PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione leva frizione

tomcat84
31/10/2013, 15:39
Ciao a tutti.La mia street triple r ha la frizione che stacca solo nell'ultimissimo tratto di corsa della leva e quindi avendo poca corsa rende difficoltoso modulare per bene lo stacco,almeno per me che vengo da una fz8 che aveva una frizione molto più dolce e con stacco piu lungo,di conseguenza spesso parto sfrizionando un pò troppo e qualche volta mi è capitato di spegnerla.Essendo la leva della frizione regolabile come dovrei posizionarla per renderla più comoda?Considerate che la moto è nuova ha meno di 100Km e ora la sto usando nella posizione 1,pensate sia solo questione di abitudine?:blink:

Le89le
31/10/2013, 15:41
per regolare lo stacco devi agire sulla ghiera che stà dove si innesta il filo della frizione nel supporto leva.
avvitando la frizione stacca più vicino al manubrio, svitando stacca più distante.

la regolazione della leva non serve a nulla se non a regolare la distanza leva manubrio! ;)

tomcat84
31/10/2013, 15:44
Perfetto grazie,proverò quindi a svitare leggermente:oook:

Juste1911
31/10/2013, 15:51
Guarda che (a mio avviso) è meglio che stacchi alla fine, così ti basta sfiorar la leva per cambiare... Abituatici, poi se è esageratamente a fine corsa smolla un po' il cavo.

Ah e la leva devi regolarla in modo che non ti dia fastidio alla mano nell'uso prolungato, ne troppo vicino ne troppo distante...

tomcat84
31/10/2013, 16:20
Si ma a me va benissimo nelle cambiate.ho solo un pò di difficoltà nelle partenza perchè stacca subito ma ho fatto ancora troppi pochi km magari è per quello.

roberto.to
31/10/2013, 16:21
😭😭😭😭

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Danystreet
03/11/2013, 09:41
Guarda che (a mio avviso) è meglio che stacchi alla fine, così ti basta sfiorar la leva per cambiare... Abituatici, poi se è esageratamente a fine corsa smolla un po' il cavo.

Ah e la leva devi regolarla in modo che non ti dia fastidio alla mano nell'uso prolungato, ne troppo vicino ne troppo distante...
Q8,...poi a mio parere la frizione della Street e morbidissima..a metà corsa è perfetta, non stanca la mano, ed è fluida, e così che dev'essere :oook:

tomcat84
03/11/2013, 09:51
Ho allentato il cavo al massimo che potessi fare perchè poi non ruota ulteriormente e ora diciamo che stacca un pochino meglio ma non tantissimo.A questo punto credo sia una questione di abitudine perchè sull'altra moto staccava in maniera completamente diversa.ho fatto ancora troppi pochi km per abituarmi a questa.maledetto raffreddore:incaz:

Juste1911
03/11/2013, 09:59
Ho allentato il cavo al massimo che potessi fare perchè poi non ruota ulteriormente e ora diciamo che stacca un pochino meglio ma non tantissimo.A questo punto credo sia una questione di abitudine perchè sull'altra moto staccava in maniera completamente diversa.ho fatto ancora troppi pochi km per abituarmi a questa.maledetto raffreddore:incaz:

No ma scusa, se lo allenti stacca sempre più verso il manubrio... Secondo me è peggio, poi va a gusti... Io preferisco che come sfiori inizi quasi a staccare... Che moto avevi prima?

Edit: o comunque che stacchi da metà in poi... Di sicuro non a leva totalmente tirata.

tomcat84
03/11/2013, 10:11
Ovviamente non deve staccare da metà leva in poi,ma per come preferisco guidare io non mi piace che appena sfiori la leva già innesti la frizione.d'altronde sul manuale stesso parla di regolare la leva con un gioco di 2-3mm però sicuramente mi sono spiegato male io perchè il problema non è tanto da quale punto stacca la leva ma di quanto sia poca la corsa della leva in cui si aziona la frizione e che la rende secondo me poco modulabile.però mi rendo conto che sono pippe mentali:lingua:e che guidandola mi abituerò a usarla bene.La moto precedente era una fz8 yamaha e la frizione era indubbiamente più comoda da usare:dubbio:

vulcano
03/11/2013, 10:20
:ph34r:

tomcat84
03/11/2013, 10:25
:ph34r:
In che senso?

as24144
03/11/2013, 11:21
Ovviamente non deve staccare da metà leva in poi,ma per come preferisco guidare io non mi piace che appena sfiori la leva già innesti la frizione.d'altronde sul manuale stesso parla di regolare la leva con un gioco di 2-3mm però sicuramente mi sono spiegato male io perchè il problema non è tanto da quale punto stacca la leva ma di quanto sia poca la corsa della leva in cui si aziona la frizione e che la rende secondo me poco modulabile.però mi rendo conto che sono pippe mentali:lingua:e che guidandola mi abituerò a usarla bene.La moto precedente era una fz8 yamaha e la frizione era indubbiamente più comoda da usare:dubbio:

Quanto riportato da te non è modificabile con regolazioni sulla leva o sul registro ma è caratteristica della stessa frizione che stacca in questo modo. Probabilmente contribuisce l essere la moto molto nuova,magari fatta la faccia tra i dischi staccherà in maniera un po' più modulabile ma ti aspettare chissà quale cambiamento. In sintesi: non è la fz8 per cui dovrai farci l' abitudine

tomcat84
03/11/2013, 11:31
In sintesi: non è la fz8 per cui dovrai farci l' abitudine
Questo non è un problema,non era un confronto con l'fz8.se avessi pensato che la fz8 era superiore o che la street non mi piaceva non me la sarei comprata.Ci farò l'abitudine...

Juste1911
03/11/2013, 11:36

D'accordissimo sul discorso "personalizzazione", ma 2 o 3mm è giusto quel poco del cavo che basta per far ballare la leva... Se ogni volta devi tirare la frizione a manubrio ti verrà un braccio più grosso dell'altro, come il campione di arm wrestling tedesco.

A meno che tu non ti metta a simulare il traction control (o antisaltellamento? :w00t:) ogni volta che scali una marcia, il discorso "usare la frizione con precisione" riguarderà solo la prima, per il resto tiri un poco, marcia e via... Idem a scalare, tiri un poco e giù la marcia...

Se invece il problema è tutto l'insieme leva originale troppo duro per te, sappi che ci sono case come Accossato che vendono prodotti appositi che fan sembrare la leva frizione come se fosse di "burro"!! Il discorso "modulabilità" a mio avviso non centra molto, a cavo teso o meno la frizione ed il cavo rimangon sempre quelli, tu trasli solo più indietro o avanti sulla leva quel range in cui stacchi/attacchi la frizione... Magari cambiando le molle cambia la modulabilità della frizione... Ma è solo un'ipotesi la mia...

Campione di arm wrestling tedesco...
http://slaymyboredom.files.wordpress.com/2012/11/arm-wrestle.jpg

Edit: ho appena fatto un giro per collaudare dei lavori fatti ieri notte sulla moto, ho fatto caso a come muovo la leva e chiaramente anche io la tiro non con precisione mm, ma il vantaggio di averla che stacca quasi subito è che almeno si è più sereni nell'innesto marcia. Almeno così credo.

as24144
03/11/2013, 12:00
Questo non è un problema,non era un confronto con l'fz8.se avessi pensato che la fz8 era superiore o che la street non mi piaceva non me la sarei comprata.Ci farò l'abitudine...

Non intendevo fare confronti ma solo dirti che essendo moto differenti con motori differenti poco c è da fare ma vedrai che ti abituerai presto.

tomcat84
03/11/2013, 15:32
Avete ragione,ho percorso troppi pochi km per fare la mano sulla nuova moto e per farle assestare il motore e le sue parti:dubbio: