Visualizza Versione Completa : Tiger 800 ST : ABS o no?
Allora ragazzi, vediamo un po' i vostri pareri: l' ABS ci vuole o no sulle Tiger..? è meglio senza o con?:sick:
per me l' ABS ci vuole,
poi decido io quando è il caso di usarlo o no..........
ci vuole ci vuole, oggi comprare una moto senza non è concepibile per lo stato delle nostre strade.....per chi va solo in pista non è indispensabile....ma chi va a spasso è un necessorio per me
ABS senza ombra di dubbio......
simone_g_r
21/10/2013, 11:29
Io l'ho ordinato con ABS lo trovo uno strumento molto utile per chi viaggia per strada.
Ciao
Simone
Ciao , io ho rinunciato a comprare moto a mio avviso da paura proprio perché non avevano l'abs che , non solo ti puo' salvare la pelle ma ti evita anche tanti piccoli danni da cadute stupide . es . pinzata con anteriore su bagnato con la moto che sguscia via . E' poi vero che in alcuni casi ti allunga un po' la frenata ma quanto meno rimane dritta .
amedeo62
21/10/2013, 11:48
Non lo avevo mai avuto prima,
sono contento di averlo sulla Tiger 800 St,
essendo separato ant/post senza combinata e disinseribile non ho esitato a prenderlo,
e lo avrei fatto mettere se non fosse che era già compreso nell'offerta in corso quando ho comprato la moto!
Quindi ragazzi, a quanto pare non c'è ombra di dubbio. ABS tutta la vita... Perciò è inutile che tanti scrivono che non frena..
e' solo che si allunga un po' la frenata, ma almeno le ruote non slittano pericolosamente. E chi vule lo disinserisce.
La Triumph ci da anche questa opportunità ... cosa vogliamo di più..!!! :w00t:
C'è ancora qualcuno che asserisce che l'abs non serve nella guida stradale?????????????????
Vi prego ,ditemi di no....
E parlo essendo uno che l'abs non l'ha mai avuto su una moto (le compro usate e stagionate :laugh2:).....
Quindi ragazzi, a quanto pare non c'è ombra di dubbio. ABS tutta la vita... Perciò è inutile che tanti scrivono che non frena..
e' solo che si allunga un po' la frenata, ma almeno le ruote non slittano pericolosamente. E chi vule lo disinserisce.
E' disinseribile SU QIUALSIASI MOTO,basta togliere il fusibile;triunz aveva mandato un fax per confemrare al cosa quando un compare con la tiger 1050 voleva andarci in pista.Al limite resta la spia avaria accesa.
Sull'800 si disattiva senza sbattimento,perciò io abolirei le tiger senza abs( e se dio vuole manca poco al 2016...)
A me ha salvato il fondoschiena in un paio di occasioni quindi lo consiglio vivamente !!!
ti da la sensazione che non freni e ti allunga la frenata ma in realta' frena
poi quando voglio spingere sull'accelleratore per una corsetta con gli amici per evitare quel saltellamento sulle frenate brusche la disattivo,
ma questo è solo un caso che succede molto di rado,
ormai alla mia eta bisogna andarci cauti con la moto non si hanno piu' i riflessi di una volta,
per questo ho scelto la tiger per avere una guida tranquilla :oook:
Ho una tiger senza abs che x me frena egregiamente....
Mai guidato moto con l' abs...ma in futuro mi toccherà.
ti da la sensazione che non freni e ti allunga la frenata ma in realta' frena
poi quando voglio spingere sull'accelleratore per una corsetta con gli amici per evitare quel saltellamento sulle frenate brusche la disattivo,
ma questo è solo un caso che succede molto di rado,
ormai alla mia eta bisogna andarci cauti con la moto non si hanno piu' i riflessi di una volta,
per questo ho scelto la tiger per avere una guida tranquilla :oook:
Neanche a 18 anni hai i riflessi che ti permetterebbero di "mimare" l'effetto che ha un buon abs, sulla freanta e poi come hai detto tu,lo puoi sempre disattivare :oook:,anche per fare off road.
