PDA

Visualizza Versione Completa : trazioni alla sbarra



Johnnyrebel
19/10/2013, 11:35
ciao a tutti!!!!

E' da un pezzo che non scrivo, e volevo un consiglio da qualcuno che pratica palestra o può darmi informazioni utili( con cognizione di causa please:dubbio::dubbio:

Ho intenzione di sostenere alcuni concorsi in Polizia di Stato e devo superare delle idoneità atletiche.
1) correre 1km in 4 minuti
2) Salto in alto 1,15m
3) 5 trazioni supine alla sbarra

per le prime due nessun problema, mentre la terza prova si presenta ardua per me: mi spiego

premetto che sono alto 1,92cm, peso 85 kg e ho 25 anni, ero abbastanza sicuro di riuscire a farle visto che riesco tranquillamente a fare 80-100 flessioni.

Ma l'altro giorno ho provato al parco a fare delle trazioni e sono riuscito a farne una e poi ero già scoppiato. Mi sono reso conto che evidentemente i miei muscoli della schiena, trapezio e altri son messi maluccio, e quindi necessito di u allenamento serio da questo punto di vista.
Purtroppo non ho tempo per andare in palestra, perchè fra studio( per i concorsi), lavoro ( lavoro come vice procuratore onorario presso la procura) e fidanzata il tempo è quello che è.
Ho comprato una sbarra per trazioni da Decathlon e la ho installata oggi in casa.

Secondo voi in un anno abbondante di tempo dovrei riuscire a fare tranquillamente 7-8 trazioni alla sbarra supine??? intendo provare a fare trazioni almeno un giorno si e uno no alla sbarra

tempistiche per ottenere il risultato desiderato? consigli di qualsiasi genere??

vi ringrazio e vi saluto:oook::oook:

Medoro
19/10/2013, 11:50
datti all'acool

Segy
19/10/2013, 12:01
E sei rientrato per scrivere ciò?
Ottimo!!

Io non saprei aiutarti...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

manu for rent
19/10/2013, 12:05
se sei un po' rachitico allenati coi manubri, 10 chili a braccio si sollevano meglio di 85
oltre io non vado perchè stressano troppo i polsi,

5 serie da almeno 10-15 ripetizioni al giorno per cominciare
poi se da subito riesci a fare 10 serie da 25 meglio :D


non c'era anche la 4km in meno di 12 minuti tra i requisiti?

macheamico6
19/10/2013, 12:23
............
1) correre 1km in 4 minuti.............



...........
non c'era anche la 4km in meno di 12 minuti tra i requisiti?

non mi torna proprio pé gnende ..... :cipenso:

Fermissimo
19/10/2013, 13:28
ciao a tutti!!!!

E' da un pezzo che non scrivo, e volevo un consiglio da qualcuno che pratica palestra o può darmi informazioni utili( con cognizione di causa please:dubbio::dubbio:

Ho intenzione di sostenere alcuni concorsi in Polizia di Stato e devo superare delle idoneità atletiche.
1) correre 1km in 4 minuti
2) Salto in alto 1,15m
3) 5 trazioni supine alla sbarra

per le prime due nessun problema, mentre la terza prova si presenta ardua per me: mi spiego

premetto che sono alto 1,92cm, peso 85 kg e ho 25 anni, ero abbastanza sicuro di riuscire a farle visto che riesco tranquillamente a fare 80-100 flessioni.

Ma l'altro giorno ho provato al parco a fare delle trazioni e sono riuscito a farne una e poi ero già scoppiato. Mi sono reso conto che evidentemente i miei muscoli della schiena, trapezio e altri son messi maluccio, e quindi necessito di u allenamento serio da questo punto di vista.
Purtroppo non ho tempo per andare in palestra, perchè fra studio( per i concorsi), lavoro ( lavoro come vice procuratore onorario presso la procura) e fidanzata il tempo è quello che è.
Ho comprato una sbarra per trazioni da Decathlon e la ho installata oggi in casa.

