Visualizza Versione Completa : Sostituzione filtro benzina street triple
Streetbax
16/10/2013, 11:05
Ciao, ho cercato sul forum ma ho trovato notizie solo per la sostituzione del filtro benzina della speed... invece per la street sembra che non se ne sia mai parlato.
Ogni quanti km è consigliabile cambiarlo? è integrato con la pompa della benzia come per le speed?
Ho più di 33000km, vorrei sapere se è il caso di cambiarlo.
Grazie
Juste1911
16/10/2013, 11:31
Seguo interessato... :cool:
fearless
16/10/2013, 11:32
Non è prevista alcuna manutenzione al filtro benzina sulla street.
filtro che è annesso al corpo pompa sul serbatoio.
confermo. Dal manuale di servizio:
"Note:• The fuel pump, fuel filter and low fuel level sensor assembly is a sealed for life unit and must be replaced as a complete assembly."
Streetbax
16/10/2013, 12:32
mi meraviglia al cosa perchè su altre moto ho visto filtri molto sporchi già dopo 20000km... ma esiste come ricambio? io al tagliando dei 40000 penso di cambiarlo se non obbligano a prendere tutta la pompa...
se non obbligano a prendere tutta la pompa...
da quanto scrivono nel manuale di servizio credo non sia possibile smontare il blocco pompa per dividere il filtro dalla stessa quindi credo ti daranno il pezzo completo incluso sensore di livello.
non ho idea di quanto costi... ma vedendo qua e la l'usato arriva anche sui 170 euro... sembra che invece la speed abbia pompa e filtro separati
Streetbax
16/10/2013, 12:57
che fregatura.... e per un filtro non vado certo a cambiare tutto il gruppo pompa..... ma possibile che abbian fatto un filtro che dura quanto la vita della moto????? .... non ha senso!
credo si possa smontare comunque per pulirlo..
http://i.ebayimg.com/t/triumph-street-triple-675-anno-2007-2012-POMPA-BENZINA-FUEL-PUMP-/00/s/Mzc1WDUwMA==/z/WdoAAMXQgyZSBLIi/$(KGrHqNHJBUFH)7,0ykIBSBLIiEYvg~~60_12.JPG
xythanatos86
16/10/2013, 16:42
che fregatura.... e per un filtro non vado certo a cambiare tutto il gruppo pompa..... ma possibile che abbian fatto un filtro che dura quanto la vita della moto????? .... non ha senso!
Infatti i corpi farfallati poi si sporcano :incaz:
Comunque si può vedere se, una volta smontata la pompa, si riesce a dare comunque una pulita.. Di solito il filtro è una retina, magari si riesce a toglierla, pulire e rimetterla "artigianalmente"
Se invece è sigillata e non si riesce, probabilmente non val la pena di sostituire tutto il gruppo con uno usato (magari te ne capita una più sporca della tua)
Paolo Cromo
16/10/2013, 17:09
credo si possa smontare comunque per pulirlo..
http://i.ebayimg.com/t/triumph-street-triple-675-anno-2007-2012-POMPA-BENZINA-FUEL-PUMP-/00/s/Mzc1WDUwMA==/z/WdoAAMXQgyZSBLIi/$(KGrHqNHJBUFH)7,0ykIBSBLIiEYvg~~60_12.JPG
Tutto si puo' smontare...Ciao.
NewRider
16/10/2013, 17:25
.La benzina non è come il gasolio che forma un deposito,e il filtro serve per trattenere eventuali detriti che possono andare nel serbatoio.. Un filtro intasato non ti sporca i corpi farfallati,non ti fa proprio passare la benzina.. Se non ci butti schifezze nel serbatoio allora non va mai cambiato
Il corpo farfallato si sporca a causa dei vapori olio motore e lacche derivate dai vapori di carburante incombusto..
La pompa ha un filtro interno al corpo che non può esser sostituito e si rimuove con fatica; sotto la copertura esterna invece, si raggiunge bene un prefiltro a sacchetto, quello è abbastanza semplice da rimuovere e pulire.
Quoto Wasrt......
Io ho avuto modo di smontarlo , quando ho tolto il serbatoio per far fare il trattamento protettivo al conce ( problema ruggine interna appena presa).
Avendo la pompa a casa smontata , ho avuto modo di guardarla e quindi , dargli anche una bella ripulita......e ho appunto tolto quel filtrino fatto a mò di sacchettino :oook: che ovviamente era pulito , visto che la moto aveva si e no 2000 km.:wacko:
Sinceramente riguardo il filtro benzina , me la sono fatta anche io questa domanda........ma si vede che non necessita di sostituzione o pulizia.......beh , meglio così :oook:
Streetbax
17/10/2013, 07:39
allora se c'è un pre-filtro a sacchetto vedrò di rimuoverlo e pulirlo... il problema non è il "metterci dentro le schifezze",ma semplicemente lo sporco che rimane sospeso nel carburante in alcuni distributori... ho visto il filtro in carta della moto di un amico ed era nero dopo 30000km... pieno di granuli neri, tipo sabbiolina fine.. solo che il suo filtro era asportabile e sostituibile.
xythanatos86
17/10/2013, 12:25
Se ti capita la sfiga di far rifornimento da un benzinaio che è quasi a secco, ti becchi la benzina che sta sul fondo della cisterna ed è piena di schifezze, quindi pulire la pompa benzina ed il relativo filtro è una cosa che ogni tanto andrebbe fatta.. se è facile farla tanto meglio, se non lo è, si pulisce fin dove si riesce, certo una pompa con filtro smontabile è decisamente più comoda.
Altra cosa: se bastano i vapori benzina e i vapori olio, che vengono reimmessi nell'airbox dal sistema apposito (sulla R6 si chiamava Vent, non so come si chiama sulla street) per sporcare i corpi farfallati e causare spegnimenti al minimo, allora c'è un problema di progettazione piuttosto grave, anche perchè quei vapori attraversano airbox e filtro dell'aria, praticamente non ne arrivano nei corpi farfallati (di solito si limitano a sporcare di più il filtro aria), a meno che le street/daytona non tirino su chili d'olio, ma in quel caso, è più probabile che siano le fasce pistone ad esser consumate.
di schifo nella pompa benzina e nel relativo filtro, ne può restare parecchio, guardate questa pompa di una R6 2004 con su 20000 km
http://www.motoclub-tingavert.it/ul1307/immagini/upload_user/137907_1373876045_1.jpg
Quando la pompa è molto sporca e il filtro è saturo, non fa passare benzina e la moto proprio non va; se è un po meno sporca, può essere che il filtro non sia completamente saturo, e che comunque lasci passare benzina, benzina che trascina con se le parti più piccole di sporco (quelle che riescono a permeare il filtro) e che, con l'andar del tempo, questi si accumulino nel corpo farfallato, fino ad ostruirlo quando è nella posizione di minimo, cioè a gas tutto chiuso.
Streetbax
17/10/2013, 13:51
a vederla sembra molto simile a quella della street.. no?