Le moto con abs avranno molto più mercato( è già così adesso,lo sarà sempre di più) e valore nel tempo.
l'abs sulla tigrotta 800 st me l'hanno regalato :biggrin3:
Ho sempre pensato potesse essere utile, ma non l'avevo mai avuto sulla moto :dubbio:
Da agosto ad oggi mi hanno (probabilmente) salvato una volta in città;
alla maggiore spugnosità della leva mi sono abituato velocemente (magari è una caratteristica legata al modello e non all'ABS)
Contento dell'acquisto? Sì
Lo riprenderei? Sì ;)
spada1962
21/10/2013, 16:18
ABS senza pensarci minimamente! ciao
Sinfo~Tommy
21/10/2013, 18:12
anche io son pro abs, sopratutto quando in rodaggio a una cazzutissima panda davanti a me in autostrada a 130 km/h gli esplosa una gomma... pinzato secco, se avevo ancora la moto vecchia ero in terra 100%
superzip12
21/10/2013, 18:25
Io farei la domanda opposta. Perche ci sono ancora moto stradali che non hanno l abs considerato come si sono evoluti negli ultimi anni? Io vorrei anche il controllo di trazione. Pero enrrambi disinseribili e il secondo regolabile. Piglialo l abs senza problemi
Sugarglider
21/10/2013, 18:27
Ovviamente con ABS anche per una questione di rivendibilità futura :oook:
L'ABS o ritengo indispensabile per una moto che non è dedicata esclusivamente all'uso in pista.
Poi non c'entra nulla con il tipo di frenata. E' vero che il circuito dei freni si allunga, quindi, in base al tipo di tubi e al progetto, la leva ed il pedale possono avere un feeling un po' diverso. Ma il 99% delle sensazioni di frenata sono dovute all'impianto.
In altre parole, per fugare ogni dubbio, se nella Tiger è necessario strizzare bene la leva per fermarsi, è per scelta di progetto. Pompa e pinze in primis e pastiglie poi. I tubi sono già buoni.
ABS tutta la vita!!!
Ciao!
Io l'ABS me lo sono ripagato un mese fa tornando da san Gimignano. Una frenata da 110 orari da paura, ho avuto paura di perdere il posteriore, l'anteriore...tutto....e invece moto dritta come un fuso, decelerazione perfetta, controllo totale. ABS? Sempre! Attenzione però se frenate in piega il posteriore se ne va, l'ABS non funziona....
Nel 90% dei casi aiuta...
Quello che dici e vuoi tu adesso uscirà con la Suzuki V-Strom 1000. diciamolo con onestà,: sembrerebbe una buona moto anke lei...ma mi pare che l'abs non è disinseribile.:dry:
Io farei la domanda opposta. Perche ci sono ancora moto stradali che non hanno l abs considerato come si sono evoluti negli ultimi anni? Io vorrei anche il controllo di trazione. Pero enrrambi disinseribili e il secondo regolabile. Piglialo l abs senza problemi
IRC Traction Control Easy;500 euro circa e lo monti quasi ovunque :oook:
Io lo monto sulla vecchia tuono a breve;a differenza dell'abs ci sono vari sistemi tc after market.
Io l'ABS me lo sono ripagato un mese fa tornando da san Gimignano. Una frenata da 110 orari da paura, ho avuto paura di perdere il posteriore, l'anteriore...tutto....e invece moto dritta come un fuso, decelerazione perfetta, controllo totale. ABS? Sempre! Attenzione però se frenate in piega il posteriore se ne va, l'ABS non funziona....
Intendi usando anche il posteriore?
DogDrake
22/10/2013, 08:40
Con ABS senza dubbio (sono alla 3a 2ruote con) mi ha salvato ormai innumerevoli volte nella guida in città e la moto frena bene per il mezzo che è. Poi va detta una cosa importante che se freni con ABS in funzione (panicStop) riesci ancora a sterzare x evitare l'ostacolo (xché le ruote girano, a tratti, ma girano) cosa che non avviene con ruota bloccata ed effetto saponetta...
Per pista o sterrati si disinnesta da computer (attenzione che si reinserisce una volta spenta/riaccesa la moto).
Forse i primi ABS qualche problemino lo davano (a me entrava se frenavo su tombini, parlo di 10 anni fa!) ma quello della Tiger800 non è x nulla invasivo e non mi è mai capitato che non si attivasse x giusta causa
Anche io tutta la vita con abs, ormai. Prima avevo una Bonneville e onestamente non so nemmeno come ho fatto, a ripensarci ora. Cioè ovviamente si andava bene, ma forse anche data la differente potenza dei motori ne avrò sentito meno il bisogno, boh. Fatto sta che ora con la tiger mi è entrato in funzione almeno una volta e mi ha sicuramente salvato il posteriore.
