PDA

Visualizza Versione Completa : ma che limite di velocità c'è sui passi di montagna?



fabiomugello
27/04/2007, 09:56
ripercorrendo il passo del giogo ho trovato i cartelli di

limite max di velocità = 70 km/h e alcune volte... IL FINE limite max di velocità = 70 km/h anche in prossimità di curve!:blink:

essendo un strada provinciale, qual'è il limite di velocità su quale base posso fare un verbale di velocità eccessiva?

90 ? 110? chi ne sà qualcosa?

Filomao
27/04/2007, 09:56
Confermerei 70. Anche su tutto Viamaggio ci sono i 70.

fabiomugello
27/04/2007, 10:02
Confermerei 70. Anche su tutto Viamaggio ci sono i 70.

si ma quando c'è il cartello" fine del limite dei 70" posso andare a 90?


questo


SIS Segnaletica Industriale Stradale - Benvenuto (http://www.segnaleticastradale.it/home.php?module=loadSegnaleVert&idCategoria=5&idSegnale=110)

Filomao
27/04/2007, 10:04
fine del limite dei 70? posso andare a 90?

Non capisco il senso!:blink:

trident_special
27/04/2007, 10:05
Dopo il fine 70 sulle strade extra urbane il limite dovrebbe essere 90...

bastard inside
27/04/2007, 10:05
si ma quando c'è il cartello! fine del limite dei 70? posso andare a 90?

secondo me si

il limite di velocità in strada extraurbana secondaria è di 90 km/h, salvo diversa segnalazione

Filomao
27/04/2007, 10:06
si ma quando c'è il cartello" fine del limite dei 70" posso andare a 90?

Adesso si che ha un senso....la risposta ovviamente e' si, il limite sulle strade extra-urbane e' di 90 km/h!

fabiomugello
27/04/2007, 10:07
Dopo il fine 70 sulle strade extra urbane il limite dovrebbe essere 90...


secondo me si

il limite di velocità in strada extraurbana secondaria è di 90 km/h, salvo diversa segnalazione


Adesso si che ha un senso....la risposta ovviamente e' si, il limite sulle strade extra-urbane e' di 90 km/h!

scusate stavo migliorando la risposta!

rieccovi il link di prima

SIS Segnaletica Industriale Stradale - Benvenuto (http://www.segnaleticastradale.it/home.php?module=loadSegnaleVert&idCategoria=5&idSegnale=110)

AVP191
27/04/2007, 10:32
Lungo, molto, ma utile e soprattutto: NORMA.

Codice della Strada

Art. 142. Limiti di velocita'
Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive dei tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocita' minimi e limiti di velocita' massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro dei lavori pubblici. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocita' al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro dei lavori pubblici puo' modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro puo' anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro dei lavori pubblici puo' procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario.

Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocita' sottoindicate:

ciclomotori: 45 km/h;

autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati; 30 km/h nei centri abitati;

macchine agricole e macchine operatrici: 40 km/h se montati su pneumatici o su altri sistemi equipollenti; 15 km/h in tutti gli altri casi;

quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati;

treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

l. mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati, 60 km/h fuori dei centri abitati.



Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b) devono essere indicate le velocita' massime consentite. Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi. Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai Corpi ed Organismi indicati nell'articolo 138, comma 11.

In tutti i casi nei quali sono fissati limiti di velocita' restano fermi gli obblighi stabiliti dall'art. 141.

Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocita' sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate, nonche' le registrazioni del cronotachigrafo e i documenti relativi ai percorsi autostradali, come precisato dal regolamento. (1)(2)

Chiunque non osserva i limiti minimi di velocita', ovvero supera i limiti massimi di velocita' di non oltre 10 km/h, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594 .

Chiunque supera di oltre 40 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 . Da tale violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione e' commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa e' da tre a sei mesi.

Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88 .

Se le violazioni di cui ai commi 7, 8 e 9 sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni ivi previste sono raddoppiate.

Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria e' della sospensione della patente da due a sei mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione e' commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa e' da quattro a otto mesi.
(1) Per l'art. 1, d.m. 29 ottobre 1997, nell'impiego di apparecchi automatici per gli accertamenti della velocità deve essere applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale.

(2) Vedi anche art. 4 del decreto-legge 121/2002, come modificato dalla legge di conversione, n. 168/2002, in G. U. 6 agosto 2002, con decorrenza 7 agosto 2002, il quale stabilisce :

1. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di cui all’articolo 2, comma 2, lettere A e B, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, gli organi di polizia stradale di cui all’articolo 12, comma 1, del medesimo decreto legislativo, secondo le direttive fornite dal Ministero dell’interno, sentito il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142 e 148 dello stesso decreto legislativo, e successive modificazioni. I predetti dispositivi o mezzi tecnici di controllo possono essere altresì utilizzati o installati sulle strade di cui all’articolo 2, comma 2, lettere C e D, del citato decreto legislativo, ovvero su singoli tratti di esse, individuati con apposito decreto del prefetto ai sensi del comma 2.

2. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il prefetto, sentiti gli organi di polizia stradale competenti per territorio e su conforme parere degli enti proprietari, individua le strade, diverse dalle autostrade o dalle strade extraurbane principali, di cui al comma 1, ovvero singoli tratti di esse, tenendo conto del tasso di incidentalità, delle condizioni strutturali, plano-altimetriche e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico o all’incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati. La medesima procedura si applica anche per le successive integrazioni o modifiche dell’elenco delle strade di cui al precedente periodo.

3. Nei casi indicati dal comma 1, la violazione deve essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi che, nel rispetto delle esigenze correlate alla tutela della riservatezza personale, consentano di accertare, anche in tempi successivi, le modalità di svolgimento dei fatti costituenti illecito amministrativo, nonchè i dati di immatricolazione del veicolo ovvero il responsabile della circolazione. Se vengono utilizzati dispositivi che consentono di accertare in modo automatico la violazione, senza la presenza o il diretto intervento degli agenti preposti, gli stessi devono essere approvati od omologati ai sensi dell’articolo 45, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

4. Nelle ipotesi in cui vengano utilizzati i mezzi tecnici o i dispositivi di cui al presente articolo, non vi è l’obbligo di contestazione immediata di cui all’articolo 200 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285

fabiomugello
27/04/2007, 10:35
avp sei unico!

ma allora sì può andare a 150 sulla 3 corsie? sia moto che auto? ovviamente a fari accesi!

AVP191
27/04/2007, 10:50
avp sei unico!

ma allora sì può andare a 150 sulla 3 corsie? sia moto che auto? ovviamente a fari accesi!

Tale limite PUO' essere stabilito dagli enti su alcuni tratti autostradali che presentao i requisiti richiesti; di fatto (ne sono abbastanza certo, ma dovrei verificare:)) non è stato ancora fissato tale limite in alcun tratto (ripeto: non ne sono sicuro;)). In ogni caso, è indispensabile che vi sia apposita segnaletica: per cui se la vedi, vuol dire che si può:)

fabiomugello
27/04/2007, 11:07
Tale limite PUO' essere stabilito dagli enti su alcuni tratti autostradali che presentao i requisiti richiesti; di fatto (ne sono abbastanza certo, ma dovrei verificare:)) non è stato ancora fissato tale limite in alcun tratto (ripeto: non ne sono sicuro;)). In ogni caso, è indispensabile che vi sia apposita segnaletica: per cui se la vedi, vuol dire che si può:)


impeccabilecomesempre!:wub: :w00t:

Filomao
27/04/2007, 11:09
Un riassuntino?:laugh2:

AVP191
27/04/2007, 11:13
Un riassuntino?:laugh2:

Manco morto:tongue:

Filomao
27/04/2007, 11:16
Manco morto:tongue:

:cry: :cry: :cry: :mad: :biggrin3:

fabiomugello
27/04/2007, 11:23
Un riassuntino?:laugh2:

tanto te non sai andare forte! :tongue: :tongue: :tongue: non hai bisogno!:laugh2:


Manco morto:tongue:




ha ha ha ha aha ha ha a

Filomao
27/04/2007, 11:28
tanto te non sai andare forte!

Hai ragione!!! Allora sto tranquillo, grazie fab!:wink_:

luca81
27/04/2007, 15:34
occhio agl' autovelox io ne so qualche cosa sui pessi di montagna.... andate a leggere "MENATE POLIZIA MUNICIPALE "e poi mi saprete ridire

Filomao
27/04/2007, 15:43
occhio agl' autovelox io ne so qualche cosa sui pessi di montagna.... andate a leggere "MENATE POLIZIA MUNICIPALE "e poi mi saprete ridire

Dove t'hanno beccato di preciso?

luca81
27/04/2007, 18:26
a pistoia sul san BARONTO è UNA via in collina piena di curve .....peccato a meta c'è un dirizzone che se sei uno coi coglioni quadrati arrivi ad una velocita di 200KM/H e poi devi staccare veramente forte ........c'è un bel tornante che si gira di prima marcia:coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :w00t: :w00t:

Medoro
27/04/2007, 18:30
il limite di 110 te lo puoi scordare sicuro credo che cmq i passi di montagna apparte eccezioni indicate abbiano gli stessi limiti delle strade extraurbane
Strade urbane (centro città) 50 km/h
Strade urbane di periferia a scorrimento veloce (circonvallazione) 70 km/h
Strade extraurbane (provinciali e statali) 90 km/h
Strade extraurbane principali (superstrade con caratteristiche autostradali) 110 km/h
Autostrade 130 km/h e 150 dove indicato

triumphone
28/04/2007, 20:53
i 150 kmh in autostrada sono un sogno !!!!!!!!!!!!!!!!
al momento nn esistono in nesunane mai ci sara 1 col 150,perchè è sotto la responsabilita dell soceta austrade , qualora succede un incidente e uno fa causa dovrebbero risponderne loro . quindi.