PDA

Visualizza Versione Completa : Preparate i ricorsi !

Pelledorso
21/10/2013, 08:11
La solita storia all'Italiana....... fatta la legge trovato il cavillo :wink_:!

Giudice boccia il tutor: multa stralciata ed Equitalia costretta a pagare le spese.

Nel mirino le postazioni tra Rovigo e Ferrara in A13: poco chiare le indicazioni del concessionario della riscossione.

ROVIGO - Una mazzata al sistema tutor, quella vibrata dal giudice di pace di Rovigo. Che, annullando una cartella esattoriale di Equitalia, relativa proprio a una multa fatta scattare dal velox autostradale - che calcola la velocità media di percorrenza tra due punti, distanti alcuni chilometri - ha addotto motivazioni che rischiano di scatenare un vero e proprio effetto valanga.

Il perché è presto spiegato: le due postazioni tra le quali viene conteggiata la media oraria, per vedere se un veicolo abbia o meno "sgarrato", sono poste una in provincia di Ferrara, l'altra a Occhiobello, provincia di Rovigo. E, allora, quando si viene multati, quale è il giudice competente per inoltrare il ricorso? Una questione non da poco, dal momento che porta con sé una serie di problematiche costituzionali mica da ridere, prima tra tutte il diritto alla difesa.

Giudice boccia il tutor: multa stralciata ed Equitalia costretta a pagare le spese*-*Il Gazzettino (http://www.gazzettino.it/nordest/rovigo/giudice_boccia_il_tutor_multa_stralciata_ed_equitalia_costretta_a_pagare_le_spese/notizie/342190.shtml)

G79
21/10/2013, 08:13
Ma ci rendiamo conto dove siamo arrivati?!?!?!?!?!

:madoo:

Se dovessi spiegare un giorno a mio figlio cosa sia " l'istigazione a delinquere", questo è un candidato esempio!!!

Venanzio
21/10/2013, 09:03
È giusto il diritto di difesa è la prima cosa.

robygun
21/10/2013, 09:22
È giusto il diritto di difesa è la prima cosa.

Ok.. va bene.. e mi annulli una multa per questo??? :blink:
Non si poteva rimandare la cosa ad autorità competente ( Corte d'appello, Consulta, CSM, Il Papa, Totti..) in modo che dicesse "in questo caso il Giudice competente è......" ???

Stefanoqv
21/10/2013, 10:17
In effetti è proprio un cavillo, probabilmente qualcuno con i soldi e tempo da perdere si è preso abbastanza male.

Però vi racconto un aneddoto..
Per chi è della zona di Bresso(MI) sa che ci sono dei velox situati nel comune di Bresso su entrambe le carreggiate tarati con il limite dei 70km\h , questo vialone prosegue e cambia poi comune entrando in Milano.

Circa 4 mesi fa, la mia morosa ha preso una multa nel tratto in Milano perchè circolava a 70km\h con limite 50.
Il cartello con il limite 50 non c'è, i vigili si sono giustificati dicendo che il tratto a 70 è sotto Bresso e , non appena entrati in Milano il limite in automatico torna a 50 .
Ditemi voi se non è lo stesso sistema truffaldino ma adottato dalle FDO...

Lo scrofo
21/10/2013, 10:18
Tipica cagata all'italiana... Come sempre migliaia di leggi e una che sormonta l'altra ...

Poi lamentiamoci che va tutto a rotoli

Pelledorso
21/10/2013, 13:35
In effetti è proprio un cavillo, probabilmente qualcuno con i soldi e tempo da perdere si è preso abbastanza male.

Per chi è della zona di Bresso(MI) sa che ci sono dei velox situati nel comune di Bresso su entrambe le carreggiate tarati con il limite dei 70km\h , questo vialone prosegue e cambia poi comune entrando in Milano.

Circa 4 mesi fa, la mia morosa ha preso una multa nel tratto in Milano perchè circolava a 70km\h con limite 50.
Il cartello con il limite 50 non c'è, i vigili si sono giustificati dicendo che il tratto a 70 è sotto Bresso e , non appena entrati in Milano il limite in automatico torna a 50 .

Qui non si parla di autovelox "fissi" che a mio modesto parere considero solo il bancomat dei comuni con le casse disastrate, bensì di tutor autostradali che invece sempre a mio modesto avviso considero un valido e soprattutto onesto mezzo x contrastare i deficenti al volante.
E' noto oramai a tutti che i tutor hanno effettivamente abbassato di parecchio la media degli incidenti autostradali il tutto a vantaggio della sicurezza.
Io faccio 30mila km anno di autostrada e non ho mai beccato una multa dal tutor.................. e un motivo ci sarà (rispetto il limite) :wink_:!

Altro discorso sono i velox fissi ai quali nemmeno io sono scampato (63 km/h contro 50 km/h) nascosti dietro un platano alle 22.30 di sera su una strada poco illuminata :sick:!

Stefanoqv
21/10/2013, 14:14
Qui non si parla di autovelox "fissi" che a mio modesto parere considero solo il bancomat dei comuni con le casse disastrate, bensì di tutor autostradali che invece sempre a mio modesto avviso considero un valido e soprattutto onesto mezzo x contrastare i deficenti al volante.
E' noto oramai a tutti che i tutor hanno effettivamente abbassato di parecchio la media degli incidenti autostradali il tutto a vantaggio della sicurezza.
Io faccio 30mila km anno di autostrada e non ho mai beccato una multa dal tutor.................. e un motivo ci sarà (rispetto il limite) :wink_:!

Altro discorso sono i velox fissi ai quali nemmeno io sono scampato (63 km/h contro 50 km/h) nascosti dietro un platano alle 22.30 di sera su una strada poco illuminata :sick:!
Io sono favorevole al tutor, facevo notare come un "semplice" cambio di comune o provincia può fregare ...

Nemmeno io per ora col tutor mai preso nulla :)

Le89le
21/10/2013, 14:19

vero......

anche se secondo me faceva ricorso portando come prove le foto del viale incrimitato senza segnaletica vinceva facile!!