Visualizza Versione Completa : Bonneville Ammortizzatori bitubo e maggiore comfort
Salve a tutti,
dopo la presentazione di qualche giorno fa lancio il mio primo post.
Da poco possessore di una Bonneville SE volevo fare alcune prime modifiche.
Premetto che utilizzo la moto solo in modo crocieristico e per giretti in relax, senza zavorrina, (la moglie mi ha detto con molta franchezza che non le interessa minimamente :sad:), gli interventi riguarderebbero gli ammortizzatori, la sella e gli scarichi.
Per qunato riguarda questo topic, dopo aver letto un po’ di notizie sul forum l’intenzione, sia per motivi di budget che di utilizzo semplicistico della moto, è di montare gli ammortizzatori bitubo. Volevo chiedere agli esperti e a chi li utilizza se ci sono reali vantaggi in termini di maggiore comfort di guida (che è la principale motivazione al cambiamento).
Immagino che anche la tenuta di strada sia migliore ma le mie limitate doti motociclistiche non mi portano, almeno per il momento, a valorizzare molto questo aspetto.
Grazie per le vostre risposte.
Scamau
Io al fine del comfort ho montato i bituto WME - doppia molla :oook:e contemporaneamente ho messo le molle Wilbers progressive alla forcella
Il confort ovviamente è migliorato , senza toccare vette inusitate poichè che la sella dela scrambler è un asse da stiro:cry:
del restoci vuole poco visto che gli ammortizzatori di serie più che distanziatori tra telaio e forcella non sono ...
Sam il Cinghio
22/10/2013, 10:34
dopo aver letto un po’ di notizie sul forum l’intenzione, sia per motivi di budget che di utilizzo semplicistico della moto, è di montare gli ammortizzatori bitubo. Volevo chiedere agli esperti e a chi li utilizza se ci sono reali vantaggi in termini di maggiore comfort di guida (che è la principale motivazione al cambiamento).
Ho i WMT e li trovo davvero POCO confortevoli.
Dovrebbero pero' esserci altri modelli con DOPPIA MOLLA, che equivarrebbe ad una molla progressiva: se li trovi cosi' dovresti migliorare le cose anche dal pdv del comfort.
Ho i WMT e li trovo davvero POCO confortevoli.
Dovrebbero pero' esserci altri modelli con DOPPIA MOLLA, che equivarrebbe ad una molla progressiva: se li trovi cosi' dovresti migliorare le cose anche dal pdv del comfort.
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=T0022WME53&Marca=TRIUMPH&Modello=SCRAMBLER)
Sam il Cinghio
22/10/2013, 10:41
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=T0022WME53&Marca=TRIUMPH&Modello=SCRAMBLER)
Perfetto.
Fabio Pal
22/10/2013, 10:45
Per Bonneville e per quello che fai secondo me i Bitubo WME vanno abbastanza bene.
Certo che se hai una scrambler e fai fuoristrada allora forse i migliori sono glio Ohlins con serbatoio separato ma andiamo su cifre nettamente superiori.
All'anteriore segui il consiglio di RORI e non sbagli.
Se vuoi spendere il giusto prendi una sella più comoda. Io ho fatto così. Con gli ammortizzatori migliori più la guidabilità che il confort secondo me. La sella della cerchio legata è la cosa più scomoda del mondo (peggio pure della sella scrambler e contemporary, te lo garantisco perchè le ho avute)
Fabio Pal
22/10/2013, 12:00
Se vuoi spendere il giusto prendi una sella più comoda. Io ho fatto così. Con gli ammortizzatori migliori più la guidabilità che il confort secondo me. La sella della cerchio legata è la cosa più scomoda del mondo (peggio pure della sella scrambler e contemporary, te lo garantisco perchè le ho avute)
Addirittura peggio!!!! :cry:
Addirittura peggio!!!! :cry:
a peggio non c'è mai fine ....:laugh2:
L'amico Scamau cerca il confort mica la prestazione.
L'amico Scamau cerca il confort mica la prestazione.
CUSCINO SELLA ARIA COMFORT IN POLIURETANO AIRHAWK MOTO TURISMO ENDURO SPORTIVE - WRS Accessori Moto (http://www.wrs.sm/it/varie/38039-cuscino-sella-aria-comfort-in-poliuretano-airhawk-moto-turismo-enduro-sportive.html)
:w00t:
In effetti è l'altro intervento che ho in programma, leggendo qua e la sono giuinto alla conclusione di portare la sella originale da un tappezziere (possibilmente nella mia città) per renderla più soft.
Per tornare agli ammortizzatori il consiglio mi pare sia per i WME :oook:.
Premetto che utilizzo la moto solo in modo crocieristico e per giretti in relax, senza zavorrina, (la moglie mi ha detto con molta franchezza che non le interessa minimamente :sad:) ...
aspetta che ti veda come sei figo in sella e vedrai come cambia idea.
