PDA

Visualizza Versione Completa : occhiali con lenti progressive



Python
04/11/2013, 11:14
buongiorno a tutti ....
chi di voi usa occhiali con lenti progressive e come vi trovate?
devo andare a fare una visita dall'oculista, da vicino non vedo più un caxxo, e sarei propenso a questo tipo di lenti

giorgiorox
04/11/2013, 11:17
io ho comprato un paio di occhiali progressivi, speso 280 euro: buttati
forse ho sbagliato perchè per un + 1 di presbiopia non conviene

ora uso occhiali da 19.00 e vanno benissimo (confermato dal mio oculista...)

Python
04/11/2013, 11:22
io ho comprato un paio di occhiali progressivi, speso 280 euro: buttati
forse ho sbagliato perchè per un + 1 di presbiopia non conviene

ora uso occhiali da 19.00 e vanno benissimo (confermato dal mio oculista...)

anch'io fino ad ora ho usato occhiali da pochi euro per vedere da vicino, però mi son rotto di togliere e mettere gli occhiali ... inoltre mi sembra che adesso vedo anche meno bene da lontano

giorgiorox
04/11/2013, 11:23
anch'io fino ad ora ho usato occhiali da pochi euro per vedere da vicino, però mi son rotto di togliere e mettere gli occhiali ...

prendi quelli clic

tbb800
04/11/2013, 11:26
buongiorno a tutti ....
chi di voi usa occhiali con lenti progressive e come vi trovate?
devo andare a fare una visita dall'oculista, da vicino non vedo più un caxxo, e sarei propenso a questo tipo di lenti

non so dirti se ha senso per chi non vede solo da vicino.

io le uso perché ho anche problemi di ipermetropia. Prima era una tragedia, 2 paia di occhiali, togli e metti, un handicap continuo. le lenti progressive, in questo caso, sono la salvezza. Mi trovo benissimo e mi sono abituato subito.

ma, ripeto, non so come funziona se hai problemi solo da vicino o se ne valga la pena.

votalele
04/11/2013, 11:27
minchia che topic da anziano.
:biggrin3:


Io li ho però i miei vanno da miope a presbite, in pratica avrei dovuto avere due paia di occhiali e cambiarli continuamente, quindi scelta obbligata.

le lenti progressive costano un botto ma ti cambiano la vita.

tbb800
04/11/2013, 11:27
anch'io fino ad ora ho usato occhiali da pochi euro per vedere da vicino, però mi son rotto di togliere e mettere gli occhiali ... inoltre mi sembra che adesso vedo anche meno bene da lontano

perché gli occhiali di pochi euro possono fare un bel danno agli occhi. specie, come spessissimo accade, si hanno diverse esigenze da occhio a occhio. le lenti da 20 euro hanno lenti uguali e rovinano

Python
04/11/2013, 11:28
non so dirti se ha senso per chi non vede solo da vicino.

io le uso perché ho anche problemi di ipermetropia. Prima era una tragedia, 2 paia di occhiali, togli e metti, un handicap continuo. le lenti progressive, in questo caso, sono la salvezza. Mi trovo benissimo e mi sono abituato subito.

ma, ripeto, non so come funziona se hai problemi solo da vicino o se ne valga la pena.

ultimamente fatico anche a vedere chiaramente la tv che ho a circa 4 metri dal divano ....


minchia che topic da anziano.
:biggrin3:


Io li ho però i miei vanno da miope a presbite, in pratica avrei dovuto avere due paia di occhiali e cambiarli continuamente, quindi scelta obbligata.

le lenti progressive costano un botto ma ti cambiano la vita.

credo si possano fare anche per la sola presbiopia, in modo da averli sempre addosso senza doverli indossare ogni volta ....

votalele
04/11/2013, 11:32
ultimamente fatico anche a vedere chiaramente la tv che ho a circa 4 metri dal divano ....
strano di solito la miopia si accentua nell'età dello sviluppo, probabilmente sei ipermetrope.
in questo caso le bifocali sono indispensabili come dice tbb

tbb800
04/11/2013, 11:33
ultimamente fatico anche a vedere chiaramente la tv che ho a circa 4 metri dal divano ....

e allora una bella visita è quello che ci vuole :oook:

sarebbe interessante se portasse la propria esperienza qui qualcuno che ha messo, per la prima volta e in un solo colpo, le lenti progressive. per capire se è vero che c'è un momento di adattamento più o meno lungo.

io che ero recidivo mi sono trovato subito benissimo e le straconsiglio

Python
04/11/2013, 11:33
strano di solito la miopia si accentua nell'età dello sviluppo, probabilmente sei ipermetrope.
in questo caso le bifocali sono indispensabili come dice tbb

andrò a fare una visita ....

Garnett
04/11/2013, 11:43
le usa mio padre ormai da qualche anno e mi pare ci si trovi bene

sagyttar
04/11/2013, 11:52
Analogamente a tbb, essendo ipermetrope ed astigmatico ho dovuto dirottare sulle lenti progressive da circa due anni in qua perchè oramai da vicino non riuscivo più a leggere.
Nel mio caso le lenti mi costano una fortuna (siamo sui 700 euro a coppia) però mi ci trovo divinamente, mai spesi meglio i miei pochi soldi.


andrò a fare una visita ....

Sì, ma falla da un oculista serio, non limitarti ad un ottico optometrista, non è la stessa cosa e con la vista non si scherza

Python
04/11/2013, 11:56
Analogamente a tbb, essendo ipermetrope ed astigmatico ho dovuto dirottare sulle lenti progressive da circa due anni in qua perchè oramai da vicino non riuscivo più a leggere.
Nel mio caso le lenti mi costano una fortuna (siamo sui 700 euro a coppia) però mi ci trovo divinamente, mai spesi meglio i miei pochi soldi.



Sì, ma falla da un oculista serio, non limitarti ad un ottico optometrista, non è la stessa cosa e con la vista non si scherza

un buon ottico nel mio caso, visto che non ho problemi particolari ma solo un calo della vista credo dovuto all'età, non è sufficiente? ...

F@bio
04/11/2013, 12:21
no, vai da un OCULISTA, gli ottici dei negozi lasciali solo a leggere le prescrizioni degli oculisti :oook:

giorgiorox
04/11/2013, 12:27
un buon ottico nel mio caso, visto che non ho problemi particolari ma solo un calo della vista credo dovuto all'età, non è sufficiente? ...

no, perchè se mi dici che non vedi bene a 4 metri non è presbiopia da età

Richymbler
04/11/2013, 12:31
meno vedo meglio è, adesso aspetto solo di diventar sordo.


quanto al parlar meglio se me ne sto zitto visto quel che avrei da dire.

tbb800
04/11/2013, 12:33
un buon ottico nel mio caso, visto che non ho problemi particolari ma solo un calo della vista credo dovuto all'età, non è sufficiente? ...

una visita non guasta, specie se non hai mai avuto la fortuna di NON frequentare oculisti :oook:


no, perchè se mi dici che non vedi bene a 4 metri non è presbiopia da età

appunto ......

oldbonnie
04/11/2013, 12:47
Il problema delle lenti bifocali è la visione intermedia: da vicino usa le lenti da pochi euro comprate in farmacia, altrimenti avrai problemi al computer o per vedere la TY.

Per le visite rivolgersi esclusivamente dall'oculista. :oook:

Python
04/11/2013, 12:53
Il problema delle lenti bifocali è la visione intermedia: da vicino usa le lenti da pochi euro comprate in farmacia, altrimenti avrai problemi al computer o per vedere la TY.

Per le visite rivolgersi esclusivamente dall'oculista. :oook:

ma io vorrei le progressive non le bifocali .... non credo siano la stessa cosa

oldbonnie
04/11/2013, 12:58
ma io vorrei le progressive non le bifocali .... non credo siano la stessa cosa

E'vero, scusami. Le progressive in effetti sono state create proprio per ridurre il problema della visione intermedia delle bifocali.

Non ti resta che provarle dopo una visita da un oculista.

Salmoiraghi & Viganò il marchio leader in Italia nel panorama dell'ottica al dettaglio (http://www.salmoiraghievigano.it/content/visione-da-vicino-e-lontano/)

ABCDEF
04/11/2013, 13:22
miope, presbite e astigmatico.............tutto abbastanza lievemente, pero', per esempio in riunione, dove dovevo scrivere e guardare delle slides proiettate a qualche metro, era tutto un metti uno e togli l'altro.

ho fatto una bella visita da un oculista e mi sono fatto le progressive.

c'e' differenza fra quelle buone e quelle cosi' cosi': val la pena di spendere lo 800 cocuzze che costano quelle ottime.

il problema piu' spesso percepito e' la distorsione a parallelogramma: gli occhiali vanno benissimo, dopo qualche giorno di adattamento, finche' si guarda perfettamente dritto davanti a te........ma se, come me, hai l'abitudine di muovere molto gli occhi a destra e sinistra, ecco che la distorsione tende a farti girare la testa..........qui c'e' differenza fra lenti buone e meno buone.

altro consiglio: siccome il passaggio dal vicino e lontano richiede un po' di abitudine per la "messa a fuoco", e' molto meglio acquistare degli occhiali con lenti piuttosto grandi: in quelle piccole il passaggio sarebbe troppo rapido e la difficolta' di adattamento molto maggiore.

fra le migliori :
lenti rodenstock

giorgiorox
04/11/2013, 13:34
miope, presbite e astigmatico.............tutto abbastanza lievemente, pero', per esempio in riunione, dove dovevo scrivere e guardare delle slides proiettate a qualche metro, era tutto un metti uno e togli l'altro.

ho fatto una bella visita da un oculista e mi sono fatto le progressive.

c'e' differenza fra quelle buone e quelle cosi' cosi': val la pena di spendere lo 800 cocuzze che costano quelle ottime.

il problema piu' spesso percepito e' la distorsione a parallelogramma: gli occhiali vanno benissimo, dopo qualche giorno di adattamento, finche' si guarda perfettamente dritto davanti a te........ma se, come me, hai l'abitudine di muovere molto gli occhi a destra e sinistra, ecco che la distorsione tende a farti girare la testa..........qui c'e' differenza fra lenti buone e meno buone.

altro consiglio: siccome il passaggio dal vicino e lontano richiede un po' di abitudine per la "messa a fuoco", e' molto meglio acquistare degli occhiali con lenti piuttosto grandi: in quelle piccole il passaggio sarebbe troppo rapido e la difficolta' di adattamento molto maggiore.

fra le migliori :
lenti rodenstock

ora si comprendono tante cose...:oook:

Richymbler
04/11/2013, 13:37
Comunque io ho provato e non credo di abituarmi facilmente

paper
04/11/2013, 13:46
Da leggermente miope e astigmatico, le ho adottate alcuni anni fa per evitare di dovermi mettere e togliere gli occhiali nel passaggio ripetuto da vicino a lontano. Non che sia diventato presbite, difatti le mie lenti in basso vanno a zero, ma con l'età l'occhio ha perso elasticità e capacità di adattamento.
Per un po' ho continuato ad usare gli occhiali normali per guidare, data la sensazione di avere il campo visivo limitato lateralmente, ma dopo pochi mesi mi sono abituato completamente senza vertigini o altro.
L'unico problema delle lenti progressive è che il campo visivo è "a clessidra", cioè a tutta lente sopra e sotto e piuttosto ristretto al centro. Quindi alle medie distanze è necessario contare sul movimento della testa invece che degli occhi, ma ci si fa l'abitudine.
Il grosso vantaggio sta nel passare da vicino a lontano e viceversa senza dover togliere o cambiare gli occhiali. Per leggere trovo più agevole toglierli del tutto.

In ogni caso, è consigliabile prima di un nuovo tipo di occhiali fare visita all'oculista, come è stato già detto. È consigliabile pure andarci ogni 2-3 anni. Gli occhi sono soggetti a numerose patologie, tra cui il glaucoma è la più seria e non perdona. Andateci e fatevi fare un esame completo, con particolare attenzione alla pressione del bulbo oculare.

votalele
04/11/2013, 13:54
miope, presbite e astigmatico.............tutto abbastanza lievemente, pero', per esempio in riunione, dove dovevo scrivere e guardare delle slides proiettate a qualche metro, era tutto un metti uno e togli l'altro.

ho fatto una bella visita da un oculista e mi sono fatto le progressive.

c'e' differenza fra quelle buone e quelle cosi' cosi': val la pena di spendere lo 800 cocuzze che costano quelle ottime.

il problema piu' spesso percepito e' la distorsione a parallelogramma: gli occhiali vanno benissimo, dopo qualche giorno di adattamento, finche' si guarda perfettamente dritto davanti a te........ma se, come me, hai l'abitudine di muovere molto gli occhi a destra e sinistra, ecco che la distorsione tende a farti girare la testa..........qui c'e' differenza fra lenti buone e meno buone.

altro consiglio: siccome il passaggio dal vicino e lontano richiede un po' di abitudine per la "messa a fuoco", e' molto meglio acquistare degli occhiali con lenti piuttosto grandi: in quelle piccole il passaggio sarebbe troppo rapido e la difficolta' di adattamento molto maggiore.

fra le migliori :
lenti rodenstock

Preciso preciso, ci vuole un po' ad abituarsi, ma poi va a meraviglia.

P.S.: anch'io intendevo progressive, non bifocali.

Mamba
04/11/2013, 13:58
una bella visita completa in ospedale prima...

giorgiorox
04/11/2013, 14:07
una bella visita completa in ospedale prima...

reparto?

Mamba
04/11/2013, 14:08
reparto?

:biggrin3:

votalele
04/11/2013, 14:15
reparto?

Suggerisco urologia....

paper
04/11/2013, 14:25
Oltre alla qualità delle lenti conta molto la competenza dell'ottico. La distanza interpupillare e alcune altre cose vanno valutate in maniera precisa per non causare fenomeni di distorsione o vertigine.

ABCDEF
04/11/2013, 15:04
ora si comprendono tante cose...:oook:

senti quello che usa occhiali da 19,90 :)


Oltre alla qualità delle lenti conta molto la competenza dell'ottico. La distanza interpupillare e alcune altre cose vanno valutate in maniera precisa per non causare fenomeni di distorsione o vertigine.

verissimo


una bella visita completa in ospedale prima...


reparto?


:biggrin3:


Suggerisco urologia....

geriatria, senza ombra di dubbio :)

macheamico6
04/11/2013, 16:38
A mio avviso la miglior soluzione sono le lenti a contatto toriche, più gli occhialetti per metter a fuoco "da vicino".
Ma se uno non le tollera o, in ogni caso, gradisce avere anche gli occhiali, non credo ci sia altra soluzione delle lenti progressive.
Chi ce le ha mi ha assicurato che "il periodo d'ambientazione" ha una durata di pochi giorni (3-4).