Quello che dici e vuoi tu adesso uscirà con la Suzuki V-Strom 1000. diciamolo con onestà,: sembrerebbe una buona moto anke lei...ma mi pare che l'abs non è disinseribile.:dry:
Sulla mia l'ABS è di serie, disinseribile al volo con pulsante apposito. E il controllo di trazione ASC (non è una cosa da pista ma ha una taratura fissa per uso di sicurezza) è un opzional da 300 euro (che ho messo naturalmente).
Anche questo è disinseribile al volo con vpposito pulsante per la guida in fuoristrada.
Magari l'ASC non è utile come l'ABS. Ma sul bagnato o sul brecciolino ogni tanto senti che "sega".
Quindi male non fa e non toglie nessun piacere alla guida.
Ciao!
Su queste moto il fatto che si disinseribile riguarda solo l'off road,non certo la guida d'attacco,ne tanto meno la pista....basta fermarsi quelle rare volte che uno ci va,alzare la sella e levare il fusibile.Ovvio che se è fattibile dal manubrio è meglio,ma quante volte capita di doverlo disinserire? E' come la regolazione remota del precarico su una moto sportiva;lo tocchi talmente di rado che serve il giusto,mentre su una da turismo,dove spesso si cambia carico con moglie e bagagli,è utilissimo.
Kallistos
22/10/2013, 18:32
Guarda io ero uno che proprio non concepiva l'ABS sulla moto e quando ho comprato la Tiger Xc mi andava poco di spendere i soldini in più! Poi mio fratello ha insistito...
ora non capisco come ho fatto a pensare non servisse e a come ho fatto a fare un discorso economico su quello che è forse l'unico vero accessorio che tutela la mia salute!!!
L'altra mattina, mentre andavo a lavoro, arrivo troppo allegro e un pò distratto ad un brutto incrocio dove c'è quel bruttissimo asfalto liscissimo, vecchio e umido per la nottata; mi sono attaccato ai freni e mi sono fermato sulla riga dello stop mentre le leve mi saltellavano tra le mani e la moto scodinzolava ma rimaneva sempre diritta...se non ci fosse stato l'ABS mi si sarebbe chiuso l'anteriore (come mi è successo già in frenata con una moto senza abs e mi sono rotto la clavicola) o mi sarei fermato in mezzo all'incrocio....:nonono:
Non ci pensare neanche a prenderla senza.....
Anche per me ABS.......Favorevole:oook:
La mia modesta esperienza mi porta comunque a favorire l'uso dell'ABS
Poi se uno si sente un manico.... se lo disinserisce
Io non ce l'ho e non lo voglio!:oook:
Sulla Tiger e' talmente poco invasivo che sarebbe un peccato non avercelo...oltretutto quando serve LUI c'e'!!!!!:oook:
Guarda io ero uno che proprio non concepiva l'ABS sulla moto e quando ho comprato la Tiger Xc mi andava poco di spendere i soldini in più! Poi mio fratello ha insistito...
ora non capisco come ho fatto a pensare non servisse e a come ho fatto a fare un discorso economico su quello che è forse l'unico vero accessorio che tutela la mia salute!!!
L'altra mattina, mentre andavo a lavoro, arrivo troppo allegro e un pò distratto ad un brutto incrocio dove c'è quel bruttissimo asfalto liscissimo, vecchio e umido per la nottata; mi sono attaccato ai freni e mi sono fermato sulla riga dello stop mentre le leve mi saltellavano tra le mani e la moto scodinzolava ma rimaneva sempre diritta...se non ci fosse stato l'ABS mi si sarebbe chiuso l'anteriore (come mi è successo già in frenata con una moto senza abs e mi sono rotto la clavicola) o mi sarei fermato in mezzo all'incrocio....:nonono:
Non ci pensare neanche a prenderla senza.....
