PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio per molle forcella anteriore bitubo

l.tor
19/10/2013, 08:11
Ciao a tutti
vorrei cambiare le molle della forcella anteriore sulla mia T100 e vorrei avere un consiglio da voi.
Sarei orientato sulle bitubo lineari ma qualcuno mi dice di prendere le progressive... cosa mi consigliate? qualcuno di voi le ha provate entrambe? grazie!

rori
19/10/2013, 08:15
ci sono discussioni varie prova col tasto cerca...:dubbio:
le progressive sono più indicate per assorbire le asperità del terreno
io ho le Wilbers progressive poca spesa grande resa

la bitubo non fa le progressive :oook:

Sam il Cinghio
19/10/2013, 09:25
Semplifico moltissimo il concetto:
- progressive maggior comfort, specialmente su fondi non regolari
- lineari maggiore efficacia nella guida aggressiva

l.tor
22/10/2013, 06:24
io ho le Wilbers progressive poca spesa grande resa
ottimo, penso che mi hai convinto! dove le hai prese?
qualcun altro le ha? come vi trovate?

Fabrizio
22/10/2013, 07:48
Spendi un filo in più e ti fai il kit Matris che ha possibilità di regolare il precarico.

l.tor
22/10/2013, 08:04
però ho visto che sono lineari, io le cerco progressive

rori
22/10/2013, 08:11
ottimo, penso che mi hai convinto! dove le hai prese?
qualcun altro le ha? come vi trovate?

da Guido
Holeshot Moto abbigliamento accessori moto (http://www.holeshotmoto.it/)

595Abarth
22/10/2013, 10:00
da Guido
Holeshot Moto abbigliamento accessori moto (http://www.holeshotmoto.it/)

Queste non le conoscevo. Illustrami un pò pregi e difetti, migliorie rispetto le originali. Possibilmente nei dettagli, affondamento in frenata, stabilità curvoni etc etc etc. DENGHJU' :oook:

rori
22/10/2013, 10:08
Queste non le conoscevo. Illustrami un pò pregi e difetti, migliorie rispetto le originali. Possibilmente nei dettagli, affondamento in frenata, stabilità curvoni etc etc etc. DENGHJU' :oook:

:blink:

ho le bridgestone tassellate ..........

la moto resta una Scrambler , migliora il confort e l'affondamento in frenata ed è questo che volevo , circa tutto il resto qui devi chiedere a Sam che la moto la utilizza anche al limite :oook:

595Abarth
22/10/2013, 10:16

ho le bridgestone tassellate ..........

la moto resta una Scrambler , migliora il confort e l'affondamento in frenata ed è questo che volevo , circa tutto il resto qui devi chiedere a Sam che la moto la utilizza anche al limite :oook:

Ah focu meu!Quindi non le fai le curve?? :P :D Aspetto SAM!
Grazie comunque è che io ho ancora tutto originale, e sto facendo una panoramica, certo il prezzo di queste molle è appetibilissimo!

ps: dietro ho letto che hai messo i WME, confermate che è una buona accoppiata. Senza pretese corsaiole eh. L'importante è che migliori (facile) la situazione attuale.

rori
22/10/2013, 10:18
Ah focu meu!Quindi non le fai le curve?? :P :D Aspetto SAM!
Grazie comunque è che io ho ancora tutto originale, e sto facendo una panoramica, certo il prezzo di queste molle è appetibilissimo!

ps: dietro ho letto che hai messo i WME, confermate che è una buona accoppiata. Senza pretese corsaiole eh. L'importante è che migliori (facile) la situazione attuale.

sono una acoppita ottima secondo me per l'uso quotidiano e turistico della moto :oook:

circa le curve non credo che uno si compri una scrambler per fare ciè che faresti meglio con tante altre moto :lingua:

Sam il Cinghio
22/10/2013, 10:19

devi chiedere a Sam che la moto la utilizza anche al limite :oook:

OK, ma non è che Sam sappia tutto (anzi)
Poi io ho le cartucce Bitubo, non sono in grado di dare feedback sulle sole molle progressive ;)

circa le curve non credo che uno si compri una scrambler per fare ciè che faresti meglio con tante altre moto :lingua:

