Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Dado ritenuta pignone. Compatibilita'?
Pigi_102
22/10/2013, 09:12
Ciao a tutti,
rispondendo alla chiamata del caro Ary675 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/242749-queste-daytona-vanno-cos-bene.html
Ieri sera, tornando a casa, mentre impegnavo una svolta a sinistra mi sono ritrovato senza trazione.
Mi sono detto "avro' involontariamante sfollato". Scalo una marcia, rilascio la frizione e la moto sale di giri, sempre senza trazione.
Guardo l' indicatore di marcia e mi dice inesorabilmente "3". Scalo ancora, stessa cosa. Scalo ancora... niente.
Mi fermo, fortunatamente vicino al negozio di un amico e chiamo in Triumph di corsa ed il meccanico mi dice che potrebbe essere una molletta nel cambio.
Chiamo l' assistenza stradale e prendo in mano il calendario.
Comincio a tirar giu' moccoli, da San Frodoberto ( 1 Gennaio ) a San Silvestro ( 31 dicembre ).
Ripeto questo rosario due volte in avanti e 3 all' indietro mentre attendo il carro che, con un piccolo sovraprezzo ( dovuto alla franchigia di distanza della mia assicurazione ) portera' la moto dal meccanico ( con un passaggio in serata, e poi un altro all' indomani e doppio sovraprezzo ) e mi metto a pensare.
E se non fosse il cambio ? E se fosse il dado del pignone che si e' mollato ?
Mi faccio prestare dall' amico ( del negozio ) la chiave e tiro giu' il carterino (mentre inizia il diluvio).
Diagnosi esatta ! Pignone fuori dal millerighe e dado completamente spanato !!!!!
Intanto arriva il carroattrezzi e gli chiedo se invece di portarla in Triumph la si poteva portare a casa mia ( che peraltro essendo piu' vicina mi avrebbe fatto risparmiare il sovraprezzo ).
Tralasciamo che in Triumph avevano gia' pensato di aprire il carter, e dubito che il trovare il pignone giu' li avrebbe fatti desistere da questo proposito insano ( ma qui sono maligno )....
Tralasciamo anche la 1/2 ora di discussioni, che alla fine mi hanno costretto ad annullare il soccorso !!! Mi avrebbero si portato la moto, ma essendo ormai ( per colpa loro e non mia ) le 19, me la avrebbero consegnata l' indomani (oggi) "in mattinata", facendomi perdere un importante appuntamento di lavoro.
Ormai ho il carter giu', prendo un pezzo di carta per fare un po' di spessore e rimetto su pignone e dado, tanto per fare gli ultimi 6 km per arrivare a casa. Rimonto ( "maledetto bastardo" ) il carterino (Rosario di santi all' avanti). Diluvia sempre, ed e' cosi nero che devo far luce con il telefono ormai sporco nero di grasso ( mai pulito sotto il carterino, immaginate ? ) ma alla fine riesco a reinfilare i tubi al loro posto.
Quel po' di carta mi ha fatto arrivare a casa, ma ora veniamo al problema:
qualcuno sa se il dado del pignone e' compatibile con quello di altre marche ?
Il conce a cui ho chiamato mi dice che va ordinato, il conce dove vado di solito e' lontano piu' di un ora con i mezzi.
Non e' che posso montare temporaneamente un altro dado ( a me sembra simile a quello della mia vecchia R6 ) per arrivare in pochi minuti dal conce che potrebbe averlo ( quello ad 1 ora di mezzi ) ?
Magari sapete diametro e passo esatto del dado in oggetto ?
Pigi
domanda:
il kit di trasmissione è quello originale?
Pigi_102
22/10/2013, 10:01
Yesssss.
Tutto origggginale !
Pigi
Yesssss.
Tutto origggginale !
Pigi
minchia incredibile :cipenso: pensavo ad un serraggio errato del dado del pignone...parecchio strano
comunque se non erro questa è la trasmissione
Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058545-1-2&block_03=610400)
e il tuo dado è questo bel bambino
18 PFKL1198526 NUT. M20 X 1.5. 6 DEEP £ 2.78 (€ 3.17)
Pigi_102
22/10/2013, 13:20
minchia incredibile :cipenso: pensavo ad un serraggio errato del dado del pignone...parecchio strano
comunque se non erro questa è la trasmissione
Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058545-1-2&block_03=610400)
e il tuo dado è questo bel bambino
18 PFKL1198526 NUT. M20 X 1.5. 6 DEEP £ 2.78 (€ 3.17)
Si, sembra lui.
Per chiarire ( e' il secondo che mi si rompe, su due moto diverse: R6 2001 e Day675 ) credo che dipenda dal fatto che ormai la trasmissione finale sia da cambiare.
Quando diventa vecchia ( ho quasi 38000 km su questa trasmissione ) comincia a sbattere un po' piu forte del dovuto, anche perche' non puoi tenere una regolazione corretta.
Invecchiando, infatti, alcune maglie si allungano e altre no, quindi se la regoli giusta in un punto, girando un po' la ruota diventa o troppo stretta o troppo larga.
Questo credo faccia sbattere la catena anche laterlamente. Questo sbattimento si ripercuote sul pignone e di conseguenza sul dado.
Per evitare che si rovini l' albero di trasmissione, il dado e' volutamente "l' elemento debole" e quindi avviene il disastro.
Pigi
Si, sembra lui.
Per chiarire ( e' il secondo che mi si rompe, su due moto diverse: R6 2001 e Day675 ) credo che dipenda dal fatto che ormai la trasmissione finale sia da cambiare.
Quando diventa vecchia ( ho quasi 38000 km su questa trasmissione ) comincia a sbattere un po' piu forte del dovuto, anche perche' non puoi tenere una regolazione corretta.
Invecchiando, infatti, alcune maglie si allungano e altre no, quindi se la regoli giusta in un punto, girando un po' la ruota diventa o troppo stretta o troppo larga.
Questo credo faccia sbattere la catena anche laterlamente. Questo sbattimento si ripercuote sul pignone e di conseguenza sul dado.
Per evitare che si rovini l' albero di trasmissione, il dado e' volutamente "l' elemento debole" e quindi avviene il disastro.
Pigi
vedi? non è colpa dell'amata daytona bensì del kit di trasmissione da cambiare :D
pensa che pure il mio era agli sgoccioli...appena cambiato per fortuna :ph34r:
NOT NORMAL
22/10/2013, 18:33
Ma scusa un secondo,la rondella a ripegare di sicurezza?? Anche a me una volta si è allentato in pista,ma te ne accorgi subito, e con la rondella di sicurezza prima che si sviti hai voglia, e te ne accorgi, e poi chiamati fortunato che non ti si è inchiodata la ruota dietro se no sai che facciata per terra???
In tutti i casi io sono convinto che ogni tanto la moto vada controllata, ormai sul forum sento le cose piu incredibili, se vai sulla sezione street ancora di piu, alcuni problemi sono creati dalla piu totale incuranza della manutenzione,e a volte purtroppo dall?ignoranza,ma non in senso offensivo, nel senso che la gente "ignora" il minimo funzionamento di qualsiasi parte meccanica, non è una macchina che se anche c'è un rumorino va sempre bene, qui ci vai anche a 250 all'ora per strada se ti si chiude la vena, meditate gente ,meditate .....................:oook:
Pigi_102
23/10/2013, 08:42
Ma scusa un secondo,la rondella a ripegare di sicurezza??
Non e' chiaro il concetto ? :blink: Si e' spanato, cioe' si e' rovinata la filettatura ( in realta' non ce ne era proprio piu' ), non si e' svitato ( ne allentato)!
La rondella di sicurezza non poteva fare proprio nulla.
Magari, se ci fosse stata una spina di sicurezza sull' albero (come si faceva un tempo), allora......
poi chiamati fortunato che non ti si è inchiodata la ruota dietro se no sai che facciata per terra???
