PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatori posteriori America

Lodan
23/10/2013, 08:39
Qualcuno sa indicarmi le misure degli Ammortizzatori posteriori America 2003 e anche eventualmente qualche ditta aftermarket dove posso trovarli. Grazie

Sam il Cinghio
23/10/2013, 14:48
Ti so dire la corsa: 96mm
L'interasse dovresti poterlo misurare tu con un semplice righello

Lodan
23/10/2013, 15:34
Ti so dire la corsa: 96mm
L'interasse dovresti poterlo misurare tu con un semplice righello

Grazie per la risposta Capisco che è una Triumph America del 2003, ma mi sono affezionato e vorrei renderla più confortevole. Usandola sempre in due per un totale di Kg 150 e senza sia stravolta l'estetica e capendo si tratti di una moto dalla ciclistica del cavolo, senza voler performance rancing vorrei cercar di migliorare. Purtroppo, quando trovo una buca o i dossi anti-velocità sia da solo e peggio in due anche a basse velocità e pur avendo provato a indurire al massimo la molla altrimenti arrivo sempre a finecorsa, si salta per aria. Con la forcella ho risolto cambiando l'olio e una molla diversa mentre per la coppia degli ammortizzatori dietro avrei bisogno di un consiglio. Io fin d'ora che mi aggrada esteticamente ho trovato queste due soluzioni con prezzi differenti e vorrei se qualcuno conosce e mi può dare un consiglio: Triumph America Speedmaster 412 Series Progressive Shocks - British Customs (http://www.british-customs.com/triumph-america-speedmaster-412-series-progressive-shocks.html) oppure Triumph America Speedmaster 440 Series Progressive Shocks - British Customs (http://www.british-customs.com/triumph-america-speedmaster-440-series-progressive-shocks.html) Grazie

Sam il Cinghio
23/10/2013, 15:45
Sono poco conosciuti qui, ma forse uno o due utenti li hanno montati.
Sicuramente migliori, risolvere del tutto temo di no.

Su quelli piu' cari non ci sono specifiche, a parte il precarico millimetrico che quelli meno cari non hanno (hanno il precarico su 5 posizioni fisse)
Non si capisce quindi bene se valga la pena spendere di piu' o se prendere quelli meno cari

G79
23/10/2013, 15:47
Da ex americano posso dirti che qui sul forum se ne parla...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/142250-speedmaster-ed-ammortizzatori.html è una delle tante...

cercando anche su google puoi trovare

Gazi: Sport Classic (http://www.gazisuspension.com/shock-absorbers/sport-classic-sc400320)

Mi sa però che per quello che vuoi raggiungere te dovrai alzare un po' l'interasse dell'ammo posteriore quindi, ammesso che l'attuale ammo sia da 35cm, dovrai cercarne uno da 38 oppure 40 e poi giostrarti col precarico della molla in base a quando peso trasporti.

andy shock
23/10/2013, 18:27
Beh, Lodan ti rispondo qui perchè su Fb non ho avuto tempo...

io ho montato sulla mia SM il progressive 412, esteticamente non c'è paragone con gli originali, però sono un po bassini...

con questi dossi e le buche li senti anche da solo...

non li ho ancora provati in due ma temo il fine corsa...

Driffter monta i Gazi, ma se non ricordo male li ha talmente induriti che è come non averli, per i 412 ti dico sin d'ora credo che dovrai far tornire le boccole di fissaggio

8e65
23/10/2013, 20:09
gli originali li ho sostituiti con una coppia dei Bitubo tipo questi:
http://www.shoptriumphchepassione.com/img/3287_AMMORTIZZATORI_BITUBO_Triumph_Bonneville_Thruxton_Scrambler.jpg
regolazione in precarico molla + estensione.
Come estetica sono piu' "versatili" per le Bonny........

io non ho mirato ad un modello che si sposa bene per la speedmaster, ma svolge alquanto bene il loro lavoro, e li ho presi un paio di cm piu' lunghi rispetto agli originali..........si alza di pochino il lato B della moto a vantaggio di una manegevolezza nell'impostare nonchè a sterzare meglio in curva:oook:

driffter
23/10/2013, 20:11
Se non erro gl'ammo originali sono da 32cm (12,7") con molla di precarico molto morbida (anche se posizionata sul massimo della durezza).

Le Progressive serie 412 Motorcycle Damping :: Motorcycle Front Suspensions :: Progressive Suspension (http://www.progressivesuspension.com/hd/412series/index.html) partano da 11" ed arrivano a 14,2" (27,7 - 35,8cm)

Premesso che la maggioranza tende ad abbassare ed indurire per questioni di tenuta ed estetica.
Nel tuo caso specifico con esigenze di carico escluderi qualunque ammo basso, orientandomi su qualunque oggetto al di sopra dei 12,5" (32cm)
Di produttori ve ne sono tanti. Quelli più visti sulle Bonneville Cruisers sono:
HOGAN
PROGRESSIVE
GAZZI
OHLINS (che fa una serie speciale per Harley che vanno bene anche su Triumph)

Vedi tu, resta una questione di prezzo, estetica e compatibilità.

8e65
23/10/2013, 20:15
Se non erro gl'ammo originali sono da 32cm (12,7") con molla di precarico molto morbida (anche se posizionata sul massimo della durezza).

Le Progressive serie 412 Motorcycle Damping :: Motorcycle Front Suspensions :: Progressive Suspension (http://www.progressivesuspension.com/hd/412series/index.html) partano da 11" ed arrivano a 14,2" (27,7 - 35,8cm)

Premesso che la maggioranza tende ad abbassare ed indurire per questioni di tenuta ed estetica.
Nel tuo caso specifico con esigenze di carico escluderi qualunque ammo basso, orientandomi su qualunque oggetto al di sopra dei 12,5" (32cm)
Di produttori ve ne sono tanti. Quelli più visti sulle Bonneville Cruisers sono:
HOGAN
PROGRESSIVE
GAZZI

Meglio di cosi'...........

Driffter..............ne sai piu' tu che un diavolo:oook:

driffter
23/10/2013, 20:17
Meglio di cosi'...........

Driffter..............ne sai piu' tu che un diavolo:oook:

Io sono il DIAVOLO :demon: infatti guido una :triumphpride:

Lodan
24/10/2013, 08:30

HOGAN
PROGRESSIVE
GAZZI

Grazie mille Loris

Alla fine ho deciso per le Progressive Suspension 412 Series Standard 13.5in. Ci vorrà un mese che arrivino poi porrò le considerazioni sperando di essere utile agli amici del forum. Un grazie a tutti per i consigli e in modo particolare a driffter.

BikeAnto
11/02/2014, 21:01
Li hai poi montati??? Sensazioni?????

8e65
11/02/2014, 21:16
Li hai poi montati??? Sensazioni?????

te hai ancora quelli di serie, vero??:biggrin3:

BikeAnto
11/02/2014, 21:18
Si :sad:
Dammi link dove hai preso i tuoi :biggrin3:

8e65
11/02/2014, 21:47
Si :sad:
Dammi link dove hai preso i tuoi :biggrin3:

ammortizzatori bitubo 340mm neri Bonneville Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori ammortizzatori bitubo 340mm neri Bonneville Bonneville Thruxton Scrambler Tri (http://www.bestforbritts.com/it/ammortizzatori-bitubo-340mm-neri-Bonneville/articolo-173.html)

io al tempo presi questi che sono 2cm piu' lunghi dei originali (32 contro i 34 attuali)
Per i tuoi, non so ' se sono uguali il lunghezza, dovresti provare a toglierne uno e misurare la sua lunghezza.

Ma se l'estetica non ti garbano, chiedi a Driffter......lui sa' moolto meglio di me a suggerirti altre opzioni

ivanik
12/02/2014, 09:42
gli originali sono quelli da 32, poi essendo moto custom c'è chi tende ad abbassarla per ragioni estetiche a 30 (io) o addirittura a 28 (drifter) e chi invece per avere un maggior carico sull'avantreno li porta a 34...quindi questa è una scelta molto personale ma direi che il range è comunque 28 / 34...

io sto girando da un paio di mesi in cerca di un buon ammortizzatore posteriore e vi riporto quanto mi è stato riferito da piu' fonti..
progressive estetica molto curata ma prestazioni non eccezzionali
bitubo ed holins sembrano essere la miglior scelta ma visto che io li vorrei con la "full cover" nero cromo... il locale rappresentante di Bitubo si sta sbattendo a vedere se è possibile adattare le "capsule" di altri modelli altrimenti pace e metto su la molla nera semplice...

