Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Upgrade ciclistico street triple
alessio90
20/10/2013, 13:21
Apro questo thread per rendervi partecipi del progettino che ho realizzato per fare un upgrade ciclistico alla mia street n 2008.. Innanzitutto un po' di premesse: l'obiettivo di partenza era quello di migliorare la resa ciclistica della moto, intesa anche come efficacia frenante, per trovarmi un po' meglio nei giri fuoriporta e qualche eventuale pistata. Era soprattutto la parte frenante quella che volevo andare a modificare. Di sicuro non sono un pilota e non sono nemmeno probabilmente in grado di sfruttare il potenziale della street n base, in ogni caso volevo fare qualcosa per migliorarla. Mi piace "trafficare" sui mezzi, e studiarci soluzioni. Detto questo, il mio budget era (è) parecchio risicato, e non mi avrebbe permesso di trapiantare in toto l'avantreno della street triple r, che era la cosa più semplice e sensata da fare;
ho bensì trovato grazie ad un amico queste forcelle i cui foderi e piedini provengono da una showa radiale di un'aprilia rsv 1000, con stelo trattato al tin e tappi di regolazioni ohlins e idraulica modificata artigianalmente; il tutto ad un buon prezzo, il tutto mai usato. Ho poi acquistato delle pinze brembo radiali, quelle classiche di provenienza monster 1100; avrei potuto optare per delle m4 ma il costo sarebbe triplicato, e non sono riuscito a trovare una buona offerta per delle triple bridge. Per ora vanno bene queste. Ho acquistato una pompa radiale nissin classica 19x21 e il relativo adattatore per mantenere i tubi freno che avevo sulla n.
137279137280
Dopo aver recuperato 4 viti per le pinze dalla probolt e 4 pastiglie freno nuove carbone lorraine, ho iniziato allo smontaggio della moto, dove non sono mancati aiuti "casalinghi":
137281137282
Una volta con le piastre in mano, per recuperare il maggior diametro le ho portate a far barenare..questa è stata l'operazione che mi ha dato più da pensare, ma contando che l'allargamento non è stato eccessivo in base allo spessore nativo delle piastre e considerando il fattore di sicurezza applicato in sede di progettazione mi sono fidato (anche in base a consigli di persone d'esperienza).
Ho voluto mantenere i dischi originali, quindi una volta che le piastre erano pronte ho fatto realizzare le nuove boccole per il centraggio della ruota e degli spessori per ottenere il corretto accoppiamento pinze-pista frenante. Fortunatamente l'offset dei dischi originali era tale da consentire il centraggio degli stessi in direzione trasversale rispetto alle pinze, con un errore di pochi decimi.
Ho provveduto poi al rimontaggio dell'avantreno, sempre aiutandomi con mezzi casalinghi:
137283
Cogliendo l'occasione della moto smontata ho provveduto al montaggio di un nuovo monoammortizzatore.
Ricollegati i cablaggi, risers, manubrio, leve ho connesso l'impianto frenante. I tubi purtroppo risultano un po' troppo lunghi, e soprattutto nella zona della pinza destra gli angoli dei raccordi sono antiestetici, infatti provvederò a farmi realizzare un circuito su misura in modo da ottenere più pulizia visiva e il corretto abbinamento con i passaggi del parafango.
Ovviamente, anche gli attacchi del parafango stesso non sono gli stessi della vecchia forcella, infatti sto pensando a come risolvere il problema tramite flange posteriori che risultino invisibili alla vista.
Ieri l'ho provata per la prima volta, funziona tutto bene, nessuna vibrazione o comportamento strano, resta da fare un bel lavoro per ottenere un corretto bilanciamento tra avantreno e retrotreno..
Le cose ancora in sospeso sono, oltre al già citato parafango, l'attacco per lo specchietto destro che non ho e la staffetta che regge il serbatoio liquido freni e la cover strumentazione posteriore. (se qualcuno fosse in possesso di questi pezzi fatemelo sapere :oook:)
Per la realizzazione di tutto ciò ho potuto contare su un paio di amici e un terzo che mi ha realizzato boccole e spessori, li ringrazio tutti :oook:
Considerazioni a valle della realizzazione: è normale che a più di qualcuno possa venire qualche dubbio sull'efficacia effettiva di questa realizzazione, la moto ora è un insieme di pezzi che non sono stati primariamente studiati per lavorare insieme, confido comunque che con un buon lavoro di setting io riesca a trovare un buon bilanciamento, considerando comunque che la qualità della componentistica è abbastanza superiore all'originale dovrei ottenerne dei benefici.
E' una cosa diversa dalle altre, fatta per gusto dinamico ma anche per gusto e interesse personale del sottoscritto. Qualora non dovessi esserne soddisfatto, è tutto reversibile, anche le piastre.
