneecu proprio perché girando più velocemente la trasmissione finale mi dava la velocità più alta di quella effettiva :dubbio:
Appunto, ho detto che la velocità viene rilevata a monte del pignone (prima), quindi qualunque rapporto vai a modificare (corona o pignone) per avere sul contachilometri la velocità corretta devi modificare/correggere i parametri con tuneecu :biggrin3:

nuvolerapide
15/10/2013, 20:27
Appunto, ho detto che la velocità viene rilevata a monte del pignone (prima), quindi qualunque rapporto vai a modificare (corona o pignone) per avere sul contachilometri la velocità corretta devi modificare/correggere i parametri con tuneecu :biggrin3:

ah ok...mi era sembrato di capire che sostenevi che qualunque fossero i rapporti montati non cambiava nulla a tachimetro :dubbio:...

Odysseo
15/10/2013, 21:37
ah ok...mi era sembrato di capire che sostenevi che qualunque fossero i rapporti montati non cambiava nulla a tachimetro :dubbio:...

mi pare che abbia detto proprio questo Angelik.
il sensore misura la rotazione dell'alberino del pignone collegato al cambio.
indipendentemente dai denti del pignone, l'alberino gira sempre alla stessa velocità, e quindi con pignone da 17 o da 19 quella riportata sul tachimetro è identica.
la velocità reale, viceversa, aumenta o diminuisce.

Spennacchiotto
16/10/2013, 07:15
vediamo se creo ancora più confusione:

la velocità segnata da tachimetro è virtuale: ossia è il frutto di un calcolo.

giri pignone X rapporto trasmissione X circonferenza ruota.

se cambio uno dei parametri devo correggere il valore nella centralina altrimenti la velocità reale sarà differente da quella teorica segnata dallo strumento

nuvolerapide
17/10/2013, 18:16
vediamo se creo ancora più confusione:

la velocità segnata da tachimetro è virtuale: ossia è il frutto di un calcolo.

giri pignone X rapporto trasmissione X circonferenza ruota.

se cambio uno dei parametri devo correggere il valore nella centralina altrimenti la velocità reale sarà differente da quella teorica segnata dallo strumento
:biggrin3: dimmi se ragiono giusto...:blink:
tralasciando la velocità reale che abbiam capito esser sbagliata! la ruota è l'unico elemento fisso o costante...se cambio il pignone la velocità indicata a tachimetro non può essere sempre uguale a parità di giri motore o no? :blink:

miky92
17/10/2013, 18:54
tralasciando la velocità reale che abbiam capito esser sbagliata! la ruota è l'unico elemento fisso o costante...se cambio il pignone la velocità indicata a tachimetro non può essere sempre uguale a parità di giri motore o no? :blink:

se cambi pignone sulla street il tachimetro segna una velocità diversa da quel che è...
a parirà di giri motore segna la stessa cosa di prima, ma la velocità reale è diversa
questo per street,daytona e non so che altre triumph..
ci son moto che leggon la velocità sul disco freno e lì puoi cambiar corona\pignone che la velocità rimane giusta,
dipende dove viene letta insomma, che poi la stessa usura del pneumatico (o misura della gomma) varia qualcosa in termini di rapporti di trasmissione

manetta scarsa
17/10/2013, 20:27

"probabilmente" il sensore misurerà la rotazione dell'albero sul quale è calettato il pignone, quindi la velocità rilevata ( a parità di giri/motore ) sarà la medesima a prescindere da pignone/corona pneumatico salita/discesa

ma ovviamente la velocita indicata non sara veritiera...

unica soluzione:tuneecu o conce

per divertirsi:

http://www.gearingcommander.com/

Spennacchiotto
18/10/2013, 07:37

stamane ho il cervello in sciopero ... non ho capito cosa intendi dire

nuvolerapide
18/10/2013, 20:12
stamane ho il cervello in sciopero ... non ho capito cosa intendi dire

pure il mio era in sciopero quando ho scritto :biggrin3: ...comunque ho capito che al contrario di ciò che credevo giri e tachimetro restano uguali...pensavo che i giri variassero in qualche misura

