PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Sostituzione cerchi Bonneville

Peppe1975
22/10/2013, 19:10
Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di un vostro parere su quanto segue.

Volendo rendere la mia Bonneville T100 più agile specialmente nell'ingresso in curva e cambi di direzione che ne pensate dell'idea di sostituire i cerchi originali in acciaio (e l'anteriore da 19") con quelli in alluminio della Thruxton (con l'anteriore da 18")?
...so già che sulla carta di circolazione non è riportata la misura da 18" ma vi chiedo un parere squisitamente tecnico a meno delle questini "legali"...

Ciao e grazie

ramarro
22/10/2013, 20:16
Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di un vostro parere su quanto segue.

Volendo rendere la mia Bonneville T100 più agile specialmente nell'ingresso in curva e cambi di direzione che ne pensate dell'idea di sostituire i cerchi originali in acciaio (e l'anteriore da 19") con quelli in alluminio della Thruxton (con l'anteriore da 18")?
...so già che sulla carta di circolazione non è riportata la misura da 18" ma vi chiedo un parere squisitamente tecnico a meno delle questini "legali"...

Ciao e grazie

Visto che non ti poni il problema legale, mettilo! Se metti il 18 no problem, se vuoi osare ed avere una moto veramente sorprendente 17 e piastre con inclinazione variabile..... 5 post 3,5 ant ............

My iPhone using patatatalk

Lorenzs
22/10/2013, 21:12
Oppure una cafe racer coi fiocchi e metti dei cerchi a razze da 17!ho visto bonnie molto belle

Sam il Cinghio
22/10/2013, 21:25
piastre con inclinazione variabile.....

Parliamone, anche in separata sede se vuoi....

jimmy27
22/10/2013, 21:50
.... e dire che c'è chi vuole mettere il 19 al posto del 18 :ph34r:

l'erba del vicino è sempre più verde :secchione::

Lorenzs
23/10/2013, 04:47
.... e dire che c'è chi vuole mettere il 19 al posto del 18 :ph34r:

l'erba del vicino è sempre più verde :secchione::

a chi lo dici:dry:

ramarro
23/10/2013, 07:42
Parliamone, anche in separata sede se vuoi....

Ciao caro, passando dal 19 al 17 perdendo diametro la ruota tende ad infossarsi ( va verso il telaio) diventa inguidabile.... Ho risolto con delle piastre after con il canotto ad inclinazione variabile montato a più un grado, se non ricordo male ( c'è la possibilità di fare anche meno uno)
Mi sono spiegato alla cazzo hahahaha!!! In mp per prezzo e indirizzo se vuoi
http://img.tapatalk.com/d/13/10/23/ma3e3aga.jpg

Sam il Cinghio
23/10/2013, 07:51
In mp per prezzo e indirizzo se vuoi

Spara! ;)

ramarro
23/10/2013, 11:49
Spara! ;)

Fatto!!

mquadro
23/10/2013, 13:59
cmq non ho sentito nessuno dire che il 18" è una cazzata clamorosa...non ci sono gomme, è una misura del piffero che non va bene ne per la guidabilità ne per l'agilità...ma adesso salterà fuoril il solito genio della ciclistica che li difenderà a spada tratta....

Sam il Cinghio
23/10/2013, 14:13
Il 18'' è una cazzata clamorosa

Lorenzs
23/10/2013, 14:23
Il 18'' è una cazzata clamorosa

:papa::ban?:

Sam il Cinghio
23/10/2013, 14:31
:papa::ban?:

E' la verità dai.
Non tanto come scelta tecnica in assoluto, quanto come scelta tecnica in relazione a cio' che offre il mercato a livello di gomme.

Ma Triumph non è nuova a queste bislaccherie, vedi il priu' recente Tiger 800 omologato con un anteriore di misura introvabile (ora mi pare ci sia di serie la doppia omologazione).

Shining
23/10/2013, 20:16
E' la verità dai.
Non tanto come scelta tecnica in assoluto, quanto come scelta tecnica in relazione a cio' che offre il mercato a livello di gomme.

Ma Triumph non è nuova a queste bislaccherie, vedi il priu' recente Tiger 800 omologato con un anteriore di misura introvabile (ora mi pare ci sia di serie la doppia omologazione).

D'altra parte sono inglesi, viaggiano a sinistra nella convinzione che sia tutto il resto del mondo a viaggiare dalla parte sbagliata, ed è memorabile la frase di quell'inglese che, leggendo le previsioni del tempo, disse "forti tempeste nel canale della Manica, il continente è isolato" :biggrin3:

Peppe1975
24/10/2013, 17:48
Ma quindi fatemi capire...ritenete una cazzata la sostituzione del cerchio in acciaio da 19" con quello in alluminio da 18" solo per la difficoltà di reperire una gomma dignitosa o perchè comunque i vantaggi sarebbero poco apprezzabili?

Sam il Cinghio
24/10/2013, 18:07
Ma quindi fatemi capire...ritenete una cazzata la sostituzione del cerchio in acciaio da 19" con quello in alluminio da 18" solo per la difficoltà di reperire una gomma dignitosa o perchè comunque i vantaggi sarebbero poco apprezzabili?

I vantaggi maggiori in termini di agilità sarebbero dati IMHo dalla lama in alluminio, piu' leggera dell'acciaio e quindi con masse volventi ridotte (si, ma di quanto?)

La riduzione dell'avancorsa è inferiore al 5%, secondo me non te ne accorgi nemmeno.

Trotter
24/10/2013, 22:03
I vantaggi maggiori in termini di agilità sarebbero dati IMHo dalla lama in alluminio, piu' leggera dell'acciaio e quindi con masse volventi ridotte (si, ma di quanto?)

La riduzione dell'avancorsa è inferiore al 5%, secondo me non te ne accorgi nemmeno.

sono d'accordo.
e comunque resta il fatto delle piastre per correggere l'avantreno del bonneville

Odysseo
24/10/2013, 22:26
insomma. in triumph forse qualche ingegnere ci lavora. il cerchio da 19 non sarà una miccia nei cambi rapidi di direzione, ma in percentuale quanti km di strada facciamo di serpentine?
in compenso la guidabilità nelle curve a medio ed ampio raggio è ottima, e con buone molle la moto va sui binari.
per la velocità che possiamo tenere in strada io mi sento più che soddisfatto dal ruotone.

Sam il Cinghio
24/10/2013, 22:53
e comunque resta il fatto delle piastre per correggere l'avantreno del bonneville

? Nel senso.

Trotter
25/10/2013, 13:24
mi sembra che l'angolo di sterzo della bonneville differisca da quello del thruxton, che è più "in piedi"
sostituire alla bonneville la sua ruota da 19 pollici con quella da 18 senza recuperare con le piastre adeguate penso peggiorerebbe la guidabilità della moto