Perche' si sarebbe dovuta inchiodate la ruota ?
Il pignone e' uscito lateralmente dal millerighe, rimanendo pero' ( e non poteva fare diversamente ) sulla parte "esposta" dell' albero di trasmissione (quella filettata per intenderci ) e da li non c'era verso che uscisse, proprio per come e' disegnato il meccanismo.
In queste condizioni l'unico modo per bloccare la ruota era tirare un' inchiodata, perche' come gia' detto, sono rimasto senza trazione ( come uno scatto libero )
Last but not least, se l'unico modo riconosciuto ufficialmente per dare una facciata per terra e' inchiodare l' anteriore, non il posteriore :w00t:
In tutti i casi io sono convinto che ogni tanto la moto vada controllata
La mia moto riceve adeguati controlli, ma quanti di voi controllano lo stato della filettatura del dado che blocca il pignone ? :nonono:
A mia stima e' uno di quei pezzi di cui ci si ricorda solo quando si fa il cambio del pignone, e comunque non se ne controlla la filettatura.
Si svita, si cambia il pignone, si riavvita. Al limite se in quella occasione si spana, si cambia :fisch:
qui ci vai anche a 250 all'ora per strada se ti si chiude la vena, meditate gente ,meditate .....................:oook:
Questa e' istigazione a delinquere, ma comunque, secondo me, se ti si chiude cosi' tanto la vena da andare a 250 all' ora per strada, e meglio riconsiderare altri parametri ( tipo l' andar per strada ) che non la manutenzione :biggrin3:
Pigi
P.s. Comunque per fortuna ieri ero da un cliente a pochi minuti da Pettinari. Lui aveva in casa il ricambio, ed ora la mia day e' come nuova ( bhe' quasi)
penso che il discorso di NOT sia un discorso anche più generale, ed ha approfittato del topic...
effettivamente a meno di cambiare la trasmissione preventivamente non so se anche smontando il carterino ci si sarebbe accorti del problema
non avevo mai sentito una cosa del genere... che avventura :sick:
comunque su WoT come ha segnalato il buon Ary, da anche le misure del filetto quindi dovrebbe andar bene qualsiasi dado con quelle specifiche, capire poi dove prenderlo e se altre moto hanno lo stesso filetto, è un altro conto :laugh2:
per quanto scocci per le spese di spedizione forse fai prima a ordinarlo dall'inghilterra e via, in una settimana circa ce l'hai a casa...o provare a girar qualche concessionario di altre marche
NOT NORMAL
23/10/2013, 11:50
Se ti sei sentito offeso per le mie parole ti chiedo scusa, ma ti ripeto, a me non si è mai spanato un bullone del pignone in tutta la mia vita,e ti garantisco che le moto non le risparmio affatto, poi sull'andare per strada non dirmi che non hai mai tirato a canna neanche una volta la moto per vedere che velocita fa, dai su...........
E comunque io il pignone lo controllo spesso, visto che nel 90% del tempo in cui le mie sono accese sono a manetta............perchè appunto ci sono su io, in tutti icasi se per sfiga si cava giu dal perno, per sfiga dico e ti si incioda la ruota ti garantisco che la faccia in terra ce la pianti, poi posso essere uno che non capisce niente ne di moto ne di tecnica, ma ti garantisco che la faccia la pianti anche senza fare FRONTFLIP di freni anteriori.......
In tutti i casi le moto sono le vostre,fateci pure 50000 km senza guardare la catena........:oook:
Pigi_102
23/10/2013, 13:25
Se ti sei sentito offeso per le mie parole ti chiedo scusa, ma ti ripeto,
Ci mancherebbe. Se mi fossi sentito offeso mi sarei messo a piangere :lingua:
penso che il discorso di NOT sia un discorso anche più generale, ed ha approfittato del topic...
effettivamente a meno di cambiare la trasmissione preventivamente non so se anche smontando il carterino ci si sarebbe accorti del problema
non avevo mai sentito una cosa del genere... che avventura :sick:
Ripeto ( ma sempre senza essere offeso ne voler offendere ) che credo che nessuno vada a controllare lo stato dei filetti ( non sarebbe nemmeno semplicissimo ).
