PDA

Visualizza Versione Completa : Monte Serra (Pisa)

TGIBBO
31/10/2013, 12:05
Avevo due ore libere questa mattina. C'era il sole. Non avevo una meta precisa poi senza rendermene conto stavo già salendo sul Monte Serra. Strade vestite di foglie, una brezza marina che ti passava attraverso; curve ravvicinate e cambi di temperatura repentini. Poi la vetta. Le antenne Rai. La fine della strada nel bosco e la doppia visuale: alla mia sinistra la pianura dell'Arno, e a destra il mare. Durante il rientro la Certosa di Calci.
Appena rientrato... :oook:

138408138409138410138411138412

tito 82
31/10/2013, 17:07
li gioco proprio in casa.... però ci arrivo, dal passo di dante, faeta ecccc fino santallago.
(sentieri e mulattiere compresi, con la moto da enduro)

Odysseo
01/11/2013, 22:56
belle foto, TGIBBO.
ci son stato una sola volta sul Serra. ho trovato un sacco di bivi che non sono riuscito a fare, anche se forse riportano tutti alle due strade principali.
è così, o mi consigliate di percorrerli?

tito 82
02/11/2013, 10:03
odysseo. i bivi a cui ti riferisci sono 3 (quelli asfaltati) e li puoi percorrere tranquillamente.
1 vai verso lucca nel compitese (ruota,castelvecchio)
2 vai a buti
3 vai a calci

Odysseo
02/11/2013, 21:31
odysseo. i bivi a cui ti riferisci sono 3 (quelli asfaltati) e li puoi percorrere tranquillamente.
1 vai verso lucca nel compitese (ruota,castelvecchio)
2 vai a buti
3 vai a calci

:oook:

grazie, neurodrago...!

:biggrin3:

TGIBBO
03/11/2013, 06:29
Quoto Tito. Sinceramente quello verso Lucca non lo percorro mai in moto; o quasi mai. La strada diviene stretta e trafficata, come le tappe di avvicinamento al Serra che mi obbligano a passare per paesi e zone industriali. Comunque una volta arrivato...

infoasci
09/11/2013, 15:23
Quelle del monte Serra sono strade che faccio quasi tutti i giorni, quando vado a trovare mia figlia che abita a Calci.
Arrivando al colle salendo da Calci potete girare a sinistra (andando dritti si scende a Buti), al primo crocicchio (o slargo) ancora verso sinistra, al bivio successivo tutto a destra, per strada asfaltata, in discesa e senza alcuna indicazione.
Attenzione alla strada che in questa stagione è molto sporca, con molte foglie e bordata di muschio essendo molto ombreggiata a causa della fitta vegetazione. Questa strada, percorsa quasi esclusivamente da ciclisti, termina con un segnale di "Stop": a sinistra si va a Lucca, a destra si va verso Buti da dove si può risalire al monte Serra oppure si può aggirare il monte Pisano e tornare verso Calci e quindi verso Pisa.