PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville filtro aria k&n e filtro benzina

boccia69
21/10/2013, 18:41
se monto il filtro aria k&n devo far riprogrammare la centralina ? la bonneville originale monta un filtro della benzina ? se non lo monta e volessi montarlo dove va posizionato ? ( non ditemi all'uscita dal serbatoio fin li arrivo ) grazie

driffter
21/10/2013, 20:06
mancano delle informazioni.

Hai scarichi originali o aperti?

Sam il Cinghio
21/10/2013, 20:54
se monto il filtro aria k&n devo far riprogrammare la centralina ? la bonneville originale monta un filtro della benzina ? se non lo monta e volessi montarlo dove va posizionato ? ( non ditemi all'uscita dal serbatoio fin li arrivo ) grazie

In realtà il filtro benzina sta generalmente DENTRO al serbatoio, non all'uscita.
Se la tua moto è carburata ci sono due filtri, montati sul rubinetto benza, uno per la linea primaria ed uno per la linea di riserva.

Se la tua moto è EFI il filtro è montato sulla pompa benzina.

Per quanto riguarda il filtro aria quoto Drifter: mancano info.

mabaco
21/10/2013, 21:03
guarda, se è carb. io non avevo modificato proprio nulla se non il gettume per la carburazione. se è Iniettata....lascio dire a ki sa d+.

driffter
21/10/2013, 23:06
Se egli parla di centralina, mi vien spontaneo desumere che sia iniezione.

Sam il Cinghio
22/10/2013, 06:30
guarda, se è carb. io non avevo modificato proprio nulla se non il gettume per la carburazione.

Che equivale a rimappare :D

Se egli parla di centralina, mi vien spontaneo desumere che sia iniezione.

OF COURSE! Ho voluto dare una risposta piu' ampia, ma è chiaro che si parla di EFI anche se - di fatto - non cambia i termini della questione (vedi risposta a Mabaco).

Ma soprattutto, e come giustamente hai sollevato tu per primo, bisogna capire perche' vuole mettere il K&N: come conseguenza di un cambio scarichi o solo per avere un filtro lavabile da non dover sostituire ogni volta?
Nel secondo caso non è sicuramente necessario rimappare/ricarburare.

mabaco
22/10/2013, 08:31
Che equivale a rimappare :D

OF COURSE! Ho voluto dare una risposta piu' ampia, ma è chiaro che si parla di EFI anche se - di fatto - non cambia i termini della questione (vedi risposta a Mabaco).

Ma soprattutto, e come giustamente hai sollevato tu per primo, bisogna capire perche' vuole mettere il K&N: come conseguenza di un cambio scarichi o solo per avere un filtro lavabile da non dover sostituire ogni volta?
Nel secondo caso non è sicuramente necessario rimappare/ricarburare.

Dear Sam, secondo te cambiare i getti equivale a riappare??? Credo che l'utente parlasse di centralina. Se così fosse allora quando cambio i getti del carb della vespa et3 rimappo? ( qui per riappare credo si intenda la modifica del software della centralina). IMHO

Sam il Cinghio
22/10/2013, 08:37
Dear Sam, secondo te cambiare i getti equivale a riappare??? Credo che l'utente parlasse di centralina. Se così fosse allora quando cambio i getti del carb della vespa et3 rimappo? ( qui per riappare credo si intenda la modifica del software della centralina). IMHO

Corpi farfallati e carburatori fanno la stessa cosa: creano e regolano la miscela aria-benzina che deve essere immessa nella camera di scoppio.

Quando hai l'esigenza di variare il rapporto stechiometrico (per l'adozione di uno scarico aperto o per altre ragioni:
- sui carburatori devi modificare getti, spilli e viti di regolazione varie
- sui corpi farfallati devi regolare il funzionamento degli inettori, cosa fattibile solo via software quindi "rimappando"

E' improprio parlare di mappe quando hai i carburatori perche' non hai un sw che li gestisce (la centralina sulle carburate regola solo l'accensione), ma alla fine della fiera come dicevo è la stessa cosa.

( qui per riappare credo si intenda la modifica del software della centralina). IMHO

Credo che qui per "rimappare" si intenda cambiare la mappa che regola la carburazione (dei corpi farfallati).

La modifica del software della centralina la fai solo aggiornando il firmware, e credo che nemmeno con il TuneECU sia fattibile.

mabaco
22/10/2013, 08:47
Scusa, domanda da IGNOTRANTE nel senso ke ignoro,..quando rimappo sulla centralina siemens sulla ducati.....secondo te....cambio solo il rapp. benza aria??? Come si spiega che cambia la cavalleria ela curva di coppia? ( vedi sulla nuova 821 ducati. 3 mappe. Una da 80 cv ed una da 110 cv.....non credo cambi solo il rapp aria benza). di carburatori ne ho smontati e rimontati....ma di rimappature sono gnorante.

Sam il Cinghio
22/10/2013, 09:11
Scusa, domanda da IGNOTRANTE nel senso ke ignoro,..quando rimappo sulla centralina siemens sulla ducati.....secondo te....cambio solo il rapp. benza aria???

Puo' essere che si regoli anche l'anticipo, e non so se hai altri dispositivi elettronici.
Comunque fondamentalmente si, intervieni sul rapporto aria/benzina (regolato per ogni regime e marcia e apertura di gas) ed è questo che influisce su potenza e curva di coppia.

boccia69
22/10/2013, 18:53
e' a iniezione e gli scarichi sono originali e voglio montare il k&n perché e' lavibile e non devo spendere soldi per il cambio filtro

Angelik57
22/10/2013, 19:00
e' a iniezione e gli scarichi sono originali e voglio montare il k&n perché e' lavibile e non devo spendere soldi per il cambio filtro
Allora vai tranquillo, la centralina si autoadatta .

boccia69
23/10/2013, 17:37
grazie angelik57