Lodan
12/02/2014, 09:56
gli originali sono quelli da 32, poi essendo moto custom c'è chi tende ad abbassarla per ragioni estetiche a 30 (io) o addirittura a 28 (drifter) e chi invece per avere un maggior carico sull'avantreno li porta a 34...quindi questa è una scelta molto personale ma direi che il range è comunque 28 / 34...

io sto girando da un paio di mesi in cerca di un buon ammortizzatore posteriore e vi riporto quanto mi è stato riferito da piu' fonti..
progressive estetica molto curata ma prestazioni non eccezzionali
bitubo ed holins sembrano essere la miglior scelta ma visto che io li vorrei con la "full cover" nero cromo... il locale rappresentante di Bitubo si sta sbattendo a vedere se è possibile adattare le "capsule" di altri modelli altrimenti pace e metto su la molla nera semplice...
Io ho fatto l'intervento anche su molle forcelle e cambio olio, oltre aver montato i Progressive. Li ho scelti, solo per un fattore estetico e diciamo che la moto è migliorata molto e sembra un altra, nei limiti, che ha questa moto logicamente. Credo che Bitubo ed Holins siano migliori, ma che anche questi non possano stravolgere il carattere di questo tipo di moto. :biggrin3:

ivanik
12/02/2014, 10:56
Io ho fatto l'intervento anche su molle forcelle e cambio olio, oltre aver montato i Progressive. Li ho scelti, solo per un fattore estetico e diciamo che la moto è migliorata molto e sembra un altra, nei limiti, che ha questa moto logicamente. Credo che Bitubo ed Holins siano migliori, ma che anche questi non possano stravolgere il carattere di questo tipo di moto. :biggrin3:

infatti sempre cruiser a passo lungo e 240 kg rimarranno...:-) ma se incontri un Hd qualche soddisfazione te la togli...:ph34r:

davanti io ho già montato il kit Matris e la moto mi era cambiata dal giorno alla notte...facendo pero' venir fuori i limiti prima ignorati di quelli posteriori...ora vedo di mettere una pezza anche li:biggrin3:

Lodan
12/02/2014, 11:40
infatti sempre cruiser a passo lungo e 240 kg rimarranno...:-) ma se incontri un Hd qualche soddisfazione te la togli...:ph34r:

davanti io ho già montato il kit Matris e la moto mi era cambiata dal giorno alla notte...facendo pero' venir fuori i limiti prima ignorati di quelli posteriori...ora vedo di mettere una pezza anche li:biggrin3: Infatti stessa mia esperienza e per quello poi cambiato i posteriori. Devo dire una cosa a favore della America e per cui presumo uguale per la Speddmaster. Io ho anche una moto sportiva e le differenze logicamente sono nette, però dopo questi interventi sento la moto molto reattiva e quando spingi oltre i suoi limiti, la moto è sincera e ti avverte riportandoti alla guida per cui è predisposta, rilassata, tonda e turistica pur mantenendo buone medie e senza stancarti, godendoti i panorami e rilassandoti. Inoltre mantiene le stesse caratteristiche sia in guida solitaria che in due. :oook:

theciri
12/02/2014, 17:02
Dove li hai presi Loris?
Sul sito ufficiale per l'america partono da 11.5" ma io li vorrei da 11":incaz:
Sulla baia ci sono diverse occasioni di progressive da 11" per harley, ma alla fine non è solo una questione di boccole? Le faccio come voglio io e sono a posto......o mi sfugge qualcosa??

Lodan
12/02/2014, 17:40
No non sbagli, puoi adattare (se serve) quelle della HD Io le ho prese qui Amazon.com: shock america progressive: Automotive (http://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Dautomotive&field-keywords=shock%20america%20progressive#/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Dautomotive&field-keywords=shock+triumph+america+progressive&rh=n%3A15684181%2Ck%3Ashock+triumph+america+progressive) ma poi ho pagato circa € 63 di tasse doganali in più e non mi risulta ci sia la misura 11. Se hai bisogno del manuale, per le varie coppie di serraggio è un file PDF piuttosto grande, mi mandi un MP con un indirizzo dove spedirtelo. :biggrin3:

theciri
12/02/2014, 18:25
Me li hanno appena soffiati da eBay annunci. 150€ nuovi!!!
Ti mando la mail

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

BikeAnto
12/02/2014, 21:32
Ohlins o Bitubo????

COPPIA AMMORTIZZATORI OHLINS HARLEY DAVIDSON FXDWG | eBay (http://www.ebay.it/itm/161036822427?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
o
ammortizzatori bitubo 340mm neri Bonneville Bonneville, Scrambler, Thruxton, moto triumph, vendita ricambi on line moto accessori abbigliamento Triumph, ricambi e accessori ammortizzatori bitubo 340mm neri Bonneville Bonneville Thruxton Scrambler Tri (http://www.bestforbritts.com/it/ammortizzatori-bitubo-340mm-neri-Bonneville/articolo-173.html)

:sad:

ivanik
13/02/2014, 09:03
Ohlins o Bitubo????

COPPIA AMMORTIZZATORI OHLINS HARLEY DAVIDSON FXDWG | eBay (http://www.ebay.it/itm/161036822427?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
o

:sad:

gente ferrata in materia mi ha detto che uno vale l'altro....questione di gusti... pero' non mi sembrano molto a buon mercato su quel sito...;-)

andy shock
13/02/2014, 09:46
Fate attenzione,

al di là del diametro delle boccole c'è da prendere in considerazione il fatto che la distanza tra il parafango posteriore e la ruota su HD è diversa da quella Triumph, per la diversa struttura del telaio, quindi prima di prendere degli ammo da 11" pensateci bene...

Io, come già detto, monto la serie 412 lunghezza 12" Progressive e anche da solo e andando a velocità moderata "sento" le variazioni della strada...

driffter
13/02/2014, 14:53
Eh si... Per ammo 11 bisogna averlo duro !!!!!!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

theciri
13/02/2014, 16:31
Fate attenzione,

al di là del diametro delle boccole c'è da prendere in considerazione il fatto che la distanza tra il parafango posteriore e la ruota su HD è diversa da quella Triumph, per la diversa struttura del telaio, quindi prima di prendere degli ammo da 11" pensateci bene...

Io, come già detto, monto la serie 412 lunghezza 12" Progressive e anche da solo e andando a velocità moderata "sento" le variazioni della strada...

Da 11" heavy duty il problema parafango/ruota non si pone, praticamente sono rigidi:laugh2::laugh2: La molla è solo per fare il figo al bar:laugh2::laugh2::laugh2:

happymetal
13/02/2014, 17:10
Mi aggiungo pure io per chiedere se qualcuno ha notizia di questi HAGON su siti americani ne parlano bene ....

COPPIA AMMORTIZZATORI HAGON TRIUMPH SPEEDMASTER - WRS Special Parts (http://www.wrs.sm/it/sospensioni-ammortizzatori/26540-coppia-ammortizzatori-hagon-triumph-speedmaster.html)
AMMORTIZZATORI NITRO HAGON TRIUMPH SPEEDMASTER - WRS Special Parts (http://www.wrs.sm/it/sospensioni-ammortizzatori/26581-ammortizzatori-nitro-hagon-triumph-speedmaster.html)

BikeAnto
13/02/2014, 20:16
gente ferrata in materia mi ha detto che uno vale l'altro....questione di gusti... pero' non mi sembrano molto a buon mercato su quel sito...;-)
Dove a meno????

8e65
13/02/2014, 20:55
Dove a meno????

Dal Marocco.......:biggrin3:

BikeAnto
13/02/2014, 21:01
Matteo le boccole dei bitubo sono compatibili????

8e65
13/02/2014, 21:10
Matteo le boccole dei bitubo sono compatibili????

io HO i bitubo.......:cool:

sono uguali........

BikeAnto
13/02/2014, 21:14
io HO i bitubo.......:cool:

sono uguali........
E lo so PICIO.....l'ho chiesto apposta a te.......:dry:

8e65
13/02/2014, 21:17
sempre che dal mio modello al tuo non siano cambiati i diametri dei perni di fissaggio...ma dubito (almeno....)

Se hai intenzione di fare il passo........chiedi info a dove li prenderai......almeno ti togli il pensiero:oook:

BikeAnto
13/02/2014, 21:34
Ho già sguinzagliato gli esperti......

8e65
13/02/2014, 21:49
allora..........che aspetti..........

:moneyyy::moneyyy:

BikeAnto
13/02/2014, 22:01
Qua sulla vetrina ci sono a 387,00

8e65
13/02/2014, 22:10
BITUBO T0010WMB02 CP. AMMORTIZZATORI POST. nero TRIUMPH BONNEVILLE EFI 08 10 | eBay (http://www.ebay.it/itm/BITUBO-T0010WMB02-CP-AMMORTIZZATORI-POST-nero-TRIUMPH-BONNEVILLE-EFI-08-10-/300954972945?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4612507311)

buttaci l'occhio interno negozio.........ce ne sono colori e misure a piacere tuo..........

o se vuoi diversamente bitubo...
http://www.newspeedmaster.com/html/progressive_suspension.html

driffter
17/02/2014, 01:32
posto una foto dei Gazi 280 special super abbassati.

148942

G79
17/02/2014, 08:16
posto una foto dei Gazi 280 special super abbassati.

148942

Lo ammetto: mi piacciono molto.
L'alternanza Nero/Cromo/Nero/Cromo/Nero/Cromo è piacevole.

ivanik
21/02/2014, 14:10
qualcuno conosce gli Hagon? volevo mettere su quelli con le capsule copri molla...il mecca mi ha detto che non sono malaccio ma si doveva informare se sono revisionabili o no.... esperienze personali in merito???

se ho capito bene le molle sono della wibers...

cimone66
21/02/2014, 16:13
qualcuno conosce gli Hagon? volevo mettere su quelli con le capsule copri molla...il mecca mi ha detto che non sono malaccio ma si doveva informare se sono revisionabili o no.... esperienze personali in merito???

Guarda questi se ti possono interessare e se si possono montare

se desideri le caratteristiche le vedi sul mercatino delle bonneville

149543

RafBen67
21/02/2014, 17:04

Ciao Ivan,
anch'io mi ero interessato a questi ammortizzatori, a quanto pare piuttosto comuni in UK, per il connubio estetica, prestazioni, prezzo, ma non ho trovato opinioni o pareri a riguardo.

Se scopri qualcosa e mi aggiorni, mi faresti una cortesia.

driffter
24/02/2014, 20:14
Ultimo report su gl'ammo super bassi.
Come sapete ho i Gazi da 28. Sabato ho montato la gomma nuova e mi sono fatto il primo giro serio da 300km.
Non so come ma dal cambio dalla Night Dragon alla MT66 improvvisamente ho sentito un rumore strano sul posteriore in superando due grosse buche.

Morale della favola, contollo ed scopro che il profilo del MT66 è più alto e nelle buche il bullone del sellino passeggero mi ha scavato un bel solco nella gomma nuova di pacca. Nulla di grave e solo al livello delle scanalature battistrada ma c'è.

Risultato, La gazi (intelligentemente) mi aveva fornito di piedini piu alti per tale caso, quindi ho alzato la moto a 30cm.

Quindi attenti quando cambiate gomme. Da stolto non avevo fatto dei giri di prova prima di mettermi in strada ed ecco il risultato.

happymetal
28/02/2014, 11:11
Stessa cosa successa a me con il DragStar al tempo ... io pero' sostituii la gomma perche' non mi sentivo sicuro con quel solco nel battistrada (il mio pero' ero' abbastanza profondo e , anche se non si vedeva la tela del pneu , non mi sono fidato)

Morale , avevo avon e ho montato bridgestone , non ricordo il modello ma , le avon erano un velluto , con le Bridgestone erano comparse vibrazioni (e ho fatto controllare 2 volte l'equilibratura) e diminuita drasticamente la maneggevolezza.

Vorrei aggiungere una veloce domanda sempre in tema sospensioni , io peso 90 kg a "secco" e , trovo le sospensioni originali ottime , e si che le strade qui sono terrificanti ... sara' solo perche' sono praticamente nuove con 6000 km ? o che io vado piu' lento di una lumaca zoppa ? :cry:

Ciao Ivan,
anch'io mi ero interessato a questi ammortizzatori, a quanto pare piuttosto comuni in UK, per il connubio estetica, prestazioni, prezzo, ma non ho trovato opinioni o pareri a riguardo.

Se scopri qualcosa e mi aggiorni, mi faresti una cortesia.

Io ho letto un paio di pareri su forum stranieri che ne parlano bene , a patto che il dealer sia informato e competente perche' pare che molti si basassero su specifiche vecchie della casa produtrice e fornissero molle dalla resistenza sbagliata rispetto al peso/uso del cliente, contattando hagon direttamente poi veniva tutto risolto.

Non ricordo il sito purtroppo