Pero' riuscire a farlo lo stesso da piu' gusto che con qualsiasi altra moto ;)

Fabio Pal
22/10/2013, 10:48
Io ho WME al posteriore e lineari bitubo all'anteriore.
Dietro la situazione è migliorata notevolmente, davanti sono passato dall'affondamento totale edelle molle originali a una durezza esagerata (forse anche a causa dell'olio (troppo viscoso anche se come consigliato da bitubo) che ho messo. Infatti mi accingo a montare le cartucce complete Bitubo.
Pare che siano na meraviglia:w00t:

Sam il Cinghio
22/10/2013, 10:51
cartucce complete Bitubo.

Si guarda, non te ne pentirai... davvero.

Shining
22/10/2013, 11:09
Dietro la situazione è migliorata notevolmente, davanti sono passato dall'affondamento totale edelle molle originali a una durezza esagerata (forse anche a causa dell'olio (troppo viscoso anche se come consigliato da bitubo) che ho messo. Infatti mi accingo a montare le cartucce complete Bitubo.Pare che siano na meraviglia:w00t:

che comunque terrai completamente sfrenate, perché altrimenti anche quelle son dure come legni

Sam il Cinghio
22/10/2013, 11:25
che comunque terrai completamente sfrenate, perché altrimenti anche quelle son dure come legni

??? Le cartucce non sono regolabili nei freni (tranne quelle top di gamma, che mi pare nessuno prenda in considerazione)
Solo il precarico è regolabile

jimmy27
22/10/2013, 11:27
. Infatti mi accingo a montare le cartucce complete Bitubo.

aspetto un bel report! :w00t:

rori
22/10/2013, 11:34
Dietro la situazione è migliorata notevolmente, davanti sono passato dall'affondamento totale edelle molle originali a una durezza esagerata (forse anche a causa dell'olio (troppo viscoso anche se come consigliato da bitubo) che ho messo. Infatti mi accingo a montare le cartucce complete Bitubo.

ma si facciamo girare l'economia :lingua:

Fabio Pal
22/10/2013, 12:02
ma si facciamo girare l'economia :lingua:

Le ho prese usate qui sul forum, in nero :lingua:. Così non ho pagato neanche l'aumento dell'IVA:ph34r:

l.tor
22/10/2013, 15:02
ah... quindi le molle anteriori bitubo sono rigide pur essendo lineari?
il meccanico mi ha sconsigliato le lineari dicendomi che scendono di colpo a causa del fatto che sono morbide e mi ha indirizzato sulle progressive che, a vista sua, scendono gradualmente proprio perché hanno una curvatura variabile

a questo punto davvero non ci sto capendo una cippa!!! :wacko:
qualcuno può fare un riassunto breve dei comportamenti delle varie molle/ammortizzatori ant/post? grazie!!

Sam il Cinghio
22/10/2013, 15:12
il meccanico mi ha sconsigliato le lineari dicendomi che scendono di colpo a causa del fatto che sono morbide e mi ha indirizzato sulle progressive che, a vista sua, scendono gradualmente proprio perché hanno una curvatura variabile

MA CHE COLOSSALE CAZZATA CHE TI HA DETTO!!!

Il fatto di essere "morbide" o "rigide" è dato dal K della molla (il K è il coefficiente elastico (kg/mm) che indica quanto si comprime la molla in base al carico).

Sia le lineari sia le progressive possono avere lo stesso K, la differenza è che per le progressive il K è calcolato sulla media della molla, che ha un coefficiente variabile: parte della molla ha un K basso, parte della molla ha un K piu' alto.
Nella pratica cio' si traduce in un comportamento piu' PROGRESSIVO (appunto): all'inizio la molla cede facilmente poi man mano che si comprime si irrigidisce sempre di piu'.

Se vogliamo, a parità di K, le progressive scendono di piu' (nella prima parte della corsa) rispetto alle molle lineari.

Tiesto
22/10/2013, 15:24
Le lineari scendono di colpo perché sono morbide?! Cheeeee???!!:w00t:

l.tor
22/10/2013, 15:37
MA CHE COLOSSALE CAZZATA CHE TI HA DETTO!!!

