Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Gomme super extra dimesionate
pizzichello
26/10/2013, 11:16
Ciao a tutti, vi presento la mia nuova/vecchia truzza, 2007 EFI (credo la prima ad esserlo). Appena presa ho notato subito l'anomalia della gomma posteriore, il tipo che me l'ha venduta non ci capiva molto quindi andando a vedere le fatture ho scoperto che la gomma anteriore é 110/80, fin qui tutto normale, ma da 19" come la bonneville! Dietro invece niente popodimenoche una 180/55 17"...ma é normale?! Cioè no non é normale perché infatti la gomma dietro fa un effetto stranissimo (putroppo non ho una foto da dietro ma da lato già si intuisce) larga e piatta come fosse sgonfia, non sapevo neanche si potessero montare così larghe, e il 19" anteriore come si spiega?
Detto ciò devo cambiarle anche perché per fortuna sono arrivate alla fine e pensavo di andare su una 140" posteriore, l'effetto ottico rispetto a quelle di serie é soddisfacente (ovvero si nota la maggiore larghezza)?
Grazie..
http://i41.tinypic.com/2rh2uf5.jpg
http://i42.tinypic.com/sou0kj.jpg
Immagino come si guidi bene un 180 forzato su un 3,5.... Fino a 150 monta abb bene e nella guida non da l'impressione di caderti in curva...
My iPhone using patatatalk
pizzichello
26/10/2013, 13:40
Ma soprattutto la cosa che mi perplime é l'anteriore da 19" sul cerchio da 18..possibile? Non é che ha cambiato il cerchio, si può fare?
dal colore della targa intuisco che ora l'hai reimmatricolata in UK
ma lì codeste misure sono omologate? non credo
pizzichello
26/10/2013, 14:18
In realtà ho venduto quella francese e ricomprata un'altra qui..una lunga storia..sai che non ho idea dell'omologazione qui? Mi informo cmq me ne frego qui non sembrano molto fiscali su queste cose..
Ma soprattutto la cosa che mi perplime é l'anteriore da 19" sul cerchio da 18..possibile? Non é che ha cambiato il cerchio, si può fare?
Certo che si può cambiare cerchio, io avevi messo un 17...
Marsellus
26/10/2013, 16:30
ovviamente ha cambiato cerchio davanti. la 150 dietro monta , sacrificata ma monta . spero che ha cambiato canale dietro per montare una 180 , altrimenti non mi spiego come tu possa averla guidata :laugh2:
pizzichello
26/10/2013, 17:00
ovviamente ha cambiato cerchio davanti. la 150 dietro monta , sacrificata ma monta . spero che ha cambiato canale dietro per montare una 180 , altrimenti non mi spiego come tu possa averla guidata :laugh2:
Azz e come faccio a saperlo esattamente? Misuro la circonferenza? E per cambiare il canale intendi il cerchione? Ho comprato un mostro!!! cmq questo con ste gomme c'ha viaggiato mezza europa mah..
Quindi aspetta forse se ha fatto queste modifiche forse posso montare tranquillamente il 160 come lei?
http://www.triumphbikes.de/triumph-thruxton.html
E il cerchio da 19" davanti cosa mi comporta? Me ne fotto?
Marsellus
26/10/2013, 17:45
per il cerchio da 19 sei fuori omologa se non trascritto nel libretto , in termini di guidabilità perdi qualcosina . puoi anche fare il giro del mondo con il 180 su un canale 3,5 , ma non devi mai uscire dall'autostrada :laugh2:perche la moto non curva .
595Abarth
26/10/2013, 17:54
Per diana! un 180 posteriore!??! :D agile nel misto!
pizzichello
26/10/2013, 18:16
per il cerchio da 19 sei fuori omologa se non trascritto nel libretto , in termini di guidabilità perdi qualcosina . puoi anche fare il giro del mondo con il 180 su un canale 3,5 , ma non devi mai uscire dall'autostrada :laugh2:perche la moto non curva .
Si ma non ho capito se si può cambiare il canale senza cambiare il cerchione o ha dovuto cambiare tutto, e come si misura il cerchione?
Purtroppo é di 3a mano e le modifiche le ha fatte il primo proprietario, il secondo non ci capisce una mazza (peggio di me)!
