PDA

Visualizza Versione Completa : E se la portassi dal dentista ?

Mjlou
28/10/2013, 11:33
Ciao a tutti , qualcuno di voi ha per caso fatto togliere un dente al pignone o aggiungerlo alla corona ?Se si , mi date le vostre impressioni . Grazie Piero

Sugarglider
28/10/2013, 12:06
:blink: dimmi la verità.... volevi comprarti un motard?:cool:

Mjlou
28/10/2013, 13:25
:festaaa:hehehehehe .... un po' e' vero .Il mio sogno sarebbe stata la bmw hp2 megamoto Il problema del motard pero' e' la guida troppo scomoda a mio avviso . Comunque dai , e' come uno che si e' sempre fatto delle belle brunette e poi si sposa una bionda . Spingera' sempre per farle prendere un po' di colore no ???:ipno:

Sugarglider
28/10/2013, 13:43
:oook: bella risp ti sei meritato una risposta :biggrin3: se controlli con RICERCA ci sono diverse discussioni che riguardano il cambio del pignone ma con un dente in più per "allungare" i rapporti, non ti sembra già troppo "giusta/corta" la 6a marcia?

spada1962
28/10/2013, 16:43
ciao. dipende cosa vuoi.
se vuoi più "accellerazione" monti un pignone con un dente in meno. se vuoi più "ripresa" monti una corona con 2/3 denti in più. a te la scelta.

ivanbdp
28/10/2013, 17:08
ciao. dipende cosa vuoi.
se vuoi più "accellerazione" monti un pignone con un dente in meno. se vuoi più "ripresa" monti una corona con 2/3 denti in più. a te la scelta.

Scusa spada.... ma sono la stessa cosa......:dubbio:

spada1962
28/10/2013, 17:18
non è la stessa cosa. con l'accellerazione hai più allungo. con la ripresa hai più scatto all'apertura del gas.
in pratica con la corona con 2/3 denti in più hai la moto che tende ad "impennare" cosa meno avvertibile con il pignone con un dente in meno.

ivanbdp
28/10/2013, 17:30
non è la stessa cosa. con l'accellerazione hai più allungo. con la ripresa hai più scatto all'apertura del gas.
in pratica con la corona con 2/3 denti in più hai la moto che tende ad "impennare" cosa meno avvertibile con il pignone con un dente in meno.

A me hanno sempre detto che un dente di pignone equivale a poco meno di 3 denti corona......
Ma può essere anche vero quello che dici in base a come lavorano l'uno e l'altro , infatti la corona fa perno direttamente sulla ruota, mentre il pignone non è cosi diretto.....:oook:

spada1962
28/10/2013, 17:53
A me hanno sempre detto che un dente di pignone equivale a poco meno di 3 denti corona......
Ma può essere anche vero quello che dici in base a come lavorano l'uno e l'altro , infatti la corona fa perno direttamente sulla ruota, mentre il pignone non è cosi diretto.....:oook:

si il rapporto è di circa 1 a 3 ma è la distribuzione delle forze che è diversa. infatti con la corona piu "grossa" la trazione è più violenta invece con il pignone più piccolo e quindi una rotazione più veloce , diventa più dolce. sembra la stessa cosa ma non è cosi credimi. ciao

Mjlou
28/10/2013, 20:06
Grandi ragazzi . Quindi secondo voi , aggiungendo denti alla corona evito di accorciare ulteriormente la sesta marcia o quella si accorcia in ogni caso ?

Sugarglider
28/10/2013, 20:10
Io dico che accorci una marcia già un pelino corta

ivanbdp
28/10/2013, 20:25
Io dico che accorci una marcia già un pelino corta

E io dico che ti quoto...:oook:

Mjlou
28/10/2013, 20:27
Immaginavo grazie . Comunque ,a parte gli scherzi , non sto disdegnando una moto che ho fortemente voluto e che mi sono comprato . Si cerca sempre di migliorare secondo i propri gusti le cose che ami .

ozama
28/10/2013, 21:46
La moto è un giocattolo da coccolare. E' normale che ce la vogliamo personalizzare..:oook:
Per la storia della corona e del pignone, non ci avevo mai pensato. E' coerente: il pignone è quello da cui scaturisce il moto, per cui il suo diametro non influisce solo sul rapporto finale.. Se è grande aumenta il braccio di leva tra l'albero di uscita e la maglia della catena, se è piccolo diminuisce, quindi "cala la coppia di torsione" e l'erogazione si addolcisce. :dubbio:
Ssagaceee!:laugh2:
Quanto alla definizione "tecnica" di ripresa e accellerazione, in realtà l'"accelerazione" è lo scatto da fermo con i tempi presi ad una determinata velocità di uscita (quindi dovrebbe migliorare mettendo la corona grande). Tipo: "da 0 a 100 in 6 secondi.. La "ripresa" invece è la capacità di "riprendere" i giri da una certa velocità, in genere nell'ultima marcia. In genere si prova a varie velocità: dai 40 Km/h in 6a, la "prova sorpasso" da 100 a 140 in sesta, eccetera (e dovrebbe quindi migliorare rimpicciolendo il pignone).
Di solito però si dice "facciamo la ripresa" e si parte a manetta al semaforo!:biggrin3: Quindi la parola "ripresa" è popolarmente usata impropriamente per le prove di accelerazione.:dubbio:
Vabbè.. Chissene!:laugh2:

ivanbdp
28/10/2013, 21:54
Ozy.... ma tieni tutto in capa, o hai un ard disc da qualche parte???:oook:

ozama
28/10/2013, 22:13
Bo! Forse ho un HDD in testa..:wacko: Ma lento e pieno di cluster defunti!:laugh2:

Mjlou
28/10/2013, 22:24
La moto è un giocattolo da coccolare. E' normale che ce la vogliamo personalizzare..:oook:
Per la storia della corona e del pignone, non ci avevo mai pensato. E' coerente: il pignone è quello da cui scaturisce il moto, per cui il suo diametro non influisce solo sul rapporto finale.. Se è grande aumenta il braccio di leva tra l'albero di uscita e la maglia della catena, se è piccolo diminuisce, quindi "cala la coppia di torsione" e l'erogazione si addolcisce. :dubbio:
Ssagaceee!:laugh2:
Quanto alla definizione "tecnica" di ripresa e accellerazione, in realtà l'"accelerazione" è lo scatto da fermo con i tempi presi ad una determinata velocità di uscita (quindi dovrebbe migliorare mettendo la corona grande). Tipo: "da 0 a 100 in 6 secondi.. La "ripresa" invece è la capacità di "riprendere" i giri da una certa velocità, in genere nell'ultima marcia. In genere si prova a varie velocità: dai 40 Km/h in 6a, la "prova sorpasso" da 100 a 140 in sesta, eccetera (e dovrebbe quindi migliorare rimpicciolendo il pignone).
Di solito però si dice "facciamo la ripresa" e si parte a manetta al semaforo!:biggrin3: Quindi la parola "ripresa" è popolarmente usata impropriamente per le prove di accelerazione.:dubbio:
Vabbè.. Chissene!:laugh2:
Caspita .... Direi che non ho obiezioni in merito se non fosse che ,i due neuroni rimastimi stanno per liquefarsi a causa della forza centrifuga che si e' creata nel seguirti . Quindi secondo te aumentando la corona la sesta si accorcia ....... O no ? Scusate , saro' tonto ma ancora non l'ho capita

ozama
28/10/2013, 22:41
Se vari il rapporto accorciandolo, che tu aumenti la corona, che tu diminuisca il pignone, TUTTE LE MARCE si traslano.
Quindi accorci tutto. Non può essere diversamente: l'albero motore viene "ridotto in 6 modi diversi" dal cambio, che a sua volta viene collegato alla ruota con un rapporto FISSO fra corona e pignone. L'unica cosa che cambia agendo su questi ultimi è quindi la relazione di velocità fra l'albero di uscita del motore (il secondario del cambio, su cui è montato il nostro pignone) e il mozzo della ruota (su cui è montata la corona).
Per cambiare i rapporti delle singole marce devi CAMBIARE gli INGRANAGGI del cambio.
Aggiungo: se la tua moto ha l'ABS, l'indicazione del contakilometri rimane a posto (per l'odometro viene usato il sensore ABS sulla ruota posteriore). Se non ha l'ABS invece si sballa l'indicazione della velocità (che rimane ingannevolmente sempre perfettamente correlata all'indicazione del contagiri) perchè il sensore è sull'albero secondario del cambio.
Ciao!

Mjlou
28/10/2013, 23:14
Grazie grazie grazie mille ! Ho capito che per ora laterrò cosi' . Beh in ogni caso ora ..... Mi sono sicuramente arricchito !!! Di nozioni .... Ovviamente . Ps. Se volete si può chiudere

matte.mog
29/10/2013, 12:04
Io ho un dente in meno davanti e uno in piu alla corona! Col pignoncino piccolo le marce mi si allungano per cui velocità di crociera o da nonno ho la sesta abbastanza rilassata con un consumo medio di 20 22 km/l. La corona con un dente in piu volevo provarla ma son soldi buttati! Ti dà un pelo di ACCELERAZIONE in più ma non cambia la vita.magari con due denti in piu si equilibra, ma dopo la sesta si accorcia per cui sono solo seghine!!

Mjlou
08/11/2013, 18:17
Ciao ragazzi . Tornaando a noi . Qualcuno di voi ha trovato e comprato una corona da 52 denti , ovvero due in piu ? Se si , mi dite la marca . Grazie Piero

Mjlou
09/11/2013, 19:10
Io ho un dente in meno davanti e uno in piu alla corona! Col pignoncino piccolo le marce mi si allungano per cui velocità di crociera o da nonno ho la sesta abbastanza rilassata con un consumo medio di 20 22 km/l. La corona con un dente in piu volevo provarla ma son soldi buttati! Ti dà un pelo di ACCELERAZIONE in più ma non cambia la vita.magari con due denti in piu si equilibra, ma dopo la sesta si accorcia per cui sono solo seghine!!
Ciao di che marca hai trovato la corona da 51 ?

Sugarglider
09/11/2013, 19:14
Ciao di che marca hai trovato la corona da 51 ?
Ma prendi D.I.D. e vai sul sicuro

Mjlou
09/11/2013, 20:45
Il problema e' che non si trova con 52 denti . Ha provato anche il mio mecca all eicma ma niente da fare !!!
aiutatemi vi prego ....... Ho la scimmia che mi rosicchia le orecchie

Mjlou
12/11/2013, 11:06
!!! A I U T O !!!

Iago
12/11/2013, 22:07
!!! A I U T O !!!

Vai su e-bay kit did rapporti a scelta triumph tiger 800 qui sembra che te li facciano come vuoi.

Sugarglider
12/11/2013, 22:15
Io non ho trovato nulla Mj :cry:

Mjlou
12/11/2013, 22:39
Grazie ma ho controllato e niente da fare !!!

Frenc
14/11/2013, 16:18
JT Sprockets JTR210.52 52T Steel Rear Sprocket : Amazon.com : Automotive (http://www.amazon.com/JT-Sprockets-JTR210-52-Steel-Sprocket/dp/B001AVVZT8)

Mjlou
15/11/2013, 09:17
Grande Frenc , grazie mille !! Ora vado a guardarlo , poi lo ordino , poi lo monto , poi vi faccio sapere

Mjlou
11/12/2013, 22:06
Per il momento posso dire solo una cosa : che bomba !!!! Finalmente il dentista ha tolto il dente !!! Mi sembra di avere un petardo sotto il sedere !!!
Indubbiamente le prime marce si sono un po accorciate mentre quarta , quinta e sesta non ho ancora avuto la possibilita' di provarle quindi non so dirvi se l operazione e' stata troppo drastica ma in tal caso bastera levarne uno anche dietro per riequilibrare un pochino le cose . Finalmente e' sparito quel per me fastidiosissimo senso di partire sempre in terza . Vi terrò aggiornati sulle prossime impressioni a freddo . Che dire , manca solo una cosa ; l'accendi miccia !!!!!

lucas73
12/12/2013, 07:27
Per il momento posso dire solo una cosa : che bomba !!!! Finalmente il dentista ha tolto il dente !!! Mi sembra di avere un petardo sotto il sedere !!!
Indubbiamente le prime marce si sono un po accorciate mentre quarta , quinta e sesta non ho ancora avuto la possibilita' di provarle quindi non so dirvi se l operazione e' stata troppo drastica ma in tal caso bastera levarne uno anche dietro per riequilibrare un pochino le cose . Finalmente e' sparito quel per me fastidiosissimo senso di partire sempre in terza . Vi terrò aggiornati sulle prossime impressioni a freddo . Che dire , manca solo una cosa ; l'accendi miccia !!!!!

Hai tolto quindi solo un dente al pignone?

Mjlou
12/12/2013, 07:56
Ciao Lucas , si , ho tolto uno al pignone . Avrei preferito aggiungerne due alla corona ma non sono riuscito a trovarla . L'unico difettuccio che sto riscontrando , e' che ha perso un po' di quella elasticita' e progressione che non erta niente male . Ora e' un po' come se fosse sempre a palla .
C'e da dire pero' che sono i un periodo della mia vita in cui sono molto insoddisfatto di mio.... quindi . sto gia pensando d levarne uno anche alla corona

lucas73
13/12/2013, 01:52
Ciao Lucas , si , ho tolto uno al pignone . Avrei preferito aggiungerne due alla corona ma non sono riuscito a trovarla . L'unico difettuccio che sto riscontrando , e' che ha perso un po' di quella elasticita' e progressione che non erta niente male . Ora e' un po' come se fosse sempre a palla .
C'e da dire pero' che sono i un periodo della mia vita in cui sono molto insoddisfatto di mio.... quindi . sto gia pensando d levarne uno anche alla corona

Ti capisco anch'io sperimento sempre e difatti visto che a marzo dovro' cambiare la trasmissione pensavo a qualcosa del genere ma non vorrei perdere quella giusta elasticita' che permette di goderti il ns bel triple:wacko:vedro'...intanto mi hai incuriosito con un dente in meno mi piacerebbe vedere come si comporta la tigrotta:biggrin3:

Sugarglider
13/12/2013, 09:45
Effetto on/off è cambiato? anzi... si è presentato?

Mjlou
13/12/2013, 10:53
Ciao , non riesco a capire cosa sia l'effetto on-off . Sicuramente ha perso quell'odioso blocco che , almeno la mia , aveva nei primi 2 metri di partenza . Ora e' molto piu' scattante e cattiva di prima ma forse anche un po' troppo nervosa e sicuramente ha perso un po' di elasticità e fuidita' .Insomma e' piu' graffiante !!! Comunque per ora mi piace ed e' divertente . Poi se mai operero' sulla corona .