PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè scegliere la TIGER.



fosbury
27/04/2007, 08:05
Ciao, sono sempre il potenziale nuovo possessore della tigre.
Grazie per i suggerimenti che al momento sono arrivati ma, devo dire che la mia indecisione sul passaggio da TDM 850 a TIGER è ancora presente e mi spiego meglio.
Premesso che l’istinto di cambiare è perché mi sono innamorato della TIGER subito alla presentazione, sono andato al salone di MI solo per vedere lei e le mie prime impressioni sono state confermate.
Devo dire che della mia attuale moto non posso trovare difetti e se cambio è solo per avere una moto un po’ più performante ma, questo non deve andare a discapito del resto.
Ho avuto la possibilità di provare la TIGER per un fine settimana e ho percorso circa 600 Km. riscontrando un po’ tutti i difetti che sono già stati scritti nel forum e oggetto di verifica in occasione del 1° tagliando vedi: pistoncini freni, trafilaggio olio dal carter del rinvio frizione e cose che al momento devono ancora essere risolte vedi segnalazione livello carburante.
Quello che però mi rende perplesso e dubbioso sul passaggio di moto è: vibrazioni consistenti alle pedane a qualsiasi regime di rotazione del motore, vibrazioni di risonanza del capolino tra i 2.500 e i 4.000 giri, calore eccessivo del motore fastidioso nelle soste, impuntatura del cambio in scalata, consumi eccessivi max 14-15 Km./lt.
La mia perplessità e di non voler mai rimpiangere l’aver abbandonato una moto fantastica come il TDM 850 (per la cronaca in 900 non mi è mai piaciuto).
Ora sta a voi convincermi quale è la scelta giusta da fare o attendere magari più avanti per avere un modello privo di difetti di gioventù ma, sono in grado di aspettare avendo ogni giorno il dilemma cambio o non cambio, aspetto o non aspetto, non abbandonare la strada vecchia per la nuova ecc…

Grazie a tutti quanti avranno modo di scrivermi.
:tongue: :tongue: :tongue:

Filomao
27/04/2007, 08:19
L'ho provata domenica il tiger e non ho riscontrato nessuno dei problemini da te elencati. E' un'ottima moto ovviamente indirizzata ad un preciso uso. Certo a mio avviso la ciclistica se vuoi spingere un po e' da rivedere, se ci fai del turismo e' perfetta. La piu' grande dote credo sia la duttilita' e la ciclistica.

ethan hunt
27/04/2007, 08:23
L'ho provata domenica il tiger e non ho riscontrato nessuno dei problemini da te elencati. E' un'ottima moto ovviamente indirizzata ad un preciso uso. Certo a mio avviso la ciclistica se vuoi spingere un po e' da rivedere, se ci fai del turismo e' perfetta. La piu' grande dote credo sia la duttilita' e la ciclistica.

l'ho provata a lungo sabato e domenica all'open day triumph al flaminio e condivido appieno le impressioni di filo.
unica nota ma ovvio vengo da una speed le sospensioni morbide ma la taratura è per il tipo di utilizzo

basjoe
27/04/2007, 08:36
per me hai gia scelto....ma vuoi essere più sicuro

aldo1970
27/04/2007, 09:53
dopo circa 2500 km sulla tiger, dopo avere discusso a lungo sui difetti e sui pregi, dopo avere constatato che alcuni difetti sono stati risolti al primo tagliando, sono ancora innamorato della tiger. Mi rendo conto però che tutto è relativo, sia dal punto di vista oggettivo che dal punto di vista soggettivo. Cerco di spiegarmi meglio: è ovvio che chi proviene dalle supersportive considererà la tiger ferma, poco avvezza alle pieghe, troppo morbida di assetto. al contrario chi proviene da un mono dirà che è un salotto, che è veloce, che è scattante ecc. Dall'altro lato chi è orientato alle nude (e questo è più soggettivo) considererà una schifezza la tiger, così come, probabilmente chi è abituato e affascinato dalla Goldwing.
Infine, ma non in ordine di importanza, ci sta il cuore, che in questi casi è ancora più importante. Dicevi di essere innamorato del TDM 850, e effettivamente è una moto che aveva destato il mio interesse (tra l'altro ho visto la pubblicità del TDM nuovo e incontra, al di là del fattore tecnico che non conosco, il mio favore. Sai cosa mi ha fatto cambiare idea? la descrizione di vari problemi che alcuni possessori di TDM mi hanno fatto, inducendomi involontariamente a cercare una moto che fosse il risultato di un progetto più moderno. La fine di tutto questo discorso che, lo so, può apparire confuso è che devi guardare al cuore, che ti farà amare la moto che scegli, anche se ha dei difetti (del resto ogni moto ha i suoi, non esiste la moto perfetta).
ciao

solenero
27/04/2007, 13:16
la mia frena, non vibra affatto e scalda normalmente, nessun richiamo è previsto per il mio telaio, il cambio è duro come su tutte le T che ho avuto, sono soddisfatto, se risolveranno il guaio del carburante non posso certo lamentarmi di altro.

fantanico
27/04/2007, 13:29
Ciao fosbury, i motori triumph di solito hanno sempre avuto ottimi consumi, nel confrontare le due moto tieni presente la differenza di cilindrata che inevitabilmente gioca a sfavore della tiger. sulla mia st 1050 arrivo anche a percorrere i 17 km\l in extra urbano.
il cambio triumph storicamente si addolcisce con il passare dei km, è fatto così.
Un solo consiglio dopo aver provato la tiger - è un mio punto di vista - non pensare che sia una moto 100% turistica , è un qualcosa che si trova a metà strada tra una naked ed una stradale turistica, permette di guardare il panorama divertendosi. questo secondo me è la sintesi della tiger.
per il calore è un problema di tutte le moto euro 3, devono rimanere ad alta temperatura per far funzionare meglio i catalizzatori.