Il fatto di essere "morbide" o "rigide" è dato dal K della molla (il K è il coefficiente elastico (kg/mm) che indica quanto si comprime la molla in base al carico).

Sia le lineari sia le progressive possono avere lo stesso K, la differenza è che per le progressive il K è calcolato sulla media della molla, che ha un coefficiente variabile: parte della molla ha un K basso, parte della molla ha un K piu' alto.
Nella pratica cio' si traduce in un comportamento piu' PROGRESSIVO (appunto): all'inizio la molla cede facilmente poi man mano che si comprime si irrigidisce sempre di piu'.

Se vogliamo, a parità di K, le progressive scendono di piu' (nella prima parte della corsa) rispetto alle molle lineari.

Veramente molto esaustivo, grazie! ora ho fatto certamente più ordine ;)
Le bitubo hanno il K regolabile oppure sono fisse? C'era qualcuno che diceva fossero rigide... è realmente così?

Sam il Cinghio
22/10/2013, 15:43
Non è che il K sia "regolabile", semmai è "variabile" nell'arco della lunghezza della molla.
Il K non si puo' modificare (ma puoi pre-comprimere la molla regolando il precarico)

Le Bitubo sono lineari, non mi risulta abbiano anche le progressive.

l.tor
22/10/2013, 16:54
ok Sam!
giusto per avere un termine di paragone, sai qual'è il K delle molle bonneville T100 originali e quali delle bitubo?

Sam il Cinghio
22/10/2013, 16:55
ok Sam!
giusto per avere un termine di paragone, sai qual'è il K delle molle bonneville T100 originali e quali delle bitubo?

No mi spiace, lo ignoro

rori
22/10/2013, 16:58
Non è che il K sia "regolabile", semmai è "variabile" nell'arco della lunghezza della molla.
Il K non si puo' modificare (ma puoi pre-comprimere la molla regolando il precarico)

Le Bitubo sono lineari, non mi risulta abbiano anche le progressive.

l'anno scorso ho telefonato e non facevano le progressive

sim69one
24/10/2013, 14:50
ciao a tutti,
io sulla thruxton un pò al buio ho montato delle molle progressive Hyperpro.
Meglio sicuramente delle originali, anche se un sospensionista che lavora su bitubo, montandomi gli ammortizzatori nuovi mi ha detto che non sono un granchè perchè non affondano.
Sicuramente la regolazione rispetto alle molle originali è diversa, i riferimenti delle tacche si sentono mooolto di più di prima, quindi la tengo scarica.
Il fatto che non affondino le progressive dovrebbe essere loro caratteristica specie in frenata.
Che io sappia le molle Hyperpro sono le uniche davvero progressive perchè oltre alla conformazione della molla cambia anche la durezza delle spire nella molla.
Comunque non va ancora come vorrei l'anno prossimo cambio tutta la forcella altro che cartucce..
:-)

Lorenzs
24/10/2013, 14:57
Vai in uno sfascio e vedi se han li qualche moto con forca e piastre integre...magari puoi trapiantare...io avevo trovato nella mia zona uno sfascio che aveva li una speed...idiota io che non ho rubato tutto l'avabtrwno che era messo bene

sim69one
24/10/2013, 15:07
si,si trovano usate ma poi sono da adattare...attcco pinza piastra superiore, attacchi faro...lo farei fare comunque ad uno che se ne intende...e son soldi..x quest'anno il budget è finito..

Lorenzs
24/10/2013, 15:27
Per quest'anno sim...solo per quest'anno :)

Sam il Cinghio
24/10/2013, 15:38
Che io sappia le molle Hyperpro sono le uniche davvero progressive perchè oltre alla conformazione della molla cambia anche la durezza delle spire nella molla.

Fermo restando che le molle progressive sono cosi' chiamate proprio perche' cambia la durezza da spira a spira, spiega bene.........................

cambio tutta la forcella altro che cartucce..:-)

Scegli bene, perche' non è detto che una forcella di serie sia migliore di una cartuccia pressurizzata aftermarket ;)

Lorenzs
24/10/2013, 15:47
Fermo restando che sono si e no 2 le triumph con la forca a steli rovesciati belle...la tridays eleven e la thruxton color rame di un utente del forum...per il resto tutte uguali...

Edit...logicamente parlo di estetica,per funzionalita non so perche non ci capisco molto

sim69one
24/10/2013, 15:50
Mah credo ci voglia poco per migliorare le kayaba di serie...sulla funzionalità non credo ci siano dubbi che una upside down, da 50 mm che sia marzocchi o showa ohlins pluriregolabili siano meglio.
Anche le forcelle di serie sono tutte uguali cosa c'entra, conta come va.

La Hyperpro ha un brevetto sulle molle progressive: non solo l'avvolgimento delle spire ( come wilbers etc) le rende progressive ma cambia la durezza del materiale della molla stessa sulla lunghezza...poi quanto siano buone...bisognerebbe sentire qualcuno che ne ha montate diverse sulla stessa moto.

Sam il Cinghio
24/10/2013, 17:05
cambia la durezza del materiale della molla stessa sulla lunghezza...poi quanto siano buone...bisognerebbe sentire qualcuno che ne ha montate diverse sulla stessa moto.

Ah ecco, questo volevo sapere... quindi è una sorta di "bimescola" come per le gomme.
Non lo sapevo.

Montai le hyperpro tipo 15 anni fa su un Varadero (motodimmerdaaaa....), ricordo che andava meglio ma è passato troppo tempo per maggiori dettagli.

sim69one
24/10/2013, 19:54
A dire il vero loro dicono che le durezze differenti sono 10 distribuite sulla lunghezza molla.

Odysseo
24/10/2013, 21:29

beh, io le tengo col precarico al minimo.
in piega sono una meraviglia, nel misto e nel veloce la moto corre sui binari.
come trovi una buchetta, però.....sembra si debba spaccare qualcosa ogni volta.

jimmy27
25/10/2013, 07:59
beh, io le tengo col precarico al minimo.
in piega sono una meraviglia, nel misto e nel veloce la moto corre sui binari.

stai parlando delle cartucce bitubo?

l.tor
25/10/2013, 08:19
ho chiamato la bitubo ma mi dicono che non esistono sospensioni posteriori da 36 per bonnie T100 ma solo da 35 mentre online vedo solo le 36 e nessuno che venda le 35...
secondo voi si riferiscono allo stesso prodotto o mi stanno danno delle sospensioni di un altra moto? :cipenso:

Sam il Cinghio
25/10/2013, 12:04
ho chiamato la bitubo ma mi dicono che non esistono sospensioni posteriori da 36 per bonnie

Esistono per Scrambler e Truzza (e per chissa' quante Guzzi e Kawa e compagnia bella) e sono perfettamente compatibili ;)

Nel senso che sono rumorose? Io non lo rilevo.

l.tor
25/10/2013, 17:59
Esistono per Scrambler e Truzza (e per chissa' quante Guzzi e Kawa e compagnia bella) e sono perfettamente compatibili ;)
però perché se sono perfettamente compatibili con la T100 hanno preferito fare le 35cm per questo modello?

Sam il Cinghio
25/10/2013, 21:31
però perché se sono perfettamente compatibili con la T100 hanno preferito fare le 35cm per questo modello?

Secondo me è solo un problema di comunicazione tra business units: il marketing non sa cosa fa il tecnico...

l.tor
26/10/2013, 11:52
quindi mi confermi che quelle che sono chiamano 35cm, in realtà sono le comuni 36cm reperibili ovunque?

Shining
26/10/2013, 13:45
quindi mi confermi che quelle che sono chiamano 35cm, in realtà sono le comuni 36cm reperibili ovunque?

no, quelle che chiamano 35 sono equiparabili alle 34 di serie
se vuoi sulla bonneville degli ammortizzatori più lunghi devi prendere quelli che la bitubo vende per scrambler e per thruxton, e che sono assolutamente compatibili con la bonneville

l.tor
26/10/2013, 17:01
Hai fatto bene a dirmelo perché li stavo per ordinare proprio ora
Il dubbio a questo punto é un altro... se rifanno da 35cm degli ammo che dovrebbero essere da 34cm, non é che i 36cm delle scrambler/truxton sono da 37? A quel punto sarebbero troppo alti per una T100

E comunque su BFB gli ammo per scrambler e truxton hanno codici differenti. É probabile che abbiano un comportamento diverso? quali prendo?

Truxton (http://www.bestforbritts.com/it/ammortizzatori-bitubo-360mm-cromati-Thruxton/articolo-269.html)
Scrambler (http://www.bestforbritts.com/it/ammortizzatori-bitubo-360mm-cromati-Scrambler/articolo-502.html)

Shining
26/10/2013, 17:50
Hai fatto bene a dirmelo perché li stavo per ordinare proprio ora
Il dubbio a questo punto é un altro... se rifanno da 35cm degli ammo che dovrebbero essere da 34cm, non é che i 36cm delle scrambler/truxton sono da 37? A quel punto sarebbero troppo alti per una T100

E comunque su BFB gli ammo per scrambler e truxton hanno codici differenti. É probabile che abbiano un comportamento diverso? quali prendo?

Truxton (http://www.bestforbritts.com/it/ammortizzatori-bitubo-360mm-cromati-Thruxton/articolo-269.html)
Scrambler (http://www.bestforbritts.com/it/ammortizzatori-bitubo-360mm-cromati-Scrambler/articolo-502.html)

se ved bene, nei link da te postati ci sono delle domande e risposte da parte del venditore, e leggendole "pare" (è la prima volta che lo sento dire) che quelli per la thruxton siano tarati più rigidi.
A questo punto allora prenderei quelli per la scrambler, se devono essere per un uso più turistico.

Odysseo
26/10/2013, 23:13
stai parlando delle cartucce bitubo?

si, quelle pressurizzate, il kit completo.

Nel senso che sono rumorose? Io non lo rilevo.

nel senso che prendo colpi secchi che prima con le molle originali, non prendevo. come se fosse troppo dura la molla.

l.tor
27/10/2013, 05:48
se ved bene, nei link da te postati ci sono delle domande e risposte da parte del venditore, e leggendole "pare" (è la prima volta che lo sento dire) che quelli per la thruxton siano tarati più rigidi.
A questo punto allora prenderei quelli per la scrambler, se devono essere per un uso più turistico.
Si, in effetti é strano ed infatti l'altro rivenditore cafetwin ha un modello unico che van bene sia per scrambler che truxton

rori
27/10/2013, 06:35
Si, in effetti é strano ed infatti l'altro rivenditore cafetwin ha un modello unico che van bene sia per scrambler che truxton
Ma parlarne con Guido :oook:

Sam il Cinghio
27/10/2013, 08:05
nel senso che prendo colpi secchi che prima con le molle originali, non prendevo. come se fosse troppo dura la molla.

Nada. Anche in quel caso io le trovo davvero perfette (a differenza dei WMT post).
Per dirti: mi trovo talmente bene (anche quando passo a gas aperto e piegato su dossi o buche) che sto rimandando da 2 anni il montaggio di una wp usd: ho paura di fare downgrade

l.tor
27/10/2013, 14:16
Nada. Anche in quel caso io le trovo davvero perfette (a differenza dei WMT post).
Per dirti: mi trovo talmente bene (anche quando passo a gas aperto e piegato su dossi o buche) che sto rimandando da 2 anni il montaggio di una wp usd: ho paura di fare downgrade

sam, puoi spiegarmi bene tu cosa monti? mi hai incuriosito non poco!!!!

Sam il Cinghio
27/10/2013, 16:45
sam, puoi spiegarmi bene tu cosa monti? mi hai incuriosito non poco!!!!

Io in questo momento, e da circa 3 anni, monto cartuccia Bitubo davanti, ammo Bitubo WMT (quelli con piggyback) dietro.

jimmy27
27/10/2013, 20:27

le ho ordinate sabato, prossimamente vi diro come mi trovo con le abb09

l.tor
28/10/2013, 08:45
ho scritto ad un dealer bitubo che mi ha risposto dicendomi...

