Visualizza Versione Completa : Bonneville T 100 Gomme invernali?
schneefall
16/10/2013, 08:00
Giorno a tutti
con l'avanzare del freddo e dell'umidità sorge spontaneo per un newbie come me (la T100 ce l'ho da giugno ed è la mia prima moto ma ha già macinato 1600,00 km :lingua:) gomme invernali per la bimba, attualmente equipaggiata con quelle di serie:
1) esistono?
2) valgono la pena?
Grazie mille per le risposte
:oook:
Fabio Pal
16/10/2013, 09:10
Non esistono che io sappia. Se esistessero credo non ne valga la pena. Sulla neve o sul ghiaccio quando hai solo 2 ruote più che le gomme servono palle e chiappe ben strette. Oltre ad un pò di fortuna.
schneefall
16/10/2013, 09:34
Eh grazie mille per la schietta e rapida risposta .... anche se io in realtà non pensavo proprio a situazioni estreme ma semplicemente al fondo stradale invernale rispetto a quello estivo, non certo a neve e ghiaccio :oook:
Mi sa comunque che tra un pò la bimba verrà messa a riposo per qualche mesetto hihihihi ....
Grazie ancora
Schnee
Sam il Cinghio
16/10/2013, 10:03
Per gli scooter esistono gomme specificatamente studiate per la tua situazione (ho fatto il pendolare in moto su Milano/hinterland per parecchi anni e so cosa intendi).
Non escludo che anche per le moto esista qualcosa, dovresti secondo me studiarti il catalogo prodotti delle principali case (ci metti poco).
Per parte mia posso consigliarti la "solita" Metzeler Tourance, con buone prestazioni in tutte le condizioni e normalmente disponibile nelle "nostre" misure.
10 anni fa c'era anche la Roadtech, sempre Metz, che aveva un comportamento fantastico su bagnato... non so se la fanno ancora (anche se do per scontato che il mercato si sia evoluto e non involuto) e come siamo messi a misure.
Non cadere nella tentazione delle gomme M+S, che su asfalto viscido IMHO sono deleterie.
si esistono!
heidenau k60
continental tkc80
queste gomme sono marchiate M+S ( mud and snow) :oook:
poi se ne valga la pena io non lo so, tra poco metto a dormire la mia motorella fino ad aprile :ph34r:
Non cadere nella tentazione delle gomme M+S, che su asfalto viscido IMHO sono deleterie.
mah! di solito sono fatte per lavorare con temperature più basse e di conseguanza anche con l'umido...
schneefall
16/10/2013, 10:44
Grazie grazie grazie a tutti per le risposte ....
Mi metto a studiare un pò i cataloghi delle case costruttrici e poi vi sarò sapere.
Buona giornata
Schnee
Sam il Cinghio
16/10/2013, 11:11
mah! di solito sono fatte per lavorare con temperature più basse e di conseguanza anche con l'umido...
Non è esatto.
Le M+S sono fatte per espellere facilmente (mediante forza centrifuga) neve e fango nel battistrada, evitando che lo pneumatico si trasformi in uno "slick" e consentendo dunque una adeguata presa (trazione) sul fondo.
Non è soltanto una questione di mescola, ma soprattutto di disegno del battistrada.
Una TCK80 (o equivalenti), con la tassellatura che si ritrova, ha di fatto su asfalto una superficie d'appoggio ridotta rispetto ad una normale gomma.
Questo - unitamente ad una mescola sicuramente NON ricca di silicio - si traduce in una tenuta su asfalto bagnato inferiore rispetto a normali gomme.
Oltre a tutta la "teoria" sopra, aggiungo che le ho anche avute... le TCK80.
Continuerò a ripeterlo a vita, le Heidenau k60 vanno a meraviglia in ogni condizione e su asfalto tengono una cifra, ho chiesto alle mie pedane che confermano.
Sam il Cinghio
16/10/2013, 12:41
Ok, ma come si vede dalle immagini le heidenau come battistrada sono piu' simili alle Tourance (quindi con un'impronta a terra maggiore) che alle TCK80.
Il concetto che volevo far passare è che, per l'uso invernale su asfalto cittadino, la M+S NON E' la soluzione.
Il tutto, come sempre, IMHO.
TCK80
http://faq.f650.com/FAQs/Photos/WheelPhotos/ContinentalTKC80.jpg
Heidenau K60
http://www.euroimportpneumatici.com/foto_pneumatici/FOTO%20MOTO/HEIDENAU/HEIDENAU-K60-SCOUT.jpg
Tourance
https://www.denniskirk.com/dk/product_images/to/600pix/tourance.jpg
SAM spero tu sia più esperto di gnagna perchè di gomme non ne capisci 'na fava :risate:
SAM spero tu sia più esperto di gnagna perchè di gomme non ne capisci 'na fava :risate:
mò ti banna , anche se hai messo la faccina :biggrin3:
vabbè che sulla montano -lucino ci vogliono le chiodate. ma a Milano anche d'inverno quel che si ha basta e avanza.
peccato che non ci sono misure moto , sullo scooter ho montato le feelfree wintec, hanno le lamelle e sono una favola ...
mò ti banna , anche se hai messo la faccina :biggrin3:
vabbè che sulla montano -lucino ci vogliono le chiodate. ma a Milano anche d'inverno quel che si ha basta e avanza.
peccato che non ci sono misure moto , sullo scooter ho montato le feelfree wintec, hanno le lamelle e sono una favola ...
le heidenau sono gomme invernali a tutti gli effetti, non solo m+s come dice il SAM...
che mi banni pure! :lingua:
Sam il Cinghio
16/10/2013, 13:48
le heidenau sono gomme invernali a tutti gli effetti, non solo m+s come dice il SAM...
Avanti ... dove avrei scritto che le Heidenau sono "solo" M+S?
Avanti ... dove avrei scritto che le Heidenau sono "solo" M+S?
dall confronto con le tourance
Sam il Cinghio
16/10/2013, 14:31
dall confronto con le tourance
Se lo dici tu...
La prossima volta cerchero' di esprimermi in modo piu' semplice, cosi' anche uno come te potra' comprendermi.
Stefanoqv
21/10/2013, 16:08
Riaggiorno la discussione..
sto valutando l'acquisto di un Heidenau K41 per l'anteriore e un K37 per il posteriore.
Devo fare il mio primo elefante e per la povera Kawasaki non ci sono pneumatici invernali validi .
Qualcuno ha mai provato le suddette gomme? (in particolare quelle, poichè non esiste altra gomma per la mia..)
Reifenwerk Heidenau (http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=5&rtyp=17&profil=103&pic=20)
Reifenwerk Heidenau (http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=5&rtyp=17&profil=100&pic=23)
Per due motivi sono propenso all'acquisto...
1- In caso di FDO tedesche non vorrei rovinarmi il week end
2- Se volessi portare la moto affianco alla tenda Neve o Fango che troverò potrebbero essere le gomme adatte.
Grazie ;)
Riaggiorno la discussione..
sto valutando l'acquisto di un Heidenau K41 per l'anteriore e un K37 per il posteriore.
Devo fare il mio primo elefante e per la povera Kawasaki non ci sono pneumatici invernali validi .
Qualcuno ha mai provato le suddette gomme? (in particolare quelle, poichè non esiste altra gomma per la mia..)
Reifenwerk Heidenau (http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=5&rtyp=17&profil=103&pic=20)
Reifenwerk Heidenau (http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=5&rtyp=17&profil=100&pic=23)
Per due motivi sono propenso all'acquisto...
1- In caso di FDO tedesche non vorrei rovinarmi il week end
2- Se volessi portare la moto affianco alla tenda Neve o Fango che troverò potrebbero essere le gomme adatte.
Grazie ;)
Non saprei dirti per quei modelli, io con le k60 mi trovo a meraviglia anche d'inverno, secondo me la Heidenau lavora molto bene.
Sam il Cinghio
22/10/2013, 12:54
Non saprei dirti per quei modelli, io con le k60 mi trovo a meraviglia anche d'inverno, secondo me la Heidenau lavora molto bene.
Sto valutando anche io le K60
Ieri sera ho navigato molto velocemente in un paio di siti di vendita online e mi pare d'aver visto che ce ne sono 2 tipi per l'anteriore (uno M+S uno no), e non le ho viste per il post.
Confermi?
Tu dove le prendi?
Ieri sera ho navigato molto velocemente in un paio di siti di vendita online e mi pare d'aver visto che ce ne sono 2 tipi per l'anteriore (uno M+S uno no), e non le ho viste per il post.
devi guardare le scout, c'è la 130/80 R17
Dual Sport Tires | Heidenau Tires (http://www.heidenautires.com/dual-sport-tires)
gommadiretto
123gomme
pneus-online
io le trovo anche dal panettiere:
Lo sfilatino.wmv - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=zeyYIOIZWDE)
:w00t:
Sam il Cinghio
22/10/2013, 13:29
devi guardare le scout, c'è la 130/80 R17
Dual Sport Tires | Heidenau Tires (http://www.heidenautires.com/dual-sport-tires)
gommadiretto
123gomme
pneus-online
io le trovo anche dal panettiere:
Lo sfilatino.wmv - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=zeyYIOIZWDE)
:w00t:
:oook:
Penso andro' dal panettiere, cosi' al posto della camera d'aria faccio mettere la focaccia genovese a mo' di mousse............
Confermi?
Tu dove le prendi?
Le ho prese dal mio gommista che ha un gran giro e trova di tutto, le mie mi sembrano entrambe M+S ma mi hai fatto venire il dubbio, ci dò un'occhiata e poi ti dico.
Sam il Cinghio
23/10/2013, 22:14
Le ho prese dal mio gommista che ha un gran giro e trova di tutto, le mie mi sembrano entrambe M+S ma mi hai fatto venire il dubbio, ci dò un'occhiata e poi ti dico.
Il gommista dal quale sono andato, in questo posto di contadinotti e trifolai (sigh... rimpiango Milano!), manco conosceva la marca Heidenau.
Poco male comunque, le prendo online e me le faccio montare con una 20ina di euro
se interessa, ripeto quello che ho già detto in precedenti simili 3d.
le Dunlop Trailmax tr 91, sul bagnato sono super. le uso tutto l' inverno e mi permettono belle pieghe anche su strade scivolose.
il difetto, a 6-7000 km cominciano a perdere grip.
http://www.moto-station.com/ttesimages/produit/nouveautes2010/Dunlop_Trailmax_TR91_Profil_stpz.jpg
Gomme invernali sulla moto? ma daiiiiiiiiiii
137755137756137757137758137759
Queste sono di febbraio 2012......
sempre a febbraio di quest'anno, ripetei lo stesso giro, strada ancor piu' sporca e pericolosa......andatura da 1° marcia e.........chiappe belle strette:biggrin3: ma divertito talmente tanto
Bello vedere gli sciatori che, guardandomi, mi facevanl l':oook:..........
evvai....alla grande !
:oook::oook:
Stefanoqv
24/10/2013, 07:58
Eccomi, io le comprerò su gomma diretto.it.
Io ne ho assolutamente bisogno per l'elefantentreffen :-)
Ma sono misure diverse dalle Vs e forse un po' più tacchettate, spero non rompano troppo in marcia.. :D
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
ma.. alla fine di queste Heidenau K60..sono migliori le normali o le scout? :O...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ma.. alla fine di queste Heidenau K60..sono migliori le normali o le scout? .
Controllato oggi, la mia anteriore è una k60 normale NON M+S, la posteriore è una k60 Scout M+S
Sam il Cinghio
05/11/2013, 15:45
Dopo un lungo travaglio ho finalmente ordinato le gomme (Heidenau K60 M+S Silica ant e Scout post).
Comunque, è stata estremamente dura... chi la fa facile non sa di cosa parla, oppure omette di specificare che bisogna andare fuori omologa.
Anzitutto il codice di velocità in H restringe la ricerca (la K60 post l'ho dovuta prendere in velocità T), poi i cerchi tubeless complicano ulteriormente le cose.
Volevo prendere le Mitas E09 (tassellate like TCK80), me la sarei cavata con circa 130 euro, ma non ho trovato la tubeless posteriore (anche se prodotta).
TCK80 ne davanti ne dietro ci siamo con velocità e TL.
Metzlezer Karoo non si riesce a mettere in piedi un treno.
Ho trovato delle interessanti ed economiche Goldentyre, ma manca la misura anteriore.
Idem una Full Bore USA, orfana di anteriore.
Alla fine l'unico treno completo UN FILO tassellato (non parlo delle finte gomme enduro come Tourance e compagnia cantante) sono le Pirelli MT60, disponibili con i codici di velocità corretti ed in versione TL, ma ad un prezzo esorbitante (oltre 200 euro il treno da montare... a quel punto ho ripiegato sulle Heidenau rinunciando al tassellone che volevo, vedremo come vanno sul fango).
Anche per quanto riguarda i siti online: Pneus online e Gommadiretto sono i meglio forniti, gli altri hanno poco o niente.
Dopo un lungo travaglio ho finalmente ordinato le gomme (Heidenau K60 M+S Silica ant e Scout post).
Comunque, è stata estremamente dura... chi la fa facile non sa di cosa parla, oppure omette di specificare che bisogna andare fuori omologa.
