PDA

Visualizza Versione Completa : Burgman 650, lo scooter che non m'aspettavo!



dan64
29/10/2013, 18:19
so gia`che qualcuno storcera`il naso, ma a qualcun altro potrebbe interessare. Ad agosto ho sostituito la mia splendida Thruxton con un Burgman 650. Follia? no, problema alla spalla dx. Certo la Truzza me l'ero spippolata x bene, Ohlins davanti e dietro, disco ant. Discacciati piu`pinza a 4 pistoncini sempre Discacciati, scarichi aperti piu centralina Power Commander, piu tante altre finezze estetiche che non sto ad elencare. Insomma, combinata cosi non solo mi gratificava alla vista, ma soprattutto alla guida, per non parlare dell'emozione generale data da questo specifico modello in se. Gli amanti delle MC, forse riusciranno a capirmi meglio. Comunque, non volendo rimanere senza 2ruote, ma volendo salvaguardare la spalla, sono arrivato al fattaccio. Vista la mia stazza, il Burgman 650 era l'unico scooterone che potevo prendere in considerazione. Non sto a dilungarmi sulla dotazione accessoristica e tecnologica del prodotto (ce n'é da far invidia a molte signore moto) preferisco parlare di come rende nellai guida. Intanto é comodissimo, anche x 2, molto stabile nei curvoni veloci ed in autostrada ad alta velocità (max 180 con me sopra ed il baule da 50lt), il motore spinge davvero molto bene anche in salita e devo dire che é sorprendente se si considera che il motore di 650cc deve muovere un peso di 275 kg piu pilota, davvero sorprendente; anche il freno motore é sorprendente, addirittura superiore a quello delle altre moto. La frenata poi (c'é l'ABS) é qualcosa di completamente sconosciuto ai proprietari di MC con impianto di serie (e forse anche modificato). Ovviamente un veterano come me non poteva non notare la possibilita`di migliorarlo nel reparto sospensioni; di serie é tarato x il comfort e se questo é quello che interessa di piu, non credo che si possa migliorare piu di tanto quello che gia`offre di serie (anche se ad onor del vero dietro é un po secco e davanti un po morbido, almeno x i miei gusti), ma se si vuole poter sfruttare piu a fondo quello di cui questo mezzo é capace, allora..... allora basta bussare alla porta del signor Andreani, montare cartucce forcella ed ammo post tutto di casa Ohlins, ed il gioco é fatto. Risultato? Globalmente risulta piu rigido, ma non secco o duro come una tavola, senti le sospensioni lavorano, copiano il fondo e trasmettono proprio la sensazione della tenuta di strada, il mezzo é ancora piu reattivo e composto nei cambi di direzione, ancora piu stabile sia in piega che in velocita, la guida sembra ancora piu facile e meno affaticante anche se stai spingendo. I freni poi sono migliorati ulteriormente, in particolare l'anteriore sembra molto piu potente e modulabile, merito della forcella che ora é piu sostenuta, il trasferimento di carico sull'ant. in frenata é meno marcato e questo permette ancora possibilita di manovra e piu sensibilità nella frenata. Non dico certo che ora sembra una Speed, ma nella guida in montagna, che é sempre stato il vero limite di tutti gli scooteroni, ora risulta davvero piacevole, facile e sicuro ache piu di molte altre moto. Certo la linea é quello che é, il rombo.... ma quale rombo, sembra un motore elettrico, ma anche questo in un certo senso é un pregio; se vuoi spingere davvero forte, il limite arriva prima che su una Speed, ma se si cerca un mezzo comodo sia in citta che in viaggi impegnativi, sicuro, che frena bene e all'occorrenza sia cattivello anche in montagna, allora ci potete fare seriamente un pensierino. Ciao a tutti.

Angelik57
29/10/2013, 18:25
Non ho parole..... spippoli il boiler ? :dry: :biggrin3:

138259

F@bio
29/10/2013, 18:25
Mah...secondo me dovevi provare il Tmax :oook:

Stinit
29/10/2013, 18:29
Moto?...:wacko:

Shining
29/10/2013, 18:33
senza offesa, ma quando ho letto nel titolo che definisci "moto" un elettrodomestico di plastica, mi son risparmiato di leggere il resto.
Sono contento per te, se è quello che cercavi:wink_:

2speed3
29/10/2013, 18:37
Di ripresa va mooolto più di quello che si pensi...

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Cino
29/10/2013, 18:38
Bravo, go your own way!

edotto
29/10/2013, 18:41
Mah...secondo me dovevi provare il Tmax :oook:

Quoto da ex possessore...

Stinit
29/10/2013, 18:50
Di ripresa va mooolto più di quello che si pensi...

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Ma comunque meno di una moto di pari cilindrata...sui 400 metri il burgman 650 ci mette 14.9 secondi ,la suzuki sv 650 12.3 secondi

2ofaces
29/10/2013, 18:50
Uso lo scooter tutti i giorni per recarmi al lavoro e pur comprendendo Shining che lo definisce un" boiler" , se non avessi la possibilità di avere la moto e lo scooter, propenderei per quest'ultimo. Otre ad usarlo giornalmente , lo puoi usare anche per farci le ferie oppure una passeggiata fuori porta ed arrivare fresco e riposato e probabilmente , considerando le velocità di crociera che hanno i maxiscooter odierni anche in minor tempo.
Seppoi viaggi in 2 con un minimo di cose da portarti dietro ...

Garnett
29/10/2013, 18:52
Moto?...:wacko:

m'hai anticipato.......

cardinero76
29/10/2013, 19:00
Mah...secondo me dovevi provare il Tmax :oook:

.. il 530 è veramente nà belva!!


Cardi from tapa..

2ofaces
29/10/2013, 19:04
.. il 530 è veramente nà belva!!


Cardi from tapa..

naaa .... di serie è lento lento. Devi spendere un sacco di soldini per farlo andare come si deve ...

Stinit
29/10/2013, 19:06
naaa .... di serie è lento lento. Devi spendere un sacco di soldini per farlo andare come si deve ...

Ma a quel punto non conviene comprare direttamente una moto?

2ofaces
29/10/2013, 19:10
Ma a quel punto non conviene comprare direttamente una moto?

Si scherza : io la moto ce l'ho . Però ho anche lo scooter ( per fortuna perchè qui da me in macchina non ci si muove ) : testato quest'estate con gps velocità max 204 KMh .... per cui per me il t-max di serie è lento lento...

oldbonnie
29/10/2013, 19:11
L'unico aspetto che accomuna uno scooter e una moto è il numero delle ruote. :oook:

(In buona sostanza sono mezzi imparagonabili).

Stinit
29/10/2013, 19:12
L'unico aspetto che accomuna uno scooter e una moto è il numero delle ruote. :oook:

(In buona sostanza sono mezzi imparagonabili).

Quoto!

Jazz
29/10/2013, 19:16
"Un topo potrà anche avere il sapore di torta di zucca.. ma non lo saprò mai.... perchè non lo mangio quel bastardo..." (Cit. Jules Winfield, Pulp Fiction)




Ovviamente, scherzo.
De gustibus.

tonidaytona
29/10/2013, 19:19
senza offesa, ma quando ho letto nel titolo che definisci "moto" un elettrodomestico di plastica, mi son risparmiato di leggere il resto.
Sono contento per te, se è quello che cercavi:wink_:

con tutto il rispetto.. devo quotare tutto.


L'unico aspetto che accomuna uno scooter e una moto è il numero delle ruote. :oook:

(In buona sostanza sono mezzi imparagonabili).

una regola UNIVERSALE.

marco72
29/10/2013, 19:45
L'unico aspetto che accomuna uno scooter e una moto è il numero delle ruote. :oook:

(In buona sostanza sono mezzi imparagonabili).
equazione matematica....
scuter:moto=trans:donna

andrellino
29/10/2013, 19:55
Ho letto solo la parte in cui descrivi la tua Thruxton... Dev'essere stata meravigliosa! Il resto non mi interessa. :-P

Danystreet
29/10/2013, 20:25
...ciao...scusa ma sono d'accordo con i più che ti hanno contraddetto...dico rapidamente...qualche anno fa ebbi un'incidente in moto...quindi dopo varie operazioni chirurgiche e riabilitazioni...x non restare senza 2 ruote e x non sentire mia moglie che rompe/va...ho preso un paio di scooteroni...S-W 400, e Beverly 400, sono durato appena 2 anni, appena mi è capitata l'occasione ho RIpreso una moto(allora presi una tranquilla hornet 600) ...xkè!!???..xkè non ha nulla a che vedere con "LA MOTO" a prescindere da cc a cc 250,350,400,500,650, e così via...sempre SCOOTER resterà, e non potrà mai fare o dare emozioni e gratificazioni, di quanto non dia una Moto.. questo a mio parere..cmq!!

paper
29/10/2013, 20:42
equazione matematica....
scuter:moto=trans:donna

Da cui si evince che donna= trans x moto / scuter :cipenso:

marco72
29/10/2013, 20:45
Da cui si evince che donna= trans x moto / scuter :cipenso:

volendo

Sam il Cinghio
29/10/2013, 20:52
Dan ti è andata male.

Ma abbi pazienza... non puoi entrare in un bar di "sani" eterosessuali cercando di convincerli di quanto sia bello prenderlo nel culo :oook:

manu for rent
29/10/2013, 21:05
Dan ti è andata male.

Ma abbi pazienza... non puoi entrare in un bar di "sani" eterosessuali cercando di convincerli di quanto sia bello prenderlo nel culo :oook:

prego, istituire commento del mese :laugh2:

gc57
29/10/2013, 21:09
Io penso che a questo punto,preso dallo sconforto,Dan si autobannera' da Tcp:sad:
Oltre il danno(spalla infortunata),la beffa dei Ticcippini..:ph34r:

armageddon
29/10/2013, 21:20
Dan ti è andata male.

Ma abbi pazienza... non puoi entrare in un bar di "sani" eterosessuali cercando di convincerli di quanto sia bello prenderlo nel culo :oook:



http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/report-degli-eventi/121212d1370803971-report-4-raduno-street-triple-tcp-20130608_153758-20bis.jpg

Sam il Cinghio
29/10/2013, 21:23
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/report-degli-eventi/121212d1370803971-report-4-raduno-street-triple-tcp-20130608_153758-20bis.jpg

:sick:

armageddon
29/10/2013, 21:25
:sick:

non è tanto il culo,è che ha la moto:biggrin3:

macheamico6
29/10/2013, 21:53
dan, la tua recensione mi ha proprio convinto: domani corro a dare indietro la Tiger per questo Burgman650 :oook:

urasch
29/10/2013, 23:32
mmmh,troppo lungo da leggere a quest ora di notte,chi mi fa un riassunto?

orcablu
30/10/2013, 04:01
senza offesa, ma quando ho letto nel titolo che definisci "moto" un elettrodomestico di plastica, mi son risparmiato di leggere il resto.
Sono contento per te, se è quello che cercavi:wink_:

quotoone...
definirsi motociclisti con lo scooter è come dirsi sub facendosi il bidet :ph34r:
senza offesa a te ed al tuo nuovo plasticone

dan64
30/10/2013, 04:32
Io penso che a questo punto,preso dallo sconforto,Dan si autobannera' da Tcp:sad:
Oltre il danno(spalla infortunata),la beffa dei Ticcippini..:ph34r:

tranquillo, ci vuol ben altro. Comunque la mia recensione voleva portare l'attenzione sul fatto che un prodotto come il Burgman 650 é molto piu moto di quanto non si possa immaginare. Brutta cosa i preconcetti.

2speed3
30/10/2013, 05:18
tranquillo, ci vuol ben altro. Comunque la mia recensione voleva portare l'attenzione sul fatto che un prodotto come il Burgman 650 é molto piu moto di quanto non si possa immaginare. Brutta cosa i preconcetti.

Vero, brutto quanto efficace (per carità meno di una street per esempio ma vs una er6n se quello con la moto è un filo meno manico di quello con lo scooter... )

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

onzio
30/10/2013, 05:40
Se invece che "moto" nel titolo avesse usato "2 ruote" forse non avrebbe scatenato tutti questi commenti..
Che il burgman 650 sia un "mezzo" valido è innegabile, preconcetti a parte.
E lo dice uno che non comprerebbe mai uno scooter, se non fosse l'unica alternativa possibile per motivi, appunto, di salute..

japkiller
30/10/2013, 07:40
Mah!!

Lo scrofo
30/10/2013, 07:59
eh vabbe' , di necessita' virtu'

alessio90
30/10/2013, 09:14
Ma quale è la discriminante di salute che spinge a prendere uno scooter al posto di una moto? Cioè, questo pesa anche un sacco..voglio dire che differenza c'è dal punto di vista fisico tra usare il burgman 650 o ad esempio una tiger 800?

Non voglio far polemica con nessuno eh, è solo per capire..

Sam il Cinghio
30/10/2013, 09:19
Ma quale è la discriminante di salute che spinge a prendere uno scooter al posto di una moto? Cioè, questo pesa anche un sacco..voglio dire che differenza c'è dal punto di vista fisico tra usare il burgman 650 o ad esempio una tiger 800?


Non conosco il problema fisico di Dan, comunque: lo scooter è aerodinamicamente piu' protettivo, ed il baricentro in genere molto basso lo rende facile da guidare ed anche da alzare e scendere dal cavalletto.
L'assenza di cambio e frizione semplifica ulteriormente la guida.

orcablu
30/10/2013, 09:42
io ad esempio ho un problema posturale a guidare coi semimanubri... non per questo sono passato al variatore... :lingua:

armageddon
30/10/2013, 10:54
io ad esempio ho un problema posturale a guidare coi semimanubri... per questo sono passato al vibratore... :lingua:

ottimo:biggrin3:

edotto
30/10/2013, 11:04
Fatevi un TMax, è già stato detto?