PDA

Visualizza Versione Completa : Una delle nostre più belle e sane tradizioni destinata a morire?!!! Grazie Stato!



macheamico6
16/10/2013, 19:11
Tempo di raccolta delle olive.

Chi di noi non conosce un qualsiasi piccolo imprenditore agricolo che non ne abbia qualche pianta?!!! E' una delle poche tradizioni contadine che ancora ci è rimasta. Ed è sempre una gran soddisfazione andare ad aiutare lo zio o l'amico agricoltore nella raccolta delle olive: è come se fosse una festa. E tratteremo come una reliquia il fiasco o la piccola damigliana d'ottimo olio (mica come quello "compro") che ci verrà dato quale ricompensa per l'aiuto offerto.

Bè, l'INPS sta facendo dei controlli a tappeto proprio alla caccia di tale attività, comminando delle multe salate ai poveri contadini, già fortemente vessati da decenni di poliche dissennate. Sarebbe un'attività pericolosa e pertanto illegale.

Attenzione, non stiamo mica parlando di grossi proprietari terrieri con decine e decine di ettari coltivati a olive, ma solo di quella olivicoltura "domestica" che, nonostante l'impegno non valga assolutamente la candela, i piccoli agricoltori portano avanti solo per non avere il dispiacere di abbandonare una cosa economicamente insensata ma tradizionalmente amata.

A questo punto, se tali controlli dovessero "dilagare", gli agricoltori hanno detto che non avranno altra scelta che quella di togliere le piante di oliva dai loro campi perché, giustamente, "che lo Stato, quei begli olivi che fanno tanto paesaggio e cartolina, che allietano i turisti, che servono da vanto iconografico per il belpaese, d'ora in avanti se li curi da solo!".

Se avete tempo e voglia leggetevi il link. La fonte è affidabile.

Che amarezza .......




L?assalto dell?Inps nelle olivete :: OlioOfficina Magazine (http://www.olioofficina.it/societa/italia/l-assalto-dell-inps-nelle-olivete.htm)





p.s.: nel prox fine settimana IO inizierò ad aiutare xxxxxxx nella raccolta delle olive (15 piante). Ciapa inps :linguaccia:

Stinit
16/10/2013, 19:17
Che merde...

edotto
16/10/2013, 19:19
sentita già per la recente vendemmia...mi auguro sia una bufala...anche se ...

tonidaytona
16/10/2013, 19:23
ma andassero a fare i controlli nei campi rom sti teste di minkia...

la poca gente che ancora fa un po' di fatica merita rispetto.
non di essere vessata dai galoppini dello stato.
quelli che danno poi 5 pensioni a un Ripa di Meana per dire...

che vergogna.

Medoro
16/10/2013, 19:29
Credo sia una cazzata.
O meglio me lo auguro
E lo auguro anche in previsione di quello che potrebbe succedere in qualche zona qui da me se un impiegato inps si presenta in qualche terreno a dettar legge

tonidaytona
16/10/2013, 19:31
Credo sia una cazzata.
O meglio me lo auguro
E lo auguro anche in previsione di quello che potrebbe succedere in qualche zona qui da me se un impiegato inps si presenta in qualche terreno a dettar legge

io vorrei proprio che accadesse invece...
anche in qualche oliveto in aspromonte per esempio...

Shining
16/10/2013, 19:37
purtroppo non è una cazzata
qui nelle mie zone (provincia di Pistoia) hano già cominciato dall'anno scorso.
Qualcuno è stato rincorso con il forcone

bob modz
16/10/2013, 19:38
se è vero povera italia che schifo.

smoker
16/10/2013, 19:39
sbaglio o l'articolo parla di 1 (uno) controllo in un oliveto e non di controlli a tappeto????e la fonte della notizia è...... facebook!!!!:cry:

urasch
16/10/2013, 19:39
sempre piu schifato

Brontolo
16/10/2013, 19:40
Letto l'articolo....mi sento di quotare il Signor C.E.....se avete letto i commenti...

Va sempre tutto bene....ma vale la legge Nimby.....

Not in my Back yard....tradotto in Italiano,non nel mio culo. :oook:

france56
16/10/2013, 19:40
Se vengono da me mentre raccolgo, se lo ricorderanno per tutta la vita !!!!

Brontolo
16/10/2013, 19:44
Se vengono da me mentre raccolgo, se lo ricorderanno per tutta la vita !!!!

Sì ma dopo,pure tu.

tbb800
16/10/2013, 19:51
quoto e apprezzo solo gli insulti :oook:

Danystreet
16/10/2013, 19:56
:madoo:..!!! che AMAREZZA..!!!

nikonikko
16/10/2013, 20:48
Nel Salento gli alberi di olive sono dappertutto penso che se qualcuno viene da queste parti a rompere il caxxo mi sà che ci rimane.

tonidaytona
16/10/2013, 21:50
Nel Salento gli alberi di olive sono dappertutto penso che se qualcuno viene da queste parti a rompere il caxxo mi sà che ci rimane.

Ottimo!

Stinit
16/10/2013, 22:12
Letto l'articolo....mi sento di quotare il Signor C.E.....se avete letto i commenti...

Va sempre tutto bene....ma vale la legge Nimby.....

Not in my Back yard....tradotto in Italiano,non nel mio culo. :oook:

Ma se vale la legge allora o vale in tutto lo stivale allo stesso modo oppure no...non può andar bene che in alcune parti d'Italia la gente lavora in massa nei campi in nero (e sotto il naso delle fdo) e nessuno gli dice nulla! mentre in altre parti se io aiuto un mio amico o un mio parente a raccogliere l'uva o le olive o la frutta e lui mi ricambia si possa essere passibili di multe stratosferche...
It's not fair...tradotto in italiano, non è giusto

lucabi
17/10/2013, 06:14
a trento hanno fatto multe da capogiro per la vendemmia, ma DC non hanno altro di peggio da fare sti balordi??
stato di merda politici di merda

armageddon
17/10/2013, 06:21
a Villa Literno l'inps non ha nemmeno gli uffici

cicorunner
17/10/2013, 06:33
l'olio extravergine crea dipendenza ... è pericoloso !!!

io mi sono fatto x anni ora ne sono uscito :cry:

Python
17/10/2013, 06:37
se la cosa è realmente pericolosa ..... è giusto che venga regolamentata da norme precise
se la cosa crea lavoro nero .............. è giusto che venga regolamentata da norme precise

cicorunner
17/10/2013, 06:39
se la cosa è realmente pericolosa ..... è giusto che venga regolamentata da norme precise
se la cosa crea lavoro nero .............. è giusto che venga regolamentata da norme precise

soprattutto quando lo si produce per uso personale/parenti/amici... sanzioniamo gente !!!

Python
17/10/2013, 06:44
soprattutto quando lo si produce per uso personale/parenti/amici... sanzioniamo gente !!!

io non ci credo assolutamente che vanno a rompere le palle a chi possiede 10/20 ulivi ...

cicorunner
17/10/2013, 06:47
io non ci credo assolutamente che vanno a rompere le palle a chi possiede 10/20 ulivi ...

speriamo, io non credo più a niente

jamex
17/10/2013, 06:52
nelle mie zone la raccolta delle olive è un'istituzione.....spero solo che non gli venga in mente neanche di provarci

Python
17/10/2013, 07:03
nelle mie zone la raccolta delle olive è un'istituzione.....spero solo che non gli venga in mente neanche di provarci

in alcune zone d'Italia esistono istituzioni che vanno estirpate .... speriamo solo che la gente un giorno riesca a guardare anche fuori dal proprio orticello per il bene di tutti ....

Stinit
17/10/2013, 10:25
io non ci credo assolutamente che vanno a rompere le palle a chi possiede 10/20 ulivi ...

È proprio lì che vanno...al sud dove ci sono grandi oliveti / frutteti col cavolo che vanno a controllare...magari perché laggiù gli fanno la pelle...


speriamo, io non credo più a niente

In questo modo fanno passare il messaggio che lo stato pretende un guadagno anche da chi ti aiuta in cambio di un aiuto (classico tra vicini parenti o amici) o addirittura tra chi ti aiuta in cambio di un prodotto della terra (una sorta di baratto)

jamex
17/10/2013, 10:32
in alcune zone d'Italia esistono istituzioni che vanno estirpate .... speriamo solo che la gente un giorno riesca a guardare anche fuori dal proprio orticello per il bene di tutti ....

questa sarebbe da estirpare??????:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

sono generazioni e generazioni che coltivate e frante alla stessa maniera di un tempo le olive della nostra zona danno un prodotto di una qualità immensa esportato in tutto il mondo...........

l'orticello non c'entra una beneamata mazza

Stinit
17/10/2013, 10:49
questa sarebbe da estirpare??????:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

sono generazioni e generazioni che coltivate e frante alla stessa maniera di un tempo le olive della nostra zona danno un prodotto di una qualità immensa esportato in tutto il mondo...........

l'orticello non c'entra una beneamata mazza

Quoto...se lo stato ha bisogno di soldi deve avere il coraggio di chiederli apertamente e deve avere il coraggio di dire a chi vanno realmente

Per il resto questa storia ricorda quella del divieto assoluto di bruciare potature e sterpaglie da gennaio e dicembre...pratica che in precedenza era possibile fare in determinati periodi dell'anno ovviamente in situazione di adeguata sicurezza

poi pazienza se per trinciarle il trattore brucia il gasolio

maurino
17/10/2013, 10:57
mah, ho letto l'articolo, ma secondo me si sta facendo un po un miscuglione.

Si parla di ulivi/alberi di famiglia, ma poi si parla che sono state AZIENDE a farlo.


Come è successo in Trentino per un azienda che in questi giorni ha visto farsi una multa fuori luogo, perché familiari e amici erano li a raccogliere l'uva con loro
ora se è una cosa famigliare, perchè viene descritta come azienda? sarà pure piccola, certo, ma sempre di attività commerciale si tratta. Se mio zio che fa l'artigiano utilizzasse sempre amici e/o parenti per farsi dare una mano non troverei corretta la cosa visto che "sfrutterebbe" (termine fin troppo forte) manodopera a costo zero per poi vendere i prodotti.
Se anzichè farlo con amici e parenti lo facesse con perfetti sconosciuti? e quale sarebbe il limite di persone utilizzabile in questa maniera? 5?10?20?

Quindi vorrei ben capire quest'articolo a cosa fa riferimento. Ad aziende che poi VENDONO un prodotto a fini di lucro, o a famiglie che hanno un terreno e raccolgono i vari frutti senza poi venderli? Se ben ricordo nell'ultimo caso c'era anche un limite di produzione per evitare che si producessero troppi litri (che diventava palesemente cosa non famigliare....un conto se produco 20 litri di olio, un conto se ne produco 2000).

Per inciso, ogni anno i miei genitori ed a volte anch'io, scendiamo da un amico in quel di Lucca (che NON ha un'azienda agricola) a raccogliere olive per fare olio, che NON viene venduto.

macheamico6
17/10/2013, 11:10
Meno male che nel post iniziale lo avevo precisato a chiare note che mi riferivo unicamente a quel tipo di olivicultura “domestica”, che andrebbe difeso e incentivato anziché avversato. Ma leggo che alcuni, pur avendolo capito, sono comunque d’accordo sul fatto che lo Stato voglia combattere tale fenomeno.

E allora, contestatori della contestazione (dei piccoli agricoltori), sentiteammé.

Se la vecchietta dell’appartamento a fianco mi chiede se gli faccio il favore di cambiarle una lampadina dovrei dirle di chiamare un elettricista, giusto? Infatti è la stessa identica cosa della raccolta delle olive.

E vi dirò di più. La faccenda della vecchietta dovrebbe valere anche per i miei anziani genitori che vivono da soli (uno degli agricoltori, infatti, è stato sanzionato perché aiutato dalla madre).

Mi direte che nessuno può controllarti in casa se cambi una lampadina fulminata a un parente o a un terzo. Bene: come la mettiamo se la lampadina che non arde è quella della plafoniera in terrazzo o in giardino o sul portone di casa?
Aspetto una risposta, ma se non vorrete darla vi capirò :fisch:


@maurino: credo che tutti i contadini proprietari terrieri, anche quelli con piccolissimi appezzamenti, siano definiti imprenditori agricoli.

Python
17/10/2013, 11:19
questa sarebbe da estirpare??????:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

sono generazioni e generazioni che coltivate e frante alla stessa maniera di un tempo le olive della nostra zona danno un prodotto di una qualità immensa esportato in tutto il mondo...........

l'orticello non c'entra una beneamata mazza

forse non mi sono spiegato .... bisogna estirpare le abitudini che portano lavoro nero, mi sembrava chiaro che non intendessi dire di tagliare tutti gli ulivi .... l'orticello c'entra e come, il lavoro nero è nero sia che venga fatto dal contadino sia che venga fatto dall'extracomunitario che non paga le tasse ....

Stinit
17/10/2013, 11:25
Comunque lo stato più che altro trova sempre nuove scuse per cuccarti i soldi...proprio l'altro giorno ho letto un articolo nel quale si elencavano le 107 tasse/balzelli con cui lo Stato preleva dalle nostre tasche...il bello è che leggendo l'elenco ne mancavano all'appello un buon numero:wacko:

Python
17/10/2013, 11:26
Meno male che nel post iniziale lo avevo precisato a chiare note che mi riferivo unicamente a quel tipo di olivicultura “domestica”, che andrebbe difeso e incentivato anziché avversato. Ma leggo che alcuni, pur avendolo capito, sono comunque d’accordo sul fatto che lo Stato voglia combattere tale fenomeno.

E allora, contestatori della contestazione (dei piccoli agricoltori), sentiteammé.

Se la vecchietta dell’appartamento a fianco mi chiede se gli faccio il favore di cambiarle una lampadina dovrei dirle di chiamare un elettricista, giusto? Infatti è la stessa identica cosa della raccolta delle olive.

E vi dirò di più. La faccenda della vecchietta dovrebbe valere anche per i miei anziani genitori che vivono da soli (uno degli agricoltori, infatti, è stato sanzionato perché aiutato dalla madre).

Mi direte che nessuno può controllarti in casa se cambi una lampadina fulminata a un parente o a un terzo. Bene: come la mettiamo se la lampadina che non arde è quella della plafoniera in terrazzo o in giardino o sul portone di casa?
Aspetto una risposta, ma se non vorrete darla vi capirò :fisch:


@maurino: credo che tutti i contadini proprietari terrieri, anche quelli con piccolissimi appezzamenti, siano definiti imprenditori agricoli.

questo quando le cose son fatte come si deve .... peccato che troppo spesso dietro la vecchietta che chiede aiuto c'è sempre qualcuno che vuole approfittarsene di questo aiuto ..... siam fin troppo bravi a trovare tutti i modi possibili per evitare di pagare le tasse, benvengano quelli che se ne accorgono e cercano di metterci rimedio, se poi anche quelli in buona fede ne faranno le spese pazienza, da qualche parte bisogna pur cominciare a mettere ordine .....

Stinit
17/10/2013, 11:27
forse non mi sono spiegato .... bisogna estirpare le abitudini che portano lavoro nero, mi sembrava chiaro che non intendessi dire di tagliare tutti gli ulivi .... l'orticello c'entra e come, il lavoro nero è nero sia che venga fatto dal contadino sia che venga fatto dall'extracomunitario che non paga le tasse ....

Si ma all'inizio del 3d si parlava di olivicultura domestica...situazione nella quale il lavoro nero non c'entra nulla

...se si vuole iniziare a mettere ordine bisogna iniziare da dove il mondo gira al rovescio...facile fare gli sceriffi in situazioni di legalità e di civiltà...

Python
17/10/2013, 11:30
Si ma all'inizio del 3d si parlava di olivicultura domestica...situazione nella quale il lavoro nero non c'entra nulla

...se si vuole iniziare a mettere ordine bisogna iniziare da dove il mondo gira al rovescio...facile fare gli sceriffi in situazioni di legalità e di civiltà...

forse è come dici tu .... ma non si parlava nemmeno delle 107 tasse :oook:

maurino
17/10/2013, 13:26
@maurino: credo che tutti i contadini proprietari terrieri, anche quelli con piccolissimi appezzamenti, siano definiti imprenditori agricoli.
può essere, sono ignorante in materia. Un contadino però vende i suoi prodotti. Una tradizione familiare fatta solo per produrre internamente olio/vino/ortofrutta non vende tali prodotti sul mercato.

Solo che dall'articolo faccio un po fatica a capire di quale caso si stia parlando: se di un'azienda presente sul mercato che si fa aiutare da persone (amici o parenti sinceramente dovrebbe importare poco) come mi sembra di aver letto, o se di persone che NON sono presenti sul mercato coi loro prodotti che è oggetto del 3d.

e ripeto, io stesso coltivo e/o aiuto amici/suoceri nella raccolta delle olive e dell'uva.


Se la vecchietta dell’appartamento a fianco mi chiede se gli faccio il favore di cambiarle una lampadina dovrei dirle di chiamare un elettricista, giusto? Infatti è la stessa identica cosa della raccolta delle olive.
sinceramente l'esempio non è minimamente coerente con quanto leggo nell'articolo o quanto dicevo prima. Sarebbe come se la vecchietta ti chiedesse di fare un impanto elettrico ad suo cliente che la paga per farlo. Te, ovviamente, aiuti la vecchietta gratis.
Sarei curioso di sentire l'opinione degli altri elettricisti di zona.

Infatti ho sempre fatto i distinguo tra lavoro prestato tra amici/parenti per un prodotto per il quale NON vengono pagati, e lavoro prestato tra amici/parenti per un prodotto per i quali VENGONO pagati.


Si ma all'inizio del 3d si parlava di olivicultura domestica...situazione nella quale il lavoro nero non c'entra nulla

...se si vuole iniziare a mettere ordine bisogna iniziare da dove il mondo gira al rovescio...facile fare gli sceriffi in situazioni di legalità e di civiltà...
scusami, ma io veramente non ho capito di quale caso si parli. Si parte parlando della tradizione famigliare di raccogliere, uva, olive, ecc, ma nell'articolo leggo:

un amico produttore di olio hanno fatto una multa, per la mamma che in pensione gli da’ una mano in azienda di ben 2.500,00 € annui conteggiati dal 2009 anno che segna la data della sua pensione ad oggi

Trentino per un azienda che in questi giorni ha visto farsi una multa fuori luogo, perché familiari e amici erano li a raccogliere l'uva con loro
di parla di aziende sul mercato, no? secondo voi se nel mio lavoro da impiegato portassi mio papà in pensione a farmi dare una mano sarebbe normale? Oh in fondo è mio padre, mi sta dando una mano.

Ora io credo che la famiglia sia uno dei gruppi sociali di mutuo soccorso
qui torna a parlare di famiglia e penso che tutti siano d'accordo con quello che dice.


tutti i giorni sentiamo di condannati corrotti che ancora alzano le loro bandiere, da ogni corrente politica nessuno escluso,
un po di populismo che fa sempre bene....


spero che il mio amico riesca a sopportare tutto ciò, e che non chiuda la piccola azienda che tanto ama
e qui torna a parlare di azienda

proseguiamo col secondo articolo:


il settore dell’olivicoltura “domestica” o marginale (per reddito, ma magari non per estensione degli appezzamenti o per numero di piante) è in coma profondo.
qui sinceramente non capisco cosa si intende per domestica "tra virgolette". Fino a che redditto è considerata "domestica"? ma domestica deve produrre reddito? intende che è un'attività secondaria o che la famiglia ci campa?


Per prevenire le eccezioni dei soliti moralisti e male informati che sostengono che l’olivicoltura è un’attività economica e che quindi deve sottostare alle regole del lavoro e dell’economia (cosa ovvia), faccio presente che la realtà è molto più articolata e sfumata della teoria
è ovvio dire che l'attività economica deve sottostare alle leggi del lavoro e dell'economia, ma è da moralisti e male informati dirlo. Boh, non capisco il senso di sta cosa. Ok la realtà è molto più articolata della teoria (?), ma non la spiega. Butta lì una frase e tanti saluti.


L’abbandono di un’oliveta perché non più economicamente conveniente non mi pare già di per sé una bella cosa, sia essa oggetto di hobby, sia essa gestita imprenditorialmente
se è oggetto di hobby non dovrebbe interessare il ritorno economico. Anche volare per me era un hobby, e non costa decisamente poco, ma rimane un hobby. Se invece è gestita imprenditorialmente è un altro paio di maniche.


non vedo perché io agricoltore debba essere costretto ad abbandonare una coltura che potrebbe essere redditizia, con beneficio per tutti senza sfruttare nessuno
Controsenso, se chiedi a delle persone di darti una mano gratis per il tuo tornaconto economico, stai effettivamente sfruttando qualcuno. Se a farlo invece sono amici e/o parenti esterni all'azienda non li staresti sfruttando? Che lo facciano di buon grado non dovrebbe avere importanza.


l’Inps, a cui piace “vincere facile”, tartassa i produttori con incursioni terroristiche e multe milionarie

multe milionarie come la signora di prima. € 2.500. Per carità non è poco, ma milionarie mi sembra un tantino esagerato.


Mentre in olivicoltura i raccoglitori non solo non sono affatto sfruttati e spesso sono in pieno accordo con la controparte, ma talvolta sono loro gli sfruttatori e i ricattatori
ah ok, quindi ora sono i raccoglitori amici/parenti che lo fanno gratis e di buon cuore per dare una mano ad essere sfruttatori e ricattatori? :blink:


I pensionati sono i primi che temono di essere tassati o perdere il vitalizio, rifiutano di essere assicurati. Quindi, se l’azienda insiste per assicurarli (voucher o compartecipazione), loro si rifiutano di lavorare, prendendo l’olivicoltore per la gola.
e perchè rivolgersi a dei pensionati? ma non doveva essere amici e parenti che facevano un favore?


Gli extracomunitari sono anche peggio. Con buona pace dei luoghi comuni, sono organizzatissimi
e figuriamoci, saranno tutti larueati in giurisprudenza e specializzati in diritto del lavoro..........

mi fermo qui. Ora per favore aiutatemi a capire se stiamo parlando dei 4 ulivi dietro casa o se di aziende che vendono i loro prodotti sul meracto a scopo di lucro

Non per scassare la minchia, ma perchè veramente non ho capito di quale caso stiamo parlando tanto il discorso viene mischiato.

macheamico6
17/10/2013, 16:22
può essere, sono ignorante in materia. Un contadino però vende i suoi prodotti. Una tradizione familiare fatta solo per produrre internamente olio/vino/ortofrutta non vende tali prodotti sul mercato.

Solo che dall'articolo faccio un po fatica a capire di quale caso si stia parlando: se di un'azienda presente sul mercato che si fa aiutare da persone (amici o parenti sinceramente dovrebbe importare poco) come mi sembra di aver letto, o se di persone che NON sono presenti sul mercato coi loro prodotti che è oggetto del 3d.

e ripeto, io stesso coltivo e/o aiuto amici/suoceri nella raccolta delle olive e dell'uva.


sinceramente l'esempio non è minimamente coerente con quanto leggo nell'articolo o quanto dicevo prima. Sarebbe come se la vecchietta ti chiedesse di fare un impanto elettrico ad suo cliente che la paga per farlo. Te, ovviamente, aiuti la vecchietta gratis.
Sarei curioso di sentire l'opinione degli altri elettricisti di zona.

Infatti ho sempre fatto i distinguo tra lavoro prestato tra amici/parenti per un prodotto per il quale NON vengono pagati, e lavoro prestato tra amici/parenti per un prodotto per i quali VENGONO pagati.
.......................

Allora.

I proprietari terrieri per i lavori che richiedevano una forte componente di manualità si aiutavano vicendevolmente. Chi tra quelli che hanno superato gli anta non ricorda la battitura del grano o l'estrazione delle barbabietole da zucchero?
Questo accadeva prima dell'avvento dei moderni macchinati per l'agricoltura per i quali, a meno che uno non sia un grosso proprietario terriero e li possegga, ci si rivolge ora ai cosiddetti terzisti.
A parte ciò che viene fatto con l'ausilio del trattore (e fino agli anni 50-60 venivano impiegali i buoi, mentre ora le stalle sono state tutte dismesse, almeno per quanto attiene i piccoli propietari terrieri qui nelle Marche), credo che di lavori che richiedano parecchia mano d'opera, intendo più di quanto ne possa fornire da solo il proprietario, ne siano rimasti pochi: uno di questi è, per l'appunto la raccolta delle olive.
E come viene fatta? Chiaramente, a meno che non se ne posseggano poche piante (diciamo....quelle che si contano con una mano, o magari con entrambe?), il contadino ha bisogno di chi lo aiuti. Quindi verranno a raccogliere le mie olive i piccoli proprietari terrieri confinanti, o anche non confinanti ma amici, e poi io, se non già fatto, andrò ad aiutare loro nel lavoro fra i loro uliveti.Presumo che se io ho 25 ulivi mentre Pippo ce ne ha 35, io lavorerò da Pippo soltanto il numero di giorni che Pippo ha lavorato da me, oppure completerò la raccolta delle sue olive, e poi Pippo compenserà il mio maggior lavoro aiutandomi nella raccolta dell'uva o altro: i contadini se le sanno sempre gestire bene queste cose.
Inoltre, in aggiunta alla manualità dei colleghi, come nel mio e nel tuo caso l'agricoltore potrà farsi aiutare da parenti e amici non "addetti ai lavori", e come hai sottolineato anche tu il compenso non sarà mai in denaro, ma nell'ancora più gradita damigianetta di ottimo olio (che è sempre e comunque di gran lunga migliore e più genuino di quello che troviamo nei supermercati).
Credo che finora siamo d'accordo, no?

Ora. Dato che tu hai più volte sottolineato che la variabile è data dalla vendita o meno del prodotto, ovvero l'olio dato che è un 3d con all'oggetto l'olivicoltura, ti pongo adesso una domanda.
Secondo quanto hai detto, chi produce olio per proprio uso personale, oppure per regalare a parenti e amici, che sono, sì, quelli che l'hanno aiutato nella raccolta delle olive, ma non necessariamente solo quelli, non dovrebbe incappare in alcuna sanzione.
Mentre sostieni che chi lo vende ANCHE, poiché ne fa un commercio e una fonte di reddito è giuisto che sia controllato e, se beccato, sanzionato.
La domanda è questa.
Dato che stiamo parlando di piccoli proprietari terrieri, e pertanto piccoli produttori di olio (credo che questo voglia intendersi per "agricoltura domestica"), dopo aver raccolto l'oliva di 50 piante e averla portata al frantoio, se dopo aver scansato quello che servirà per l'uso personale, e dopo averlo regalato a parenti e amici, al contadino dovessero avanzare 150 chili d'olio (mi pare che l'olio si misuri in chili, giusto?), e decidesse di venderlo dato che gli è stato chiesto dai parenti e amici dei suoi parenti e amici (generalmente accade sempre così), realizzando così un introito, attenzione NON un guadagno, di ben 1000 euro, tu lo faresti rientrare nella categoria dei sanzionabili?
Evvivaddio, ma non si copre neanche lontanamente le spese e il maggior lavoro per la coltivazione dei campi (qui nelle Marche non esistono uliveti, e le piante sono disseminate nei campi, e sappiamo bene cosa vuol dire lavorare un campo dovendo aggirare delle piante).
Secondo quanto da te sostenuto, se la variabile è data dalla vendita o meno dell'olio, sembrerebbe di si: se beccato dovrebbe essere soggetto a sanzione.
Alla luce di quanto ho cercato indegnamente di argomentare (non sono un addetto ai lavori), magari vorresti aggiungere un distinguo..... ?


P.S.: il piccolo imprenditore agricolo è quello che ha un volume d'affari inferiore ai 7.000 euro. Quelli che lo superano perdono la qualifica di piccolo imprenditore e hanno l'obbligo della contabilità ordinario, e quindi immagino anche quello di chiedere l'attribuzione di una partita IVA.

Segy
17/10/2013, 16:39
.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

paride71
17/10/2013, 16:53
entro di rado e quindi scusate l'ignoranza. a parte gli annunci mortuari che significa quando uno posta un unico punto? ho visto piu' volte fare cosi'.

maurino
17/10/2013, 16:59
Credo che finora siamo d'accordo, no?

perfetto grazie per la spiegazione :oook:



[omissis]tu lo faresti rientrare nella categoria dei sanzionabili?
dipende: se lo facesse a nome della società con tanto di partita iva assolutamente sì. Se lo facesse in un mercato vero e proprio assolutamente sì. Se lo facesse a puro titolo personale tra amici per raggranellare qualcosa direi di no, ma non ci sarebbe nessuna "registrazione" della vendita (tipo vendita in nero, tipo eh, non ho detto che sono la stessa cosa o come quando vendi qualcosa di usato tra privati). Sempre che gli importi non superino una certa cifra (ma non dovrebbero trattandosi di pochi kg o litri).

edit: perchè non fanno un consorzio? alcuni piccoli contadini in Sicilia erano in crisi e si sono risollevati. non conosco la situazione in generale, nè tantomeno quella delle persone/aziende dell'articolo, o come funzioni bene la cosa, però credo che oggi sia impossibile sopravvivere da soli. In qualunque campo.


Alla luce di quanto ho cercato indegnamente di argomentare (non sono un addetto ai lavori), magari vorresti aggiungere un distinguo..... ?

vedi sopra. Se dalla sua vendita ne scaturisse della concorrenza sleale allora sì. Come dicevo in precedenza se io aiutassi mio zio tappezziere tutti i giorni e, grazie al mio aiuto, lui potesse vendere tende, divani, ecc, ad un prezzo inferiore del 20% rispetto ad altri, magari senza guadagnarci, ma rientrando solo delle spese, sarebbe giusto?
Se da domani mi facessi accompagnare da mio padre in ufficio per darmi una mano a sbrigare pratiche, sarebbe giusto?
se domani aprissi una piccola azienda metalmeccanica facendovi lavorare persone senza retribuzione, anche solo poche ore, sarebbe giusto?
e se mentre mi aiutassero si facessero male? cosa succederebbe?

Per me no, non lo è. Ma allora, forse, il problema è come è regolamentata la cosa, no?

Stinit
17/10/2013, 17:06
Lo stato ha bisogno di soldi perché li chiede l'Europa (cioè la triade del male)...ragione per cui si stanno inventando tutte le cose più impensabili e aberranti pur di poterli reperire senza scomodare i soliti poteri forti e le solite aree a statuto speciale (o presunto tale)

macheamico6
18/10/2013, 04:40
............ Ma allora, forse, il problema è come è regolamentata la cosa, no?

Io credo di avere ragione, e ritengo di averne molto ben argomentato le motivazioni.
Capisco però anche il tuo punto di vista.
E allora direi che la soluzione non possa che essere quella di cui al finale del tuo post.
Quindi anziché sguinzagliare gli ispettori INPS nelle campagne, lo stato dovrebbe prima emanare delle norme per regolarizzare la faccenda.
E a tal proposito auspicherei che tali norme non fossero ancora una volta penalizzanti per i piccoli proprietari terrieri.
Nel frattempo, come già accennato nel mio primo post, da domani andrò nei campi per aiutare xxxxxx nella raccolta delle olive ;)

Stinit
18/10/2013, 05:36
Io credo di avere ragione, e ritengo di averne molto ben argomentato le motivazioni.
Capisco però anche il tuo punto di vista.
E allora direi che la soluzione non possa che essere quella di cui al finale del tuo post.
Quindi anziché sguinzagliare gli ispettori INPS nelle campagne, lo stato dovrebbe prima emanare delle norme per regolarizzare la faccenda.
E a tal proposito auspicherei che tali norme non fossero ancora una volta penalizzanti per i piccoli proprietari terrieri.
Nel frattempo, come già accennato nel mio primo post, da domani andrò nei campi per aiutare xxxxxx nella raccolta delle olive ;)

...se ti capitasse di scorgere degli ispettori dell'inps spiarti in lontananza puoi sempre "pregarli di scendere"


http://www.youtube.com/watch?v=L1kt1bWpBgE

:biggrin3:

Fermissimo
18/10/2013, 06:21
entro di rado e quindi scusate l'ignoranza. a parte gli annunci mortuari che significa quando uno posta un unico punto? ho visto piu' volte fare cosi'.

nei 3d non mortuari come questo significa: mi sento un puntino di fronte all'immensità del vostro sapere:oook:

spantax
18/10/2013, 10:07
Dalle mie parti si coltivano pesche. Storicamente le famiglie proprietarie di più o meno piccoli appezzamenti si fanno aiutare nei periodi full da parenti ed amici. Ultimamente i controlli sono serratissimi, fatti anche con elicotteri. E da una parte piccoli introiti estivi se ne vanno, dall'altra agricoltori non se la sentono di assumere per la onerosità del procedimento. Morale: sempre meno campi coltivati e meno soldini in tasca di tanti. Aggiungo che era un pò una festa, riunioni familiari sotto i peschi a passare giornate lavorando e divertendosi, ne vedevi a frotte nel mese e mezzo, due della raccolta.

Se cominciamo anche con le olive...