Odysseo
18/10/2013, 21:50
Fatta oggi la prova con il TOM TOM
con il pignone da 19,la velocità segnata sul tachimetro della bonneville (strumento elettronico) è dai 2 ai 5 km inferiore rispetto a quella segnata sul navigatore.
mi manca il raffronto con il vecchio pignone da 17, che come scritto mi dava su tachimetro e contagiri identici valori di lettura di quelli attuali.
di conseguenza presumo che anche il kilometraggio scritto sullo strumento sarà inferiore a quello effettivo.
o no..?
:biggrin3:

Angelik57
19/10/2013, 06:22
Fatta oggi la prova con il TOM TOM
con il pignone da 19,la velocità segnata sul tachimetro della bonneville (strumento elettronico) è dai 2 ai 5 km inferiore rispetto a quella segnata sul navigatore.
mi manca il raffronto con il vecchio pignone da 17, che come scritto mi dava su tachimetro e contagiri identici valori di lettura di quelli attuali.
di conseguenza presumo che anche il kilometraggio scritto sullo strumento sarà inferiore a quello effettivo.
o no..?
:oook:

V-Leo
28/10/2013, 18:07
Occhio a non prendere per buono il gps..... in quanto per statuto di sicurezza nato i gps ad uso non militare devono avere un errore approssimativo da 5 al 10% ....... quindi siamo da capo

nuvolerapide
31/10/2013, 18:42
Occhio a non prendere per buono il gps..... in quanto per statuto di sicurezza nato i gps ad uso non militare devono avere un errore approssimativo da 5 al 10% ....... quindi siamo da capo

Vero, l'approssimazione del gps non è mai più precisa di 3m, indipendentemente dalla velocità di refresh dell'antenna gps che va da 1hz (una volta al secondo) di quelle di telefonini, tom tom ecc. ai 10hz(10 volte al secondo) di quelle più precise. Detto ciò per quanto riguarda il calcolo della velocità non dovrebbero esserci comunque problemi, se non ricordo male, visto che un software interno va a correggere l'errore ed il calcolo è lineare. Dove si hanno più problemi è se si vuole avere il tracciato che si ha percorso, ed allora lì, nonostante il software di correzione, la velocità di refresh è importante per avere una "ricostruzione" più accurata. Inoltre si può aumentare ulteriormente la precisione dell'antenna aggiornandola con dei file (non ne ricordo più il nome) che hanno "scadenza settimanale" e che se non ricordo male sfruttando pure le antenne telefoniche eseguono una triangolazione più precisa.

P.s. posso aver sparato qualche cazzata ma di fondo questo era quello che appresi quando mi documentai per l'acquisto dell'antenna gps

ginino69
05/03/2014, 20:06
Odysseo, ma a parte la velocità segnata, come ti trovi con il pignone più grande? Anche io vorrei fare la stessa cosa.:oook::oook::oook::oook:

urasch
05/03/2014, 21:01
con tuneecu puoi risolvere

Odysseo
05/03/2014, 23:08
Odysseo, ma a parte la velocità segnata, come ti trovi con il pignone più grande? Anche io vorrei fare la stessa cosa.:oook::oook::oook::oook:

Trovo una guida più rilassata, più adatta a lunghe percorrenze.
e so che con il ritorno della bella stagione, quando il richiamo della foresta (le strade di montagna fatte a manetta) si farà sentire, lo sprint del pignone da 17 mi mancherà....
:wacko:

ma tu ginino, non vieni al raduno Modern Classic?
(vedi mia firma)

ginino69
06/03/2014, 07:56
Trovo una guida più rilassata, più adatta a lunghe percorrenze.
e so che con il ritorno della bella stagione, quando il richiamo della foresta (le strade di montagna fatte a manetta) si farà sentire, lo sprint del pignone da 17 mi mancherà....
:wacko:

ma tu ginino, non vieni al raduno Modern Classic?
(vedi mia firma)

Per cominciare ci vediamo domenica 16 a Bologna, così ne parliamo.:oook:

Odysseo
07/03/2014, 23:47
ok