Sarebbe meglio avere, nel kit, anche il dado, cosi si cambia preventivamente.
comunque su WoT come ha segnalato il buon Ary, da anche le misure del filetto quindi dovrebbe andar bene qualsiasi dado con quelle specifiche
Purtroppo non e' del tutto vero perche il dado in oggetto e' un po' particolare.
Ha infatti un recesso da un lato per "sovrapporsi" leggermente al millerighe. Ed inoltre si chiude con una chiave del 36, quindi e' moooolto piu' grande ( esternamente ) di un dado del 20. Se posso vi posto una foto, stasera.
La mia domanda era rivolta sopratutto agli sperimentatori, o ai meccanici.
Essendomi successo due volte su due moto diverse, avevo notato ( a memoria purtroppo ) che le sembianze del dado della day ricordardavano quelle dell' R6
per quanto scocci per le spese di spedizione forse fai prima a ordinarlo dall'inghilterra e via, in una settimana circa ce l'hai a casa...o provare a girar qualche concessionario di altre marche
Ho risolto con 5€ da Pettinari, trovandomi li in zona per lavoro.
Grazie a tutti
P.s. NotNormal, non mi sono affatto offeso :)
Hai qualcuno lassù che ti vuol bene.
Detto questo, cambia la trasmissione e dai retta a notnormal.
Hai qualcuno lassù che ti vuol bene.
Detto questo, cambia la trasmissione e dai retta a notnormal.
il teppista che dice agli altri di dar retta al matto :wacko:
:senzaundente:
teppista io? ma se sono un gentleman
Pigi_102
23/10/2013, 14:27
Scusate, ma ho la testa di legno......
Come puo' il restar senza trazione ( ricordo che non si e' bloccata la ruota ne a mio parere avrebbe mai potuto per conformazione del telaio/carterino/attacco pignone/tutto il resto ) far "sbattere" forte ( in senso lato ) la faccia in terra ?
Al di la' del fatto che mi e' capitato a 30/40 all'ora, ma anche andando (parecchio) piu' forte, se sei in rettilineo al limite sbielli ( limitatore permettendo ), se sei in curva al limite "cadi" all' interno della curva.
Certo, in pista nel recente si sono viste brutte cose a poveri piloti caduti, ma le condizioni a contorno erano diverse.
Il risultato sarebbe, sempre a mio parere, stato quello di restare senza catena ( come accaduto piu' volte in pista ad eccellenti piloti, senza conseguenze).
Cosa mi sfugge ( a parte il fattore "C" ) ?
Pigi
Scusate, ma ho la testa di legno......
Come puo' il restar senza trazione ( ricordo che non si e' bloccata la ruota ne a mio parere avrebbe mai potuto per conformazione del telaio/carterino/attacco pignone/tutto il resto ) far "sbattere" forte ( in senso lato ) la faccia in terra ?
Al di la' del fatto che mi e' capitato a 30/40 all'ora, ma anche andando (parecchio) piu' forte, se sei in rettilineo al limite sbielli ( limitatore permettendo ), se sei in curva al limite "cadi" all' interno della curva.
Certo, in pista nel recente si sono viste brutte cose a poveri piloti caduti, ma le condizioni a contorno erano diverse.
Il risultato sarebbe, sempre a mio parere, stato quello di restare senza catena ( come accaduto piu' volte in pista ad eccellenti piloti, senza conseguenze).
Cosa mi sfugge ( a parte il fattore "C" ) ?
Pigi
Nell'ipotesi più buona la catena poteva uscire dal pignone e dare una bella molata a forcellone e telaio;
in quella più sciagurata, dopo aver grattato ben bene quel che c'era da grattare, poteva incastrarsi tra forcellone, telaio e motore e bloccare la ruota.
