PDA

Visualizza Versione Completa : Evitare truffa vendita auto.



T333
22/10/2013, 14:34
Ciao,
sto cercando di vendere l'auto e avrei trovato una persona interessata.

Le cose che non mi convincono del tutto:
- il tizio ha molta fretta di fare il passaggio
- avrebbe fissato l'appuntamento in un'agenzia vicino a casa sua un venerdì pomeriggio
- l'auto sarebbe intestata a sua moglie

Le cose che mi convincono sono:
- pagherebbe con un assegno circolare del quale mi manderebbe copia un paio di gg prima (per un controllo da parte mia)
- sarebbe disposto a firmare un "documento di vendita" in carta semplice con copia di assegno e carta d'identità

Sarò rompipalle ma qualcosa non mi convince, ne ho lette di cotte e di crude sulle truffe subite vendendo l'auto! Pensavo di proporre questa soluzione:
- emissione assegno circolare in banca in mia presenza e successivo passaggio di proprietà
- non di venerdì pomeriggio

Esperienze? consigli?

Rebel County
22/10/2013, 14:42
beh se ti manda il numero d'assegno prima, vai in banca e verifichi che sia coperto e non fasullo, mi pare ti stia dando parecchie garanzie

Medoro
22/10/2013, 14:42
magari ha solo fretta.
Una volta che hai copia dell'assegno puoi verificare se è coperto,forse una cosa che farei è il passaggio dopo che la banca ti conferma l'accredito dei soldi il giorno stesso magari,se no in teoria lui può sempre bloccarlo,ma potrei sbagliarmi.

Lex987
22/10/2013, 14:43
se ti fai fare l'assegno con lui in banca puoi andarci pure di domenica mattina, una volta fatto è come se avessi del contante in mano.
se riesci ad accordarti con lui per andare in banca insieme a lui il venerdì stesso PRIMA di fare il passaggio sei a cavallo.

diversamente di sicuro non ci andrei di venerdì e se l'auto è intestata a qualcuno che non è il tipo, PRETENDO che sia presente e non mi basta avere una copia dei documenti...
con una telefonata in banca(la tua) puoi far verificare sia la bontà dell'assegno(in 10-15min basta una telefonata) che del documento che ti forniscono(20secondi, procedura online) ;)

dersu
22/10/2013, 14:46
posso aggiungere che se vendessi la macchina alla moglie di un tizio PRETENDEREI senza alcun dubbio che l'assegno fosse emesso dalla banca e c/c dove anche la moglie è intestata....anche per un eventuale futuro controllo fiscale...

Medoro
22/10/2013, 14:56
posso aggiungere che se vendessi la macchina alla moglie di un tizio PRETENDEREI senza alcun dubbio che l'assegno fosse emesso dalla banca e c/c dove anche la moglie è intestata....anche per un eventuale futuro controllo fiscale...questo non sempre è possibile,se la moglie non fa parte del conto????
CREDO che per un controllo fiscale non ci siano problemi se lei risulta nel nucleo familiare di lui

T333
22/10/2013, 15:01
Ho letto che è capitato che ti mandano l'assegno il mercoledì, il giovedì lo riconsegnano alla banca e il venerdì ti danno una copia fasulla. Per quello tendono a concludere il venerdì sera: banche chiuse e io non posso controllare prima di lunedì.
Il deposito in banca prima del passaggio l'ho proposto ma non ha accettato (ma un po 'lo capisco). Per quello, per essere sicuro della bontà dell'assegno pensavo di proporgli di andare insieme alla sua banca il giorno stesso a fare l'assegno. Certo passi proprio per uno scassapalle. ;)
La moglie sarà presente perchè dovrà firmare il CDP.

nikonikko
22/10/2013, 15:02
Incassa prima l'assegno e poi vai a fare il passaggio, è lui che deve comprare alle tue condizioni, se è veramente interessato e in buona fede non avrà problemi a fare questo....faglielo tu il documento di vendita in carta semplice.

Chii ha troppa fretta nasconde sempre qualcosa.

Lex987
22/10/2013, 15:14
Ho letto che è capitato che ti mandano l'assegno il mercoledì, il giovedì lo riconsegnano alla banca e il venerdì ti danno una copia fasulla. Per quello tendono a concludere il venerdì sera: banche chiuse e io non posso controllare prima di lunedì.
Il deposito in banca prima del passaggio l'ho proposto ma non ha accettato (ma un po 'lo capisco). Per quello, per essere sicuro della bontà dell'assegno pensavo di proporgli di andare insieme alla sua banca il giorno stesso a fare l'assegno. Certo passi proprio per uno scassapalle. ;)
La moglie sarà presente perchè dovrà firmare il CDP.
chissenefrega se passi da scassapalle. se ne sentono tante in giro che fai solo bene a "tutelarti", se ti dice qualcosa digli che, se lui non si fida a farti incassare l'assegno(15min prima di fare il passaggio), allo stesso modo tu non sei tenuto a fidarti a prendere un assegno che non puoi versare (per 3giorni!!!).

andate in banca da lui prima di fare il passaggio come dicevi qui e sei perfetto.

Grigo
22/10/2013, 15:17
Un unico consiglio:
prima i soldi sul tuo conto (bonifico o assegno che sia)
poi passaggio di proprietà

Ho fatto così sia nella vendita della moto precedente (mi ha dato un acconto in contanti per fermare la vendita e gli ho dato una carta firmata da entrambi in cui dichiaravo di ricevere la tal somma a titolo di caparra per la vendita della moto e saldo prima del passaggio, poi pil giorno del passaggio mi ha saldato il restante e solo allora siamo andati a fare il passaggio)
e anche per la vendita della vecchia auto( in quel caso è stato leggermente diverso perchè è stata una demolizione per espatrio ma comunque sempre documenti fatti dopo che i soldi erano nelle mie tasche)

Medoro
22/10/2013, 15:18
scassaballe o no,tu vuoi garanzia come lui quindi credo che fare tutto lo stesso giorno SEMPRE SE HA VOGLIA DI FARLO,sia l'unica soluzione lui viene incontro a te e tu fai subito il passaggio a lui.

VonRichthofen
22/10/2013, 15:27
fretta e appuntamento di venerdì? truffa palese.......lascia stare

Medoro
22/10/2013, 15:31
fretta e appuntamento di venerdì? truffa palese.......lascia stareminchia come sei lapidario:laugh2:

VonRichthofen
22/10/2013, 15:32
è successo ad uno del forum VW.......oltre ad aver perso l'auto non ha incassato un €

T333
22/10/2013, 15:41
è successo ad uno del forum VW.......oltre ad aver perso l'auto non ha incassato un €

Ho letto anche io di molte avventure finite male.
A me ha detto che se proprio non riusciamo venerdì si potrà fare successivamente ma ci sarà la moglie (intestataria) e non lui che è impegnato per lavoro.
Altra cosa che invece mi fa pensare alla buona fede è che mi aveva già contattato un mesetto fa e poi non si è più fatto sentire, mentre ora è tornato alla carica! ;)

VonRichthofen
22/10/2013, 15:43
nella speranza ti possa servire

Truffa vendita auto (http://www.vwitalia.it/forum/f22/truffa-vendita-auto-15579.html)

Medoro
22/10/2013, 15:45
T333
Von è un guru quando si parla di auto:oook:

VonRichthofen
22/10/2013, 15:50
medò.....non dire parolacce :D :D :D :D:oook:

T333
22/10/2013, 16:00
nella speranza NON ti possa servire

Truffa vendita auto (http://www.vwitalia.it/forum/f22/truffa-vendita-auto-15579.html)

;)

VonRichthofen
22/10/2013, 16:03
right :oook:

Medoro
22/10/2013, 16:05
medò.....non dire parolacce :D :D :D :D:oook:no no son serio
se avessi bisogno di un consiglio sulle auto e scrivessi qui su tcp il tuo sarebbe un consiglio più che gradito:oook:
e cazzo ormai ci sono un paio d'anni qui e ho visto quando parli di auto che sei preparato

VonRichthofen
22/10/2013, 16:12
no no son serio
se avessi bisogno di un consiglio sulle auto e scrivessi qui su tcp il tuo sarebbe un consiglio più che gradito:oook:
e cazzo ormai ci sono un paio d'anni qui e ho visto quando parli di auto che sei preparato


troppo buono grazie:cool: si vede che avendo lavorato nel settore come tecnico per quasi 10 anni ha dato i suoi frutti

phassat
24/03/2016, 11:21
ho messo annuncio su subito.it per la mia moto, un signore mi ha contattato per la moto, dopo scambio di email cortese dove ha contrattato un pò e dove ha chiesto le condizioni voleva vederla di venerdì pomeriggio, solo vederla e non ha detto altro. A scanso di equivoci e siccome non mi fido neanche delle mie tasche, ho "dettato" le mie future condizioni per l'eventuale acquisto e cioè che il pagamento solo via bonifico dopo aver visionato giustamente la moto, lui ha risposto che era disponibile a fare assegno circolare. Se ne sentono troppe e correndo il rischio di tenermi la moto non mi muovo dalla mia posizione.....faccio bene o faccio male?

Luke76
24/03/2016, 11:58
Tutte le moto/macchine vendute così: tu vieni a casa mia, ti do le chiavi e te le tieni. Andiamo in banca verso il circolare con una contestuale richiesta di bene fondi alla controparte banca. Dopo la conferma della "crana" sul conto andiamo trullallero trullallá a fare il passaggio di proprietà. Non ti sta bene? Avanti il prossimo trullallero trullallá...

mitico
24/03/2016, 13:05
Il circolare di per sè già contempla che sia coperto dai fondi, altrimenti la banca non te lo emette.
L'unica vera cosa da fare, prima del passaggio di proprietà, è verificarne l'autenticità (la truffa potrebbe stare in quello, ovvero in un assegno falso).
Questo significa:
- Farsi mandare qualche giorno prima copia dell'assegno, telefonare alla propria banca che contatta la banca emittente per verifica di n, importo, intestatario. Una volta allo scambio di grana/mezzo di trasporto, verificare nuovamente che l'assegno che ci viene consegnato sia identico a quello di cui abbiamo ricevuto copia.

oppure

- Trovarsi in banca contemporaneamente per l'emissione o per l'incasso di modo da fare tutto contestualmente.

Negli ultimi 10 anni avrò usato queste modalità almeno almeno una dozzina di volte e non ho mai avuto un problema!

Occhio invece ai bonifici, anche se vi inviano il CRO o la contabile solitamente le banche online danno la possibilità di annullarli il giorno stesso entro le 17,30....

Cracco
24/03/2016, 13:35
le truffe si tirano proprio di venerdì, per sfruttare la lag bancaria del weekend.

Lo scrofo
24/03/2016, 13:54
Sposti l'incontro ad un giorno piu' consono per scrupolo, vai con lui in banca, verifichi e poi versi l'assegno, e procedi con il passaggio.

Se hai culo fai tutto in 2 ore e se chiami qualche gg prima l'ACI fanno tutto al volo senza fotocopie o altro( con la mucca ho fatto cosi' ).

phassat
24/03/2016, 15:07
forse la verità assoluta è che non sono per niente convinto di venderla.... ahahahah

mitico
24/03/2016, 15:45
probabile :biggrin3:

comunque va bene essere scrupolosi ma non cadere in seghe mentali assurde ;-)
Io ho sempre fatto tutto di sabato e non credo sia solo fortuna se non è mai andato storto nulla, bastano veramente pochi accorgimenti per stare tranquilli!

enroa
24/03/2016, 18:34
i francesi fanno così pagamento in contati sulla piazza