Ben vengano consigli, critiche e suggerimenti..non sono un grande esperto di queste cose, e sono consapevole che forse l'insieme avrà qualche limite.. però si prova, si pensa, si risolve e si impara no?:oook:
137284137285
Juste1911
20/10/2013, 13:32
Gran bel lavoro!! :w00t:
Thor #17
20/10/2013, 14:08
Bello il lavoro e le intenzioni. Per me avrai qualche difficoltà nel setup delle sospensioni. Ma magari sbaglio..
SpritzCola
20/10/2013, 14:11
Complimenti per il lavoro, davvero!...però avrei qualche dubbio sulla funzionalità però bisognerebbe provare a "strapazzarla" un pò per vedere come reagisce
paolini77
20/10/2013, 20:16
Complimenti!! Meno male che avevi un budget risicato, altrimenti avresti messo anche i cerchi in magnesio!:laugh2: Si, probabilemente perderai un bel pò per tarare il tutto.
davvero un bel lavoretto, ma che diametro hanno i foderi?
senza parapolvere comunque le forcelle son destinate a durare poco
alessio90
20/10/2013, 21:02
Grazie a tutti :w00t:
Complimenti!! Meno male che avevi un budget risicato, altrimenti avresti messo anche i cerchi in magnesio!:laugh2: Si, probabilemente perderai un bel pò per tarare il tutto.
fidati a conti fatti il budget è davvero risicato :biggrin3:
davvero un bel lavoretto, ma che diametro hanno i foderi?
senza parapolvere comunque le forcelle son destinate a durare poco
hai messo l'accento sulle 2 questioni principali...i foderi sono da 53 e per i parapolvere hai ragione, ma erano montate così e mi seccava davvero riaprirle (non sono pratico di forcelle) visto che erano nuove..
dandi204
20/10/2013, 21:11
si ma fidati che senza parapolvere dopo poco ti inizieranno a perdere.... piuttosto prendi i paraolvere li dividi nelle due meta e li monti così... anche se e una cosa raffazzonata ...
streetmiglio36
21/10/2013, 08:33
Scusami la domanda...ma come mai non hai preso in considerazione tutto un avantreno d una aprilia factory???io ho trovato alcuni avantreni completi in vendita sui 6/700€
alessio90
21/10/2013, 09:10
Scusami la domanda...ma come mai non hai preso in considerazione tutto un avantreno d una aprilia factory???io ho trovato alcuni avantreni completi in vendita sui 6/700€
Perché prima cosa a quei soldi si trovano usati, e vanno revisionati..e seconda cosa a conti fatti io con quei soldi ho fatto il lavoro completo..
Complimenti per il lavoro, da lodare, bisogna capire se in condizioni più "estreme" il setting tiene...
alessio90
21/10/2013, 15:32
Complimenti per il lavoro, da lodare, bisogna capire se in condizioni più "estreme" il setting tiene...
Già...accetto volontari per la messa a punto :D
Skystreet
21/10/2013, 21:04
Ottimo lavoro, anche solo per il coraggio :oook:
mariotnt
22/10/2013, 17:26
ma le piastre di quanto le hai alesate??
alessio90
22/10/2013, 18:49
ma le piastre di quanto le hai alesate??
A memoria non ricordo bene perché è passato un po' di tempo, ma mi sembra di ricordare non più di 1 mm sul raggio..
Bel lavoro complimenti. Che mono hai montato ? E' della stessa qualità della forcella ?
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
alessio90
24/10/2013, 08:20
Bel lavoro complimenti. Che mono hai montato ? E' della stessa qualità della forcella ?
Grazie, dunque il mono proviene da un cbr 600 rr e la qualità è un po' inferiore a quella della forcella..ma sicuramente superiore all'originale ..
Non dovresti avere problemi a trovare un buon setup. Facci sapere. Ciao.
alessio90
25/10/2013, 18:21
Non dovresti avere problemi a trovare un buon setup. Facci sapere. Ciao.
Certo! Già provandola cosi senza un setting mirato comunque è ben migliorata rispetto a prima..ovvio, più nervosetta, ma mi piace :D
Per il resto ho montato lo specchietto che mancava, ho messo una staffa reggi serbatoio liquido freni molto artigianale :D ma finché non faccio quella definitiva va bene. Ah, ho smontato il porta cupolino e domani installo la cover che mi è arrivata..
alessio90
31/10/2013, 08:26
aggiornamento: stamattina ho approfittato di qualche minuto per una misura del sag del monoammortizzatore posteriore..i risultati sono stati:
-Static Sag 13 mm
-Rider Sag 34 mm
Ad occhio mi sembra che la molla sia precaricata il giusto per uso stradale, mi riservo la possibilità più avanti provandola per bene di aumentare di uno scatto il precarico, per ora con la stagione fredda credo vada bene così.
Cosa ne pensate?
roberto.to
31/10/2013, 08:47
aggiornamento: stamattina ho approfittato di qualche minuto per una misura del sag del monoammortizzatore posteriore..i risultati sono stati:
-Static Sag 13 mm
-Rider Sag 34 mm
Ad occhio mi sembra che la molla sia precaricata il giusto per uso stradale, mi riservo la possibilità più avanti provandola per bene di aumentare di uno scatto il precarico, per ora con la stagione fredda credo vada bene così.
Cosa ne pensate?
se a te va bene...a me va benissimo :biggrin3:
alessio90
31/10/2013, 08:50
se a te va bene...a me va benissimo :biggrin3:
:risate2:
vedendo l'avatar immagino che tu la precaricheresti di più...:biggrin3:
era per avere qualche opinione in merito ai freddi numeri visto che in questo campo sono molto inesperto..:oook:
Sugarglider
31/10/2013, 09:53
Confrontando con numeri trovati in rete sembra che siano ok. Se magari metti i parapolvere alle forcelle................... :ph34r:
alessio90
31/10/2013, 09:57
Confrontando con numeri trovati in rete sembra che siano ok. Se magari metti i parapolvere alle forcelle................... :ph34r:
Hai ragione pure te, li metterei subito, ma...qualcuno conosce un modo per metterli senza togliere nuovamente le forcelle e aprirle? :sad:
Sugarglider
31/10/2013, 10:01
Sono giorni che guardo filmati e guide a riguardo........ alè... te tocca smontarleeeeeeeeeeeee
-Static Sag 13 mm
-Rider Sag 34 mm
Cosa ne pensate?
Non ho idea se siano ok...però li hai fattio con le idrauliche tutte aperte vero?? ;)
alessio90
31/10/2013, 10:49
Sono giorni che guardo filmati e guide a riguardo........ alè... te tocca smontarleeeeeeeeeeeee
:sad: a sto punto..non so che fare..
Non ho idea se siano ok...però li hai fattio con le idrauliche tutte aperte vero?? ;)
si si con idrauliche tutte aperte :oook:
Sugarglider
31/10/2013, 11:10
se hai manualità e attrezzi vari http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/228201-cambio-olio-paraoli-forcella.html
alessio90
31/10/2013, 11:32
se hai manualità e attrezzi vari http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/228201-cambio-olio-paraoli-forcella.html
Eh gli attrezzi giusti non li ho (tranne quelli base), per il resto mi piacerebbe provare a fare un lavoro simile ma...in questo periodo non ho tempo purtroppo..zero..secondo non mi fido a imbarcarmi da solo in una cosa che non ho mai nemmeno visto fare..e terzo...le forcelle sono nuove mai usate dopo l'assemblaggio...la mia idea era quella di andare via così fino all'estate prossima, quando avrò un po' di tempo per affrontare il problema e a quel punto cambio olio e paraoli..
alessio90
30/05/2014, 11:45
Riuppo con aggiornamento: ho fatto cambiare olio e paraoli alla forcella; con l'occasione ho fatto montare un paio di molle che si adattano meglio a me e alla moto, e ovviamente per la gioia di tutti ho montato i parapolvere :oook: :w00t:
Nel mini giretto che ho potuto fare ho notato che si guida davvero molto bene e meglio di prima (le molle che montavo erano un po' morbide, giravo quasi tutto precaricato), ho trovato davvero un buon accoppiamento tra ant e post (a mia sensazione) dopo l'intervento del sospensionista; mi riservo in caso di guida un o' più impegnata (per le mie capacità, s'intende) di chiudere leggermente le idrauliche del mono..
Eccola:
160688
davideblues
30/05/2014, 13:30
a me pare uguale a prima :fisch:
alessio90
30/05/2014, 15:38
a me pare uguale a prima :fisch:
Il trucco c'è ma non si vede :w00t: tuttavia si sente eccome :w00t:
pronta per il raduno Street :oook:
alessio90
29/07/2015, 13:23
Aggiornamento ciclistico: montato monoammortizzatore fg Gubellini fsm 11 :oook:
197359
e pompa radiale Accossato :oook:
frankolo
01/08/2015, 18:13
Una curiosità m: hai pesato le forche originali in confronto a 1uelle che hai montato? Alla fine del lavoro la moto risulta più rigida ?
alessio90
01/08/2015, 18:53
Una curiosità m: hai pesato le forche originali in confronto a 1uelle che hai montato? Alla fine del lavoro la moto risulta più rigida ?
No non le ho pesate ma da un confronto spannometrico siamo lì come pesi..
La moto ora risulta come la voglio far risultare, nel senso che agendo sulle regolazioni volendo la si può mettere giù anche più morbida di prima, sebbene sia un morbido diverso, comunque più sostenuto..
Io comunque preferisco una taratura un po' più sostenuta, e come è settata ora, lo è ben più di quanto non fosse da originale..
frankolo
01/08/2015, 23:05
La modifica che hai fatto è esattanente quella che voglionfare io.... ho appena preso una street usata e mi sini bastatib100 km per esserne deluso ... fihite le ferie credo che anche io upgrado la street
Il Franky
03/08/2015, 17:38
Aggiornamento ciclistico: montato monoammortizzatore fg Gubellini fsm 11 :oook:
197359
e pompa radiale Accossato :oook:
monta anche il comando frizione, sentirai che differenza :oook:
sarà la mia prossima spesa altrimenti arrivo a fine giornata in pista con l'avambraccio sx maciullato ;)
Ecco cosa stavi creando, sei un grande, avventurarsi in uno stravolgimnto tale pochi l'avrebbero fatto.
Ma secondo me hai fatto bene a cambiare tutto, di sicuro è unica e non farai fatica a trovare un giusto setup.
alessio90
03/08/2015, 19:42
monta anche il comando frizione, sentirai che differenza :oook:
sarà la mia prossima spesa altrimenti arrivo a fine giornata in pista con l'avambraccio sx maciullato ;)
si ho sentito parlare molto bene del comando frizione..però per il momento non mi posso assolutamente lamentare del mio comando, è bello morbido...era più duro quello dell'rs 125 che avevo prima :ph34r:
comunque eventuali altri fondi andranno investiti in pedane arretrate :biker:
donnicciuole
...vedi sopra :cool::cool: :smoke_:
Ecco cosa stavi creando, sei un grande, avventurarsi in uno stravolgimnto tale pochi l'avrebbero fatto.
Ma secondo me hai fatto bene a cambiare tutto, di sicuro è unica e non farai fatica a trovare un giusto setup.
Grazie! in effetti per essere unica..è unica :w00t: Per il setup ci stiamo avvicinando..siamo a buon punto :oook:
qui devo pure elogiare mamma Triumph e le sue moto: questa Street Triple telaisticamente e motoristicamente è davvero un gioiello, con sospensioni a punto è veramente efficace e piacevolissima da condurre :unionjackpride:sia in pista che su strada..
vai con le pedane daytona
Il Franky
04/08/2015, 08:39
donnicciuole
parla il motociclista senza moto :dry::ph34r:
alessio90
13/08/2015, 10:45
Ecco qui montate le pedane daytona :w00t::cool::biker:
198108
davideblues
13/08/2015, 11:21
Grande!
Dai che mancano solo le camme, e poi hai finito :oook::w00t: (per quest'anno :ph34r:)
alessio90
24/06/2017, 10:56
Grande!
Dai che mancano solo le camme, e poi hai finito :oook::w00t: (per quest'anno :ph34r:)
Con un po' di ritardo, ma... sono stati montati anche gli alberi a camme :w00t:
conditi da filtro Sprintfilter e una minuziosa mappatura su banco prova la Street ha tirato fuori quasi 111 cavalli alla ruota :w00t::bounce::wtcp:
tra l'altro con un'ottima curva di coppia...:oook:
gixxer73
24/06/2017, 13:09
Ah però !!!! 😁
AleNinho
24/06/2017, 14:47
Per i più esperti: come cambiano gli alberi a camme della Daytona rispetto alla Street? Cosa porta ad un incremento così sostanziale di potenza? La potenza massima si ottiene allo stesso regime?
alessio90
24/06/2017, 16:08
Per i più esperti: come cambiano gli alberi a camme della Daytona rispetto alla Street? Cosa porta ad un incremento così sostanziale di potenza? La potenza massima si ottiene allo stesso regime?
I lobi sono diversi, l'alzata delle valvole in aspirazione passa da 8 mm a 9,25 mm e allo scarico si passa da 7,25 a 8,5..che è un gran bell'incremento.
La potenza massima viene raggiunta grossomodo nell'intorno dei 12mila giri, ma poi varia molto a seconda della configurazione che hai (tipo di scarico, filtro, mappatura). Va tenuto conto che comunque la day ha limitatore posto più in alto della street (per via dei pistoni forgiati).
Il Franky
26/06/2017, 08:47
poVco :ph34r:
blackhound
27/06/2017, 17:03
Con un po' di ritardo, ma... sono stati montati anche gli alberi a camme :w00t:
conditi da filtro Sprintfilter e una minuziosa mappatura su banco prova la Street ha tirato fuori quasi 111 cavalli alla ruota :w00t::bounce::wtcp:
tra l'altro con un'ottima curva di coppia...:oook:
tieni la mappa da parte, potrebbe servirmi:dubbio:
ma tornando indietro di qualche anno!:biggrin3: il mono cbr è plug e play? che modello si adatta a street N 2011? e sopratutto è migliore o uguale a quello ormai conosciuto R o day???