Visualizza Versione Completa : 30 Km/h (nuovo limite in città?)
oldbonnie
03/11/2013, 19:43
Sembra che si stia per abbassare il limite di velocità nelle città: da 50 km/h a 30 km/h...:dubbio:
La motivazione è data dal fatto che abbassare il limite urbano a 30 km/h porterebbe all'immediata riduzione di un terzo delle vittime della strada. Più di 1. 200 vite umane salvate ogni anno.
E del resto una distrazione a 20 chilometri orari provoca perlopiù lividi ed escoriazioni, una distrazione a 50 all'ora uccide un pedone o un ciclista sette volte su dieci.
Di qui la proposta a livello parlamentare di ridurre la velocità a 30 km/h nei centri urbani.
Se tale proposta andrà a buon fine, io, con la mia bonnie, riuscirò a mettere anche la terza....:oook:
http://tg24.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/tg24/eco_style/2012/09/12/zone_30_1_zona_30_fotogramma.jpg
INCIDENTI, LA PROPOSTA DI LEGAMBIENTE: "LIMITE DI VELOCITÀ A 30 KM/H IN CITTÀ" (http://www.leggo.it/NEWS/CRONACA/incidenti_la_proposta_di_legambiente_quot_limite_di_velocit_agrave_a_30_km_h_in_citt_agrave_quot/notizie/-200662.shtml)
qui da noi ormai i 30 orari nei centri sono una realtà da qualche anno....
macheamico6
03/11/2013, 19:49
magari ci si potesse andare a 30 in tanti centri abitati :cool:
andrellino
03/11/2013, 19:52
E per poter fare multe a chiunque!
TizioCustom58
03/11/2013, 19:53
Mettere i limiti e' giusto, il problema e' farli rispettare!
oldbonnie
03/11/2013, 19:57
magari ci si potesse andare a 30 in tanti centri abitati :cool:
Da me, in periferia, ci sono delle strade a scorrimento veloce e francamente andarci a 30 km/h....mi sembra un po' una forzatura.
http://imganuncios.mitula.net/trilocale_foggia_macchia_gialla_in_via_daddedda_98618527345310432.jpg
bob modz
03/11/2013, 20:05
a piacenza è già un pò che ci sono zone da 30 ma la scusante era che si inquinava meno.
Beato chi li capisce i limiti, ormai pure in autostrada cambiano ogni chilometro,
Forse se li stabilissero univoci a seconda del tipo di strada, senza una selva di cartelli spesso indecifrabili se si vuol mantenere la concentrazione nel traffico, sarebbe anche più facile rispettarli.
Black Death
03/11/2013, 20:09
AZZ 30 km/h devo iniziare a pedalare un po' piu' piano......
;;)
Fermissimo
03/11/2013, 20:10
caxxo...prenderò gli autovelox anche in bici:cry:
oldbonnie
03/11/2013, 20:10
Beato chi li capisce i limiti, ormai pure in autostrada cambiano ogni chilometro,
Forse se li stabilissero univoci a seconda del tipo di strada, senza una selva di cartelli spesso indecifrabili se si vuol mantenere la concentrazione nel traffico, sarebbe anche più facile rispettarli.
Eh già...:moneyyy:
nikonikko
03/11/2013, 20:11
Nelle grandi citta si farà prima ad andare a piedi.
Juste1911
03/11/2013, 20:12
Se così fosse tutti in bici ad infrangere la legge ed i limiti!! Tanto non ci son le targhe!! :laugh2:
oscar diamante
03/11/2013, 20:14
se nei centri abitati con il limite a 50 km/h, nella realtà tutti o quasi vanno a 70 km/h, portare il limite a 30 km/h permetterà a tutti o quasi di continuare a superare il limite di velocità correndo a 50 km/h....
p.s. con il limite a 30 km/h, i vigili tareranno il velox a 40 km/h???
così metteranno le targhe anche ai ciclisti.....
oldbonnie
03/11/2013, 20:14
Nelle grandi citta si farà prima ad andare a piedi.
Forse lo si fa anche per incentivare l'uso dei mezzi pubblici, riducendo in tal modo l'inquinamento.
a 10 km/ora addirittura si salvano miliardi di moscerini, insetti e zanzare.
anche per una sana politica ambientalista si potrebbe fare...........
winter1969
03/11/2013, 20:36
Mavaffanculo si può scrivere?
Inviato da Calcinelli
oldbonnie
03/11/2013, 20:43
Zitto.....!
Ci fosse qualcuno nel forum di Legambiente....che ti stia leggendo. :cry:
....:cry:.....
Tranquilla bella..... gli abbaglianti li puoi continuare ad usare comunque....:risate2:
S1m0ne75
03/11/2013, 20:47
AZZ 30 km/h devo iniziare a pedalare un po' piu' piano......
;;)
......se ti beccano con la corona da 53 son ca22i!!:cry::cry:
oldbonnie
03/11/2013, 20:57
Chissà quante multe potrebbe prendere il giamaicano Usain Bolt che a Berlino il 16 agosto 2009 ha corso i 100 metri in 9,58 secondi, a una media di 37,578 km/h e nel corso del suo record mondiale di 19,19 sui 200 metri ha raggiunto i 37,52 km/h....
http://i2.dailyrecord.co.uk/incoming/article1343618.ece/ALTERNATES/s615/AP-DO-NOT-USE-Usain-Bolt-1343618.jpg
Venanzio
03/11/2013, 21:30
Andare a piedi!
Zitto.....!
Ci fosse qualcuno nel forum di Legambiente....che ti stia leggendo. :cry:
:biggrin3:
infatti, la mia proposta è talmente balorda che qualche politico la prenderebbe realmente sul serio :D
dinoroar
03/11/2013, 22:10
A me sembra facciano più vittime i "telefonatori".
Continuo a vedere tanta gente troppo impegnata a discutere al telefono mentre guida ... :incaz:
beh, per questo c'è già lo stile Salvo Macca.
se non gli da di gas, a lui i moscerini lo tamponano...
:biggrin3:
è assurdo andare a 30 Kmh, :cry:
e comunque, nel pacchetto allo studio il limite di 30 non mi sembra l'idea più bizzarra.
preferisco la proposta di divieto di parcheggio sul lato stradale.
togliere le strisce di parcheggio dalle strade mi sembra un'ottima idea per gli esercizi commerciali, per chi con l'auto ci lavora e per i residenti.
e comunque se poi uno vuol proprio fare come gli pare, basta che si faccia eleggere in parlamento e vada in giro con la scorta.
vedi che tutti 'sti divieti spariscono per incanto.
ma quelli di legambiente possono andare afff prima....e a lavorare poi.che sarebbe ors
Marco Manila
03/11/2013, 22:49
Ben vengano regole che salvaguardiano la vita delle persone, ma 30 kmh sono veramente pochi specialmente se verranno utilizzati in strade dove è improbabile osservare già i 50...
Vicino a casa mia ad esempio c'è una strada lunghissima dove il limite dei 30 è stato adottato da qualche mese con quale risultato? Nessuno (forze dell' ordine INCLUSE!) lo rispetta perchè è assurdamente basso!
Io sono più per adottare limiti ragionevoli con TOLLERANZA ZERO, non per i limiti assurdamente bassi che poi NESSUNO RISPETTA.
Sto in una zona con limite a 30. Ma difficile vedere qualcuno sotto i 70. Inutile mettere limiti che non si possono controllare. Meglio magari mettere dei limiti variabili a secondo del traffico con monitorizzazione completa tramite webcam.
GAVEmarco
03/11/2013, 23:51
se non bestemmio guarda...
E Allora ne dico un'altra. Adesso è tutte le auto hanno una centralina elettronica, giusto? Bene, si potrebbe applicare un limitatori di velocità inservibile quando si è' nei centri abitati. L'attivazione del limitatore potrebbe essere segnalata da un qualche punto luminoso sul tetto del veicolo, o in altra parte. Se ti becco che l'hai manomesso ti sequestro la macchina, idem se il segnalatore e' acceso e vai oltre i limiti. Se è' spento multa. Addirittura si potrebbe anche attivare con un comando wireless. Poca spesa tanta resa. Ma diminuirebbero le multe.
Accidenti all'ipad ed al suo correttore di merda
Nitro Express
04/11/2013, 21:01
No....
non è il nuovo limite!.... come al solito non avete letto il codice!
il limite è limitatamente per l'uscita dai box e il tratto per l'immissione in pista.
poi valgono le solite regole della SBK.
:ph34r:
marco.bus
04/11/2013, 21:11
Abbiamo i limiti vecchi di 50 anni quando le macchine frenavano in spazi 10 volte superiori.
Inoltre abbassando i limiti ci sarebbe ancora piu congestione del traffico....ma tutto serve a far cassa!
E Allora ne dico un'altra. Adesso è tutte le auto hanno una centralina elettronica, giusto? Bene, si potrebbe applicare un limitatori di velocità inservibile quando si è' nei centri abitati. L'attivazione del limitatore potrebbe essere segnalata da un qualche punto luminoso sul tetto del veicolo, o in altra parte. Se ti becco che l'hai manomesso ti sequestro la macchina, idem se il segnalatore e' acceso e vai oltre i limiti. Se è' spento multa. Addirittura si potrebbe anche attivare con un comando wireless. Poca spesa tanta resa. Ma diminuirebbero le multe.
Prima bisognerebbe dotare di telepass tutti..
Scelta giusta per aumentare le multe, non fa una piega
Diabolico_Vendicatore
05/11/2013, 13:52
Sembra che si stia per abbassare il limite di velocità nelle città: da 50 km/h a 30 km/h...:dubbio:
La motivazione è data dal fatto che abbassare il limite urbano a 30 km/h porterebbe all'immediata riduzione di un terzo delle vittime della strada. Più di 1. 200 vite umane salvate ogni anno.
E del resto una distrazione a 20 chilometri orari provoca perlopiù lividi ed escoriazioni, una distrazione a 50 all'ora uccide un pedone o un ciclista sette volte su dieci.
Di qui la proposta a livello parlamentare di ridurre la velocità a 30 km/h nei centri urbani.
Se tale proposta andrà a buon fine, io, con la mia bonnie, riuscirò a mettere anche la terza....:oook:
http://tg24.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/tg24/eco_style/2012/09/12/zone_30_1_zona_30_fotogramma.jpg
INCIDENTI, LA PROPOSTA DI LEGAMBIENTE: "LIMITE DI VELOCITÀ A 30 KM/H IN CITTÀ" (http://www.leggo.it/NEWS/CRONACA/incidenti_la_proposta_di_legambiente_quot_limite_di_velocit_agrave_a_30_km_h_in_citt_agrave_quot/notizie/-200662.shtml)
oddio, se andiamo tutti a piedi, non ci si fa neanche i lividi... questa mi pare la solita str..ta della serie di quelli che... "la moto la abolirei perchè è pericolosa..."
da noi c'è già, in alcune zone del centro ...
Nulla di scandaloso; tanto con il traffico che c'è in auto non arrivi a fare neanche i 15km/h. A noi comunque la cosa non tocca, in moto, nel traffico, che siano 15, 30, 50 o più: non hanno ancora inventato l' autovelox che misuri la velocità tra cambi corsia o infilato tra le auto ...
Ben vengano i 30km/h, così almeno quando il marocchino di turno investirà qualcuno gli farà un pò meno male ...
Venanzio
05/11/2013, 18:44
Si ma con i fari abbaglianti spenti però :)
Danystreet
05/11/2013, 19:24
secondo me e tutto x aumentare la % di multe...siamo onesti chi oggi come oggi...con i mezzi ipertecnologici che ci sono...va a trentallora, e cmq non era già in vigore nei centri abitati(o almeno in certi punti) il limite dei 30!!??:dubbio:....:biggrin3:
andrellino
05/11/2013, 19:34
Secondo me, più che abbassare i limiti di velocità, bisognerebbe aumentare il livello di intelligenza ed attenzione di chi guida…
Ieri ho visto una tipa in macchina ai 40km/h (era davanti a me) che per scrivere un sms ha invaso la corsia opposta ed è finita sopra al marciapiede piegando un cerchio della macchina…
Puoi mettere anche il limite di 20km/h, ma se in quel momento c'è un bimbo sul marciapiede, è morto comunque…
Il vero problema non è la velocità in se stessa, ma la gente che quando guida, pensa a tutt'altro fuorché guidare in sicurezza…
P.S. prima che me lo chiediate… La tipa era un cesso
Finchè c'è chi al volante mangia, messaggia, telefona, guarda altrove, si specchia ecc ecc è totalmente inutile mettere certi limiti, ci sarebbero incidenti anche a 5 km/h.
Troppo facile...se ci fosse un cruise control automatico le auto sopra a 800/1000cc non si venderebbero più...e poi con le multe che i comuni mettono a bilancio prima di farle come facciamo?
Ma evitare di intasare di auto in centri delle grandi città no??...basterebbe stoppare il traffico all'esterno e permettere l'ingresso con mezzi pubblici o elettrici a noleggio...e poi se devi andare a 30km/h tanto vale farsela a piedi
Venanzio
06/11/2013, 07:20
Secondo me, più che abbassare i limiti di velocità, bisognerebbe aumentare il livello di intelligenza ed attenzione di chi guida…
Ieri ho visto una tipa in macchina ai 40km/h (era davanti a me) che per scrivere un sms ha invaso la corsia opposta ed è finita sopra al marciapiede piegando un cerchio della macchina…
Puoi mettere anche il limite di 20km/h, ma se in quel momento c'è un bimbo sul marciapiede, è morto comunque…
Il vero problema non è la velocità in se stessa, ma la gente che quando guida, pensa a tutt'altro fuorché guidare in sicurezza…
e con chi messaggiava con uno più cesso di lei? Come li odio questi che messaggiano quando guidano, ieri ho visto uno che messaggiava mentre era in moto, ma porca miseria ma si può essere cosi cretini...
Richymbler
06/11/2013, 07:35
ah ecco perché te ne lamenti, se no stavi lì a dirle "signorina si è fatta male? Si è spaventata? Le lascio il mio numero di cellulare per ogni evenienza, se ha bisogno ci sono, può chiamarmi e messaggiarmi pure se si annoia nel traffico"
Nel centro storico di bologna c'è da anni, nessuno se lo degna proprio e non ho mai visto o sentito nessuno prendere una multa perche faceva i 50 anzichè i 30