Secondo voi in un anno abbondante di tempo dovrei riuscire a fare tranquillamente 7-8 trazioni alla sbarra supine??? intendo provare a fare trazioni almeno un giorno si e uno no alla sbarra

tempistiche per ottenere il risultato desiderato? consigli di qualsiasi genere??

vi ringrazio e vi saluto:oook::oook:

se ti alleni così per un anno, farai 10 trazioni con la fidanzata attaccata alla cinta...ti serve molto meno...sei giovane, per farne 5 con tecnica perfetta ti basteranno un paio di mesi al massimo (sono pur sempre 30 allenamenti)

Johnnyrebel
19/10/2013, 13:51
se sei un po' rachitico allenati coi manubri, 10 chili a braccio si sollevano meglio di 85
oltre io non vado perchè stressano troppo i polsi,

5 serie da almeno 10-15 ripetizioni al giorno per cominciare
poi se da subito riesci a fare 10 serie da 25 meglio :D


non c'era anche la 4km in meno di 12 minuti tra i requisiti?

no, nei bandi degli ultimi cinque anni no, solo le tre elencate

D74
19/10/2013, 14:03
comunque è strano che tu non riesca a fare 5 trazioni alla sbarra.

i muscoli della schiena sono di base molto forti, mi sorge il dubbio che tu ti sia allenato così tanto per il "fisico" con le flessioni da far sbilanciare la qualità muscolare.

comunque basta che tu ti alleni costantemente e soprattutto dando anche il tempo di recupero e la conseguente ricostruzione muscolare, sennò vai in sovraffaticamento e non ti serve a nulla, anzi rischi solamente infortuni.

Hardtechno
19/10/2013, 14:17
Trazioni supine o in supinazione del polso? Perchè sono due cose ben diverse.

Considerato il fatto che 5 trazioni supine le possono fare anche le donne sovrappeso, che per tutta una serie di motivazioni endocrine e fisiologiche si trovano svantaggiate, devi impegnarti a livello d'attivazione. Fondamentalmente è tutta una questione "di testa" e "di tecnica".
Per quanto riguarda la prima non posso aiutarti, per quanto riguarda la seconda l'unico aiuto che posso darti è quello di partire, sempre se si parla di trazioni a presa stretta in supinazione del polso:
- Con il palmo delle mani sulle spalle in modo da trovare la tua ampiezza fisiologica.
- Lavorare sempre con l'addominale contratto e ridurre al minimo il basculamento del corpo.
- Mantenere i piedi stesi dritti o piegati a 90° (la gamba sulla coscia), ed eventualmente incrociati.

A livello metodologico non ti resta che fare OGNI giorno (leggasi 5/7 con due giorni di riposo consecutivi) il numero massimale di trazioni. Vedrai che già in un mese ne farai una decina.


Ho cognizione di causa. :oook:

S1m0ne75
19/10/2013, 14:22
....Si come no.... sei magro!

Ho aiutato dei miei colleghi attempatelli e in sovrappeso per l'esame finale (vigili del fuoco) ...se cè l'hanno fatta loro!!:biggrin3:

-Prenditi un elastico robusto (da fitness) trova dei manubri da circa 7-8 kg
-fai passare l'elastico sopra la sbarra prendi i due lembi uno per mano e simula il lat machine per scaldare i dorsali
-appena hai fatto prendi i manubri e scalda i bicipiti
-Dopo 2-3 serie prova a fare le trazioni alla sbarra ,con una persona che ti aiuta dietro prendendoti dai fianchi e togliendoti del peso; 3-4 serie con 2 minuti di recupero massimo 3!
-questo 2-3 volte a settimana vadrai che mano a mano migliori
















https://www.youtube.com/watch?v=0oDo8yNNxnM


:laugh2::laugh2:

Shining
19/10/2013, 14:24
Premesso che un forum di gente che sta ore davanti al pc e al massimo prende la moto per andare a bere una birra al bar non mi sembra il posto migliore dove chiedere certe informazioni :biggrin3: oltre ovviamente ad un buon allenamento di bicipiti, pettorali e addominali, visto che ti sei comprato la sbarra e che hai detto di avere una fidanzata
alla quale puoi chiedere di aiutarti (anche se sicuramente non ne avrà voglia), copio incollo dei consigli per chi inizia, e che ritengo corretti:

la trazione alla sbarra richiede una buona quantità di forza . Per i principianti che intraprendono un programma di forza, usare una serie di progressioni faciliterà l’aumento del livello di forza. La prima progressione comincia con l’atleta appeso alla sbarra, le ginocchia devono essere piegate ed un assistente deve sostenere l’atleta alle caviglie durante l’ascesa. Se durante questa fase è necessaria assistenza extra, l’atleta può estendere le gambe contro la base di supporto dell’assistente. Quando l’allievo sarà capace di eseguire 12 ripetizioni, il numero classico della pesistica, in questa maniere con un’assistenza minima , allora sarà possibile passare alla fase successiva.



Nel secondo step , l’assistente aiuterà in modo minore l’atleta , sostenendo una sola gamba e quindi il supporto globale sarà minore . Quando saranno completate tutte e 12 le benedette ripetizioni è possibile passare alla fase tre. Nella terza fase l’aiuto sarà posto nel punto vita, in modo tale da avere solo un minimo aiuto globale , appena le 12 ripetizioni saranno completate, sarete pronti ad eseguire l’esercizio trazioni alla sbarra da soli. Quindi in conclusione le progressioni sono semplici , si passa da un aiuto iniziale sostanzioso da parte di un assistente , ad aiuti a mano mano minori , in modo tale da portare l’allievo ad eseguire da solo l’esercizio

Black Death
19/10/2013, 15:05
5 trazioni alla sbarra supine , in 4 settimane di lavoro serio le fai considera che in posizione supina interviene molto il bicipite, 5 trazioni sei in un ambito di forza quindi allena bene i bicipiti con un alto carico facendo massimo 5/6 ripetizioni poi con l'aiuto di un rialzo attaccati alla sbarrra con la stessa vicino al petto e cerca ti rallentare il piu0 possibile la discesa , scalda bene la cuffia prima di allenarti con degli elastici, un altro ottimo metodo e farli con aiuto di un elastico come si vede qua, (queste sono prone )



http://www.youtube.com/watch?v=o1h0UAiPyCs


comunque vai in una palestra chiedendo di fare una prova parli con un istruttore fatti guardare con due consigli giusti ci impieghi un attimo.




;;)

manu for rent
19/10/2013, 16:07
se manca la forza per tirarsi su al massimo resta appeso però

Black Death
19/10/2013, 16:18
Se manca la forza la si allenai rallentando la discesa .



;;)

manu for rent
19/10/2013, 16:27
Se manca la forza la si allenai rallentando la discesa .
;;)

un allenamento del genere mi lascia più perplesso della vostra conta scudetti :biggrin3:

Black Death
19/10/2013, 16:32
un allenamento del genere mi lascia più perplesso della vostra conta scudetti :biggrin3:



beh non si puo' sapere tutto, lasciando la massima libertà ad ognuno di decidere da se per se stesso , potrebbe essere utlie ascoltare chi ne sa di piu'.



;;)

Garnett
19/10/2013, 16:48
Se manca la forza la si allenai rallentando la discesa .



;;)
straquoto.
fanno più 3 ripetizioni lente che 10 veloci....

stefano68
22/10/2013, 15:33
Ciao, io farei cosi: posiziona sotto ala sbarra un supporto qualsiasi,anche una sedia....inizia a fare le trazioni senza aiuto, quando non ce la fai più da solo,appoggia la punta dei piedi,con le gambe piegate dietro e aiutati quel tanto che basta SOLO PER SALIRE e scendi in modo controllato frenando e lavorando molto in negativo...arriva a 3/4 in più di quello che faresti da solo.
dopo un'pò vedrai che aumenteranno le ripetizioni fatte senza "assistenza" ..funziona..sono anni che pratico...ciao

Medoro
22/10/2013, 15:36
ne faccio 6-7 io che sono un porco senza allenamento e dedito a tutti i vizzi umani e non:blink:

F@bio
22/10/2013, 16:01
Le trazioni sono un esercizio difficile anche per chi fa pesi... Il mio consiglio e partire con un aiuto come dice blackdead e sviluppare con calma i dorsali che evidentemente non hai mai usato...

By Xperia S

gadano
22/10/2013, 17:32
ne faccio 6-7 io che sono un porco senza allenamento e dedito a tutti i vizzi umani e non:blink:

Quoto... Io peso 10 kg in più di lui e ne faccio 10/15in scioltezza:):):)


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

IACH
22/10/2013, 19:28
io l'unica trazione che riesco ad esercitare con sufficiente efficacia è quella sulla maniglia del frigo...:dry:

PaolinoGr
23/10/2013, 08:34
Prova a sentire lui...magari ti da qualche dritta...


https://www.youtube.com/watch?v=pfsTKfUT-RQ

Black Death
23/10/2013, 08:45
Prova a sentire lui...magari ti da qualche dritta...


https://www.youtube.com/watch?v=pfsTKfUT-RQ


minkia il Re dello S.W. (ed S.W non sta per Station Wagon..... :D)


;;)

@ndre@
23/10/2013, 08:59
Beh !!