PDA

Visualizza Versione Completa : Risalire alle generalita' tramite assegno



ALE72
18/10/2013, 17:39
Ho cercato in rete ma non ho trovato risposte esaurienti...mi hanno pagato con un assegno bancario di pochi spiccioli,e' possibile tramite questo risalire al conto corrente e di conseguenza alle generalita'(naturalmente solo nel caso fosse scoperto)?

Segy
18/10/2013, 17:57
Certo che si.può.
Ma te hai preso un assegno da uno che non conosci?? O.o

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Jojo
18/10/2013, 17:59
Ciao,
l'assegno bancario riporta la banca emittente compresa la filiale ed il conto corrente. Quindi sai dove andare a richiedere informazioni.
C'è il problema della privacy, ma con un pò di furbizia si può aggirare: vai in filiale con l'assegno e dì che c'è un tale che si aggira spacciandosi per XY, pagando con questi assegni, fai notare che nutri seri dubbi e che hai paura si tratti di un truffatore. Non credo ti neghino collaborazione dinnanzi alla prospettiva di avere un problema di truffe con i loro assegni.

Certo, il fatto che tu abbia bisogno di questa info indica che la tua panza non digerisce qualcosa del tizio che te lo ha dato...brutto segno!

In ogni caso se intestato a te ti possono dire se è coperto o meno!

urasch
18/10/2013, 18:22
tramite il numero dell assegno

ALE72
18/10/2013, 18:27
Sono andato a fiducia,il tizio mi sembrava ok,e l'importo non e' una cifra importante...speriam bene.

urasch
18/10/2013, 18:29
vabbè non significa niente,è una questione di principio

Shining
18/10/2013, 18:36
hai preso un assegno bancario da uno sconosciuto, ed è un bell'azzardo
se ti fai problemi sulla "bontà" dell'assegno, mi immagino che sia un assegno post datato, che è vietato perché viola le imposte di bollo (andrebbe emessa una cambiale), e comunque un assegno post datato può ugualmente essere messo all'incasso immediatamente.
Se non c'è la copertura necessaria te lo comunica la tua banca quando lo versi, e l'assegno viene protestato, quindi l'emittente si trova sempre

ALE72
18/10/2013, 18:44
E' vero,sono stato un po' superficiale andando semplicemente a fiducia,lunedi lo porto all'incasso e vedremo che succede... grazie comunque per le preziose info.:cool:

Segy
18/10/2013, 18:49
Magari l'assegno non è nemmeno suo..... :)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

macheamico6
18/10/2013, 19:06
Una volta un gommista accettò un assegno da uno sconosciuto: era uno di passaggio in un Sabato mattina e gli pagò una gomma per la sua auto, dato che gliene era scoppiata una e c'aveva su il ruotino.
Il Lunedì mattino prima di andare in banca il gommista si accorse che l'aveva pagato con un assegno della "Banca Uterina del Godimento". Documento (che aveva fotocopiato) falso. Targa dell'auto inesistente.
Storia vera!

laura83
19/10/2013, 07:22
Un pagamento con assegno il venerdì sera non mi entusiasmerebbe... :dry:
purtroppo non so precisamente come funziona per risalire alle generalità...:blink:

absinth81
19/10/2013, 07:36
Ciao,
Quando vai nella tua banca a incassarlo fai richiedere da loro un benefondi (nn è vincolante ma se è scoperto te lo dicono).
Altro non puoi fare..purtroppo gli assegni si prestano a mille giochini e oggi come oggi accettarli comporta un rischio alto...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

theciri
19/10/2013, 07:42
L'assegno è sempre un rischio, anche se è utile. Metti che non sempre si hanno contanti, non c'è il pos....
La prossima volta fatti dare la carta d'identita e fotocopiala. Non ti salva da un assegno scoperto ma sicuramente scoraggia un possibile truffatore.:oook:

macheamico6
19/10/2013, 07:49
Mai prendere assegni bancari da uno sconosciuto, a costo di dover rinunciare alla vendita.
Anzi, neanche un circolare se in orario di banca chiusa, dato che ne gira una marea di falsi/rubati/contraffatti.

andrellino
19/10/2013, 09:33
Di solito questo tipo di truffatori, agisce il venerdì appunto per avere due giorni di vantaggio dato che le banche nel week end sono chiuse. Spero non sia il tuo caso

absinth81
19/10/2013, 10:03
Confermo...anche sui circolari occhio...falsi e contraffatti ne girano.
Anche dalla persona che appare la piú onesta chiedete di ricevere l'assegno del pagamento nella vostra banca x accertarvi sia tutto ok e versarlo.
La prudenza non è mai troppa...
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2