Ti quoto in pieno, anch'io ero uno che pensava non servisse.. invece, MAI PIU' UNA MOTO SENZA ABS.. sinceramente ma proprio con convinzione, col senno del poi, penso che prende una moto senza ABS oggi come oggi sia una gran cazzata.:wacko:
Dai argomenta,almeno ....detta così non sa di una scleta ponderata....
ueh Ivan... che brutto carattere che hai...!!!:w00t: Almeno dicci perchè sei così ostile all'ABS...
ABS tutta la vita...e avendolo potrebbe anke essere più lunga...:w00t:
:biggrin3::oook:Bella questa... mi è piaciuta..!!!:oook:
ABS tutta la vita...e avendolo potrebbe anke essere più lunga...:w00t:
FABIOFON
25/10/2013, 18:19
Rotonda con viscidino, quello avanti a me svolta di colpo, io inchiodo in piega. Non mi sono straiato !!! SANTO ABS ...
eusebio1
25/10/2013, 19:52
Io c'è l'ho e me lo tengo stretto, non scherziamo!
Però non ho la st ...
ueh Ivan... che brutto carattere che hai...!!!:w00t: Almeno dicci perchè sei così ostile all'ABS...
No carlo.... quando l'ho presa io non era disponibile... e non ho mai guidato moto con abs, la mia era una risposta da "picio " ;) vedi sezione apposita.... :oook:
Comunque seriamente... io non ne sento il bisogno... ma il futuro è in quella direzione.......
maxsamurai
25/10/2013, 20:16
a parte che diventerà obbligatorio,mi sembra una cosa super utile
Ok ragazzi, mi stà bene l'abs, però poi mettiamoci pure le 4 mappature, poi il traction control... che palle guidare una moto che fa tutto lei, tu acceleri e lei gestisce tutto.... e non parliamo se ci si deve mettere mano... so cazzi!!! Io mi tengo stretta stretta la mia motina...
Ps. Per leo... tra una decina di giorni aviaracing mi monta il mono hyperpro con regolazioni idrauliche..... con settaggio... vedremo i miglioramenti....:oook:
Sugarglider
25/10/2013, 21:33
aviaracing mi monta il mono hyperpro con regolazioni idrauliche.....
Scusa scusa? Fai una modifica del genere e non dici nulla? Non apri nemmeno un post per avvertirci del costo, dei dettagli etc etc ???
Adesso dott. Banner in pvt molli qualche notizia ufficiosa :dry:
Scusa scusa? Fai una modifica del genere e non dici nulla? Non apri nemmeno un post per avvertirci del costo, dei dettagli etc etc ???
Adesso dott. Banner in pvt molli qualche notizia ufficiosa :dry:
:risatona: ma come..... ho scritto tread in merito, sei tu che non mi leggi mai:dry: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/240651-monoammortizzatore-tiger-800-st-andato.html
Ok ragazzi, mi stà bene l'abs, però poi mettiamoci pure le 4 mappature, poi il traction control... che palle guidare una moto che fa tutto lei, tu acceleri e lei gestisce tutto.... e non parliamo se ci si deve mettere mano... so cazzi!!! Io mi tengo stretta stretta la mia motina...
Ps. Per leo... tra una decina di giorni aviaracing mi monta il mono hyperpro con regolazioni idrauliche..... con settaggio... vedremo i miglioramenti....:oook:
Per l'up grade di avia,hai fatto benissimo,vedrai che saranno i soldi meglio spesi,per il resto lasciamo stare....
Rotonda con viscidino, quello avanti a me svolta di colpo, io inchiodo in piega. Non mi sono straiato !!! SANTO ABS ...
:blink:Scusate ma qualcosa non torna..... leggo proprio ora su motociclismo la prova del nuovo ABS della Bosch MSC, che è l'unico per ora a funzionare con la moto in piega.....probabilmente eri con moto poco inclinata..... :dubbio:
Comunque sulla sua fuonzionalità penso che averlo non sia certo un problema, mi è capitato di dover frenare all'improvviso.... e se lo avessi avuto forse mi sarei evitato mille pensieri in 5 secondi....:oook:
eusebio1
09/11/2013, 16:59
Ivan, anziché cazzeggiare sul forum vieni a Milano a mangiare la pizza ..... :biggrin3:
Ivan, anziché cazzeggiare sul forum vieni a Milano a mangiare la pizza ..... :biggrin3:
Sono li con voi.... col pensieropicio:senzaundente: