Visualizza Versione Completa : Riguardo cambio marcia e giri motore
Buongiorno......
Domande di curiosita',di media a quanto cambiate le marce in normale andamento ?
Essendo nuovo del gruppo faro' domande stupide ma preferisco farle....ho una street del fine 2010....notavo la differenza tra questa e i modelli prima in cui si passa da 14.000 giri a questa con 16.000 giri....vi e' stato un cambiamento o hanno semplicemente aggiunto un paio di numeri sul contagiri?
Grazie:dubbio:
Streetbax
18/10/2013, 09:55
il fondoscala del contagiri è solo "grafico"... cmq il motore gira sempre uguale.. ed il limitatore è più o meno sui 13000. Per quel che riguarda le cambiate dipende da come stai andando...
A passeggio io di solito cambio tra i 4000 ed i 6000 giri... se si và più spediti preferisco tenere il motore oltre i 6000-7000...
Alla fine lo senti anche ad orecchio ed a sensazione qual è la marcia migliore da tenere ad una certa andatura.
Grazie mille....siccome vedevo vari post e video che cambiano a 11.000 e 12.000 giri volevo capir se sono io che vado piano oppure 11.000 e' eccessivo come cambio marcia...provenendo da un monocilindrico con fondo scala 8.000...volevo sapere con questa quale fosse il modo giusto
senza sforzare il motore..grazie
Il Franky
18/10/2013, 10:04
Bah, la cambiata è talmente tanto soggettiva e dipendente dallo stile di guida che ti conviene cambiare a seconda di come ti trovi meglio a guidare la moto..
l'equazione da prende in esame è determinata dalla quantità di benzina che vuoi consumare e quanto rumore vuoi fare, io che son tabbozzo e pure fermone in paese non scendo mai sotto gli 8000giri per fare il figo, mentre sui passi solitamente stò intorno ai 4000 almeno consumo di meno :P!! :madoo:
.....xD che domanda!! ahahahahah. Cambia come più ti piace e pare! Se hai appena preso la moto usala per gradi, prendici confidenza e vedrai che le cose verranno da se! ;)
Streetbax
18/10/2013, 10:13
beh, ma il motore è fatto per funzionare senza problemi a tutti i regimi di giri... ovviamente se lo tieni sempre molto alto, si usurerà prima.
Se uno passeggia non credo che tenga la prima a 10000giri..... metterà la 5a per stare basso e consumare meno.
Se invece si stà "correndo"... beh, lì la questione è diversa... tiri le marce per avere maggior spinta e dopo la cambiata avere ancora il motore bello pronto. Io difficilmente però cambio oltre gli 11-12000.. anche perchè gli ultimi giri prima del limitatore, servono a poco..
Grazie a tutti per i consigli....in effetti e' si...soggettiva la guida ...ma a volte si sbaglia.....come dicevo e' una moto nuova per me....da quella di prima a questa c'e' un abisso...gran moto , mi e' sempre piaciuta per la sua linea e motore....poi le moto sono quasi tutte notevoli..ognuno poi sceglie a parer suo...non esito a contattarvi se ho altri dubbi...la paura di rovinarla e' tanta....le cose tenute bene alla lunga ripagano:oook:
Streetbax
18/10/2013, 11:26
unica cosa, evita di girare sotto i 2000giri.... soprattutto se in due o in salita... lo sentirai anche ad orecchio che il motore gira meglio e più fluido dai 3000 in sù... poi tra i 3000 ed i 13000..... buon divertimento! ;)
Juste1911
18/10/2013, 11:43
Se non cambi a 12000 giri sei fuori.
http://criticalmastra.corriere.it/files/2013/07/Briatore-Formigoni-sei-fuori.jpg
2877paolo
18/10/2013, 11:51
io cambio quando sento che urla... :oook:
Bhe in effetti in 2 la tengo allegra...apparte nei pezzi di centro urbano...in cui ci butto la pasta da quanto scalda...ma penso sia il collettore sotto la sella che aiuta...ho visto gente che tira la prima fino a 104 KM orari...penso sia meglio evitare queste cose....o i led impostati sui 6500 giri..mi pare di capire che la casa li metta a 8000 giri i primi....comunque gran moto...ogni moto poi ha le sue pecche...questo modello da cio' che leggo ha il regolatore di tensione...ma penso di essere fortunato per il momento...ha 12.000 KM ...speriamo bene :w00t:....un'acquisto azzeccato...bella moto....grazie a tutti
Fede500f
18/10/2013, 17:14
quando sono a passeggio tranquillo tengo il motore tra i 4000 e i 6000 giri (di media). diciamo che cambiando a 6mila giri (la metà di quello che può girare il motore) la marcia successiva entra sui 4000 giri, mi sembra.. un regime al quale la moto riprende senza problemi
Bray_Hill
18/10/2013, 19:25
quando vado tranquillo, 4/5K... se proprio tiro, 11K che è il regime di potenza max. per me inutile tirare oltre :oook:
infoasci
19/10/2013, 13:36
Ultimamente sto adottando uno stile di guida che prevede pochissimi cambi di marcia, supportato brillantemente dal motore della Street che tira senza flessioni o incertezze dai 2000 giri fino al limitatore.
Sulle strade del tipo passi appenninici metto quasi subito la "terza" e la tengo per decine di Km. regolando accuratamente la velocità con la manopola del gas da un minimo di 30 fino a oltre 100 Kmh, concentrandomi esclusivamente sulla strada e sulla guida, salvo brevissime occhiate a quello che sta intorno.
Poche eccezioni per sorpassi, tornantini molto stretti ed eventuali lunghi rettilinei per i quali utilizzo evidentemente la marcia più adatta senza badare più di tanto al contagiri.
Thor #17
20/10/2013, 11:22
Io vado a orecchio. La senti se canta o si lamenta :biggrin3:
Ciao a tutti,riguardo al cambio marce e vari giri,oggi ero in giro con la mia street in 5a marcia,metto la 6a e ruoto la manopola al max per darle una bella sgroppata visto che era ferma da un paio di settimane e fino ai 215 (indicati) ci è arrivata in scioltezza,poi andava ancora su,ma lentamente,2 kmh alla volta (ero quasi a busto dritto,non a pesce) poi ho mollato comunque.
Arrivato a casa mi son un po' preoccupato perchè la street al max dovrebbe indicare circa i 240.... le vostre come si comportano?
Cioè,arrivano velocemente al max o cosa? :blink:
winter1969
20/10/2013, 17:27
Ciao a tutti,riguardo al cambio marce e vari giri,oggi ero in giro con la mia street in 5a marcia,metto la 6a e ruoto la manopola al max per darle una bella sgroppata visto che era ferma da un paio di settimane e fino ai 215 (indicati) ci è arrivata in scioltezza,poi andava ancora su,ma lentamente,2 kmh alla volta (ero quasi a busto dritto,non a pesce) poi ho mollato comunque.
Arrivato a casa mi son un po' preoccupato perchè la street al max dovrebbe indicare circa i 240.... le vostre come si comportano?
Cioè,arrivano velocemente al max o cosa? :blink:
.........o cosa :oook:
Streetbax
21/10/2013, 07:15
a busto dritto offri una resistenza aerodinamica notevole.. se ti accovacci, spostando il sedere leggermente indietro, noterai che si raggiungono velocemente velocità superiori ai 220 indicati dal contachilometri..
a busto dritto offri una resistenza aerodinamica notevole.. se ti accovacci, spostando il sedere leggermente indietro, noterai che si raggiungono velocemente velocità superiori ai 220 indicati dal contachilometri..
Grazie per la risposta streetbax; si,ovviamente a busto dritto cè molta resistenza all'aria e la nostra moto è una naked quindi pressochè zero protezione aerodinamica e fin qua ho capito,mi risultava strano il fatto che se tiro del tutto la 4a marcia arriva a segnarti 215,poi butti la 5a o la 6a e va su così lentamente.....forse perchè prima della street avevo un monster 900s a carburatori e per arrivare alla suo max indicato (215-220) ci voleva meno tempo :lingua:.
Streetbax
21/10/2013, 12:43
cilindrata più grossa e maggior coppia... stà tutto lì. Anche la Speed, che non ha una velocità massima molto diversa dalla street, ci mette meno a salire.. soprattutto quando sei oltre i 210... Cmq 215 in 4a, non mi tornano i conti... se non ricordo male la mia arriva a circa 205 indicati in 4a... boh, non sò, non è che ci faccia troppo caso... e soprattutto non son molte le occasioni in cui vado a quelle velocità.
Tripleluke
21/10/2013, 16:16
Conta che il limitatore è a 12500 giri, fino a li puoi spingerti. io in città, a parte rare volte non vado mai oltre i 4000, mentre in montagna vado a orecchio, ma solitamente sto sopra i 6000. Non so se il 2010 ce l'ha, ma con le spie di cambiata capisco benissimo quando cambiare!!
cilindrata più grossa e maggior coppia... stà tutto lì. Anche la Speed, che non ha una velocità massima molto diversa dalla street, ci mette meno a salire.. soprattutto quando sei oltre i 210... Cmq 215 in 4a, non mi tornano i conti... se non ricordo male la mia arriva a circa 205 indicati in 4a... boh, non sò, non è che ci faccia troppo caso... e soprattutto non son molte le occasioni in cui vado a quelle velocità.
Ciao streetbax,eh,era bella la coppia del 900s,poi il mio non era del tutto omologato...:lingua:.
Guarda,ho provato un paio di volte a tirar la 4a al max (non fatelo a casa mi raccomando :biggrin3:) e mi ha sempre segnato 210-215 ma ero proprio a limitatore;non so,prova con la tua e vedi che fa.
Danystreet
21/10/2013, 20:36
Grazie mille....siccome vedevo vari post e video che cambiano a 11.000 e 12.000 giri volevo capir se sono io che vado piano oppure 11.000 e' eccessivo come cambio marcia...provenendo da un monocilindrico con fondo scala 8.000...volevo sapere con questa quale fosse il modo giusto
senza sforzare il motore..grazie
dipende dal ritmo che porti...se vai piano puoi anche cambiare 6 marce con l'arco di 4000gm...tanto che il cambio e ravvicinato, dipende da modo e modo...credo tu prima debba prendere un tantino di confidenza e poi ti verrà spontaneo scegliere i giri x la cambiata giusta...poi hai i led programmabili...:oook:
Io cambio prima dei 16000 ! Sempre !
Il Franky
21/10/2013, 23:23
Perché non hai la gnomille :smoke_:
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
legendaryslave
22/10/2013, 00:20
Si cambia quando lo dice il quore
Thor #17
24/10/2013, 12:01
Sì però dopo i 14.000 sennò non entra in coppia :cry:
:risate2:
E per la cronaca i led sono programmabili..anche su quel catorcio del 2010 :oook:
roberto.to
24/10/2013, 12:24
scusate l ignoranza...ma di cosa si parla qui.....? non ha una marcia sola?..in giu e poi basta...se schiaccio ancora non va....bho..