PER LE MOLLE ANTERIORI NE ESISTONO 3 TIPI:
MT08 Molle lineari con olio compreso K= 0.80
MT22 Molle lineari con olio compreso K= 0.85
MT23 Molle lineari con olio compreso K= 0.90
Quali mi consigliate delle 3? :cipenso:

PER LE SOSPENSIONI POSTERIORI, HO SPECIFICATO CHE HO UNA BONNEVILLE T100 E VOLEVO MONTARE QUELLE RIALZATE, CHIEDENDO SE POTESSE INFORMARSI CON LA BITUBO PER VERIFICARE SE DOVESSI PRENDERE QUELLE DELLA SCRAMBLER E MI HA RISP COSI?:
T0010WME53 Sospensioni posteriori bitubo modello WME cromate RIALZATI + 10 MM.
Sam diceva che le +1cm sono paragonabili alle 34cm originali (se non addirittura sono le stesse). In effetti nei vari siti nessuno propone sospensioni da 35cm per Bonneville/Scrambler e diventa difficile capire se sono le normali 34cm spacciate per 35cm oppure le 36cm spacciate per 35cm...

Sam il Cinghio
28/10/2013, 08:58
Sam diceva

Uhm... sicuro che fossi io?

Per la scelta del K delle molle dovresti specificare il tuo peso (vestito con equipaggiamento addosso) a Bitubo: ti indicheranno loro la scelta migliore.

l.tor
28/10/2013, 09:24
Uhm... sicuro che fossi io?

no, quelle che chiamano 35 sono equiparabili alle 34 di serie
se vuoi sulla bonneville degli ammortizzatori più lunghi devi prendere quelli che la bitubo vende per scrambler e per thruxton, e che sono assolutamente compatibili con la bonneville

no sorry... era stato shining! :dubbio:

jimmy27
31/10/2013, 10:07
Io in questo momento, e da circa 3 anni, monto cartuccia Bitubo davanti....

parliamo di cose serie e non di finti carburatori :lingua:

visto che a breve mi accingerò al montaggio delle cartucce volevo chiederti:

hai montato tu le cartucce? il livello olio hai tenuto quello indicato nelle istruzioni bitubo? hai fatto prove con livelli differenti?
pare che sia un parametro abbastanza influente sul funzionamento di queste cartucce

Sam il Cinghio
31/10/2013, 10:24
parliamo di cose serie e non di finti carburatori :lingua:

visto che a breve mi accingerò al montaggio delle cartucce volevo chiederti:

hai montato tu le cartucce? il livello olio hai tenuto quello indicato nelle istruzioni bitubo? hai fatto prove con livelli differenti?
pare che sia un parametro abbastanza influente sul funzionamento di queste cartucce

Beh quindi parliamo di finte forcelle (quelle di serie di 'ste carrette, intendo) :D

Si ho montato io la cartuccia, non ho fatto prove con livelli differenti e - saro' sincero - non ricordo quanto olio ho messo ma conoscendomi avro' scrupolosamente seguito le istruzioni Bitubo (chi sono io per emttere in discussione eccetera eccetera....?)

Quest'anno poi, prima di partire per la Turchia, ho fatto revisionare il tutto (anche gli ammo) ad un sospensionista di Torino affiliato Bitubo... ma anche in quel caso non mi sono posto dubbi sulla quantità d'olio da fargli mettere (la differenza tra prima e dopo 's'e comunque sentita)

Come già detto mi trovo parecchio bene, e non ho fin'ora sentito il bisogno di fare altre prove per ottimizzare ulteriormente.

jugene
07/02/2014, 19:41
Riprendo il post per chiedere se sia complicato il montaggio fai da te delle cartucce bitubo e nel caso ci si rivolga ad una officina, di che spesa si parli. Grazie.

P.S. Odysseo, anche la mia con il Kit Matris sullo sconnesso è piu' rumorosa dell'originale, se riusciamo a vederci per quella gita in Toscana ai primi soli (basterebbe non piovesse ), ci scambiamo le impressioni. Ciao.

l.tor
08/02/2014, 09:23
Non è complesso, io l'ho fatto da me!
Se non hai tempo/voglia, credo non spendi + di 60/70€ in officina