Anzitutto il codice di velocità in H restringe la ricerca (la K60 post l'ho dovuta prendere in velocità T), poi i cerchi tubeless complicano ulteriormente le cose.
Volevo prendere le Mitas E09 (tassellate like TCK80), me la sarei cavata con circa 130 euro, ma non ho trovato la tubeless posteriore (anche se prodotta).
Ho trovato delle interessanti ed economiche Goldentyre, ma manca la misura anteriore.
Alla fine l'unico treno completo UN FILO tassellato (non parlo delle finte gomme enduro come Tourance e compagnia cantante) sono le Pirelli MT60, disponibili con i codici di velocità corretti ed in versione TL, ma ad un prezzo esorbitante (oltre 200 euro il treno da montare... a quel punto ho ripiegato sulle Heidenau rinunciando al tassellone che volevo, vedremo come vanno sul fango).
Anche per quanto riguarda i siti online: Pneus online e Gommadiretto sono i meglio forniti, gli altri hanno poco o niente.
ma tu hai i codici velocità della bonneville? Quelli scrambler sono inferiori
..scusa Sam.. come mai non hai preso anche la posteriore Heidenau K60 M+S Silica normale ?...mi sembra aver un tassello più fuoristradistico rispetto alla Scout che ha il tassello centrale continuo..
Sam il Cinghio
05/11/2013, 17:54
ma tu hai i codici velocità della bonneville? Quelli scrambler sono inferiori
Yep!
La mia in origine era una Bonneville 790
..scusa Sam.. come mai non hai preso anche la posteriore Heidenau K60 M+S Silica normale ?...mi sembra aver un tassello più fuoristradistico rispetto alla Scout che ha il tassello centrale continuo..
In realtà è specificato sul sito Heidenau che il disegno del battistrada cambia da misura a misura.
http://www.reifenwerk-heidenau.de/documents/downloads/UWqNRVdENh.jpgSemplicemente la Silica Sio2 non risulta per le misure a posteriore...
Yep!
quanta acqua ne è passata sotto i ponti, nel frattempo...:biggrin3:
Se non ricordo male prima avevi le tck e quando ci siamo visti a Volterra le tourance
Ora parli di TL, che cerchi hai messo?
p.s. foto delle gomme, appena le monti
Sam il Cinghio
05/11/2013, 18:04
quanta acqua ne è passata sotto i ponti, nel frattempo...:biggrin3:
Se non ricordo male prima avevi le tck e quando ci siamo visti a Volterra le tourance
Ora parli di TL, che cerchi hai messo?
p.s. foto delle gomme, appena le monti
Ho il kit STS Alpina da diversi anni, le TCK le montai con codice velocità S e - mi pare, non ricordo nitidamente - con un TT al posteriore dicendo "o la va o si sgonfia" (non si sgonfio', ma non mi piaceva la tenuta sul bagnato delle TCK, oltre al costo ancor piu' elevato delle Pirelli).
Confermo le Tourance a Volterra, alla fine il miglior compromesso prestazioni/prezzo in assoluto IMHO ;)
Yep!
In realtà è specificato sul sito Heidenau che il disegno del battistrada cambia da misura a misura.
http://www.reifenwerk-heidenau.de/documents/downloads/UWqNRVdENh.jpgSemplicemente la Silica Sio2 non risulta per le misure a posteriore...
Sono anche io indeciso su che gomme montare per l'inverno dopo il terzo treno consecutivo di TCK 80..bella gomma.. ma con l'asfalto bagnato non il massimo..
Qui mettono le k60 M+S Silica sio2 con la misura 130 80 17..
http://img.tapatalk.com/d/13/11/06/vu2ygaha.jpg
Sam il Cinghio
05/11/2013, 19:07
Sono TT, a me servono TL ;)
Comunque le devo usare per andare in off... anche con un po' di silice in meno per l'asfalto andranno bene ugualmente ;)
stradamax
05/11/2013, 19:38
...e pensare che quando le vendevo non le voleva nessuno :P
Sent from my Nokia 3330
Sam il Cinghio
09/11/2013, 15:28
Arrivate ieri le gomme, il tassello è ben piu' profondo di quello che mi aspettavo.
I dot riportano la produzione alla 36esima e 38esima settimana del 2013: fresche come una brioche appena sfornata ;)
Le ruote son già a rigommare, prossima settimana il primo test.
Attendo recensione ..per poi decidere su acquisto 😉