Ciao.
aspetta che ti veda come sei figo in sella e vedrai come cambia idea.
Ciao.
:blink:
a conterroneo ha una SE .......:sick:
Mr.Fingerpicker
22/10/2013, 14:42
Vado controcorrente e ti consiglio questi:
Oram Italia Ammortizzatori Moto Auto - Oram Italy Shock Absorbers (http://www.oramsospensioni.it/#!/c1xor)
I Bitubo hanno lo stesso prezzo e secondo me non sono granchè.
Sam il Cinghio
22/10/2013, 14:47
I Bitubo hanno lo stesso prezzo e secondo me non sono granchè.
Sono seriamente interessato.
Oram la conosco e non è escluso che debba servirmene.
Perche' dici che i Bitubo non sono un gran che?
Mr.Fingerpicker
22/10/2013, 15:05
Forse imputo a codesti ammo dei limiti che in realtà sono miei. Detto questo, personalmente non "sento" le regolazioni.
Al di là del Sag, che gli ammo abbiano più o meno precarico o freno in estensione, il mio culo non sente differenze.
L'unica eccezione è quando siamo in due.
Poi nonostante io sia una persona che cerca di tenere pulita la moto gli ammo presentano già delle ossidazioni.
Gli Oram nascono già con molla progressiva.
Sam il Cinghio
22/10/2013, 15:15
Forse imputo a codesti ammo dei limiti che in realtà sono miei. Detto questo, personalmente non "sento" le regolazioni.
Al di là del Sag, che gli ammo abbiano più o meno precarico o freno in estensione, il mio culo non sente differenze.
L'unica eccezione è quando siamo in due.
Poi nonostante io sia una persona che cerca di tenere pulita la moto gli ammo presentano già delle ossidazioni.
Gli Oram nascono già con molla progressiva.
No questo no, le regolazioni dei freni dei miei si sentono... e non presentano ossidazioni anche se oramai hanno già qualche anno.
Semmai alcuni elementi in gomma li ho trovati leggermente screpolati... ma comunque quest'hanno ho fatto fare una completa revisione.
Credevo avessi avuto sia i Bitubo sia gli Oram e fossi in grado di fare una comparativa.
Ma come vanno questi Oram?
Certo a me piacciono di più quelli con le molle coperte, tipo gazi...però se questi fossero morbidi..... Costo?
Sam il Cinghio
22/10/2013, 15:16
Ma come vanno questi Oram?
Certo a me piacciono di più quelli con le molle coperte, tipo gazi...però se questi fossero morbidi..... Costo?
Se sei iscritto a BF puoi chiedere a KKK, lui li ha da qualche anno.
Non si trova male comunque.
Se sei iscritto a BF puoi chiedere a KKK, lui li ha da qualche anno.
Non si trova male comunque.
Buonanotte!
Conoscendo kkk e il suo stile di guida avrà due pezzi di ferro.
Io li voglio tipo citroen.
Ad ogni buca le masse sospese del mio corpo devono oscillare dolcemente e smorzare l'oscillazione altrettanto dolcemente.
E non sussultare.
Buonanotte!
Ad ogni buca le masse sospese del mio corpo devono oscillare dolcemente e smorzare l'oscillazione altrettanto dolcemente.
E non sussultare.
Mic ti consiglierei gli ammortizzatori della carrozza conservata nel municipio di catania :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=137555&stc=1
Sam il Cinghio
22/10/2013, 15:44
Buonanotte!
E non sussultare.
Chiedi una molla morbida ;)
Chiedi una molla morbida ;)
Ecco.
Però c'è un problema secondo me insormontabile, ed è la ridotta corsa degli ammortizzatori.
Per cui con una molla morbida vanno subito a fondo corsa, specie con moto carica.
Una volta a livello teorico avevo pensato di arretrare l'attacco inferiore, o avanzare quello anteriore, o tutti e due, in modo da potere montare un ammortizzatore più lungo senza alzare la moto.
Secondo te a livello teorico, sarebbe fattibile?
Mr.Fingerpicker
22/10/2013, 16:24
No questo no, le regolazioni dei freni dei miei si sentono... e non presentano ossidazioni anche se oramai hanno già qualche anno.
Semmai alcuni elementi in gomma li ho trovati leggermente screpolati... ma comunque quest'hanno ho fatto fare una completa revisione.
Credevo avessi avuto sia i Bitubo sia gli Oram e fossi in grado di fare una comparativa.
Ero in procinto di prendere gli Oram, ma poi per alcuni problemi economici ho dovuto rimandare.
Li ho comunque provati su una Guzzi California e devo dire che la risposta è molto meno secca dei miei, anche se è vero che è una moto differente dalla nostra.
Il tipo della Oram mi ha consigliato di prendere ammo più lunghi degli standard proprio per avere più escursione e che la molla progressiva avrebbe sfruttato la maggior corsa in modo ottimale.
Devo spezzare una lancia in favore di KKK, in quanto mi spiegò che i suoi erano ammortizzatori che "lavoravano" sulle sconnessioni e quindi non così rigidi proprio per favorire un contatto prolungato della ruota posteriore con l'asfalto. Una durezza eccessiva avrebbe portato la moto a sobbalzare eccessivamente e quindi ad avere una guida meno "efficace".
Mic, l'effetto citoren è un miraggio sulle nostre moto. Comunque se scopri come raggiungere il risultato fammi sapere, io farò altrettanto!!
Io al fine del comfort ho montato i bituto WME - doppia molla :oook:e contemporaneamente ho messo le molle Wilbers progressive alla forcella
Il confort ovviamente è migliorato , senza toccare vette inusitate poichè che la sella dela scrambler è un asse da stiro:cry:
del restoci vuole poco visto che gli ammortizzatori di serie più che distanziatori tra telaio e forcella non sono ...
Io ho fatto lo stesso per la SE, Bitubo WME e progressive Wilbers davanti. Mi trovo molto bene. Non ho capito il discorso della doppia molla.
Sam il Cinghio
22/10/2013, 16:34
Ecco.
Però c'è un problema secondo me insormontabile, ed è la ridotta corsa degli ammortizzatori.
Per cui con una molla morbida vanno subito a fondo corsa, specie con moto carica.
Una volta a livello teorico avevo pensato di arretrare l'attacco inferiore, o avanzare quello anteriore, o tutti e due, in modo da potere montare un ammortizzatore più lungo senza alzare la moto.
Sarebbe fattibile a livello teorico, ma
- lo stelo dell'ammortizzatore fletterebbe
- il pistone avrebbe meno scorrevolezza
- non troveresti ammortizzatori con la corsa significativamente più lunga, temo
Ecco.
sull'Aspes Hopi 125 c'era la possibilità di variare l'angolo e gli attacchi dell'ammortizzatore in modo che la moto potesse essere sfrattata sia nel cross che nella regolarità ,lo stesso faceva la KTM col 250 ....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=137562&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=137563&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=137564&stc=1
ciachi67
22/10/2013, 16:50
Sarò un caso unico!!!! Ma io sono passato dagli ohlins ai bitubo!!! E mi trovo benissimo!!! Considerando che gli ohlins erano per me rigidissimi!!! Ora trovo i bitubo doppia molla e serbatoio esterno ottimi!! E nn li cambierei con nient altro!!
Mio parere personale eh!
:blink:
a conterroneo ha una SE .......:sick:
si ma le donne scambiano ponte calopinace con ponte della liberta', sanno una pippa di moto...... vedono uno che si pavoneggia e tanto basta :biggrin3:
si ma le donne scambiano ponte calopinace con ponte della liberta', sanno una pippa di moto...... vedono uno che si pavoneggia e tanto basta :biggrin3:
:nonono:
la Triumph non attira pilu .. la considerano una pubblicità di reggipetti !!!!:lingua:
Mr.Fingerpicker
22/10/2013, 17:04
Sarò un caso unico!!!! Ma io sono passato dagli ohlins ai bitubo!!! E mi trovo benissimo!!! Considerando che gli ohlins erano per me rigidissimi!!! Ora trovo i bitubo doppia molla e serbatoio esterno ottimi!! E nn li cambierei con nient altro!!
Mio parere personale eh!
Su Ciachi, dicci qualcosa di più!! Che interasse hanno? Come si comportano sullo sconnesso? Costo?(se vuoi in mp)
valeriopf
22/10/2013, 17:07
Ecco.
Secondo me anche il grosso problema è la ridotta corsa. E secondo me l' unica via per aumentare la corsa è avere più spazio tra ruota e parafango, cioè alzare la moto, che poco si confà allo stile mc:sad:
Sam il Cinghio
22/10/2013, 17:08
Secondo me anche il grosso problema è la ridotta corsa. E secondo me l' unica via per aumentare la corsa è avere più spazio tra ruota e parafango, cioè alzare la moto, che poco si confà allo stile mc:sad:
Ne riparliamo questa primavera :dubbio:
Io ho fatto lo stesso per la SE, Bitubo WME e progressive Wilbers davanti. Mi trovo molto bene. Non ho capito il discorso della doppia molla.
Grazie sai?!!!
ciachi67
22/10/2013, 18:00
Su Ciachi, dicci qualcosa di più!! Che interasse hanno? Come si comportano sullo sconnesso? Costo?(se vuoi in mp)
da 36. sullo sconnesso (relativo eh...nn faccio fuoristrada!!! a stento riesco ad andare in citta'!!!:laugh2:) sono perfetti! proprio quello che mi mancava con gli ohlins. sul liscio erano il top...ma appena andavo in citta' (e qui le strade fanno davvero schifo!!) allora erano mal di testa!!!
costo: io li ho presi da Zemin che vendeva la sua bonnie e li ho pagati 350 più s.s.! da cafe twin se nn sbaglio sono sui 700/800 euri!!!
eccoli!
http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=229
Mr.Fingerpicker
22/10/2013, 18:40
Scusa Ciachi, ma quelli che hai postato non sembrano a doppia molla.
Ne riparliamo questa primavera :dubbio:
Se compri Oram sarebbe bello sapere poi cosa ne pensi. Se li acquisto prima io farò lo stesso!!
ciachi67
22/10/2013, 19:36
Scusa Ciachi, ma quelli che hai postato non sembrano a doppia molla.
Se compri Oram sarebbe bello sapere poi cosa ne pensi. Se li acquisto prima io farò lo stesso!!
Si hai ragione! Solo serbatoio esterno! Non doppia molla! Chiedo venia!
Buonanotte!
E non sussultare.
hanno al corsa troppo corta; o sono rigidi, o vanno a pacco.
Sull'altra scrambler prima avevo i gazi, confortevoli ma appena trovano una cunetta andavano a pacco anche se ero da solo in moto (e peso 70 kg, non un quintale); poi presi i bitubo wmt doppia molla, ottimi ma un po' duri.
Ora ho i bitubo wme e mi sembrano il miglior compromesso.
Comunque il comfort della bmw x country che ho avuto fino a pochi mesi fa son convinto che sulle nostre non si raggiungerà con nessun tipo di ammortizzatore: infatti quella aveva un mono con un'escursione doppia rispetto alle mc triumph
Sam il Cinghio
22/10/2013, 20:53
Se compri Oram sarebbe bello sapere poi cosa ne pensi.
Oki, ma saranno molto diversi dagli attuali 360 standard quindi potro' comparare adeguatamente solo la qualità, non le prestazioni
Ringrazio tutti per le risposte e i commenti.
Mi avete definitivamente convinto per i bitumo wme.
sim69one
24/10/2013, 14:12
Ciao a tutti,
il maggio scorso x mia thruxton ho comprato dei bitubo WME, pensando potessero andar bene.
Dopo parecchio maltempo sono riuscito a provarli e risultato :erano troppo morbidi per me un disastro in due.
Al momento dell'acquisto avevo specificato il mio peso e quello della passeggera...(95+60 kg)
Scritto a Bitubo, molto solerti a rispondere:le molle montate erano quelle std con k 2,4.
Avevo fissato una fascetta su uno stelo che andassero a pacco era evidente e dimostrato.
Chiamata l'assistenza che mi ha indirizzato all'officina di riferimento Bitubo a Monza.
Persona molto competente, ha fatto il sag e conclusione il k era molto morbido.
Quindi dopo lo sbattimento di recuperare l'ordine emesso a bitubo dal negozio in cui avevo comprato gli ammortizzatori, molle sostituite in garanzia con k 3.
Quindi ammortizzatori più rigidi, ma sui passi ( moto si sedeva su dossi a velocità +80 km/h)con passeggero (idraulica carente) .
Conclusione: accordo con bitubo per passare ai WMT71 scontati ritirando i miei a poco più di metà prezzo.
I WMT sono tutt'altra cosa...e senza toccar il precarico molla, solo indurendo regolazione idraulica, va quasi bene, in città e statali normali
Peccato ma in due sui passi fino alla prossima primavera non potrò provarli mal che vada altro cambio di molle se non basterà..spero di si dare qualche giro di precarico molla:-O
TorTogaTor
24/10/2013, 15:00
Differenza di comodità tra gli standard wme e quelli con vaschetta separata ce ne sono sostanziali?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
sim69one
24/10/2013, 15:46
Sono due serie di ammortizzatori completamente differenti ed il fatto che i WMT costino più del doppio,non c'è paragone
TorTogaTor
24/10/2013, 15:58
questo lo immaginavo...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
personalmente con i WME + 10 mm mi trovo bene. (35 cm)
(in coppia con molle progr. e olio Wilbers all'anteriore e forcella sfilata di 10 mm trovo che la moto si guidi bene).
la regolazione del ritorno dei Bitubo è sufficientemente sensibile nelle svariate condizioni
e il precarico è micrometrico.
dopo parecchie stagioni di utilizzo non hanno cedimenti e non sono mai andati in assistenza,
anche esteticamente si presentano ancora perfetti.
l'unico appunto è che comunque sono un pò duretti di natura
se cerchi tanto comfort forse non sono gli ideali....
di altre Marche/modelli per le nostre non so dirti