Marsellus
26/10/2013, 18:29
certo che puoi cambiare canale con uno piu largo . la misura la prendi con la gomma smontata , si misura l'interno del canale .
pizzichello
26/10/2013, 18:37
Scusami ma devi spiegarmi le cose come se fossi un deficiente..Quindi per mettere un copertone più largo basta cambiare il canale tenendo lo stesso cerchione?
Marsellus
26/10/2013, 19:03
Scusami ma devi spiegarmi le cose come se fossi un deficiente..Quindi per mettere un copertone più largo basta cambiare il canale tenendo lo stesso cerchione?
:biggrin3:
per montare una gomma piu larga devi cambiare il canale nel cerchione . puoi tranquillamente cambiare il canale con uno piu largo ma con le stesse caratteristiche ( numero e inclinazione fori ) . se vuoi montare un 140 vai tranquillo che sul 3,5 ci sta bene , il 150 è sacrificato ma dipende dalla gomma , le dunlop spanciano meno per dire , oltre devi per forza cambiare lama .
Tieni i raggi del 17 post e trovi qualcuno che ti fora per 40 ..... Si trovano 17 ma con 36 fori... Solo il canale non costa poi molto! Per un 160 un 4'75 o 5 vanno egregiamente
pizzichello
27/10/2013, 10:10
Tieni i raggi del 17 post e trovi qualcuno che ti fora per 40 ..... Si trovano 17 ma con 36 fori... Solo il canale non costa poi molto! Per un 160 un 4'75 o 5 vanno egregiamente
Ma se ho la gomma da 180 su probabilmenta già il canale dovrebbe essere più largo no?
Pizzichello fermo, a monte la discussione :)
La tua moto ha i cerchi originali, quindi 18 davanti e 17 dietro, il resto cancellalo dalla tua mente.
Poi sul libretto hai delle misure random, non tenerne conto...
Davanti non hai scritto cosa monti (ovvero cosa c'è scritto sulla spalla della gomma) e dietro hai una gomma che è riduttivo definire sovradimensionata per il cerchio originale, toglile!
Prendi delle buone gomme in misura 110/70/18 & 140/70/17 e fattele montare.
Ciao!
pizzichello
27/10/2013, 14:34
Pizzichello fermo, a monte la discussione :)
La tua moto ha i cerchi originali, quindi 18 davanti e 17 dietro, il resto cancellalo dalla tua mente.
Poi sul libretto hai delle misure random, non tenerne conto...
Davanti non hai scritto cosa monti (ovvero cosa c'è scritto sulla spalla della gomma) e dietro hai una gomma che è riduttivo definire sovradimensionata per il cerchio originale, toglile!
Prendi delle buone gomme in misura 110/70/18 & 140/70/17 e fattele montare.
Ciao!
Grande Truston meno male che sei arrivato a salvarmi dal delirio, in realtà la mia confusione é nata perché sulla fattura delle gomme (in allegato all'inizio del topic) c'è scritto che l'anteriore é da 19", mentre in realtà oggi sono andato a vedere (primo giorno libero dopo una settimana di lavoro) e invece sulla gomma c'è scritto 18" tutto ok..
farò come comandi 110/70/18 & 140/70/17!
Grazie!
Cmq se a qualcuno venisse in mente di montarli non fatelo, guidabilità a parte so proprio brutti (scusate nn riesco a girare le foto):
http://i43.tinypic.com/33xy6ia.jpg
Invece guardando bene ho scoperto che il mozzo della ruota davanti ha dei segni stranissimi, non é sporco ma é la cromatura che é proprio partita...ma come può essere successo?
http://i43.tinypic.com/rs96wi.jpg
Il mozzo dovrebbe essere di alluminio, potresti lucidarlo ma non so se ti conviene smontare tutto :D
pizzichello
27/10/2013, 14:54
Il mozzo dovrebbe essere di alluminio, potresti lucidarlo ma non so se ti conviene smontare tutto :D
Guarda mi sa che approfitto e mi faccio fare hub e cerchi neri e cambio gomme...e magari anche modifica tubeless!
liebemaister
28/10/2013, 11:50
il danno sembra da corrosione per contatto con un liquido...forse il fluido dei freni...difficle da rimuovere se non con lucidatura
Sam il Cinghio
28/10/2013, 13:42
Sono i segni di corrosione della laccatura, è PURTROPPO normale su tutte le parti satinate e poi laccate delle mc Triumph: carter cover eccetera.
Puoi solo rimuovere la laccatura (meccanicamente o con un agente chimico) e farla ridare, oppure riverniciarli.