Nonostante tutto, sposando in pieno Not Normal e Warsteiner, hai avuto più culo che anima, per cose così ci si fa male... ora hai visto, l'esperienza insegna, ed alla fine è costata solo una doccia fuori programma ed un carroattrezzi con moto e motociclista (tu) intatti!
Ora divertiti, sperando che la sindrome di Ary non colpisca ancora...sgrat sgrat
Nonostante tutto, sposando in pieno Not Normal e Warsteiner, hai avuto più culo che anima, per cose così ci si fa male... ora hai visto, l'esperienza insegna, ed alla fine è costata solo una doccia fuori programma ed un carroattrezzi con moto e motociclista (tu) intatti!
Ora divertiti, sperando che la sindrome di Ary non colpisca ancora...sgrat sgrat
quale sindrome? :cipenso:
la mia moto non ha nulla :D
quale sindrome? :cipenso:
la mia moto non ha nulla :D
la moto, no
la moto, no
:dry:
Inviato dal mio HTC Sensation 4G with Beats Audio con Tapatalk 2
Pigi_102
24/10/2013, 06:34
Nell'ipotesi più buona la catena poteva uscire dal pignone e dare una bella molata a forcellone e telaio;
in quella più sciagurata, dopo aver grattato ben bene quel che c'era da grattare, poteva incastrarsi tra forcellone, telaio e motore e bloccare la ruota.
Il pignone non puo' uscire dall' albero, e la catena non puo fisicamente uscire dal pignone. Non c'e' lo spazio perche' questo accada, tra telaio, albero e carterino.
Prova, se non ci credi.... Smonta il carterino, svita il dado, e cerca di far uscire il pignone dall' albero ( senza usare mezzi di coercizione ). :D
Pigi
Anche qui la catena non aveva lo spazio per uscire, ma lo spazio se l'è creato da sola sfondando il carter motore:
http://www.xtremeshack.com/photos/6e77f75d.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/9178b6cd.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/116dd3db.jpg
Se ti diciamo che ti è andata bene non è per passare il tempo, il mondo è pieno di gente che fregandosene della trasmissione si è ritrovata con un buco nel motore, un forcellone segato o peggio qualche osso rotto.
Pigi_102
24/10/2013, 15:47
Sisi, non metto in dubbio, e forse il fattore velocita' ha decisamente contribuito, pero' ( sempre solo per didattica e non per polemica ) nel caso della tua foto mi sembra che ci sia un problema diverso.
Il pignone e' al suo posto, e la catena si e' rotta (probabilmente per velocita' ).
Nel mio caso, la catena era integra e il pignone poggiato sulla parte lunga filettata dell albero (verso l' esterno).
In quel frangente la il gruppo catena-pignone era libero di ruotare senza impedimenti, ma mantenuto (quasi) al suo posto dall' albero stesso.
Pigi
P.s. Per curiosita', aveva la falsamaglia ribattuta o quella con la clips ?
P.p.s. A che velocita' e' successo ?
P.p.p.s. Non e0 che me ne frgo della trasmissione. La lubrifico ogni 2 o al massimo 3 giorni, specie ora che e' vecchia.
Cmq a breve o anche prima la cambio.
Juste1911
23/09/2015, 09:03
Riesumo la discussione gente...
Quando si cambia pignone ho letto in giro che è buona norma cambiare la rondella di sicurezza...
Ma ogni volta?
Sto per cambiare la trasmissione a 27mila km, l'officina Triumph è LONTANERRIMA... (Uff)
Voi cambiate la rondella ogni volta o riciclate 1 o 2 volte quella che già avete?
Basta ripiegarla con un cacciavite/pinza/martello neh?
:laugh2:
Ps: sul manuale d'officina non trovo il capitolo che parla di questa sostituzione...
Juste1911
24/09/2015, 12:26
Nessuno?
Puoi pure riutilizzare la rondella originale.