Ciao, sono sempre il potenziale nuovo possessore della tigre.
Grazie per i suggerimenti che al momento sono arrivati ma, devo dire che la mia indecisione sul passaggio da TDM 850 a TIGER è ancora presente e mi spiego meglio.
Premesso che l’istinto di cambiare è perché mi sono innamorato della TIGER subito alla presentazione, sono andato al salone di MI solo per vedere lei e le mie prime impressioni sono state confermate.
Devo dire che della mia attuale moto non posso trovare difetti e se cambio è solo per avere una moto un po’ più performante ma, questo non deve andare a discapito del resto.
Ho avuto la possibilità di provare la TIGER per un fine settimana e ho percorso circa 600 Km. riscontrando un po’ tutti i difetti che sono già stati scritti nel forum e oggetto di verifica in occasione del 1° tagliando vedi: pistoncini freni, trafilaggio olio dal carter del rinvio frizione e cose che al momento devono ancora essere risolte vedi segnalazione livello carburante.
Quello che però mi rende perplesso e dubbioso sul passaggio di moto è: vibrazioni consistenti alle pedane a qualsiasi regime di rotazione del motore, vibrazioni di risonanza del capolino tra i 2.500 e i 4.000 giri, calore eccessivo del motore fastidioso nelle soste, impuntatura del cambio in scalata, consumi eccessivi max 14-15 Km./lt.
La mia perplessità e di non voler mai rimpiangere l’aver abbandonato una moto fantastica come il TDM 850 (per la cronaca in 900 non mi è mai piaciuto).
Ora sta a voi convincermi quale è la scelta giusta da fare o attendere magari più avanti per avere un modello privo di difetti di gioventù ma, sono in grado di aspettare avendo ogni giorno il dilemma cambio o non cambio, aspetto o non aspetto, non abbandonare la strada vecchia per la nuova ecc…

Grazie a tutti quanti avranno modo di scrivermi.
:tongue: :tongue: :tongue:

marcopisellonio
27/04/2007, 13:31
ho fatto provare le tigre ad un mio amico, possessore di tdm, il quale era molto diffidente nei confronti della triumph.
risultato, ha detto che e' una ottima moto, è rimasto impressionato dalla coppia del motore e dalle doti dinamiche e dalla posixione di guida
l'unica cosa che non gli piaceva era la frenata, problema conosciuto e peraltro sulla mia risolto.
l'unico grosso neo, è a mio avviso, la protezione aereodinamoca del plexi.
si risolverà sicuramente appena produrranno dei sostituti aftermarket, il che avverrà almeno per givi e mra a maggio.
ciaoooooooooo

sanzves
27/04/2007, 14:54
nell'altro post ho gia' espresso il mio parere, ma aggiungo che mercoledi' in un giro di 300km fino al passo del muraglione con 160km di autostrada a 140-150km/h in due ho fatto piu' di 17km/litro di media: secondo me beve poco.

GreenArrow
27/04/2007, 15:00
Io l'ho provata e non ho notato questi difetti. Leggi la mia prova..http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/23865-triumph-tiger-la-mia-prova.html?highlight=tiger

eolo
27/04/2007, 17:50
Ciao, 2500 km con la tigre...la mia non scalda, aveva il trafilaggio dal rinvio carter frizione risolto in garanzia, richiamo per i pistoncini fatto in garanzia (ovviamente), qualche vibrazione non fastidiosa al manubrio nei transitori tra i 4000 e i 5000, nessuna vibrazione alle pedane, nessuna impuntatura del cambio e udite udite 20 km/l se vado tranquillo anche in due, 17km/l se ho fretta ma proprio fretta (e i consumi si stanno abbassando mano a mano che i km si sommano)...che sia una moto fortunata...mi tocco che è meglio

DOCG
27/04/2007, 20:41
Difetti a parte il "poco consumo"....Nessuno!!! Ho ritirato la tigre il 12/04...Avranno risolto questi problemini in precedenza??? BOOOOOOOOO

corra
27/04/2007, 20:57
io non sono proprio un fermone ma faccio in media 19-20 km litro,per il resto è la mia moto ideale,quel che mi piace di piu' è la facile gestione della derapata.

cimbro64
27/04/2007, 21:39
arrivo pure io da yamaha (fazer) e ti confermo che un paio di problemi li ho riscontrati pure io (poca protezione aerodinamica ed impuntamento del cambio nelle scalate più.. sportive) ma dopo 1600km ti confermo che le doti della tiger sono veramente polivalenti: turismo anche in due di buon livello, giratina in città con totale disinvoltura e apprezzabile in un uso un poco sportivo (a patto di una preventiva regolatina delle sospensioni...); non voglio convircerti a fare una scelta che alla fine resterà solo a tua discrezione ma secondo me non ti pentirai della scelta... aspetta solo di conoscere meglio il tre cilindri e dimenticarti gradamente del tuo attuale (peraltro ottimo da come lo conosco) mezzo...

calimero
27/04/2007, 21:52
Diciamo la verità: la moto si cambia al 90% col cuore (sempre che il direttore della tua banca sia d'accordo), non con i consigli che ti può dare un pur utilissimo e splendido forum come questo. Io ho fatto lo stesso salto da TDM 850 al Tiger, sono soddisfatto nonostante i difetti che tu hai già avuto modo di constatare.
Se aspetti un altr'anno vedrai che uscirà un'altro modello che ti farà innamorare (a me era successo con l'FZ1 Fazer l'anno scorso) e sarai d'accapo con i dubbi.