Visualizza Versione Completa : Bonneville Doppio Disco O Pinza maggiorata ???
TorTogaTor
17/10/2013, 18:26
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio mi son fermato da un meccanico Ducati della provincia di Macerata molto noto e famoso per i suoi lavoretti e modifiche varie, Personaggio nato però come meccanico delle classic o cafe racer ed appassionato come noi avendo vissuto nei periodi di miglior splendore ( anni 60/70).
Intanto mi son pentito a non far nessuna foto a due esemplari completamente ristrutturati che erano lì in officina
( una Honda 450 Four ed una Kawasaki credo W500 ), letteralmente rifatte e ad occhio uno spettacolo da vedere !
La Honda aveva la pompa originale e lui mi ha detto che gli ha aggiunto un disco e pinza anteriore originale.
Chiaramente quel tipo di moto ha le forcelle con gli attacchi pinza da ambo i lati ( a scelta ) e può farlo velocemente.
Però, ... mi ha messo un pulce nelle orecchie ( si dice cosi no ? o sbaglio ? )
"Ma perchè spendere soldi per una pinza maggiorata quando sarebbe meglio aggiungere un disco di serie ed un altra pinza di serie ? e poi lasci credoi la tua pompa ! cosi mi ha detto !"
"Però non so se si può fare e se esitono dei supporti o foderi per non cambiare la forcella!"
Ultimi consigli : " spendere per ciclististica e freni e non per le cavolate tipo fanali e frecce !!! "
Ma caspita proprio ora che ho in arrivo la Beringer a 6 pistoncini e che la prossima settimana monterò ?
Ricordo di aver visto qualche Bonnie con il doppio disco qui sul forum.
Qualcuno , volendo in futuro fare questa modifica potrebbe chiarire cosa occorre fare e predisporre ( oltre agli € ) sulla forcella ?
E' un lavoro che si potrebbe fare ? Esistono dei foderi attacchi per la pinza freno ?
...
Credo che interessi questo post di sicurezza a tanti ....
Intando attendo info , ciao ...
Mozzo per doppio disco e forcella hornet...ma per spwndere bene fatti anche piastre di sterzo e forca a steli rovesciati!
Non credo che la pompa di serie sia giusta per reggere 2 dischi pero
TeamSabotage
17/10/2013, 18:51
Un pozzo di scienza hai conosciuto....
...ci mancava solo ti consigliasse di trapiantare l'avantreno di una 888 desmoquattro.
TorTogaTor
17/10/2013, 19:06
lo conoscevo , è solo un idea , ma non credo che realizzerò a breve !
per ora mi tengo la nuova pinza e provo ....
Si ragassuolo))) ma stiamo parlando di 2000 euro di differenza.
ne sai qualcosa?:dubbio:
bipitiesse
18/10/2013, 06:24
Solo 2000 ?
Allora quasi quasi di dischi io ne metterei 4.
Dipende. Anche 3000 mila. Pensa al costo delle ohlins upsidedown....alle pistae...all'impianto frenate.....al mozzetto.....
io ho le idee ben chiare e per me se si vuole frenare ci vuole il doppio disco!
poi purtroppo non è così facile, il punto critico è proprio il fodero destro che non ha gli atacchi e non è facile trovarne di compatibili.
io cercherei delle forcelle dalla suzuki sv e farei il trapianto piuttosto che la pretech...
NOTA:
per far funzionare bene un impianto a 2 dischi ci vuole una pompa da 16mm, l'originale da 11 non ce la fa!
ecco alcune realizzazioni:
Triumph Bonnie Lighteen by Pettinari - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/triumph-bonnie-lighteen-by-pettinari.html)
La Special del mese - Settembre 2007 (http://www.triumphchepassione.com/la-triumph-special-del-mese-settembre-2007.htm)
Special: Madame Bonnie è l?interpretazione fatta da Pettinari di una Triumph Bonneville - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/special-madame-bonnie-e-lrsquointerpretazione-fatta-da-pettinari-di-una-triumph-bonneville)
Sam il Cinghio
18/10/2013, 09:00
"Ma perchè spendere soldi per una pinza maggiorata quando sarebbe meglio aggiungere un disco di serie ed un altra pinza di serie ? e poi lasci credoi la tua pompa ! cosi mi ha detto !"
"Però non so se si può fare e se esitono dei supporti o foderi per non cambiare la forcella!"
Beh quindi ti ha detto tutto e niente :D
E' una questione di costi/benefici... e quindi una valutazione piuttosto personale.
Non so quanto costi la Beringer, la Pretech 6p va sui 350/380
E' presumibilmente vero che con due dischi la moto frenerà piu' che con uno solo (anche se con pinza maggiorata), ma dubito che, a conti fatti, si spenda significativamente MENO per sostituire mozzo, foderi, reperire una seconda pinza, cambiare la pompa (*) ed affrontare tutti i piccoli/grandi adattamenti che la sostituzione dei componenti citati implica.
A questo punto dunque bisogna chiedersi quanto si è disposti a spendere/trafficare in rapporto a quanto si abbia necessità di frenare.
(*) Si la pompa da 11 è forse troppo piccola per una doppia pinza, ma dipende anche da quale doppia pinza si monta. Prendendo l'Hornet, esempio spesso citato e che conosco personalmente, le due pinze 2p flottanti di serie (praticamente la nostra stessa pinza, in tutto) erano servite da una pompa da 12.
Ad ogni modo, cercando di essere un minimo pragmatici, ecco da dove partirei io:
- forcella trapiantata da Hornet o SV
- idraulica completa forcella (la forca di serie non teneva su moto piu' leggere e meglio distribuite dei nostri cancelli)
- mozzo doppio disco, raggiatura ruota completa
- adattamento mozzo a forcella trapiantata
- montaggio pompa adeguata (12-14mm)
- tubazioni freno
- adattamento parafango anteriore
- entrambi dischi freno nuovi (Hornet monta dischi 298mm, il 310 Bonneville quindi non potrebbe piu' essere usato)
Ho il dubbio, non supportato da alcunche', che comunque sia da prevedere altro lavoro: il mozzo bidisco potrebbe essere piu' ingombrante del mozzo monodisco, ergo gli steli dovrebbero stare piu' larghi, ergo andrebbero cambiate anche le piastre e quindi adattamento strumentazione, supporti faro, attacco regolatore, blocchetto accensione, ecc.....
in poche parole dipende tutto da quanto sei disposto a spendere:dubbio:
TorTogaTor
18/10/2013, 18:39
io parto da una pinza a 6 pistoncino poi vi dico ....
troppi soldi il doppio disco ....
HighVoltage
18/10/2013, 19:49
Beh quindi ti ha detto tutto e niente :D
E' una questione di costi/benefici... e quindi una valutazione piuttosto personale.
Non so quanto costi la Beringer, la Pretech 6p va sui 350/380
E' presumibilmente vero che con due dischi la moto frenerà piu' che con uno solo (anche se con pinza maggiorata), ma dubito che, a conti fatti, si spenda significativamente MENO per sostituire mozzo, foderi, reperire una seconda pinza, cambiare la pompa (*) ed affrontare tutti i piccoli/grandi adattamenti che la sostituzione dei componenti citati implica.
A questo punto dunque bisogna chiedersi quanto si è disposti a spendere/trafficare in rapporto a quanto si abbia necessità di frenare.
(*) Si la pompa da 11 è forse troppo piccola per una doppia pinza, ma dipende anche da quale doppia pinza si monta. Prendendo l'Hornet, esempio spesso citato e che conosco personalmente, le due pinze 2p flottanti di serie (praticamente la nostra stessa pinza, in tutto) erano servite da una pompa da 12.
Ad ogni modo, cercando di essere un minimo pragmatici, ecco da dove partirei io:
- forcella trapiantata da Hornet o SV
- idraulica completa forcella (la forca di serie non teneva su moto piu' leggere e meglio distribuite dei nostri cancelli)
- mozzo doppio disco, raggiatura ruota completa
- adattamento mozzo a forcella trapiantata
- montaggio pompa adeguata (12-14mm)
- tubazioni freno
- adattamento parafango anteriore
- entrambi dischi freno nuovi (Hornet monta dischi 298mm, il 310 Bonneville quindi non potrebbe piu' essere usato)
Ho il dubbio, non supportato da alcunche', che comunque sia da prevedere altro lavoro: il mozzo bidisco potrebbe essere piu' ingombrante del mozzo monodisco, ergo gli steli dovrebbero stare piu' larghi, ergo andrebbero cambiate anche le piastre e quindi adattamento strumentazione, supporti faro, attacco regolatore, blocchetto accensione, ecc.....
Mozzo anteriore bidisco (http://racingpartsclass.altervista.org/mozzo-per-doppio-disco-freno.html)
;)
io parto da una pinza a 6 pistoncino poi vi dico ....
troppi soldi il doppio disco ....
prendevi le ZCOO e risparmiavi!
prendevi le ZCOO e risparmiavi!
:biggrin3: c@zzo, ma c'hai una provvigione sulle ZCOO? Lo scrivi in tutte le discussioni:biggrin3:
Sam il Cinghio
18/10/2013, 20:58
Mozzo anteriore bidisco (http://racingpartsclass.altervista.org/mozzo-per-doppio-disco-freno.html)
;)
Ho guardato di corsissima.... si sa anche il prezzo?
con quei soldi ti compri tutta una moto col doppio disco
Sam il Cinghio
18/10/2013, 21:09
con quei soldi ti compri tutta una moto col doppio disco
Si, ma se è come quel cesso di Vstrom che hai tu meglio una monodisco che non frena...
HighVoltage
18/10/2013, 21:11
Ho guardato di corsissima.... si sa anche il prezzo?
no ma se il prezzo è sulla linea delle piastre, è onestissimo. mandagli una mail e ti risponde in breve tempo ;)
Sam il Cinghio
18/10/2013, 21:13
no ma se il prezzo è sulla linea delle piastre, è onestissimo. mandagli una mail e ti risponde in breve tempo ;)
Buona cosa, gli scrivo sicuramente!
Ho giusto una forca predisposta per doppio disco 320 con attacchi Brembo 4p che cerca ragion d'essere :cool:
Ma una v Strom non la trovi a 2000 euro
E poi io ne ho una di
Moto che non frena
Inviato dal mio LT22i usando Tapatalk 4
Marsellus
12/01/2014, 17:47
Buona cosa, gli scrivo sicuramente!
Ho giusto una forca predisposta per doppio disco 320 con attacchi Brembo 4p che cerca ragion d'essere :cool:
quindi ? c'è stata questa telefonata ? dici dici .. :biggrin3:
io per ora non manco un mezzo disco..........manco uno stereo 8 ( per chi sa cosa e')
Sam il Cinghio
12/01/2014, 20:41
Ehm... il traffico... le cavallette... l'alluvione.......................................... :ph34r::dubbio:
(è che non sono ancora DAVVERO convinto)
Marsellus
12/01/2014, 20:44
Ehm... il traffico... le cavallette... l'alluvione.......................................... :ph34r::dubbio:
(è che non sono ancora DAVVERO convinto)
ah ...letto tardi , un ora fa ho iniziato a smontare :biggrin3:
ti faro sapere io allora :oook:
Fanculoooooo son 5 gg ke sono in casa causa malattia della bimba.....manco mezzo spippolo....
alecaferacer
13/01/2014, 15:19
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio mi son fermato da un meccanico Ducati della provincia di Macerata molto noto e famoso per i suoi lavoretti e modifiche varie, Personaggio nato però come meccanico delle classic o cafe racer ed appassionato come noi avendo vissuto nei periodi di miglior splendore ( anni 60/70).
Intanto mi son pentito a non far nessuna foto a due esemplari completamente ristrutturati che erano lì in officina
( una Honda 450 Four ed una Kawasaki credo W500 ), letteralmente rifatte e ad occhio uno spettacolo da vedere !
La Honda aveva la pompa originale e lui mi ha detto che gli ha aggiunto un disco e pinza anteriore originale.
Chiaramente quel tipo di moto ha le forcelle con gli attacchi pinza da ambo i lati ( a scelta ) e può farlo velocemente.
Però, ... mi ha messo un pulce nelle orecchie ( si dice cosi no ? o sbaglio ? )
Ultimi consigli : " spendere per ciclististica e freni e non per le cavolate tipo fanali e frecce !!! "
Ma caspita proprio ora che ho in arrivo la Beringer a 6 pistoncini e che la prossima settimana monterò ?
Ricordo di aver visto qualche Bonnie con il doppio disco qui sul forum.
Qualcuno , volendo in futuro fare questa modifica potrebbe chiarire cosa occorre fare e predisporre ( oltre agli € ) sulla forcella ?
E' un lavoro che si potrebbe fare ? Esistono dei foderi attacchi per la pinza freno ?
...
Credo che interessi questo post di sicurezza a tanti ....
Intando attendo info , ciao ...
Quanto hai pagato la pinza della Beringer?
link utili da condividere?
Cambi solo la pinza senza la pompa?
TorTogaTor
13/01/2014, 16:31
Ciaooo ...
Aspetta,
ho cambiato la pinza ed ho messo una Beringer a 6p nera e poi successivamente la pompa con una nuova della Speedmaster da 12,7 mm
Una bomba adesso, sono molto soddisfatto.
La pinza costa circa 490€ e la pompa 320€ circa
Inviato dal mio Nexus 5
Marsellus
13/01/2014, 16:44
Ciaooo ...
Aspetta,
ho cambiato la pinza ed ho messo una Beringer a 6p nera e poi successivamente la pompa con una nuova della Speedmaster da 12,7 mm
Inviato dal mio Nexus 5
:blink:
sti cazzi si puo dire ?
se a qualcuno interessa a breve mettero nel mercatino il mio impianto frenante
Saggio è colui che si ferma in tempo.
Senza badare a spese.
alecaferacer
13/01/2014, 21:42
:blink:
sti cazzi si puo dire ?
se a qualcuno interessa a breve mettero nel mercatino il mio impianto frenante
Di cosa si parla?!
TRONPHIO
13/01/2014, 21:48
il solo concetto che gli ingegneri fanno le moto e poi noi dobbiamo inventarci i peggio impicci spendendo un ulteriore patrimonio solo per fargli fare una cosa che in un mondo normale dovrebbe essere considerata scontata, a me personalmente me manda al manicomio...
alecaferacer
13/01/2014, 21:59
Ciaooo ...
Aspetta,
Inviato dal mio Nexus 5
Dove hai preso la pinza? link?
Marsellus
13/01/2014, 22:30
Di cosa si parla?!
sto valutando un altra opzione , a giorni decido
http://i44.tinypic.com/2hfj34k.jpg[/QUOTE]
il solo concetto che gli ingegneri fanno le moto e poi noi dobbiamo inventarci i peggio impicci spendendo un ulteriore patrimonio solo per fargli fare una cosa che in un mondo normale dovrebbe essere considerata scontata, a me personalmente me manda al manicomio...
purtroppo sono quelli del marketing a fare le moto non gli ingegneri.... :cry:
TRONPHIO
14/01/2014, 09:27
purtroppo sono quelli del marketing a fare le moto non gli ingegneri.... :cry:
più che quelli del marketing direi che sono quelli dell' AFTERMARKET-ing visto quanto stò/stiamo spendendo in componenti non di serie solamente per ottenere una frenata accettabile.
battutaccia a parte, Jimmi27 aiutami, non riesco a mettere bene a fuoco il rapporto che sottointendi tra strategia di vendita e moto che non frena
stradamax
14/01/2014, 12:34
sto valutando un altra opzione , a giorni decido
http://i44.tinypic.com/2hfj34k.jpg[/QUOTE]
...alla modica cifra di? :)
più che quelli del marketing direi che sono quelli dell' AFTERMARKET-ing visto quanto stò/stiamo spendendo in componenti non di serie solamente per ottenere una frenata accettabile.
battutaccia a parte, Jimmi27 aiutami, non riesco a mettere bene a fuoco il rapporto che sottointendi tra strategia di vendita e moto che non frena
mettere un doppio disco sulla bonnie, costerebbe a triumph 100 euro ( è una stima, andrebbe verificata... )
con un semplice doppio disco, con pinza e disco uguali a quelli già installati la frenata sarebbe notevolemnte migliore. Questo è un fatto.
MA....
1 il doppio disco costa di più e bisogna stare sotto la soglia dei "9000" euro altrimenti nessuno compra la bonnie ( marketing ) meglio mettere un paio di cromature in più...
2 il doppio disco è da sportiva e non da classica ( marketing )
purtroppo gli equipaggiamenti di una moto sono spesso il frutto di scelte di marketing ( costi e guadagni ) piuttosto che di prestazioni,
per triumph chi compra la bonnie è un vecchietto che va a 50 km/h e per questo utilizzo il disco singolo basta e avanza
in realtà mi risulta che la triumph abbia partecipazioni in tutte le aziende che fanno aftermarket.
quando mettiamo il lucas dietro, la triumph non si offende perchè un pezzo loro è stato sostituito, tutt'altro... continua a guadagnare.
quando cambiamo ammortizzatori, freni... stessa cosa.
la triumph vuole dare una base bella ma imperfetta. se togliesse i difetti ci perderebbe due volte (meno guadagno alla vendita e meno guadagno con l'aftermarket)
alecaferacer
14/01/2014, 14:43
mettere un doppio disco sulla bonnie, costerebbe a triumph 100 euro ( è una stima, andrebbe verificata... )
con un semplice doppio disco, con pinza e disco uguali a quelli già installati la frenata sarebbe notevolemnte migliore. Questo è un fatto.
MA....
1 il doppio disco costa di più e bisogna stare sotto la soglia dei "9000" euro altrimenti nessuno compra la bonnie ( marketing ) meglio mettere un paio di cromature in più...
2 il doppio disco è da sportiva e non da classica ( marketing )
purtroppo gli equipaggiamenti di una moto sono spesso il frutto di scelte di marketing ( costi e guadagni ) piuttosto che di prestazioni,
per triumph chi compra la bonnie è un vecchietto che va a 50 km/h e per questo utilizzo il disco singolo basta e avanza
\
Ho appena seguito il tuo consiglio acquistando le pasticche ZCOO N007 con mescola EX su carpi moto, quando le collaudo ti faccio sapere che ne penso...spero per te non siano soldi buttati!!!:chair:
hahaahahahaha...scherzo ovviamente!
\
Ho appena seguito il tuo consiglio acquistando le pasticche ZCOO N007 con mescola EX su carpi moto, quando le collaudo ti faccio sapere che ne penso...spero per te non siano soldi buttati!!!:chair:
hahaahahahaha...scherzo ovviamente!
bravo! mi raccomando fammi sapere come ti troverai :cool:
in ogni caso hai speso 60 euro, e non 500 e più!
Marsellus
14/01/2014, 15:01
...alla modica cifra di? :)[/QUOTE]
ce adattatore pinza , adattatore disco , pinza e pompa da 14 . fai tu il conto :biggrin3:
sto ancora valutando l'altra opzione , nel caso mettero tutto nel mercatino
alecaferacer
14/01/2014, 15:32
bravo! mi raccomando fammi sapere come ti troverai :cool:
in ogni caso hai speso 60 euro, e non 500 e più!
Si infatti cmq andavano cambiate quelle anteriori, visto che hanno più di 10000 km, sono curioso pero'di vedere se fanno davvero così tanto la differenza rispetto alle altre!
Penso cmq di conitnuare nell'upgrande step by step: dopo le pasticche credo cambierò il disco anche lui quasi alla frutta e poi pinza!
Ti tengo aggiornato!
Si infatti cmq andavano cambiate quelle anteriori, visto che hanno più di 10000 km, sono curioso pero'di vedere se fanno davvero così tanto la differenza rispetto alle altre!
Penso cmq di conitnuare nell'upgrande step by step: dopo le pasticche credo cambierò il disco anche lui quasi alla frutta e poi pinza!
Ti tengo aggiornato!
il disco aiuta anche lui e se il tuo è alla frutta fai bene a cambiarlo.
ma ripeto, oltre per me non vale la pena spendere soldi.
PS:
a dire il vero ci sarebbe ancora una cosa da fare, mettere delle gomme radiali di tipo sportivo
alecaferacer
14/01/2014, 16:40
PS:
a dire il vero ci sarebbe ancora una cosa da fare, mettere delle gomme radiali di tipo sportivo
Quale dischi consigli per la truzza? (non mi piacciono quelli a margherita!!!)
Pasticche per il posteriore paragonabili per qualita' alle ZCOO?
Per quanto riguarda le gomme, a breve metterò' le Dunlop streetsmart, non sono radiali ma sicuramente molto piu'sportive delle attuali Avon Distanzia. In realtà' ero indeciso tra le strretsmart e le roadsmart che se non sbaglio sono radiali ma meno belle esteticamente!
PS:
Se cambi il disco ma lasci il resto invariato non si può aumentarne il diametro giusto?
Sam il Cinghio
15/01/2014, 06:40
Se cambi il disco ma lasci il resto invariato non si può aumentarne il diametro giusto?
Esatto
Quale dischi consigli per la truzza? (non mi piacciono quelli a margherita!!!)
Pasticche per il posteriore paragonabili per qualita' alle ZCOO?
dietro vanno bene le pastiglie originali o le brembo blu, tanto è già più che sufficiente.
come disco a me piace il discacciati:
145188
alecaferacer
15/01/2014, 13:28
dietro vanno bene le pastiglie originali o le brembo blu, tanto è già più che sufficiente.
come disco a me piace il discacciati:
145188
Pensavo proprio a questo, ma tutto grigio! mi piacciono molto ed in quanto a qualità' siamo più che tranquilli!
Fabio Pal
15/01/2014, 13:46
Ti tengo aggiornato!
Se interessa io ho un disco flottante da 310 quasi nuovo in vendita sul mercatino :biggrin3:
alecaferacer
16/01/2014, 10:05
Se interessa io ho un disco flottante da 310 quasi nuovo in vendita sul mercatino :biggrin3:
Ma io monto un 320mm flottante pero' ?!?!?
Per curiosita' mandi link del tuo in vendita.
ciao e grazie
sicuramente meglio doppio disco .. ma sono di parte. Finita stasera .... :w00t: :w00t: :w00t:
146706
Marsellus
29/01/2014, 19:31
sicuramente meglio doppio disco .. ma sono di parte. Finita stasera .... :w00t: :w00t: :w00t:
146706
fai qualche foto fatta meglio cribbio :biggrin3:
bravo :oook:
146706
Bravo, bel lavoro:oook:
e sicuramente sei stato alla larga da apprendisti stregoni genovesi...
grazie !!! :biggrin3:
fatto al volo una foto stasera col meccanico ...
settimana prossima riesco a farne di migliori
146706
:bravissimo_: quanto mi piace! così vorrei anche la mia.
quanto ti è costato?
:cry: :cry: tanto .... :cry: troppo
il più grande problema è stato trovare tutti pezzi (cerchio anteriore tiger, i dischi sono fatti su misura per adattarli ai soli foderi che sono di una Hornet, pinze nissin (sempre hornet), pompa di una suzuki,... etc.)
considerando le ore meccanico e tutto circa 1.000
settimana prox posto altre foto fatte meglio :w00t:
il più grande problema è stato trovare tutti pezzi (cerchio anteriore tiger, i dischi sono fatti su misura per adattarli ai soli foderi che sono di una Hornet, pinze nissin (sempre hornet), pompa di una suzuki,... etc.)
Apri una discussione ad hoc e metti altre foto e tutti i dettagli, credo che interessi a molti:oook:
Fabio Pal
30/01/2014, 14:39
Ma io monto un 320mm flottante pero' ?!?!?
Per curiosita' mandi link del tuo in vendita.
ciao e grazie
Hai ragione tu hai il truxton ti serve il 320. Ti mando link comunque l'ho gia venduto.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/246696-disco-flottante-310-mm.html
Apri una discussione ad hoc e metti altre foto e tutti i dettagli, credo che interessi a molti:oook:
ok :oook:
ASAP :biggrin3:
STICAZZI! Complimenti! 1.000 euro son soldoni, ma finalmente hai una bonneville che frena. triumph....fanculo!
cimone66
01/02/2014, 13:20
Ho appena ordinato le avon distanzia , come ti sei trovato?
Bravo, bel lavoro:oook:
e sicuramente sei stato alla larga da apprendisti stregoni genovesi...
:dubbio::biggrin3: