PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi Tiger 1200 XC su Tiger 800 ST ?

Max64
18/10/2013, 12:33
E' possibile montare i cerchi a raggi della 1200 XC sulla 800 stradale ? A quali costi ? E' un po' che mi solletica l'idea e credo che siano assolutamente compatibili. Che ne pensate ?

Sugarglider
18/10/2013, 13:29
Magari sul Part Locator Triumph puoi farti un idea oppure chiedi anche nella sezione Explorer o in ultima analisi smetti con la droga :lingua:

Mauro XC
18/10/2013, 13:37
E' possibile montare i cerchi a raggi della 1200 XC sulla 800 stradale ? A quali costi ? E' un po' che mi solletica l'idea e credo che siano assolutamente compatibili. Che ne pensate ?

Maaahh compatibili..?? All'anteriore non so, ma il posteriore è completamente diverso mono braccio, cardano...ecc ecc.... Secondo me sono tutta un'altra cosa137163137164

Max64
18/10/2013, 13:43
Magari per il posteriore si potrebbe montare quello della 800 XC.....

Mauro XC
18/10/2013, 14:01
Magari per il posteriore si potrebbe montare quello della 800 XC.....

Bè si quello penso proprio che vada bene..., tieni però conto che ti becchi un cerchio dove serve la camera d'aria...

Max64
18/10/2013, 14:36
E' vero riguardo alla camera d'aria, però vuoi mettere quanto ci guadagnerebbe l'estetica !!! :slayer:

Mauro XC
18/10/2013, 14:38
E' vero riguardo alla camera d'aria, però vuoi mettere quanto ci guadagnerebbe l'estetica !!! :slayer:

Bè io ho l'XC mica x niente... :biggrin3:

ozama
18/10/2013, 21:44
@Max: Il cerchio ed i mozzi in genere sono disponibili separatamente.. :dubbio:
Secondo me potresti tentare (se la forcella anteriore lo accoglie, perchè la XC e la stradale ce l'hanno diversa) di montare i cerchi dell'explorer XC con i mozzi della 800 XC. Naturalmente devi trovare i raggi adatti. I cerchi della Explorer sono tubeless, quindi hanno i nippli con l'o-ring o l'attacco perimetrale, inoltre il cerchio anteriore della Explorer è da 19 (il chè è ottimo, perchè ti consente di mantenere la misura della gomma nell'unico modo legale).:dubbio:
D'altronde il mozzo posteriore della Explorer è sicuramente tutta un'altra cosa come evidenziato da Mauro, ma anche l'anteriore potrebbe essere parecchio diverso. Devono corrispondere anche le posizioni delle pinze freno.. C'è n'è di cose da guardare..
Tutta l'operazione per avere i cerchi da 19 con la camera d'aria e i raggi? Non è mica male l'idea. Ovvio: avevo la XC..:biggrin3:
Tuttavia, al di là dell'estetica, i cerchi a raggi rimangono più pesanti. Quindi probabilmente perderesti qualcosa in maneggevolezza e la acquisteresti in stabilità sul veloce.:cool:
Ciao!:laugh2:

Kallistos
20/10/2013, 16:22

Bellissimo il cerchio a raggi ed estetica a palla....ma basta un chiodo e avrai una bellissima moto ferma...mi è purtroppo successo!!!! Sto cercando di mettere dei tubless ma si deve cambiare il cerchio o modificare tutti i raggi!!! Mi sa che ne prenderò molti altri di chiodi

:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

ozama
20/10/2013, 16:50
C'è la soluzione "Bartubless". Cerca in Internet.
Ciao!

Mr.D
28/12/2013, 03:14
Scusate,
secondo voi sarebbe possibile usare i cerchi tubeless della tiger 800 su quella xc?

Grazie

Ciao

eusebio1
28/12/2013, 07:02
E usare il cardano sulla XC, i fari del GS sulla stradale e lo scarico della Griso sulla Explorer? :blink:

ozama
28/12/2013, 10:22
Maaaa... Leggere la pagina precedente no?:dubbio:

troyco
28/12/2013, 10:59
.......come siete acide stamani :cry:

Mr.D
28/12/2013, 19:30
.......come siete acide stamani :cry:

Infatti...
...riprovo...
Qualcuno a montato con successo i cerchi del tiger 800(stradale) sul tiger 800 xc?

O per lo meno secondo voi sono compatibili?

Grazie

Scusate la grammatica ma il cell ha ricorretti ad minchiam...

seylorman
28/12/2013, 19:45
Scusami se mi permetto Mr.D. , non ho ben capito che moto hai....così per curiosità mia personale!!

ozama
29/12/2013, 00:57
Non avevo capito bene allora.. Pensavo alla Tiger Explorer. Scusa.:laugh2:
Nessuna "acidità", per lo meno "volontaria".:dubbio:
Tu vorresti montare i cerchi in lega sulla Tiger XC? In questo caso la cosa secondo me, magari con qualche modifica all'attacco delle pinze potrebbe essere fattibile.:oook:
Naturalmente per circolare per strada dovresti chiedere il nulla osta a Triumph e poi far collaudare la moto in motorizzazione.
La Tiger stradale ha infatti il cerchio anteriore da 19 pollici con copertura 100/90-19, mentre la XC ha il cerchio anteriore da 21 pollici con copertura 90/90-21.
In più, se hai l'ABS dovresti cambiare la mappa con quella della stradale (il diverso diametro del cerchio comporta una velocità di rotazione della ruota diversa a parità di velocità di spostamento, quindi l'ABS non potrebbe lavorare correttamente).
Poi c'è il discorso dell'assetto che cambia abbastanza e che va eventualmente corretto, perchè il muso punterà in basso modificando inclinazione cannotto, quindi avancorsa e anche un po' il baricentro sia statico che dinamico. In altre parole la moto sarà meno stabile e più reattiva.:dubbio:

Mr.Fingerpicker
29/12/2013, 07:17
Bellissimo il cerchio a raggi ed estetica a palla....ma basta un chiodo e avrai una bellissima moto ferma...mi è purtroppo successo!!!! Sto cercando di mettere dei tubless ma si deve cambiare il cerchio o modificare tutti i raggi!!! Mi sa che ne prenderò molti altri di chiodi

:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

Ma perchè, un chiodo non te la buca una gomma tubeless? Si sgonfia più lentamente ma te la ritrovi a terra comunque.

ivanbdp
29/12/2013, 07:36
Ma perchè, un chiodo non te la buca una gomma tubeless? Si sgonfia più lentamente ma te la ritrovi a terra comunque.
Ma con un kit per riparare le forature in 10 minuti di orologio riparti e porti a fine vita la gomma... provato e testato personalmente....:oook:

Myshark
29/12/2013, 09:09
Homepage (http://www.bartubeless.it/)

Frenc
29/12/2013, 10:09
Homepage (http://www.bartubeless.it/)

Hai possessori di xc, si potrebbe fare un censimento per chi fosse interessato alla trasformazione e chiedere se fanno un prezzo speciale in caso di GDA.

Io ci stò.

Alan_tiger
29/12/2013, 10:38
Hai possessori di xc, si potrebbe fare un censimento per chi fosse interessato alla trasformazione e chiedere se fanno un prezzo speciale in caso di GDA.

Io ci stò.

Anch'io

eusebio1
29/12/2013, 12:54
A me è' sempre stuzzicata l'idea... ma al pensiero di smontare da me le ruote (soprattutto la posteriore) .... :wacko:

ozama
29/12/2013, 13:05
Infatti.:dubbio:
Non ha nessun senso comprare una XC per mettergli i cerchi in lega. Allora meglio comprare la stradale e cambiare gli ammortizzatori (e al limite aggiungendo il becco..). Il costo sarebbe sostanzialmente simile e il risultato "dinamico" sicuramente migliore. Naturalmente è la mia opinione personale.:laugh2:
E' la solita storia: se pieghi un cerchio in fuori strada, anche se rompi la camera perchè "pizzichi", stallonando la gomma e sostituendo la camera a casa ci torni (per stallonare la gomma bastano 3 o 4 leve, un po' di esperienza e al limite il compagno di viaggio, e la camera d'aria sta nello zaino).:oook: Se invece hai il tubeless, col cerchio che non tiene chiami il carro attrezzi o l'amico col furgone (se ti riescono a ricuperare nel posto dove hai bucato...).:wacko:
Quindi ogni moto ha il suo habitat.. Ne hanno fatte due versioni a posta.:laugh2: Ma non vi va mai bene niente!:laugh2::laugh2::laugh2:
Tuttavia, se uno si è comprato la XC per l'estetica, perchè la ritiene un po' più versatile o perchè è oggettivamente più comoda grazie alle sospensioni migliori oltre che a "corsa più lunga", il trattamento "Bartubless" è quello che ci vuole.:oook:
Io non lo feci sulla XC e non lo farò, almeno per ora, sulla GS (stesso inconveniente della XC) perchè non mi pongo il problema.:dubbio: Però, per chi si interroga su cosa succederebbe prendendo un chiodo a 140 all'ora con un copertone dotato di camera d'aria..:wacko::wacko::wacko: Bartubless!:oook::oook::oook::oook:

Alan_tiger
29/12/2013, 13:12
Eh ozama hai azzeccato il punto!! Io ad esempio utilizzandola per viaggiare ma facendo ben poco fuoristrada. ..se dovessi bucare la camera d'aria...magari in autostrada...ahia ahia iaiiii...:eek::eek: solo per questo sto pensando al bartubless!! Per il resto...cerchi in lega no...non cambierei nient'altro sulla mia xc

aigorlozio
29/12/2013, 18:21
Anche io interessato a bartubeles

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Myshark
29/12/2013, 20:12
°Io è un po' che ci penso !!! :dry:

Frenc
29/12/2013, 20:35
Interessati alla trasformazione BURTUBELESS delle ruote della Tiger 800 xc.
Sotto comincio a fare la lista, io direi di arrivare almeno a 10 utenti interessati, dopodiche li contatto via email e vi riferisco quanto dettomi.

Frenc SI
AlanTiger Si
Eusebio 1 ?
Aigorlozio SI
Myshark ?

Myshark
29/12/2013, 21:01
Ok senti che dicono !
:oook:

Anche perché in teoria (comunque consigliato da tutte le case produttrici di gomme ) le camere d'aria andrebbero sostituite insieme alle gomme a causa del logorio che si crea, quindi credo che il sistema Bartubelles valga la spesa ( Almeno x quelli che come mè sterrati non ne fanno o ne fanno pochi )
E comunque anche se dovessi partire x una Dakar basta levare la valvolina x tubelles e montare la camera d'aria,la fascia di mastice non credo che dia fastidio o crei problemi !! :w00t: :look: http://www.bartubeless.it/bartubeless/le-nostre-valvole
Infatti è come pensavo

Dimenticavo ! x quelli che come me si portano dietro una bomboletta di Fast , ricordatevi che in caso di utilizzo in seguito a foratura ,va sostituita la camera d'aria al più presto con una nuova e che il lattice della bomboletta è altamente corrosivo x la vernice dei cerchioni,in caso venga lasciato a contatto x lungo tempo si avrà lo sfogliamento della vernice con ossidazione! La conseguente porosità del canale di contatto con la camera vi farà consumare o forare la stessa!

Mr.D
30/12/2013, 04:26
Ciao seylorman, sto cercando di decidermi in questi giorni sull'acquisto di un tiger 800xc o tiger 800.
Ho appena venduto una transalp650 con kit bartubeless che consiglio vivamente per l'efficacia, l'utilità, la sicurezza (su asfalto) e la professionalità dell'installatore.
Se la triumph avesse ideato un cerchio antistallonamento per tubeless con raggi come per esempio il gs1200 non mi farei seghe mentali per la scelta del tiger più consono alle mie esigenze.

Lamps!

:)

Non avevo capito bene allora.. Pensavo alla Tiger Explorer. Scusa.:laugh2:
Nessuna "acidità", per lo meno "volontaria".:dubbio:
Tu vorresti montare i cerchi in lega sulla Tiger XC? In questo caso la cosa secondo me, magari con qualche modifica all'attacco delle pinze potrebbe essere fattibile.:oook:
Naturalmente per circolare per strada dovresti chiedere il nulla osta a Triumph e poi far collaudare la moto in motorizzazione.
La Tiger stradale ha infatti il cerchio anteriore da 19 pollici con copertura 100/90-19, mentre la XC ha il cerchio anteriore da 21 pollici con copertura 90/90-21.
In più, se hai l'ABS dovresti cambiare la mappa con quella della stradale (il diverso diametro del cerchio comporta una velocità di rotazione della ruota diversa a parità di velocità di spostamento, quindi l'ABS non potrebbe lavorare correttamente).
Poi c'è il discorso dell'assetto che cambia abbastanza e che va eventualmente corretto, perchè il muso punterà in basso modificando inclinazione cannotto, quindi avancorsa e anche un po' il baricentro sia statico che dinamico. In altre parole la moto sarà meno stabile e più reattiva.:dubbio:

Grazie per le info Ozama,
in pratica mi piacerebbe usare una moto con doppi cerchi a seconda dell'occorrenza, piuttosto che usare due moto distinte.
Credo che con la tiger 800 xc si abbia un pacchetto migliore,unico neo(personale) sono i cerchi non tubeless.
Amo più l'asfalto che lo sterrato, ma in un ipotetico lungo viaggio preferirei un 21 all'anteriore per ogni evenienza.
In effetti il bartubeless è l'unica via secondo me, la velocità e la facilità di riparazione della foratura ma sopratutto la sicurezza in caso di chiodo a 130km/h sono fondamentali.
Se avessi già comprato la tiger in questi giorni mi sarei messo volentieri in lista per bartubeless.
Ps:fatevi fare una sana raggiatura da un esperto prima di chiudere il cerchione.

Lamps!

Mr.D

seylorman
30/12/2013, 15:36
Mi spiace Mr. D. ma la soluzione proposta dal bartubeless non mi rassicura affatto. Ho acquistato la XC proprio per viaggiare, ho trascorso gran parte delle mie ferie all'estero, e l'idea di avere uno strato di gomma che mi tappa i nipples dei raggi non mi tranquillizza affatto.
Sicuramente mi dirai che il lavoro è affidabile, ma penso che se si scollasse quella sorta di anello sarebbe ben peggio che prendere un chiodo.
I cerchi della xc sono stati costruiti per avere la camera e così deve essere, anche perchè in caso di sinistro l'assicurazione si potrebbe appellare al fatto che la modifica fatta ai cerchi sicuramente non è omolagata, e non potrebbe essere diversamente visto che basta cambiare la misura delle gomme per essere in difetto.
Comunque questa rimane una mia personale opinione ovviamente.
Saluti.

eusebio1
30/12/2013, 15:40
Vabbè, tanto il GDA nun se po' fà (leggi di mercato)...

Frenc
30/12/2013, 16:10
Vabbè, tanto il GDA nun se po' fà (leggi di mercato)...

Possiamo sempre organizzarci per fare un GDA in piazza del mercato all'aria aperta....

aigorlozio
30/12/2013, 19:15
Guardate questo :eek:
http://www.tireballs.it/

Oppure cercate anche il sistema tubiliss

Frenc
30/12/2013, 19:36
Guardate questo :eek:
Tireballs: kit antiforatura per gomme da 199? (http://www.tireballs.it/)

Oppure cercate anche il sistema tubiliss

L'avevo già visto,
nel nostro motoclub enduristi, siamo un centinaio e nessuno li utilizza, nemmeno mio figlio che fa campionato regionale...
solo mousse...
Ragazzi avete visto che fatica si fa a stallonare un copertone, cambiare la camera e rimontarlo, una fatica boia, e pensate che le moto da enduro pesano 100/110 kg, voglio vedervi nel fare enduro con la vostra Tiger in caso di foratura in mezzo ad un bosco o incima ad una montagna, e meglio lasciar perdere...la pubblicità ah.....

Dimenticavo, io ho usato un sistema più economico contro le piccole forature, sistema copiato dal ciclismo.
Nelle camere d'aria ho inserito una quantità di lattice che dovrebbe intervenire in caso di piccoli fori 5/6 mm, il lattice all'interno delle camere dura sei mesi..

Mr.D
31/12/2013, 06:19
Mi spiace Mr. D. ma la soluzione proposta dal bartubeless non mi rassicura affatto. Ho acquistato la XC proprio per viaggiare, ho trascorso gran parte delle mie ferie all'estero, e l'idea di avere uno strato di gomma che mi tappa i nipples dei raggi non mi tranquillizza affatto.
Sicuramente mi dirai che il lavoro è affidabile, ma penso che se si scollasse quella sorta di anello sarebbe ben peggio che prendere un chiodo.
I cerchi della xc sono stati costruiti per avere la camera e così deve essere, anche perchè in caso di sinistro l'assicurazione si potrebbe appellare al fatto che la modifica fatta ai cerchi sicuramente non è omolagata, e non potrebbe essere diversamente visto che basta cambiare la misura delle gomme per essere in difetto.
Comunque questa rimane una mia personale opinione ovviamente.
Saluti.

In effetti anche a me non piace pensare di far sporcare il cerchione con uno o più strati di plastica liquida che poi si va ad asciugare lungo tutto il canale interno sigillandolo,dopo 50.000 km (ma anche 25.000 per i miei gusti) vorrei essere libero di raggiare i cerchi senza dover tagliare via il sigillante per raggiungere i nipples.A quel punto dovrei far risigillare tutto da capo da bartubeles...
Inoltre in off un cerchio senza i bordi antistallonamento alla prima botta seria si potrebbe stortare leggerissimamente, ma sarebbe sufficiente a far perdere pressione alla gomma di botto, e a quel punto si tornerebbe a casa solo mettendo la camera d'aria o martellando il cerchio come un fabbro per raddrizzarlo...
Io non credo che farò mai off senza camere o senza mousse, ragiono solo per i lunghi trasferimenti su asfalto in cui il tubeless mi da più sicurezza.
La cosa migliore è una cerchiatura con bordi antistallonamento, sicuramente molto costosi (circa 800 euro a cerchio) ma efficaci in ogni aspetto.
Il bartubeless è un accrocchio per chi vuole fare asfalto senza camera e spendere 200 euro in tutto,ma anche lì, per quanto fatto con cura, ha molti limiti. Sulla legalità non ci sono problemi, non si variano dati o elementi presenti sul libretto in merito a ciclistica o motore, se rispetti la misura delle gomme a libretto va bene, non è specificato che debbano essere TT (con camera) o TL (senza camera)...o almeno spero, non ho libretti moto sotto mano al momento :)

Lamps!

ozama
31/12/2013, 11:55
Per quanto riguarda la raggiatura, loro mettono degli adesivi sui nippli prima di sigillare, in modo che sia possibile raggiungerli facilmente (vedi spiegazioni sul sito). Ma poi devi farli ri sigillare da loro.
Secondo me, la moto va bene com'è. E' una scelta di campo che si fa quando si acquista una moto del genere. Poi i miglioramenti sono sempre ben accetti, ma la soluzione è, al limite, e per me, la sostituzione del cerchio con uno che nasce tubeless. Si può fare, come si possono cambiare le sospensioni. Bisogna sempre vedere con che filosofia si acquista la moto. Per me è assurdo spenderci anche solo 1000 euro in queste cose.. Per altri invece no.
Magari, se ne rompessi uno originale ci penserei. Certo del fatto che dopo averci speso soldi non li ricupererò mai rivendendola. Anzi! Più una moto è piena di accessori, nella nostra categoria e nelle sportive, e più crea sospetti sull'utilizzo nell'acquirente tipico. Non a caso quando mi valutarono la Tiger XC per la GS mi chiesero di metterci la marmitta originale. Ho faticato per lasciargli su i telai GiVi..
Vabbè dai siamo fuori tema..
Ciao!

Mich74
05/08/2014, 15:13
Mi vorrei fare un secondo treno con i cerchi a raggi e gomme tassellate. Prendo il posteriore dell'800 xc e l'anteriore della explorer ( è un 19 che monta in 110/80). Da verificare la compatibilità dell'anteriore, per il posteriore vedete problemi? a parte quelli mentali del sottoscritto?