Caxx non ne imbrocchiamo una che sia una.

macheamico6
18/10/2013, 15:36
A chi ha postato ironicamente contestando la fonte (FB) e il fatto che "una rondine non fa Primavera", vorrei far presente che le testimonianze di cui si parla nel link sono 2 (due) e non una. Una riportata direttamente dal sito, ovvero "Olioofficina Magazine", che pubblica una mail pervenutagli da un agricoltore, e una pubblicata con una nota su FB dalla Dott.ssa Elisabetta Stella che lavora presso Italcook, ovvero l’Istituto superiore di gastronomia di Jesi nelle Marche, che riporta la storia di un altro agricoltore.
Facebook? Mi pare che su FB o su altri social network ci scrivano anche i potenti della terra come Obama e il Papa, quindi trovo fuori luogo quel tono irridente.
E comunque, anche se le storie citate sono soltanto due, esse sono citate ad esempio per un fenomeno sempre più diffuso, come purtroppo riferitoci anche da altri amici del forum nei post sotto in quote.


purtroppo non è una cazzata
qui nelle mie zone (provincia di Pistoia) hano già cominciato dall'anno scorso.
Qualcuno è stato rincorso con il forcone

a trento hanno fatto multe da capogiro per la vendemmia, ma DC non hanno altro di peggio da fare sti balordi??
stato di merda politici di merda

Dalle mie parti si coltivano pesche. Storicamente le famiglie proprietarie di più o meno piccoli appezzamenti si fanno aiutare nei periodi full da parenti ed amici. Ultimamente i controlli sono serratissimi, fatti anche con elicotteri. E da una parte piccoli introiti estivi se ne vanno, dall'altra agricoltori non se la sentono di assumere per la onerosità del procedimento. Morale: sempre meno campi coltivati e meno soldini in tasca di tanti. Aggiungo che era un pò una festa, riunioni familiari sotto i peschi a passare giornate lavorando e divertendosi, ne vedevi a frotte nel mese e mezzo, due della raccolta.
Se cominciamo anche con le olive...
Caxx non ne imbrocchiamo una che sia una.





a Villa Literno l'inps non ha nemmeno gli uffici
Niente paura: da Caserta o anche da Napoli fanno presto a mandarli :cool:

Brontolo
18/10/2013, 20:32
Meno male che nel post iniziale lo avevo precisato a chiare note che mi riferivo unicamente a quel tipo di olivicultura “domestica”, che andrebbe difeso e incentivato anziché avversato. Ma leggo che alcuni, pur avendolo capito, sono comunque d’accordo sul fatto che lo Stato voglia combattere tale fenomeno.

E allora, contestatori della contestazione (dei piccoli agricoltori), sentiteammé.

Se la vecchietta dell’appartamento a fianco mi chiede se gli faccio il favore di cambiarle una lampadina dovrei dirle di chiamare un elettricista, giusto? Infatti è la stessa identica cosa della raccolta delle olive.

E vi dirò di più. La faccenda della vecchietta dovrebbe valere anche per i miei anziani genitori che vivono da soli (uno degli agricoltori, infatti, è stato sanzionato perché aiutato dalla madre).

Mi direte che nessuno può controllarti in casa se cambi una lampadina fulminata a un parente o a un terzo. Bene: come la mettiamo se la lampadina che non arde è quella della plafoniera in terrazzo o in giardino o sul portone di casa?
Aspetto una risposta, ma se non vorrete darla vi capirò :fisch

@maurino: credo che tutti i contadini proprietari terrieri, anche quelli con piccolissimi appezzamenti, siano definiti imprenditori agricoli.

Alberto...io ci metto 5 minuti a cambiare una lampadina...se devo prendere una scala....altrimenti meno...:oook:


Ma se vale la legge allora o vale in tutto lo stivale allo stesso modo oppure no...non può andar bene che in alcune parti d'Italia la gente lavora in massa nei campi in nero (e sotto il naso delle fdo) e nessuno gli dice nulla! mentre in altre parti se io aiuto un mio amico o un mio parente a raccogliere l'uva o le olive o la frutta e lui mi ricambia si possa essere passibili di multe stratosferche...
It's not fair...tradotto in italiano, non è giusto

Stinit....mica ho fatto distinzioni di regioni io.

Io sono Romagnolo....ti posso fare lo stesso discorso per i controlli alle moto sui passi qui da noi e sul resto d'Italia...:dry:

Venanzio
19/10/2013, 03:37
scusate ma che cazzo vogliono? noi qua raccogliamo le olive in famiglia, poi le portiamo alla macina e lì paghiamo la spremitura al tizio del frantoio e questi ci rilascia tanto di ricevuta/fattura dove pago tasse e tutto e adesso che vogliono ancora.
Questo nostro paese sta diventando invivibile, quasi, quasi come l'inghilterra del medioevo, ci vorrebbe Robin Hood

Stinit
19/10/2013, 06:50
Alberto...io ci metto 5 minuti a cambiare una lampadina...se devo prendere una scala....altrimenti meno...:oook:



Stinit....mica ho fatto distinzioni di regioni io.

Io sono Romagnolo....ti posso fare lo stesso discorso per i controlli alle moto sui passi qui da noi e sul resto d'Italia...:dry:

...appunto...è facile e remunerativo fare gli sceriffi i controlli e le multe in contesti dove la gente anche quando ha ragione gli tocca di pagare perché comunque ha qualcosa da perdere...in altre aree questi super ispettori non si azzardano a farsi vedere (anche nel caso in cui ci fosse una VERA violazione della legge una VERA evasione/elusione fiscale)...non si fanno vedere perché se ci provano non sanno se tornano a casa...

Comunque ritornando al tema quello che lascia basiti è il principio che passa secondo il quale lo stato pretende un pagamento di tasse-contributi ecc da una prestazione di lavoro fatta per ricevere in cambio la stessa prestazione di lavoro (modo di fare tipico delle zone sopracitate ) oppure per ricevere in cambio prodotti della terra (olio...frutta...ecc) il tutto in un contesto familiare..lo sbaglio sta nell'equiparare queste SANE realtà a quello che succede in aree del paese dove c'è la vera evasione e il vero sfruttamento del lavoro nero e chi dovrebbe controllare non controlla per paura di non tornare a casa


...se lo stato ha bisogno di soldi per inseguire le indicazioni fallimentari della troika deve avere il coraggio di dirlo chiaro alla gente...Napolitano prende il suo bravo microfono e lo dichiara in eurovisione...questi mezzucci mascherati da lotta all'illegalità sono penosi oltre che inutili

theciri
19/10/2013, 08:03
Non sono molto esperto di raccolta olive. Andiamo solo mezza giornata all'anno a raccoglierle da un'amico che si fa l'olio per il ristorante. Contando che i litri prodotti non superano i 50 credo, che siamo in quattro, che ci scoliamo almeno 3 bottiglie di vino, mezza soppressa, pane.... forse conviene che ci paghi:biggrin3::biggrin3:
Tornando seriamente sulla vicenda, credo che si sia arrivati a questo punto grazie agli eccessi del passato (come al solito). Abitando in zona prosecco ti posso garantire che fino a tre anni fa i lavoratori erano tutti in nero, ovviamente tutti "amici" del padrone del vigneto pur non sapendone il nome. Le "prestazioni gratuite" erano veramente una rarità, un ricordo del passato, di quando si faceva il vino in casa. Ora si vende l'uva alla cantina.
Io dubito fortemente che ci siano rotture di balle in caso di raccolta "famigliare" a patto che lo sia veramente!!
E poi scusa, se io ho un'attività artigiana e devo regolarizzare (cosa sacrosanta) i miei collaboratori, perchè non dovrebbe farlo anche chi ha un'attività agricola?? Prova a pensare cosa succederebbe in caso di incidente.

armageddon
19/10/2013, 08:16
scusate ma che cazzo vogliono? noi qua raccogliamo le olive in famiglia, poi le portiamo alla macina e lì paghiamo la spremitura al tizio del frantoio e questi ci rilascia tanto di ricevuta/fattura dove pago tasse e tutto e adesso che vogliono ancora.
Questo nostro paese sta diventando invivibile, quasi, quasi come l'inghilterra del medioevo, ci vorrebbe Robin Hood

noi abbiamo Superciuk,forse qualcuno lo ricorda questo eroe dei fumetti,un alcolizzato che rubava ai poveri per dare ai ricchi:biggrin3:


Superciuk - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Superciuk)

G79
19/10/2013, 08:30
Lo stato ha bisogno di soldi perché li chiede l'Europa (cioè la triade del male)...ragione per cui si stanno inventando tutte le cose più impensabili e aberranti pur di poterli reperire senza scomodare i soliti poteri forti e le solite aree a statuto speciale (o presunto tale)

bingo!!!

maurino
19/10/2013, 11:06
Comunque ritornando al tema quello che lascia basiti è il principio che passa secondo il quale lo stato pretende un pagamento di tasse-contributi ecc da una prestazione di lavoro fatta per ricevere in cambio la stessa prestazione di lavoro (modo di fare tipico delle zone sopracitate ) oppure per ricevere in cambio prodotti della terra (olio...frutta...ecc) il tutto in un contesto familiare..lo sbaglio sta nell'equiparare queste SANE realtà a quello che succede in aree del paese dove c'è la vera evasione e il vero sfruttamento del lavoro nero e chi dovrebbe controllare non controlla per paura di non tornare a casa

torniamo al baratto :w00t:

Stinit
19/10/2013, 12:21
torniamo al baratto :w00t:

La prestazione d'opera in cambio della stessa prestazione o di prodotti della terra è una forma di baratto...

maurino
19/10/2013, 15:11
La prestazione d'opera in cambio della stessa prestazione o di prodotti della terra è una forma di baratto...


137245


:w00t::laugh2:

macheamico6
20/10/2013, 12:55
Una decina di ore tra ieri e oggi.
C'ho le braccia che mi fanno un male della madonna di campiglio..... :bawling:

tbb800
21/10/2013, 06:59
RICAPITOLANDO

Naturalmente opinione mia personale:

In questo paese di mentecatti non possiamo che produrre istituzioni e servizi degni di noi. Ne consegue che accada una cosa del genere, che ci trascina sempre di più verso un terzomondismo che ci meritiamo senza riserve.

Non basterebbe tutta la lava dell'Etna per bonificare questo paese

L’Inps rivuole indietro un centesimo da un pensionato: “Può pagare a rate”
L'Istituto nazionale della previdenza sociale ha mandato una raccomandata al prezzo di 5 euro per rivendicare un esubero di un anziano di Riccione. Dal 1 gennaio 1996 al 31 dicembre del 2000 gli è stato dato un centesimo di euro in più sulla pensione.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/20/linps-rivuole-indietro-centesimo-da-pensionato-puo-pagare-a-rate/750115/

maurino
21/10/2013, 07:14
In questo paese di mentecatti non possiamo che produrre istituzioni e servizi degni di noi. Ne consegue che accada una cosa del genere, che ci trascina sempre di più verso un terzomondismo che ci meritiamo senza riserve.


ti segnalo anche questa.
“Evaso” un centesimo, l’Inps vuole 155mila euro - Corriere.it (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_ottobre_13/ha-evaso-centesimo-l-inps-vuole-155mila-euro-8c833810-33f3-11e3-8576-cc4920727ef2.shtml)

purtroppo ste cose succedono quando le istituzioni sono al servizio della burocrazia....anzichè essere il contrario.

visto che se ne è parlato segnalo che qualcosina sembra smuoversi

Inps, rimosso il dirigente dell’ufficio da cui è partita la richiesta-scandalo all’84enne - Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/13_ottobre_21/inps-rimosso-dirigente-dell-ufficio-cui-partita-richiesta-scandalo-all-84enne-8624d3ca-3a6f-11e3-970f-65b4fa45538a.shtml)

macheamico6
22/10/2014, 04:15
Dato che ieri mio zio ha iniziato la raccolta delle olive, e ieri dopo il lavoro sono andato ad aiutarlo per un paio d'ore, mi è venuta voglia di riesumare questo 3d.

Fortunatamente a differenza dell'anno scorso non ho avuto notizia che questa attività sia stata presa di mira, perlomeno non ancora. Non so se anche dalle vostre parti è così.

Magari sarà anche per via del fatto che l'Estate anomala che abbiamo avuto ha fatto sì che la raccolta sia insoddisfacente sia per quantità che per qualità. Oppure i nostri politici e organi di controllo di questi tempi c'hanno ben altri caxxi cui pensare.....

Lostagnaroinmoto
22/10/2014, 05:12
io non ci credo assolutamente che vanno a rompere le palle a chi possiede 10/20 ulivi ...


Si certo...credi pure, intanto pochi mesi fà la GF a fatto irruzione in una panetteria/forno dove era scesa da casa la moglie del titolare
a dargli una mano.....risultato? Multa pazzesca perchè la moglie non era in regola (ma in regola di che?)e lui dopo qualche ora si è suicidato per l'esasperazione e le continue difficoltà. Penso che queste cose ormai succedono solo da noi! Anni fà non dico che si stava meglio, ma i suicidi riguardavano solo i grandi imprenditori magnaccia presi con le mani nel sacco....ma mai si era suicidato un muratore o un panettiere! Ovviamente non dico che non debbano esserci regole, ma cazzo, basterebbe un pò di buon senso da parte delle istituzioni! Ci sarà differenza se utilizzi 20 nord'africani schiavizzandoli da una micro attività che si fà dare una mano dalla famiglia per campare e sopravvivere o no?

marchino68
22/10/2014, 05:33
Lo schifo aumenta sempre di più

G79
22/10/2014, 07:07
Dato che ieri mio zio ha iniziato la raccolta delle olive, e ieri dopo il lavoro sono andato ad aiutarlo per un paio d'ore, mi è venuta voglia di riesumare questo 3d.

Fortunatamente a differenza dell'anno scorso non ho avuto notizia che questa attività sia stata presa di mira, perlomeno non ancora. Non so se anche dalle vostre parti è così.

Magari sarà anche per via del fatto che l'Estate anomala che abbiamo avuto ha fatto sì che la raccolta sia insoddisfacente sia per quantità che per qualità. Oppure i nostri politici e organi di controllo di questi tempi c'hanno ben altri caxxi cui pensare.....

Albè... non ci sta un ca@@o da raccoglie quest'anno...

Pelledorso
22/10/2014, 07:13
Dato che ieri mio zio ha iniziato la raccolta delle olive, e ieri dopo il lavoro sono andato ad aiutarlo per un paio d'ore, mi è venuta voglia di riesumare questo 3d.

Fortunatamente a differenza dell'anno scorso non ho avuto notizia che questa attività sia stata presa di mira, perlomeno non ancora. Non so se anche dalle vostre parti è così.

Magari sarà anche per via del fatto che l'Estate anomala che abbiamo avuto ha fatto sì che la raccolta sia insoddisfacente sia per quantità che per qualità. Oppure i nostri politici e organi di controllo di questi tempi c'hanno ben altri caxxi cui pensare.....


Albè... non ci sta un ca@@o da raccoglie quest'anno...


La mia compagna ha una trentina di olivi!
Sabato scorso abbiamo raccolto mezzo sacco (10/15 kg.)!
L'annata precedente era stata leggermente migliore 650 kg. (ed era stata una annata non buona) :wacko:!

gae65
22/10/2014, 07:21
Si certo...credi pure, intanto pochi mesi fà la GF a fatto irruzione in una panetteria/forno dove era scesa da casa la moglie del titolare
a dargli una mano.....risultato? Multa pazzesca perchè la moglie non era in regola (ma in regola di che?)e lui dopo qualche ora si è suicidato per l'esasperazione e le continue difficoltà. Penso che queste cose ormai succedono solo da noi! Anni fà non dico che si stava meglio, ma i suicidi riguardavano solo i grandi imprenditori magnaccia presi con le mani nel sacco....ma mai si era suicidato un muratore o un panettiere! Ovviamente non dico che non debbano esserci regole, ma cazzo, basterebbe un pò di buon senso da parte delle istituzioni! Ci sarà differenza se utilizzi 20 nord'africani schiavizzandoli da una micro attività che si fà dare una mano dalla famiglia per campare e sopravvivere o no?

Certo, perché è più facile sanzionare un piccolo commerciante che un grande imprenditore che sa come difendersi magari con più avvocati e in qualche caso spalleggiato da qualche politico interessato!!!!!!:incaz:

Cracco
22/10/2014, 08:04
sulla mamma non metto becco


ma gli amici son pagati in nero....

macheamico6
22/10/2014, 09:46
Albè... non ci sta un ca@@o da raccoglie quest'anno...
Guarda, anch'io la sapevo così, ma secondo quanto mi dice mio zio per i suoi ulivi (sta circa a metà raccolta) prevede, sì, un forte calo rispetto allo scorso anno, ma quantificabile in non più di 1/3.
Quindi o in giro piangono lacrime false, oppure mio zio c'ha un gran culo :biggrin3:

jamex
22/10/2014, 10:31
Dalle mie parti in toscana è stato un disastro con le olive quest'anno...... Molti non le raccolgono neanche :cry:

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Pelledorso
22/10/2014, 10:41
La mia compagna ha una trentina di olivi!
Sabato scorso abbiamo raccolto mezzo sacco (10/15 kg.)!
L'annata precedente era stata leggermente migliore 650 kg. (ed era stata una annata non buona) :wacko:!


Guarda, anch'io la sapevo così, ma secondo quanto mi dice mio zio per i suoi ulivi (sta circa a metà raccolta) prevede, sì, un forte calo rispetto allo scorso anno, ma quantificabile in non più di 1/3.
Quindi o in giro piangono lacrime false, oppure mio zio c'ha un gran culo :biggrin3:



Chi sta raccogliendo qualcosa ha avuto culo con i trattamenti fatti nel momento giusto (quando il tempo infame concedeva qualche tregua)!
Non so se ti è sfuggito il mio messaggio :dry:!
Noi abbiamo raccolto 0!
Mia suocera è disperata perché fa l'olio ad uso "famiglia"; quest'anno non si sa nemmeno se si riuscirà a comprarlo da persone fidate (tipo i vicini di campo).
Strano che nessuno (tipo coldiretti ecc. ecc.) ne parli; prevedo poi una impennata di prezzi !

theciri
22/10/2014, 15:31
Si certo...credi pure, intanto pochi mesi fà la GF a fatto irruzione in una panetteria/forno dove era scesa da casa la moglie del titolare
a dargli una mano.....risultato? Multa pazzesca perchè la moglie non era in regola (ma in regola di che?)e lui dopo qualche ora si è suicidato per l'esasperazione e le continue difficoltà. Penso che queste cose ormai succedono solo da noi! Anni fà non dico che si stava meglio, ma i suicidi riguardavano solo i grandi imprenditori magnaccia presi con le mani nel sacco....ma mai si era suicidato un muratore o un panettiere! Ovviamente non dico che non debbano esserci regole, ma cazzo, basterebbe un pò di buon senso da parte delle istituzioni! Ci sarà differenza se utilizzi 20 nord'africani schiavizzandoli da una micro attività che si fà dare una mano dalla famiglia per campare e sopravvivere o no?

Con tutto il rispetto che merita la tragica vicenda ......
questi casi meriterebbero una multa doppia! Una per l'infrazione e una per idiozia.
Esistono almeno 3 o 4 forme perfettamente legali ed economicamente vantaggiose per il caso in questione. Se non si adottano è solo perchè si pensa di essere i più furbi del mondo.
Tranne poi piangere al momento della multa....

Norik
22/10/2014, 15:50
Con tutto il rispetto che merita la tragica vicenda ......
questi casi meriterebbero una multa doppia! Una per l'infrazione e una per idiozia.
Esistono almeno 3 o 4 forme perfettamente legali ed economicamente vantaggiose per il caso in questione. Se non si adottano è solo perchè si pensa di essere i più furbi del mondo.
Tranne poi piangere al momento della multa....

giusto quello che dici ammesso che tralsci un piccolo particolare
spesso chi ha un attività come questa ( sopra casa sotto bottega ) non da molto caso alla forma perchè nel momento che la persona ha bisogno , ha bisogno subito , hai voglia te a cercare i sotterfugi quando hai 30 kg di pane da sfornare in 1/2 ora per chè magari il tuo aiutante è a casa in malattia o per altri motivi
la prima cosa che si fa è prendere il citofono e chiedere di far venir giu la moglie
queste multe sono ridicole e sono solo un danno
che poi ci siano altri sistemi veloci mi sta bene , ma spesso non si usano perchè fanno danni economici enormi
o mettono in condizioni di "pericolo" tutta la famiglia

theciri
22/10/2014, 16:28
giusto quello che dici ammesso che tralsci un piccolo particolare
spesso chi ha un attività come questa ( sopra casa sotto bottega ) non da molto caso alla forma perchè nel momento che la persona ha bisogno , ha bisogno subito , hai voglia te a cercare i sotterfugi quando hai 30 kg di pane da sfornare in 1/2 ora per chè magari il tuo aiutante è a casa in malattia o per altri motivi
la prima cosa che si fa è prendere il citofono e chiedere di far venir giu la moglie
queste multe sono ridicole e sono solo un danno
che poi ci siano altri sistemi veloci mi sta bene , ma spesso non si usano perchè fanno danni economici enormi
o mettono in condizioni di "pericolo" tutta la famiglia


Sinceramente, che la finanza ti becchi l'unica volta che ti fai "aiutare" è fantascienza pura.
Sappiamo benissimo come funziona nelle piccole realtà; piccole aziende artigiane, bar, pizzerie.....
Ti faccio un esempio concreto: il mio.
Ho bisogno di mio padre 5 o 6 ore a settimana. Potevo sbattermene come fanno tutti, magari preparandomi la solita scusa: no, non lavora qui, è passato per un saluto.
L'ho regolarizzato!! Pago l'inail (900 e rotti euro perchè sono categoria con rischio elevato) e contributi inps ( non ricordo quanto ma è poca cosa).
Sono bello tranquillo e nessuno può dirmi niente, se mi serve lo chiamo e viene ad aiutarmi quella mezz'oretta che mi serve.
Ci sono forme che costano anche meno se non sbaglio.....

roby89
22/10/2014, 16:48
spero sia una stronzata !

Kerik
22/10/2014, 16:50
Chi sta raccogliendo qualcosa ha avuto culo con i trattamenti fatti nel momento giusto (quando il tempo infame concedeva qualche tregua)!
Non so se ti è sfuggito il mio messaggio :dry:!
Noi abbiamo raccolto 0!
Mia suocera è disperata perché fa l'olio ad uso "famiglia"; quest'anno non si sa nemmeno se si riuscirà a comprarlo da persone fidate (tipo i vicini di campo).
Strano che nessuno (tipo coldiretti ecc. ecc.) ne parli; prevedo poi una impennata di prezzi !

Sicuramente i prezzi aumenteranno......L'olio "italiano" arriva quasi tutto da Spagna, Grecia e Turchia.....

Lostagnaroinmoto
22/10/2014, 18:02
spero sia una stronzata !
Ma in fondo non è questo che importa. Importerebbe di più sapere cosa pensava lui ieri mattina quando è salito sull'auto alla solita ora, ha messo in moto non per andare al lavoro ma per morire, respirando a fondo i gas di scarico che riempivano l'abitacolo. Morire per sfuggire all'incubo di una multa.
Come tanti, in questi mesi, Edoardo De Falco, che a 43 anni gestiva una piccola panetteria di paese, aveva la testa piena di pensieri su come conquistare la fine del mese, tenere al sicuro la propria famiglia dall'angoscia dei soldi. E come tanti, per mesi, avrà sentito la tv che raccontava le consultazioni per formare un governo, gli scazzi tra Renzi e Grillo e ancora prima gli annunci di mirabolanti programmi per il Paese: Impegno Italia, Destinazione Italia, Salva Italia, gli sgravi alle famiglie, gli aiuti alle piccole imprese. Ma per il panettiere di Casalnuovo la politica raccontata dai telegiornali doveva apparire, negli ultimi giorni, come una fiction. Lo Stato, quello vero, ha bussato alla porta del suo negozio nei panni degli ispettori del lavoro. E non erano venuti a vedere come aiutarlo a tener su la claire del suo «Speedy pizza», a risolvere il puzzle di conti e bollette, a continuare a dar da mangiare alla famiglia. Anzi la sua famiglia, dopo quella visita, è diventato il problema. Perché, raccontano amici e rappresentanti locali delle associazioni di categoria, quei zelanti funzionari gli avevano contestato la presenza in negozio della moglie che gli dava una mano a servire i clienti senza, pare, un regolare contratto da dipendente. Risultato: un verbale da duemila euro di multa. L'ispettorato del lavoro ieri non ha rilasciato commenti, ma per quanto incredibile la cosa è verosimile. Nello stesso Paese in cui si tollerano centinaia di lavoratori cinesi schiavizzati in capannoni industriali ridotti a lager, farsi dare una mano da un familiare senza un contratto, un permesso, una carta bollata, è infrazione da cartellino rosso. Del resto, se anche la moglie fosse stata «in regola», il panettiere avrebbe potuto essere multato perché non aveva bagni separati per la dipendente donna, non importa se è la moglie e a casa usano lo stesso bagno. È la burocrazia, bellezza. Chissà se gli ispettori del lavoro che hanno multato un panettiere hanno mai sentito parlare della tassa sul macinato di Quintino Sella e delle rivolte che provocò nell'Italia da poco unita.
Ma quella era un'altra Italia. Oggi si può morire di fisco, di burocrazia, o semplicemente soffrirne in silenzio. Come ha fatto Eddy che era ossessionato da quella multa, diceva che avrebbe dovuto pagare subito o gli avrebbero fatto chiudere il negozio. Lui ne aveva parlato con i familiari che avevano capito la sua angoscia e avevano cercato di rassicurarlo, perfino il fratello cassintegrato alla Fiat di Pomigliano aveva promesso di dargli una mano. Ma ha vinto l'angoscia.
E oggi ci saranno le comprensibili lacrime dei parenti per cercare di consolarsi. Ci sarà qualche comunicato ufficiale per spiegare, per precisare. Ci sarà la rabbia dei commercianti del paese e del sindaco, che hanno annunciato proteste e una serrata. Ma tutto rimbalzerà contro un muro di gomma, come sempre. Fino alla prossima vittima.
Twitter: giuseppemarino_


Se era un cinese non gli diceva niente nessuno....

macheamico6
22/10/2014, 18:27
Sicuramente i prezzi aumenteranno......L'olio "italiano" arriva quasi tutto da Spagna, Grecia e Turchia.....

Dai, lo sappiamo tutti che l'olio che troviamo a 3/4/5 euro al kilo (o litro) è quello che è: per carità, per una famiglia che deve stare attenta alle spese per arrivare alla fine del mese è pur sempre olio, però.....
Tempo fa vidi un servizio ben fatto alla tv nel quale veniva spiegato e argomentato come un buon olio extra vergine di oliva non potesse in alcun modo costare meno di 6/7 euro.
E proprio per poter consumare un olio assolutamente genuino a un costo contenuto, oltreché a difesa di un'antica tradizione, abbiamo ancora gente che cura le proprie piante di ulivo.

Norik
22/10/2014, 18:33
Sinceramente, che la finanza ti becchi l'unica volta che ti fai "aiutare" è fantascienza pura.
Sappiamo benissimo come funziona nelle piccole realtà; piccole aziende artigiane, bar, pizzerie.....
Ti faccio un esempio concreto: il mio.
Ho bisogno di mio padre 5 o 6 ore a settimana. Potevo sbattermene come fanno tutti, magari preparandomi la solita scusa: no, non lavora qui, è passato per un saluto.
L'ho regolarizzato!! Pago l'inail (900 e rotti euro perchè sono categoria con rischio elevato) e contributi inps ( non ricordo quanto ma è poca cosa).
Sono bello tranquillo e nessuno può dirmi niente, se mi serve lo chiamo e viene ad aiutarmi quella mezz'oretta che mi serve.
Ci sono forme che costano anche meno se non sbaglio.....

hai ragione che succede di prassi quasi sempre , ma a quel punto fai la multa la 3° o 4° volta che lo becchi
ok che ti puoi preparare d' anticipo come hai fatto tu , però non sempre si fa di prassi
o perlomeno , per quel che so io , capita che con un botto di lavoro extra 1 persona non ti basti
lo so che i sistemi di "regolarizzare" ci sono ,ma cavolo è un parente che fa 3 ore alla settimana e fai un multone da paura ?
anche tu dimmi che senso ha pagare 900 euro di inail per 5 ore settimanali
facciano una cosa studiata meglio , magari con una cifra una tantum giusto er avere una carta che ti copra e morta li
sono idiozie fatte per colpire il piccolo
secondo il mio parere , ovviamente

burnout
22/10/2014, 19:12
Una volta avevano fame, adesso pensano alla bellezza

IlNibbio
22/10/2014, 20:09
Per la raccolta dell'Ulivo possono darti una mano a titolo gratuito e senza problemi chi rientra fino ad un tot. di grado di parentela. Per i controlli quest'anno perlomeno dalle mie parti hanno scelto elicotteri della forestale che volano a quota MOLTO MOLTO bassa,vista la scarsa quantità e la pessima qualità se andavano in giro a far controlli nn ne sarebberò usciti facilmente........

Pelledorso
23/10/2014, 07:02
Per la raccolta dell'Ulivo possono darti una mano a titolo gratuito e senza problemi chi rientra fino ad un tot. di grado di parentela. Per i controlli quest'anno perlomeno dalle mie parti hanno scelto elicotteri della forestale che volano a quota MOLTO MOLTO bassa,vista la scarsa quantità e la pessima qualità se andavano in giro a far controlli nn ne sarebberò usciti facilmente........

Non ci credo :sick:

Cracco
23/10/2014, 09:27
gli elicotteri servono a trovare ben altro genere di illeciti... di solito.. tipo piante di mariuana

FraVet
23/10/2014, 09:44
Quest'anno a casa mia non si raccoglierà l'oliva... la Mosca delle olive ha fatto un disastro. Abbiamo fra grandi e piccole 20 piante, di solito ci davano olio per tutta la famiglia per tutto l'anno. Lo scorso anno è stato disastroso, poche olive e bassa resa. Quest'anno... facciamo finta di esserci dimenticati di avere degli ulivi.
La cosa più assurda è che anche quel poco olio buono che verrà prodotto quest'anno in Italia difficilmente verrà venduto all'estero (USA) non lo vogliono perché è stato trattato con sostanze per allontanare le mosche, quindi ce lo teniamo... Gli stessi Usa che vogliono venderci a tutti i costi carne agli estrogeni, imbottita di ogni peggio cosa.

Pelledorso
23/10/2014, 12:54
Quest'anno a casa mia non si raccoglierà l'oliva... la Mosca delle olive ha fatto un disastro. Abbiamo fra grandi e piccole 20 piante, di solito ci davano olio per tutta la famiglia per tutto l'anno. Lo scorso anno è stato disastroso, poche olive e bassa resa. Quest'anno... facciamo finta di esserci dimenticati di avere degli ulivi.
La cosa più assurda è che anche quel poco olio buono che verrà prodotto quest'anno in Italia difficilmente verrà venduto all'estero (USA) non lo vogliono perché è stato trattato con sostanze per allontanare le mosche, quindi ce lo teniamo... Gli stessi Usa che vogliono venderci a tutti i costi carne agli estrogeni, imbottita di ogni peggio cosa.

Più o meno è la situazione della famiglia della mia compagna!
Info: tu di solito non fai nessun tipo di trattamento?!?!?

FraVet
23/10/2014, 12:57
Più o meno è la situazione della famiglia della mia compagna!
Info: tu di solito non fai nessun tipo di trattamento?!?!?
Zero trattamenti, potatura quand'è ora e se i miei si ricordano.
Che io ricordi da quando abitiamo li (circa 15 anni) non hanno mai avuto niente ne di trattamenti ne di "malattie".

Pelledorso
23/10/2014, 13:00
Zero trattamenti, potatura quand'è ora e se i miei si ricordano.
Che io ricordi da quando abitiamo li (circa 15 anni) non hanno mai avuto niente ne di trattamenti ne di "malattie".

Cavolo situazione identica alla mia :w00t:


Zero trattamenti, potatura quand'è ora e se i miei si ricordano.
Che io ricordi da quando abitiamo li (circa 15 anni) non hanno mai avuto niente ne di trattamenti ne di "malattie".

Cavolo situazione identica alla mia :w00t:

FraVet
23/10/2014, 13:05
Cavolo situazione identica alla mia :w00t:
Che se i miei lo facessero "di mestiere" sarebbe un conto, invece facendolo solo per passione e per avere olio buono... Speriamo che il prossimo anno vada meglio.
Vien da pensare però... estate malandata, turismo ai minimi storici, imprese con l'acqua alla gola, lavoratori lasciati a casa come moscerini sul parabrezza... ora pure l'agricoltura conciata così... o c'han fatto il macumbone o poco ci manca.

Filomao
23/10/2014, 13:46
Dato che ieri mio zio ha iniziato la raccolta delle olive, e ieri dopo il lavoro sono andato ad aiutarlo per un paio d'ore, mi è venuta voglia di riesumare questo 3d.

Fortunatamente a differenza dell'anno scorso non ho avuto notizia che questa attività sia stata presa di mira, perlomeno non ancora. Non so se anche dalle vostre parti è così.

Magari sarà anche per via del fatto che l'Estate anomala che abbiamo avuto ha fatto sì che la raccolta sia insoddisfacente sia per quantità che per qualità. Oppure i nostri politici e organi di controllo di questi tempi c'hanno ben altri caxxi cui pensare.....

Speriamo la lascino in pace!