Visualizza Versione Completa : Bonneville Aiuto impianto elettrico
Ciao ragazzi, ho provato a cambiare faro posteriore e frecce posteriori ma non ci capisco niente con i fili! Purtroppo di queste cose non ne so niente ma mi piaceva riuscire a farlo da solo...
Dunque della moto ho 5 fili: viola verde, viola rosso, giallo, nero e verde
Io ho 4 fili x le frecce posteriori e 3 del faro
Sto impazzendo perché quando mi sembra di aver fatto i collegamenti giusti schiaccio il freno e mi si accende la freccia!!
Partiamo dalle basi: i 4 fili delle frecce devono essere collegati a due a due insieme? Su quali fili?
Grazie a tutti
Non se ne può più.
Si è mai visto un meccanico che tenta di svitare un bullone serrato con le dita?
E così non si deve vedere un allegro elettricista sfornito di tester.
Comprati un tester, anche economicissimo, da dieci euro, e poi ne riparliamo.
Il tester ce l'ho ma non ho ben chiaro come funzioni...
Devo cercare i due fili dove ci sia corrente e saranno quindi i due del faro?
Lo stesso poi faccio con il freno per capire lo stop?
Perfetto!
Allora il tester ha tre funzioni principali, selezionabili con un selettore:
Resistenza del circuito elettrico che si misura in ohm.
Voltaggio che si misura in volts.
Intensità della corrente che si misura in ampere.
Metti il selettore su volts e scegli un voltaggio intorno ai 20 volts.
Fatto?
Sam il Cinghio
24/10/2013, 12:32
Il tester ce l'ho ma non ho ben chiaro come funzioni...
E' come non averlo.
Partiamo dalle basi
Grazie a tutti
Partiamo VERAMENTE dalle basi: quale versione di Bonneville hai? Model year?
Resistenza del circuito elettrico che si misura in ohm.
Sceglierei questo e farei molti "ohm", tantissimi ohm.... diciamo un paio d'ore.
Poi spingerei la moto fino al piu' vicino elettrauto.
Ciao ragazzi, ho provato a cambiare faro posteriore e frecce posteriori ma non ci capisco niente con i fili! Purtroppo di queste cose non ne so niente ma mi piaceva riuscire a farlo da solo...
Dunque della moto ho 5 fili: viola verde, viola rosso, giallo, nero e verde
Io ho 4 fili x le frecce posteriori e 3 del faro
Sto impazzendo perché quando mi sembra di aver fatto i collegamenti giusti schiaccio il freno e mi si accende la freccia!!
Partiamo dalle basi: i 4 fili delle frecce devono essere collegati a due a due insieme? Su quali fili?
Grazie a tutti
Scusa se mi fa.......:risate2: :risate2: :risate2:
S'è risentito e mi spiace.
Allora metti il tester su 20 volts.
Prendi carta e penna e vai in garage.
Accendi il quadro e tocca uno alla volta i fili col puntale rosso, mentre con il nero tocchi un pezzo di ferro della moto, che sia sicuramente a massa, nel dubbio tocca il negativo della batteria.
Non appena il tester segna 12 volts hai individuato il filo del fanalino posteriore luce di posizione; segnalo sul pezzo di carta: colore e a che serve.
Premi il pedale o la leva del freno: non appena il voltmetro segna prendi nota.
Metti la freccia destra, fai la stessa cosa fatta prima, ma questa volta il tester dovrebbe oscillare essendo la freccia intermittente. Prendi nota.
Stessa cosa con la freccia sinistra.
Il quinto filo dovrebbe essere il negativo, cioè la massa. Il tester dovrebbe segnare zero indifferentemente da quale utilizzatore adoperi.
A questo punto sappiamo cosa alimentano i suddetti fili.
Prendi il fanalino, che ha tre fili: uno è per la luce di posizione, uno per lo stop e l'altro è per la massa o negativo che è in comune alle due lampadine.
Metti il tester su ohm e tocca con i due puntali due fili: se il display segna infinito o non si muove hai individuato i due positivi delle lampadine, il filo non toccato per esclusione è il negativo.
Se invece l'indice segna zero hai individuato il positivo e il negativo di un circuito ( luce di posizione o stop)
Il filo non toccato in questo caso è il positivo dell'altro circuito (Stop o luce di posizione)
Collega il negativo della moto precedentemente individuato a quello del fanalino, quindi i due fili positivi della moto relativi al fanale posteriore a quelli del fanalino.
Verifica il funzionamento: se premendo il freno si accende la luce di posizione, inverti i positivi del faro con i positivi della moto.
Verifica di nuovo.
Le frecce hanno due fili: Uno va collegato al positivo delle frecce proveniente dalla moto precedentemente individuato, e l'altro che esce dalla freccia va collegato al telaio della moto, possibilmente tenuto da un bullone perché faccia buon contatto.
Armati di una scorta di fusibili nel caso qualcosa dovesse andare storto e nel caso provvedi alla sostituzione dopo aver cercato di risolvere il problema.
Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro!
Ti ringrazio! Ci sono riuscito! Ho individuato i fili del faro e poi è stato tutto più facile!
Grazie del tempo che hai speso x tutta la descrizione!
Sent from my iPhone
Piu tempo a dirlo che a farlo mi sa:)
Piu tempo a dirlo che a farlo mi sa:)
Per forza.
Prova a dare una sberla o a spiegare per iscritto come si fa ad un inveterato non violento.
Per forza.
Prova a dare una sberla o a spiegare per iscritto come si fa ad un inveterato non violento.
:blink:
La sberla a darla è un attimo.
Se la devi spiegare per iscritto ad uno che non sa come si dà ci vuole un foglio a 4.