Visualizza Versione Completa : impianto ricarica...anomalie..
MissionTriple955i
01/11/2013, 22:40
Salve a tutti!
L'impianto di ricarica diciamo che funziona perfettamente, o almeno così sembra.
Il voltaggio in ricarica è perfetto, solo che quando si accende la ventola, la ricarica va sotto il livello di 12.7v della batteria!!! Arriva anche a 12.00v...ma che può essere??? Se spengo le luci a ventola accesa ritorna nella normalità! Cioè, non posso tenere luci e ventola accesa, se no si prosciuga la batteria!
A questo punto mi viene da pensare che la batteria sta per passare a miglior vita...solo che da oltre 4 mesi vado avanti così, ma fin ora nulla di strano è successo...:sad:
Se fosse il regolatore (mosfet 50A) sarebbe un problema di ricarica, ma non mi sembra sia così.
Dallo statore la corrente esce perfettamente a minimo circa 15v per fase.
Che mi dite??? :cry: non so più che cavolo pensare...
Il refolatore è un'oggetto capriccioso. A volte , da ferma, fornisce i voltaggi corretti , ma in movimento potrebbe interrompere l'erogazione di corrente.. A freddo poi torna a posto. Se puoi fare un test, batteria più regolatore novo dovresti risolvere. Successo a me su altra moto..
nuvolerapide
02/11/2013, 10:18
a mio avviso è un problema di ricarica! se non sbaglio, se fai la prova con il tester sulla batteria , con moto accesa, dovrebbe darti almeno 14-14,5v e non 12v....quando ne dà meno dovrebbe essere a causa del regolatore di tensione che non ricarica! Visto che hai già escluso e testato l'alternatore dovrebbe essere quello per forza
senti salvo ma se accelleri?non aumenta?normale che a minimo il voltaggio non sale
Credo sia normale assorbimento della ventola , lo fa anche a me, l'importante e' non scenda sotto i 12v
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Spennacchiotto
04/11/2013, 07:16
Salve a tutti!
L'impianto di ricarica diciamo che funziona perfettamente, o almeno così sembra.
Il voltaggio in ricarica è perfetto, solo che quando si accende la ventola, la ricarica va sotto il livello di 12.7v della batteria!!! Arriva anche a 12.00v...ma che può essere??? Se spengo le luci a ventola accesa ritorna nella normalità! Cioè, non posso tenere luci e ventola accesa, se no si prosciuga la batteria!
A questo punto mi viene da pensare che la batteria sta per passare a miglior vita...solo che da oltre 4 mesi vado avanti così, ma fin ora nulla di strano è successo...:sad:
Se fosse il regolatore (mosfet 50A) sarebbe un problema di ricarica, ma non mi sembra sia così.
Dallo statore la corrente esce perfettamente a minimo circa 15v per fase.
Che mi dite??? :cry: non so più che cavolo pensare...
è doverosa una premessa non precisa ma che serve ad eliminare un possibile equivoco:
un alternatore non eroga sempre il massimo della corrente, ma la genera in funzione della velocità a cui ruota.
detto questo, le prove come le hai fatte?
se le hai fatte al minimo è più che normale, se le hai fatte accelerando (fino a quanti giri?) il risultato dipende anche da cosa c'è acceso in quel momento.
Il mio impianto eroga 14 v anche al minimo con ventola scende a 12v ergo sia normale assorbimento
Sent from Alaska base 09
Sam il Cinghio
05/11/2013, 08:45
Il refolatore è un'oggetto capriccioso. A volte , da ferma, fornisce i voltaggi corretti , ma in movimento potrebbe interrompere l'erogazione di corrente.. A freddo poi torna a posto.
Mi sembra una lettura un po' naif.
Per quanto Triumph possa non essere considerata un riferimento per affidabilità, dubito che i progettisti scelgano scientemente di utilizzare componenti "capricciosi".
Direi che Spennacchiotto ha centrato l'approccio, e Burnout fornito utili dati di riferimento.
Il mio impianto eroga 14 v anche al minimo con ventola scende a 12v ergo sia normale assorbimento
Sent from Alaska base 09
anche a me
MissionTriple955i
06/11/2013, 21:05
senti salvo ma se accelleri?non aumenta?normale che a minimo il voltaggio non sale
se accellerassi la temperatura non va oltre gli 85° :lingua:
due anni fa, quando ho fatto l'impianto di ricarica nuovo, ho cambiato:
-statore
-Volano (Rotore)
-Regolatore (mosfet da 50A)
Tutti i test li feci con motore a minimo e luci spente, e mi dava 14,20v costanti a qualsiasi regime. Secondo test sempre a luci spente 14.20v poi quando accendevo le luci scendenva un attimo a 13.60v per poi ristabilizzarsi a 14.20v. Con ventola accesa e luci accese mi dava 13.60v o 13.40v, ma non ricordo bene. Mi ricordo che rimasi impressionato dalla regolarità del mosfet.
Adesso, quando ho testato, la moto a minimo e fari spenti da 14.20, con luci accese 13.50v +o- 0.10v, con ventola va giù di brutto come ho già scritto. Infatti, se spengo la moto mentre ha luci accese e subito dopo lo spegnimento della ventola, fa fatica a partire, quasi ci fosse la batteria scarica. Altro test, se faccio partire la ventola con luci spente, ma sempre al minimo, non scende sotto i 13.40v +o- 0.10v.
La cosa che ho notato, dopo tanto tempo, che mentre prima era molto stabile, adesso oscilla di +o- 0.10v/0.15v. Non è stabile come una volta, sembra quasi il vecchio a diodi da 35A originale
Sam il Cinghio
06/11/2013, 21:14
se accellerassi la temperatura non va oltre gli 85° :lingua:
Genio.
Pero' potresti accelerare DOPO che la temperatura è salita e si è accesa la ventola... n'est ce pas?
E comunque, per far accendere la ventola senza necessariamente mandare il motore a temperatura d'altoforno, basta che chiudi il circuito.... (oppure se hai TuneECU credo sia attivabile anche via sw)
MissionTriple955i
06/11/2013, 21:18
Genio.
Pero' potresti accelerare DOPO che la temperatura è salita e si è accesa la ventola... n'est ce pas?
E comunque, per far accendere la ventola senza necessariamente mandare il motore a temperatura d'altoforno, basta che chiudi il circuito.... (oppure se hai TuneECU credo sia attivabile anche via sw)
in che senso chiudi il circuito? Ho già modificato l'accensione ventola, da 103° a 98°, in modo che in linea di massima non va oltre i 100° d'inverno 103° d'estate. Abito nell'estremo sud italia, qui la moto durante il periodo estivo la metti in moto con la temperatura già a 45° :w00t:
Sam il Cinghio
06/11/2013, 21:21
in che senso chiudi il circuito?
Nel senso che la ventola parte quando si chiude il circuito elettrico (della ventola)
Immaginalo come il circuito di una lampadina, con l'interruttore.
Nel caso della ventola l'interruttore è il bulbo del termostato che quando va in temperatura chiude il circuito.
Se stacchi i 2 cavi dal bulbo del termostato e - a chiave su ON - li unisci tra loro la ventola parte.
Spennacchiotto
07/11/2013, 07:04
in che senso chiudi il circuito? Ho già modificato l'accensione ventola, da 103° a 98°, in modo che in linea di massima non va oltre i 100° d'inverno 103° d'estate. Abito nell'estremo sud italia, qui la moto durante il periodo estivo la metti in moto con la temperatura già a 45° :w00t:
probabilmente così facendo hai ridotto il rendimento del motore
0,15 Volt di oscillazione non sono molti e potrebbero essere frutto di ossidazione dei contatti; è un motivo che cito spesso nei miei interventi. (ho effettuato diversi interventi sugli impianti elettrici di moto jap in garanzia e spesso il problema era quello)
talvolta sfugge il fatto che, per economie di produzione , il negativo non ha una suo filo elettrico, ma effettua giri lunghi e tortuosi per andare da un punto all'altro.
esempio schematico: negativo della batteria - cavo - motore - bullone - telaio - bullone - regolatore
talvolta basta aggiungere un filo per saltare tutti questi passaggi e risolvere tutto
se il regolatore prende il negativo dai bulloni che lo fissano al telaio, controlla che non si siano ossidate le impanature sul telaio. A motore e luci accese (così aumenti l'eventuale errore), voltmetro in cc, 1 puntale sul corpo del regolatore, 1 puntale sul negativo della batteria. l'ottimo sarebbe leggere 0 (zero).
uno spray anti ossidazione?
Spennacchiotto
07/11/2013, 13:34
uno spray anti ossidazione?
non fa miracoli ... se prima non sviti non risolvi
MissionTriple955i
07/11/2013, 13:43
probabilmente così facendo hai ridotto il rendimento del motore
0,15 Volt di oscillazione non sono molti e potrebbero essere frutto di ossidazione dei contatti; è un motivo che cito spesso nei miei interventi. (ho effettuato diversi interventi sugli impianti elettrici di moto jap in garanzia e spesso il problema era quello)
talvolta sfugge il fatto che, per economie di produzione , il negativo non ha una suo filo elettrico, ma effettua giri lunghi e tortuosi per andare da un punto all'altro.
esempio schematico: negativo della batteria - cavo - motore - bullone - telaio - bullone - regolatore
talvolta basta aggiungere un filo per saltare tutti questi passaggi e risolvere tutto
se il regolatore prende il negativo dai bulloni che lo fissano al telaio, controlla che non si siano ossidate le impanature sul telaio. A motore e luci accese (così aumenti l'eventuale errore), voltmetro in cc, 1 puntale sul corpo del regolatore, 1 puntale sul negativo della batteria. l'ottimo sarebbe leggere 0 (zero).
Solo che prima, quando era nuovo (il regolatore) appena montato e cambiato tutto (statore - rotore) non aveva tutta questa oscillazione. Sarà che mi sto impuntando dove non dovrei. Le masse sono due, e solo al motore. Uno dell'impianto elettrico ed uno del motorino di avviamento.
Il regolatore ha la massa collegata al Negativo della batteria, ma è sempre stato così.
Scusami per l'ignoranza in materia, ma il voltmetro in cc sarebbe messo in modalità cicalino? A me da dei numeri quando suona (in generale)
Spennacchiotto
07/11/2013, 13:54
Solo che prima, quando era nuovo (il regolatore) appena montato e cambiato tutto (statore - rotore) non aveva tutta questa oscillazione.
credo ti sia risposto da solo:
nuovo e appena montato (le viti, girando, avevano pulito le filettature)
Sarà che mi sto impuntando dove non dovrei. Le masse sono due, e solo al motore. Uno dell'impianto elettrico ed uno del motorino di avviamento.
Il regolatore ha la massa collegata al Negativo della batteria, ma è sempre stato così.
direttamente con un filo o tramite il telaio e poi il filo?
Scusami per l'ignoranza in materia, ma il voltmetro in cc sarebbe messo in modalità cicalino? A me da dei numeri quando suona (in generale)
modalità cicalino? :homer:
MissionTriple955i
07/11/2013, 16:04
credo ti sia risposto da solo:
nuovo e appena montato (le viti, girando, avevano pulito le filettature)
direttamente con un filo o tramite il telaio e poi il filo?
modalità cicalino? :homer:
Ho fatto delle modifiche, quindi ho avuto tutto smontato, anche se per un po di tempo non ho toccato la moto causa trasferimento.
Il negativo del regolatore direttamente alla batteria, che poi a sua volta va nel punto di massa nel motore.
CC è corrente continua? :laugh2: Se si, da 0 :) già fatto
Spennacchiotto
08/11/2013, 07:10
Ho fatto delle modifiche, quindi ho avuto tutto smontato, anche se per un po di tempo non ho toccato la moto causa trasferimento.
Il negativo del regolatore direttamente alla batteria, che poi a sua volta va nel punto di massa nel motore.
CC è corrente continua? :laugh2: Se si, da 0 :) già fatto
esatto
cc = corrente continua
0 è l'ottimo; vuol dire che la corrente non trova ostacoli al passaggio
ma per i tuoi dubbi è pessimo; a cosa dare la colpa? :lingua:
MissionTriple955i
24/11/2013, 13:28
mi devo far prestare un regolatore e vedere. lo statore è ok, ma non vorrei fosse la batteria..