PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione dei pneumatici: 9 manometri su 10 segnano il valore sbagliato



D74
24/10/2013, 18:44
Abbiamo più volte evidenziato quanto, per la sicurezza in auto, la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici rappresenti un fattore fondamentale. A volte però verificarne il valore non basta, in quanto gli strumenti potrebbero fornire un valore erroneo se tarati male.

E purtroppo questa è una grande realtà nelle aree di servizio pubbliche. Nove manometri su dieci nelle stazioni urbane, extraurbane ed autostradali italiane non funzionano, o presentano comunque un grande margine di errore.

È quanto ha fatto emergere un'indagine condotta da SicurAUTO.it e dall'Automobile Club d'Italia in collaborazione con Goodyear-Dunlop Italia e Wonder S.p.A. sui manometri utilizzati per misurare la pressioni degli pneumatici.

Su un totale di 298 dispositivi esaminati – nell'arco di 3.051 chilometri di viaggio – è emerso che il 39% di questi lascia gli pneumatici sgonfi pur indicando una pressione conforme a quella indicata sul libretto di manutenzione dell'auto, mentre il 36% li gonfia più del dovuto. Solo il 10% del campione esaminato è preciso e affidabile.

La maggior concentrazione di dispositivi tarati male si registra al Centro Italia (86,5%) e al Sud (75,8%). In Campania è stato trovato un manometro il cui errore di misurazione è stato pari a -1,95 bar, mentre nel Lazio un altro è stato trovato in errore pari di +1,2 bar e la scorretta taratura media italiana è invece risultata essere pari a 0,3 bar.

L'indagine congiunta di SicurAUTO.it e dell'ACI, in collaborazione con Goodyear-Dunlop Italia e Wonder S.p.A., ha inoltre messo in evidenza anche altre assurdità: in 47 stazioni di servizio, ovvero il 16% di quelle esaminate, i manometri sono o non funzionanti o completamente indisponibili, mentre in 10 punti sono stati trovati sotto chiave.

In 3 aree di servizio è necessario pagare un euro per effettuare il controllo della pressione dei pneumatici, e addirittura nella Capitale, in viale Marconi, per effettuare la stessa identica operazione vengono richiesti due euro.

Fonte: SicurAUTO.it


azz eh beh, sarà anche per quello che io dietro mi porto il mio per controllare la pressione mentre uso quelli che si trovano solo per gonfiare.

dinoroar
24/10/2013, 18:50
Ecco, appunto.
Più di una volta ho letto e partecipato a discussioni sul corretto gonfiaggio, per poi trovarmi a maneggiare un manometro da puffi.
Bei tempi quando il benzinaino di fiducia gonfiava personalmente le gomme e custodiva il manometro come il termometro per la febbre del nipotino.

nikonikko
24/10/2013, 18:50
azz eh beh, sarà anche per quello che io dietro mi porto il mio per controllare la pressione mentre uso quelli che si trovano solo per gonfiare.

Con migliaia di persone che lo sbattono a dx e sx figurati se in un area di servizio si riesce a trovare un manometro che funzioni bene.

edotto
24/10/2013, 18:50
per caso sai a quanto stanno le banane al kg?...

così giusto per sapere...

Danystreet
24/10/2013, 18:56
...booh...non so, mi sembra quasi un controsenso...se è vero che 9 su 10..(che son tanti, xkè appunto si parla circa del 90%..:blink:)..non sono affidabili...da quale manometro si deve trarre la giusta pressione!!??...come fare x essere certi che è giusto l'uno piuttosto che l'altro!!??...non è che fanno publicità occulta o subliminali...:dry:

2speed3
24/10/2013, 18:59
per caso sai a quanto stanno le banane al kg?...

così giusto per sapere...


Dipende, se le vuoi quelle attaccate all'albero e le restituisci dopo l'uso o vuoi quelle tradizionali :D

Sugarglider
24/10/2013, 19:01
per caso sai a quanto stanno le banane al kg?...

così giusto per sapere...

Chiedi a lui :ph34r: 137856

ivanbdp
24/10/2013, 19:03
Che senso ha portarsi il manometro se vanno usati con gomme a freddo...? Io ne ho tre, uno sulla pistola, 2 a pile... si discostano di circa 0,2bar....

D74
24/10/2013, 19:10
Con migliaia di persone che lo sbattono a dx e sx figurati se in un area di servizio si riesce a trovare un manometro che funzioni bene.

qui a Lucca non siamo messi malissimo...

1 è abbastanza preciso si attesta su 0.1 di margine

un altro è simile ma lo fanno pagare 0.50 cents... :(

Odysseo
24/10/2013, 20:01
il margine di scosto rispetto a quale manometro lo misuri?

D74
24/10/2013, 20:03
il margine di scosto rispetto a quale manometro lo misuri?

al mio elettronico che ho provato per verifica un paio di volte con quelli ultra professionali che girano nei box delle corse.

PS: per il discorso delle gomme a freddo quando devo misurarle ho il distributore a meno di 1km da casa e a 300 mt dal lavoro :D

ivanbdp
24/10/2013, 20:05
Pensa che io in 4km era aumentata di 1 bar.... ero incredulo... e da li ho tolto il manometro da sotto la sella.....

macheamico6
24/10/2013, 20:11
Per il gonfiaggio suonare "Moira" III piano

ivanbdp
24/10/2013, 20:17
Per il gonfiaggio suonare "Moira" III piano

:madoo:

alessio90
24/10/2013, 20:23
Acquistando un manometro decente si dovrebbe avere il certificato di taratura, o se si vuole essere sicuri al 100% lo si manda in un centro sit così si è a posto..
Inutile dire che è uno strumento parecchio delicato e basta qualche urto (area di servizio) per farlo sballare

D74
24/10/2013, 20:45
Pensa che io in 4km era aumentata di 1 bar.... ero incredulo... e da li ho tolto il manometro da sotto la sella.....

deh 4 km non sono mica pochi sono sufficienti a far andare in temperatura d'esercizio la gomma....

streetTux
25/10/2013, 07:34
Che senso ha portarsi il manometro se vanno usati con gomme a freddo...?
Diciamo che si parla di situazioni "d'emergenza".. ovviamente è meglio partire sempre con le gomme con la pressione perfetta..

L'ultimo giro che ho fatto non ho provveduto a fare questo (cosa che fo sempre).. e sì che la moto era ferma solo da una settimana.. sono uscito e ad ogni rotonda o curva prima tendeva a cadere, poi dando gas scodava.. mah.. a quel punto mi sono fermato al primo distributore e le ho gonfiate di qualche decimo in più.. ripartito tutto ok.. chiaro che non sono precisi, li usi a riferimento.. ;)

oscar diamante
25/10/2013, 12:41
Ecco, appunto.
Più di una volta ho letto e partecipato a discussioni sul corretto gonfiaggio, per poi trovarmi a maneggiare un manometro da puffi.
Bei tempi quando il benzinaino di fiducia gonfiava personalmente le gomme e custodiva il manometro come il termometro per la febbre del nipotino.

allora io sono fortunato. a meno di un km. da casa, dal mio meccanico, il manometro lo stacca sempre dalla gomma dell'aria e lo ripone in un cassetto.
o lo usa lui o solo di chi si fida.