PDA

Visualizza Versione Completa : Il Paese che perde i suoi figli



oldbonnie
04/11/2013, 10:52
I nostri giovani se ne vanno.

E non ritornano.

E poco si fa per indurli a rientrare.

O per attirarne altri di eguale qualità.

Importiamo lavoratori poco qualificati.......ed esportiamo i nostri figli, tutti ad alto profilo professionale e scientifico, e vanno verso altri Paesi, non solo europei, dove trovano occupazione e riconoscimento.

L'Italia è un Paese vecchio (dati Istat, 2012). Il più vecchio d'Europa. Dopo la Germania, che, però, può permettersi di invecchiare perché attira i giovani migliori dagli altri Paesi. Compreso il nostro.

Il tasso di fecondità per donna è 1,4. Fra i più bassi al mondo.

Se il nostro declino demografico si è interrotto, da qualche anno, è per il contributo fornito dagli immigrati.

Che, tuttavia, non hanno modificato la nostra auto-percezione. Perché Noi continuiamo a invecchiare e a far pochi figli, mentre Loro sono giovani e fecondi.

In altri termini, abbiamo riprodotto i confini al nostro interno nei confronti degli Altri. Gli immigrati, infatti, restano Stranieri, anche quando sono italiani, da più generazioni. Anche quando diventano ministri...

E così perdiamo i giovani e i cervelli.

Perché siamo incapaci di offrire loro un destino coerente con le loro attese e le loro competenze che quasi tutti i giovani (8 su 10, dati Demos) siano convinti che, per fare carriera, occorra partire. Dall'Italia. Un Paese vecchio. Che maschera l'età e le rughe in modo artefatto - e un po' patetico.

E lascia partire i giovani, senza farli tornare. Illudendosi di fermare il tempo. Di non invecchiare. Mentre, così, nasconde soltanto il futuro.

E non ci accorgiamo che siamo sempre più vecchi....... ci immaginiamo infatti sempre giovani e sempre più a lungo. Fino a 40 anni. E rifiutiamo di invecchiare.

Sapete che secondo gli italiani per dirsi vecchi occorre aver superato 84 anni (indagini Demos)?

Considerata la durata media della vita, dunque, in Italia si accetta di essere vecchi solo dopo la morte.

Mi chiedo dove andrà a finire questo Paese....:cry:


http://www.eunews.it/wp-content/uploads/2013/05/giovani-emigranti.jpg


Il paese che perde i suoi giovani - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/politica/2013/11/04/news/il_paese_che_perde_i_suoi_giovani-70173597/?ref=HREC1-3)

tbb800
04/11/2013, 11:09
rispondo alla tua ultima riga

questo paese è senza speranze. è giusto andarsene, per chi può, e non tornare mai più

è una laguna con acqua in putrefazione

e con queste mie belle parole di speranza vado a fumare una sigaretta :biggrin3::biggrin3:

giorgiorox
04/11/2013, 11:09
semplicemente non siamo un Paese, non lo siamo mai stato... sin dalla supposta "unità"...



non c'è identità culturale, non c'è sentimento di condivisione di ideali... la Patria non esiste...tante città-stato egoisticamente arroccate entro le proprie cinte murarie, al cui interno ognuno cerca di tirarlo in culo al prossimo...
va avanti così da 2000 anni

Garibaldi ha fatto un danno incalcolabile, impossibile mettere insieme uova con la ghiaia

VonRichthofen
04/11/2013, 11:16
semplicemente non siamo un Paese, non lo siamo mai stato... sin dalla supposta "unità"...



non c'è identità culturale, non c'è sentimento di condivisione di ideali... la Patria non esiste...tante città-stato egoisticamente arroccate entro le proprie cinte murarie, al cui interno ognuno cerca di tirarlo in culo al prossimo...
va avanti così da 2000 anni

Garibaldi ha fatto un danno incalcolabile, impossibile mettere insieme uova con la ghiaia


stesso mio pensiero.....la penisola italica avrebbe prosperato meglio con i vari regni. Ed era così a suo tempo.....

oldbonnie
04/11/2013, 12:53
semplicemente non siamo un Paese, non lo siamo mai stato... sin dalla supposta "unità"...



non c'è identità culturale, non c'è sentimento di condivisione di ideali... la Patria non esiste...tante città-stato egoisticamente arroccate entro le proprie cinte murarie, al cui interno ognuno cerca di tirarlo in culo al prossimo...
va avanti così da 2000 anni

Garibaldi ha fatto un danno incalcolabile, impossibile mettere insieme uova con la ghiaia

Amaramente ti quoto.

2877paolo
04/11/2013, 13:06
semplicemente non siamo un Paese, non lo siamo mai stato... sin dalla supposta "unità"...



non c'è identità culturale, non c'è sentimento di condivisione di ideali... la Patria non esiste...tante città-stato egoisticamente arroccate entro le proprie cinte murarie, al cui interno ognuno cerca di tirarlo in culo al prossimo...
va avanti così da 2000 anni

Garibaldi ha fatto un danno incalcolabile, impossibile mettere insieme uova con la ghiaia

se alle prossime elezioni trovo scritto il tuo nome, ti voto!!! :oook:

Misha84
04/11/2013, 13:09
semplicemente non siamo un Paese, non lo siamo mai stato... sin dalla supposta "unità"...



non c'è identità culturale, non c'è sentimento di condivisione di ideali... la Patria non esiste...tante città-stato egoisticamente arroccate entro le proprie cinte murarie, al cui interno ognuno cerca di tirarlo in culo al prossimo...
va avanti così da 2000 anni

Garibaldi ha fatto un danno incalcolabile, impossibile mettere insieme uova con la ghiaia

Garibaldi ha salvato il culo ai savoia: il regno sardo piemontese era sul lastrico, la regione del nordest era in via di estinzione a causa del cretinismo ormai endemico. Il debito pubblico era di qualcosa come un miliardo di lire (tanti tanti soldi allora). L'invasione dei borboni ha portato soldi in cassa (il debito l'hanno ridotto di 900 milioni col solo bottino di guerra) e ricambio generazionale in regioni in preda all'endogamia. Cosí, giusto per puntualizzare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

jamex
04/11/2013, 13:10
Eppure è una nazione fantastica, fa ribrezzo questa mancanza, che c'è, di identità nazionale

2877paolo
04/11/2013, 13:14
Eppure è una nazione fantastica, fa ribrezzo questa mancanza, che c'è, di identità nazionale

diciamo che ce l'hanno messa tutta per farci disamorare della nostra patria... :incaz::cry:

jamex
04/11/2013, 13:16
diciamo che ce l'hanno messa tutta per farci disamorare della nostra patria... :incaz::cry:

ma alla fine quelle merde che sono al potere sono espressione dell'"italiano" che ha sempre considerato il più figo quello che riesce ad inchiappettare il prossimo.....

anche la gente ci ha messo del suo

Lo scrofo
04/11/2013, 13:19
Garibaldi ha salvato il culo ai savoia: il regno sardo piemontese era sul lastrico, la regione del nordest era in via di estinzione a causa del cretinismo ormai endemico. Il debito pubblico era di qualcosa come un miliardo di lire (tanti tanti soldi allora). L'invasione dei borboni ha portato soldi in cassa (il debito l'hanno ridotto di 900 milioni col solo bottino di guerra) e ricambio generazionale in regioni in preda all'endogamia. Cosí, giusto per puntualizzare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

non e' che il risultato abbia portato ste grandi migliorie ... In Italia siamo abituati a coltivare ognuno il proprio orticello, senza mai pensare al bene comune: solo la famiglia diventa la vera priorita', niente di piu'. Ne parlavo proprio ieri con alcuni amici.

Finche' si tratta di sgobbare per il bene dei figli ecc ok, ma quando si tratta anche solo di differenziare un po' di immondizia tutti a farsi i propri cazzi.

E' questa la vera piaga del Paese. L'unita' nazionale e' relativa, questa e' mentalita' egoistica e stop.

Personalmente, dove non arrivava l'intelligenza dei cittadini, doveva arrivare la legge... Cosa mai successa.

giorgiorox
04/11/2013, 13:20
Garibaldi ha salvato il culo ai savoia: il regno sardo piemontese era sul lastrico, la regione del nordest era in via di estinzione a causa del cretinismo ormai endemico. Il debito pubblico era di qualcosa come un miliardo di lire (tanti tanti soldi allora). L'invasione dei borboni ha portato soldi in cassa (il debito l'hanno ridotto di 900 milioni col solo bottino di guerra) e ricambio generazionale in regioni in preda all'endogamia. Cosí, giusto per puntualizzare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

e chi ha detto che sarebbe andata peggio di così?

io forse ora parlerei tedesco, per dire, e pagando tutte le tasse che pago, almeno avrei diritto a tutto quello che mi spetta dallo stato e dalla mia regione...

invece ora parlo italiano, pago TUTTO (anche il canone RAI) e in cambio lo stato e la mia regione NON MI DANNO UN CAZZO.... se ho bisogno di una visita me la devo pagare... se fosse urgente e non avessi i soldi non potrei nemmeno pagarmela, stesso dicasi per interventi chirurgici... tanto per fare un esempio a caso, puntualizzando


ma alla fine quelle merde che sono al potere sono espressione dell'"italiano" che ha sempre considerato il più figo quello che riesce ad inchiappettare il prossimo.....

anche la gente ci ha messo dle suo

già...


non e' che il risultato abbia portato ste grandi migliorie ...

già...

2877paolo
04/11/2013, 13:34
e chi ha detto che sarebbe andata peggio di così?

io forse ora parlerei tedesco, per dire, e pagando tutte le tasse che pago, almeno avrei diritto a tutto quello che mi spetta dallo stato e dalla mia regione...

invece ora parlo italiano, pago TUTTO (anche il canone RAI) e in cambio lo stato e la mia regione NON MI DANNO UN CAZZO.... se ho bisogno di una visita me la devo pagare... se fosse urgente e non avessi i soldi non potrei nemmeno pagarmela, stesso dicasi per interventi chirurgici... tanto per fare un esempio a caso, puntualizzando


amaramente ti quoto... :oook:

nikonikko
04/11/2013, 14:49
Ragazzi fatevene una ragione, siamo alla fine, non esistono più gli ideali non esiste più niente il permissivismo in tutti i settori ci ha portato a questo.

DYD666
04/11/2013, 15:01
A chi fugge posso solo augurare loro un futuro migliore.

E' la tristezza negli occhi di chi resta
la ragegnazione di chi si accontenta.
Sia esso disoccupato o cassaintegrato
ed etichettare chi protesta come un disadattato

chi il lavoro lo ha, si considera fortunato
non aspirando più ad un lavoro qualificato
ne ad apprendere una professionalità
che possa portarlo ad avere un briciolo di stabilità

france56
04/11/2013, 15:09
PORCA PUTT@@@ !!!!


138795

edotto
04/11/2013, 17:12
Che Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba...è già stato detto?

tormento
04/11/2013, 18:29
Eppure è una nazione fantastica, fa ribrezzo questa mancanza, che c'è, di identità nazionale

Ben detto,però dovevi iniziare anche te col sentimento nazionalista.......magari con MV,Aprilia,Ducati,moto Guzzi.....

jamex
04/11/2013, 18:43
Ben detto,però dovevi iniziare anche te col sentimento nazionalista.......magari con MV,Aprilia,Ducati,moto Guzzi.....

:blink: a parte che ho avuto motorini Aprilia e alla mia ex feci prendere una moto Guzzi :blink: ma cosa c'entra con il sentirsi una nazione e un popolo unito???

gli americani si sentono davvero un popolo nonostanze le mille etnie che li compongono ma non per questo non comprano prodotti stranieri

marco72
04/11/2013, 19:07
Garibaldi ha salvato il culo ai savoia: il regno sardo piemontese era sul lastrico, la regione del nordest era in via di estinzione a causa del cretinismo ormai endemico. Il debito pubblico era di qualcosa come un miliardo di lire (tanti tanti soldi allora). L'invasione dei borboni ha portato soldi in cassa (il debito l'hanno ridotto di 900 milioni col solo bottino di guerra) e ricambio generazionale in regioni in preda all'endogamia. Cosí, giusto per puntualizzare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
fosse anche vero(non lo è) è successo piu di 100 anni fa...è ora di ricevere ciò che si da.
sempre x puntualizzare

Nitro Express
04/11/2013, 19:24
Anche io me ne sono andato tanto tempo fa.... e per me l'Italia è ormai zona morta.
sono italiano solo per tassa e basta.

legendaryslave
04/11/2013, 19:26
andatevene dall'italia abbandonate la nave prima che affondi fate bene questo paese si è sempre retto e si continuera' a reggere sulla mafia corruzione, e prostituzione tolti questi pilasti la nave va a fondo,
d'altronde cosa pretendi da un paese che ha la forma di un ascarpa

tormento
04/11/2013, 19:32
:blink: a parte che ho avuto motorini Aprilia e alla mia ex feci prendere una moto Guzzi :blink: ma cosa c'entra con il sentirsi una nazione e un popolo unito???

gli americani si sentono davvero un popolo nonostanze le mille etnie che li compongono ma non per questo non comprano prodotti stranieri

C'entra che con le menate di sentirsi italiano non aiuto lo stato a crescere,ma acquistare italiano si.......sempre secondo il tuo commento.

Danystreet
04/11/2013, 19:34
. che vergogna..ho visto un programma parlare proprio di questo...e una VERGOGNA!! i giovani devono scappare dall'italia x cercare lavoro e formarsi nella vita, è a dir poco scandaloso...:dry::incaz:

jamex
04/11/2013, 19:40
C'entra che con le menate di sentirsi italiano non aiuto lo stato a crescere,ma acquistare italiano si.......sempre secondo il tuo commento.

quando posso compro italiano, ma il punto, se tu leggessi le mie menate invece di commentarle senza comprendere il nesso, è che indipendentemente dall'economia io ho scritto che non c'è il sentirsi italiano nel popolo e quelle merde che governano e si intascano tutto nient'aòtro sono che l'espressione dell'italiano come ha vissuto sempre: ovvero se evadi sei figo e se inculi lo stato sei un ganzo in barba a chi paga le tasse....e chi governa rispecchia questo

Jazz
04/11/2013, 20:40
Anni e anni di magagne, inciuci ed arte varia della frode.....
Prima o poi era logico che si sarebbe dovuto pagare il conto...

Quello che mi ha sempre fatto incazzare è che fino a che a nessuno mancava nulla, la maggior parte delle persone guardava a questi atteggiamenti con una malcelata ammirazione.
Ora che questa alabarda spaziale del baragozzo gli si è piantata in culo la gente comincia a pensare... però.. eccheccazzo un'alabarda spaziale in culo fa male....

Ma nonostante tutto il meraviglioso spirito italiota compie il miracolo, più preciso e solerte di ogni santo mai conosciuto... halleluia! l'italiano non si incazza... miracolo!
Massì... sborbotta qualcosa al bar, si incazza un po' parlando con gli amici.. tutto qui.
Fa la rivoluzione? no.. è faticoso... e poi.. potrei far tardi... alle 9 comincia il talent show.. o la partita... eppoi.. se nel tumulto mi si rompe l'i-phone?
Va a Roma armato di un nodoso randello ed elargisce la giusta dose di bastonate ai politici?
Mannò... dove lo trovo un bastone? su internet non c'è... su facebook non trovo nessuno che li vende...

I politici maledetti sono certamente un problema ma pure la gente che non reagisce ha le sue colpe, non trovate?
Quindi
chi se ne va da 'sto paese agonizzante, ha ragione.
Potessi lo farei domani.

bi_andrea_elle
04/11/2013, 22:14
In un luogo dove l'erba del vicino è sempre più verde e anziché migliorare la mia gli ciulo la sua è difficile creare un unico grande e bel giardino.
La classe politica cammina su di un prato inglese tutto intorno solo buche