PDA

Visualizza Versione Completa : MANUTENZIONE FAI DA TE SU EXPLORER 1200 AIUTO

LA BESTIA
17/10/2013, 13:47
BUON GIORNO A TUTTI
DA POCO HO COMPRATO LA MIA TRIUMPH EXPLORER 1250 XC E VOLEVO CHIEDRVI SE MI POTEVATE DARE UNA MANO PER LA MANUTENZIONE DELLA MOTO TIPO CAMBIO OLIO CAMBIO FILTRI ETC ETC
IO DI MECCANICA NE CAPISCO MA NON LO FACCIO COME LAVORO E SE AVEESI DEI PASSAGGI DA SEGUIRE PER LE VARIE OPERAZIONI SAREI PIU TRANQUILLO NEL FARLE.

RINGRAZIO ANTICIPATATAMENTE TUTTI!!!!!:oook:

mototopo67
17/10/2013, 16:29
Per il cambio di olio e filtro olio, non credo che tu abbia bisogno di istruzioni particolari...se hai le chiavi che servono, è tutto a portata di mano!
Per il filtro dell'aria, sicuramente si deve togliere il serbatoio della benzina, e al momento non mi è ancora capitato di farlo in quanto i tagliandi li ho fatti tutti in concessionaria per mantenere la garanzia:wink_:

rori
17/10/2013, 16:30
:blink:

ma se è in garanzia che cosa vuoi fare :ph34r:

LA BESTIA
17/10/2013, 18:55
Nulla imparare per quando non lo è più tutto li

Grazie mototopo 67

carminetor
17/10/2013, 21:21
Nulla imparare per quando non lo è più tutto li

Grazie mototopo 67

con il fai da te su questa moto più che cambiare olio,filtro e pattini freni non puoi farlo. Per accedere al filtro aria e candele e molto difficoltoso in quanto bisogna stare molto attenti a sganciare due tubicini delicati dal serbatoio benzina prima di rimuoverlo . Io te lo sconsiglio........ :cool:

kayser
21/10/2013, 04:27
Facciamo due conti:
Costo moto 15.500 (voglio stare basso) minimo ci smeniamo 2.500 Euro /anno
Dopo 2 tagliandi obbligatori 350 uro cad. (leggi bene le condizioni di garanzia) ti trovi fuori di garanzia.
Mettiamo che fai 10.000 km all'anno. 1.000 Euro
Mettiamo che tu assicuri la moto contro il furto 600 Euro

Ora se calcoli bene sono circa 4.450 Euro anno
Cosa vuoi che siano 2 tagliandi ogni 3 anni.
Personalmente ritengo che il tagliano non sia solo il cambio olio e filtri, ma un check-up completo che una moto come la ns dovrebbe fare ogni 15-16.000 km.
E nessuno meglio del meccanico Triumph è in grado di capire se qualcosa " è migliorabile"
Cmq questa è la mia personale opinione, poi ognuno fa come vuole.
E come diceva un mio vecchio amico
" chi fa con la sua testa, paga con le sua borsa"

co10045
21/10/2013, 11:04
Io ho già deciso di comprarmi il manuale d'officina, sarà che dopo aver speso 260 Euro per un tagliando in Harley, ho deciso che non mi avrebbero più rivisto se non per problemi "gravi". Per i tagliandi "classici" ovvero olii vari, filtri, pastiglie, liquido freni, radiatore chi ha un po' di malualità può cavarsela da solo... se poi c'è un bel manuale e gli attrezzi giusti (a cominciare da un bel carrello sollevatore) problemi non ce ne sono. Resta escluso tutto quello che riguarda l'elettronica, soprattutto per i vari aggiornamenti di centralina; resta il "pacco" degli azzeramenti degli interventi quelli non so come si possano gestire se non dal conce. E chiaramenti i problemi al motore .... lì non ci metto mano

mototopo67
21/10/2013, 11:12
Io ho già deciso di comprarmi il manuale d'officina, sarà che dopo aver speso 260 Euro per un tagliando in Harley, ho deciso che non mi avrebbero più rivisto se non per problemi "gravi". Per i tagliandi "classici" ovvero olii vari, filtri, pastiglie, liquido freni, radiatore chi ha un po' di malualità può cavarsela da solo... se poi c'è un bel manuale e gli attrezzi giusti (a cominciare da un bel carrello sollevatore) problemi non ce ne sono. Resta escluso tutto quello che riguarda l'elettronica, soprattutto per i vari aggiornamenti di centralina; resta il "pacco" degli azzeramenti degli interventi quelli non so come si possano gestire se non dal conce. E chiaramenti i problemi al motore .... lì non ci metto mano

Però devi avere qualcuno che registra il tuo tagliando a terminale, altrimenti in caso di guasti non credo che ti venga riconosciuta la garanzia!

co10045
21/10/2013, 11:47
Però devi avere qualcuno che registra il tuo tagliando a terminale, altrimenti in caso di guasti non credo che ti venga riconosciuta la garanzia!

Assolutamente vero, io mi riferivo agli interventi oltre la scadenza della garanzia, prima dei due anni non tocco nulla.

LA BESTIA
22/10/2013, 09:36
RINGRAZIO TUTTI PER LE SPIEGAZIONI DETTAGLIATISSIME
SINCERAMENTE PER ME NON è UNA QUESTIONE DI SOLDI
IL FATTO è CHE NON MI FIDO DI QUELLO CHE FANNO .
QUANDO FACCIO IO SONO PIù TRANQUILLO HO CALMA E PRECISIONE NEI CONCESSIONARI LA MOTO ENTRA DICONO CHE FANNO BRIGANO MA POI COME, E SE LO FANNO, RIMANE MISTERO DELLA FEDE .
CON QUESTI TEMPI NON VORREI CHE LE OFFICINE SPECIALIZZATE PER RISPARMIARE E GUADANIARE DI PIù FACESSERO ALCHIMIE STRANE TUTTO LI .

nuvolerapide
22/10/2013, 10:15
cambio olio filtro olio: scaldi un po' il motore (per permettere all'olio di diventare più liquido e farne uscire il più possibile) , metti una vaschetta in prossimità della vite della coppa dell'olio e la sviti completamente...l'olio esausto esce. Procurati una chiave per filtri, la trovi in qualsiasi ferramenta sui 10€, sviti il filtro olio ed aspetti che fuoriesca bene il tutto. Rimetti la vite spurgo, il filtro olio nuovo ( metti un velo d'olio sulla sua guarnizione prima di montarlo, ti sarà d'aiuto e renderà più facile svitare il filtro quando lo cambierai al prossimo tagliando) avviti il filtro tirandolo a mano, quando non riuscirai più a mano con la chiave filtro dai ancora 1/4-1/2 giro per sicurezza. Metti l'olio nuovo dal tappo superiore .
Per il filtro aria dovrai sollevare il serbatoio, io sulla Street sgancio solo il tubo carburante e riesco a roteare il serbatoio adagiandolo sulla moto . Sviti le viti della cassa filtro , i connettori elettrici e dei vari sensori non li sgancio e riesco a ribaltare il coperchio lateralmente. Rimuovi il filtro, dai una pulita alla cassa filtro ed alla vaschetta recupero olii ( la mia è a lato inglobata nel filtro con una retina metallica, dai una soffiata pure a quella), metti il filtro nuovo e richiudi il tutto.
Operazione semplicissima, non puoi far danni ed il costo totale mettendo un buon olio sintetico si aggira sugli 80€ ( 4lt olio a 15€, filtro olio 10€, filtro aria 10-20€, oppure puoi metterne uno aftermarket lavabile che dovrai solo pulire )
Come detto anche il cambio pastiglie freni o liquidi è un operazione a portata, magari se cambi l'olio freni fallo con qualcuno che ha "esperienza" in modo da vedere come effettuare lo spurgo. Io faccio pure la pulizie ed allineamento dei corpi farfallati ma ho la possibilità di sfruttare tuneecu, al contrario dovresti procurarti un vacuometro e non conosco il costo.

Come hai detto oltre alla soddisfazione di curare la tua moto hai pure la certezza di cosa è stato fatto :oook: ....dopo un tagliando ufficiale io persi delle viti dai fianchetti, come da "manuale" in teoria al tagliando avrebbero dovuto verificare tutti i serraggi delle viti che con le vibrazioni possono allentarsi ma dubito qualcuno lo faccia :dubbio:

LA BESTIA
22/10/2013, 13:46
SCUSATE MI è SCAPPATA LA G

DETTAGLIATISSIMO
ANCHE TU LA PENSI COME ME QUINDI ?:oook:
GRAZIE MILLE

nuvolerapide
22/10/2013, 14:50
SCUSATE MI è SCAPPATA LA G

DETTAGLIATISSIMO
ANCHE TU LA PENSI COME ME QUINDI ?:oook:
GRAZIE MILLE

non faccio di tutti i concessionari un fascio, ma per le manutenzioni minori preferisco e mi piace arrangiarmi

LA BESTIA
22/10/2013, 15:01
PIENAMETE DACCORDO !!!
SARò FANATICO MA PREFERISCO

Sugarglider
23/10/2013, 09:55
"Hai fatto anche l' equilibratura dei corpi farfallati no?"
"Si si non ti preoccupare, uso sempre uno spray ed esce tutto pulito!"
"..."
Ecco il sunto della chiaccherata col meccanico Triunz... Ecco perchè ho imparato a smontare la moto da solo!

Vale46EVO
24/10/2013, 11:43
Io parto dal presupposto che ad ognuno il "suo" di lavoro. Va da sè che poi esistono ciarlatani e persone poco professionali.
Ho visto però gente amante del "fai da te" che poi porta la moto cercando di nascondere il danno fatto ed alla fatidica domanda:
"Ma per caso hai messo mano tu oppure il solito amico tuttofare e tuttobravo solo lui?"
risposta: " No no era già così..."
Le moto e le macchine di un tempo erano tutta meccanica(e già qualcuno combinava danni) ora ci si mette pure l'elettronica, quindi penso: Perchè rischiare di perdere garanzia e quant'altro solo per risparmiare cosa? 100€
Io(anche per una questione di garanzia ulteriore per i pezzi eventualmente sostituiti) preferisco tenermi il diritto di "badilare" il meccanico che non esegue il suo lavoro a regola d'arte :oook:

nuvolerapide
25/10/2013, 17:19
Io parto dal presupposto che ad ognuno il "suo" di lavoro. Va da sè che poi esistono ciarlatani e persone poco professionali.
Ho visto però gente amante del "fai da te" che poi porta la moto cercando di nascondere il danno fatto ed alla fatidica domanda:
"Ma per caso hai messo mano tu oppure il solito amico tuttofare e tuttobravo solo lui?"
risposta: " No no era già così..."
Le moto e le macchine di un tempo erano tutta meccanica(e già qualcuno combinava danni) ora ci si mette pure l'elettronica, quindi penso: Perchè rischiare di perdere garanzia e quant'altro solo per risparmiare cosa? 100€
Io(anche per una questione di garanzia ulteriore per i pezzi eventualmente sostituiti) preferisco tenermi il diritto di "badilare" il meccanico che non esegue il suo lavoro a regola d'arte :oook:

Durante il periodo garanzia ok.... finita quella se uno riesce a far danni con un cambio olio filtri credo abbia problemi di manualità pure ad allacciarsi le scarpe :biggrin3:...
discorso garanzia sui pezzi: parlando sempre di un tagliando "base" (cambio olio-filtri) l'eventuale difettosità dei filtri raggiunge un valore di 20€. Per un cambio pastiglie se poi presentano difettosità 90 su 100 possono sempre appellarsi al fatto che saranno state rodate male
Per lavori più seri altro paio di maniche, ma attenzione che pure li la "garanzia" va presa con le pinze. Ipotesi mi aprono il motore , sostituiscono un pezzo da 50€ impiegando 4h.... per l'intervento di ripristino del pezzo "fallato" le ore di manodopera, materiali di consumo ecc. li dovrai comunque pagare. Per il cambio parti soggette ad usura ancora peggio, si va sul filo del rasoio e quasi sempre il dolo è di chi la usa...che poi a suon di lettere alla casa, testate giornalistiche ecc. la casa, a volte (raramente) venga in "soccorso" del cliente altro paio di maniche. Ho amici che con Bmw (che a mio avviso è/dovrebbe essere più organizzata) han penato non poco.

Il discorso di fondo per chi, come me od altri, esegue della manutenzione base non è principalmente per il risparmio. Già il fatto di mettere un olio Bardahl 100% sintetico anziché un Castrol (che oltre ad antichi "fasti" del nome, qualitativamente non vale molto) è già un valore aggiunto a mio avviso... poi ognuno fa le sue scelte, giuste o sbagliate che siano :dubbio:

LA BESTIA
28/10/2013, 10:38
CONCORDO CON TE PIENAMENTE :oook:

Apox
28/10/2013, 10:46
CONCORDO CON TE PIENAMENTE :oook:

Ciao Bestia, ti chiedo solo il favore di non scrivere tutto maiuscolo in quanto lo scrivere maiuscolo all' interno di un forum equivale ad URLARE!

(Spero renda l' idea l' esempio che ho fatto)

Grazie 1000!

:oook: