PDA

Visualizza Versione Completa : scoppiettio che spaventa la moglie !

Pierlo
03/11/2013, 20:55
Salve a tutti, scarico vuoto = scoppiettare in decelerazione ...o NO?
Mia moglie non gradisce molto questo rumore ( ed immagino anche qualche vigile di passaggio ... ) per cui indagando
ho saputo che si puo' ovviare a cio' dosando l'aria fredda che viene immessa nei collettori di scarico.
Qualcuno mi sa cortesemente dire se:
1) quanto sopra è reale?
2) posso farlo io stesso ?
3) come ?
un grazie anticipato

as24144
03/11/2013, 23:40
Intanto di che moto parliamo,con che scarico e che mappatura? Quello a cui ti riferisci é il sistema SAI che può essere escluso con delle piastrine apposite e modifica sulla mappa via software,se sei in grado puoi farlo da altrimenti chiedi in triumph.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Pierlo
03/11/2013, 23:49
Già...vero, trattasi di Bonneville T100 2008 ovviamente iniezione, mi hanno detto che la rimappatura può non essere fatta ( poi beve di +)

rolloblues
04/11/2013, 13:05
Il SAI è una delle cause degli scoppiettii, l'altra è lo smagrimento della miscela aria-benzina dovuto alla sostituzione del terminale chiuso con quello aperto. Credo che rimappando (operazione tutto sommato semplice e veloce) otterresti già dei miglioramenti senza passare subito alla eliminazione del SAI (operazione più complessa e che potrebbe portarsi appresso anche effetti collaterali).
E' probabile che rimappando i consumi aumentino, ma non di molto a meno che tu non ti faccia prendere "il polso" dal sound aperto!!:w00t:

Pierlo
04/11/2013, 14:20
GRAZIE 1000 per i preziosi consigli
un abbraccio cordiale
P

Juste1911
04/11/2013, 15:11
Io ho un problema simile, non ho la bonneville ma ho la moto che scoppia pesantemente, nonostante il db killer, in scalata (aggressiva) e spesso e volentieri a bassi giri... Ho lo scarico 3 in 1 aperto, la sonda lambda dovrebbe comunque esserci ed ho caricato la mappa 3 in 1 della Triumph per Arrow nonostante non abbia il terminale Arrow ma SC... Dite che se magheggio con TunEcu ed ingrasso un pò tutta la mappa posso fare grossi danni? Magari è esageratamente magra questa di Triumph per il mio terminale... Si rovina il motore come sui 2 tempi con una carburazione magra?!

Lodan
04/11/2013, 15:17
Sei bravo con questo titolo del topic che non ti abbiano sbranato

rolloblues
04/11/2013, 17:12
Juste non ho capito la tua configurazione:

nonostante il db killer
qui mi sembra di capire che hai il dbkiller

Ho lo scarico 3 in 1 aperto
qui però dici che lo scarico è aperto!

la sonda lambda dovrebbe comunque esserci
come fai a non esserne sicuro?

ho caricato la mappa 3 in 1 della Triumph per Arrow
che numero di mappa esattamente? Perchè per Arrow ce ne sono parecchie

Juste1911
04/11/2013, 17:37
Juste non ho capito la tua configurazione:

qui mi sembra di capire che hai il dbkiller

qui però dici che lo scarico è aperto!

come fai a non esserne sicuro?

che numero di mappa esattamente? Perchè per Arrow ce ne sono parecchie

Per scarico aperto intendo scatalizzato ma con dbkiller, non ho il filtro antiparticolato se così si chiama, senza dbkiller la situazione sfiammate e scoppi diventa imbarazzante.

La lambda c'è il cavo che va nello scarico, quindi è presente, l'ha montato il meccanico... E con "ho caricato" intendo che il meccanico Triumph mi ha caricato la mappa arrow 3 in 1, sicuramente la più recente per il mio motore 2010... Detto questo visti gli scoppi frequenti, che dite/che dici? Un ingrassata ad cazium può far male? Meglio leggersi bene guide sulle mappature prima di metterci mano? Aumentare di un +1 o comunque del valore minimo qui e la intendo...

Lamps

ROBY1774
04/11/2013, 17:45
di sicuro il filtro antiparticolato o fap non è il problema.

lo hanno solo i DIESEL.:laugh2:

orcablu
04/11/2013, 18:08
Io ho un problema simile, non ho la bonneville ma ho la moto che scoppia pesantemente, nonostante il db killer, in scalata (aggressiva) e spesso e volentieri a bassi giri... Ho lo scarico 3 in 1 aperto, la sonda lambda dovrebbe comunque esserci ed ho caricato la mappa 3 in 1 della Triumph per Arrow nonostante non abbia il terminale Arrow ma SC... Dite che se magheggio con TunEcu ed ingrasso un pò tutta la mappa posso fare grossi danni? Magari è esageratamente magra questa di Triumph per il mio terminale... Si rovina il motore come sui 2 tempi con una carburazione magra?!

ma perchè lo chiamate problema... lo scoppio in rilascio è da orgasmo...

http://youtu.be/1uztJVcaU4Q

http://youtu.be/3MaDbiavrHU
:cool:

rolloblues
04/11/2013, 18:58
Ah ecco quindi sei scatalizzato...hai rimosso/tappato il SAI? Perchè altrimenti credo che potrebbe essere quella la causa di scoppi e sfiammate

miky92
04/11/2013, 20:17
diciamo che non è così grave, nel 2t se eri magro oltre la benzina mancava anche l'olio che lubrificava ed era facile arrivare a temperature che portassero al grippaggio,
nei 4t la lubrificazione è a parte e costante, certo non è un bene perchè comunque hai temperature d'esercizio più alte del normale, le valvole non ringraziano... a lungo andare non è salutare, ma non ho mai visto nessuno spaccare un motore per aver cambiato scarico senza rimappare...
tant'è che gli stessi sistemi anti inquinamento (il nostro SAI) alzano appositamente la temperatura appena fuori dalle valvole di scarico per favorire la combustione della benzina che scappa fuori dalla camera e far lavorar bene il catalizzatore

poi ovviamente gran parte dei motociclisti cambia scarico e se ne frega, la moto urla come una scrofa e scoreggia come una vacca, che al bar è il massimo :lingua:

Juste1911
04/11/2013, 20:27
Ah ecco quindi sei scatalizzato...hai rimosso/tappato il SAI? Perchè altrimenti credo che potrebbe essere quella la causa di scoppi e sfiammate

I miei collettori sono tre tubi vuoti che si uniscono in un altro tubo completamente vuoto... Le saldature all'interno non sono il massimo... Il sai non so proprio cosa sia ma suppongo l'abbiano rimosso, c'era un buco filettato ed in quello credo ci sia finita questa famosa sonda lambda con relativo cavo, oppure l'opposto c'è il sai e non la lambda?! Per il resto solo tubi e silenziatore con db killer.

diciamo che non è così grave, nel 2t se eri magro oltre la benzina mancava anche l'olio che lubrificava ed era facile arrivare a temperature che portassero al grippaggio,
nei 4t la lubrificazione è a parte e costante, certo non è un bene perchè comunque hai temperature d'esercizio più alte del normale, le valvole non ringraziano... a lungo andare non è salutare, ma non ho mai visto nessuno spaccare un motore per aver cambiato scarico senza rimappare...
tant'è che gli stessi sistemi anti inquinamento (il nostro SAI) alzano appositamente la temperatura appena fuori dalle valvole di scarico per favorire la combustione della benzina che scappa fuori dalla camera e far lavorar bene il catalizzatore

poi ovviamente gran parte dei motociclisti cambia scarico e se ne frega, la moto urla come una scrofa e scoreggia come una vacca, che al bar è il massimo :lingua:

Per carità, non chiedevo perchè mi preoccupa il rumore ma appunto per quel che mi hai appena spiegato, ovvero se potevo o meno danneggiare il motore non facendo mappare ad hoc per lo scarico che ho montato. Continuerò a fregarmene... Le valvole soffriranno "in silenzio" per modo di dire...

Pierlo
04/11/2013, 21:53
.... la moto è la via di fuga!

rolloblues
05/11/2013, 08:37
Il SAI inietta aria fredda nel flusso dei fumi di scarico a monte dei collettori quindi non puoi vedere se ce l'hai o meno guardando il sistema di scarico. Piuttosto controlla se hai il sistema di condotti in figura. L'aria fredda che porta il SAI reagisce con gli incombusti dei fumi di scarico provocando scoppi o addirittura sfiammate.

Quoto miky a proposito del girare magri e aggiungo che secondo me le sfiammate non fanno bene al dbkiller...ti cuociono il materiale fonoassorbente.

138842

Pierlo
05/11/2013, 17:56
ecco l'alibi per non metterlo + !!! :biggrin3:

faberx73
18/11/2013, 18:26
non so se può essere utile e io non sono un tecnico...
ho una bonneville T100 2010 EFI sulal quale ho montato le toga norman hyde (senza db killer)...
ho fatto eseguire montaggio e mappatura da un tecnico "assistenza triumph ufficiale".
Gli scoppiettii (adorabili a dire il vero) me nonstante tutto li fa..anche con la mappatura.
Quindi credo che vada fatto anche un altro tipo di intervento---

marconeposta
05/03/2015, 21:39
Ho visto un tutorial dove un tipo tappa con una sfera metallica il tubo in gomma che porta l aria a monte dei collettori. Una maniera alternativa x tappare il sai? Una cagata?e le piastrine x tapparlo (diciamo tradizionalmente ) dove vanno messe?

R.p.t. Resing tim

rolloblues
06/03/2015, 07:48
Ho visto un tutorial dove un tipo tappa con una sfera metallica il tubo in gomma che porta l aria a monte dei collettori. Una maniera alternativa x tappare il sai? Una cagata?e le piastrine x tapparlo (diciamo tradizionalmente ) dove vanno messe?

R.p.t. Resing tim
alternativa sicuramente... una cagata probabilmente anche [emoji16].
Secondo me se si vuole togliere il SAI tanto vale farlo bene e rimuovere i vari componenti, tappando quindi sia lato airbox che lato coperchio della testa.

Le piastrine a cui fai riferimento vanno fissate proprio su quest'ultimo per tappare i tre ingressi dell'aria nella testa (vedi figura sopra)

marconeposta
06/03/2015, 07:58
[emoji106][emoji106][emoji106]
Quindi da quello che ho capito ma pari sai potrebbe migliorare l'erogazione ai bassi, diminuire gli scoppiettii, ma anche rovinare il catalizzatore visto che non si brucia più tutta la benzina a bassi giri.no?

R.p.t. Resing tim

arinaldisub
06/03/2015, 09:37
Io ho il sai tappato con una semplice punta di un dito di un guanto in gomma, posto all'ingresso del tubicino che va dall'airbox al sais appunto.
Per avere un'erogazione regolare anche a freddo a questo punto e' meglio rimappare deflaggando il sais, in modo che la centralina lo escluda.
Il fatto di togliere completamente il sistema non cambia l'effetto, pero' in questo caso in sede di revisione forse occorrera' rimontare tutto.
La rimozione del sais e' stata dovuta al fatto che montando scarichi aperti tor, nonostante la specifica mappatura triumph, ci fossero troppi scoppi in rilascio, orgasmici finche' vuoi, ma che attiravano un po' troppo l'attenzione.
In effetti col sais escluso gli scoppi in rilascio sono spariti.
Nel mio caso, Thruxton, il catalizzatore e' all'interno dei terminali, per cui montando gli after market anche il catalizzatore se ne va.
Eliminare il sais se il catalizzatore e' ancora presente invece lo sconsiglio, gli incombusti secondo me a lungo andare potrebbero rovinarlo.

Siepie
25/03/2015, 21:47
Ma i catalizzatori non sono appena dopo la seconda curva dei collettori? io ho la t100 con tor e ho appena rimappato con la mappa specifica e in rilascio scoppietta un po... ho intenzione di provare ad escludere il sais ma con la storia del catalizzatore mi hai fatto venire un dubbio

arinaldisub
26/03/2015, 11:09
I catalizzatori melle mc triumph sono alloggiati nei terminali di scarico, i collettori sono semplicemente dei tubi, con l'alloggiamento, sui modelli ad iniezione, delle sonde lambda.

Siepie
26/03/2015, 16:48
Vuoi dirmi che la revisione l ho passata senza catalizzatori?

arinaldisub
27/03/2015, 10:42

Evidentemente...

Lo scrofo
27/03/2015, 10:44

Penso proprio di si, la revisione e' una pagliacciata !

Le89le
27/03/2015, 11:38
Penso proprio di si, la revisione e' una pagliacciata !

bhe effettivamente se capiti nei posti giusti si è una pagliacciata !

...conosco posti dove per far la revisione bastava la fotocoppia del libretto, mentre la moto era tranquillamente a casa. Tempo un paio di giorni e taaaac bollino di revisione bellobello sul libretto senza nessuna verifica del mezzo ;)

Lo scrofo
27/03/2015, 13:30
Calma Calma....

ho smontato, rimontato e personalizzato pesantemente la moto, e ho sempre fatto fare la revisione..... Parlo di portare fisicamente la moto dal meccanico e vederla rullare.

E' una pagliacciata a priori, dei furbi poi io non dico nulla.

WillyWonka
27/03/2015, 13:38
è una pagliacciata se il revisionatore è un pagliaccio...
Poi sta alla scrupolosità del centro revisioni.
Ci sono centri revisioni molto scrupolosi dove se hai anche solo danni alla carrozzeria non passi... l'avevo letto su Quattroruote ed erano nel giusto.

Lo scrofo
27/03/2015, 17:02
Ed e' comunque una pagliacciata, perche' o tutti lavorano bene, oppure lo si toglie.

Siepie
28/03/2015, 18:32
hanno controllato i fumi davanti a me e non hanno detto nulla. tutto ok

Siepie
30/03/2015, 13:26
Oggi ho attaccato il pc e ho disattivato il sais e tappato airbox e tubo. scoppiettii finiti