PDA

Visualizza Versione Completa : sistemi di scarico grossi e brutti



minozzo
05/11/2013, 16:29
ciao a tutti

secondo voi c'è una ragione tecnica per questi scarichi così grossi e, per me, brutti o c'è dell'altro?

mi spiego meglio..
sono un felicissimo possessore di una tiger 800 che reputo una moto bellissima.. marmitta a parte..
a me non piace per niente..
stessa impressione per la nuova explorer e tiger 1050..
ma non è solo triumph a montare questi scaldabagno.. vedi la nuova ktm adventure o la tenere 1200.. ma anche stradali come la kawasaki z1000 o la db8.. e così via.. fino alla gsr 750..

non sarebbero molto più belle con scarichi un po' più "slim"?

o magari sono io ad avere gusti strani..

Il Franky
05/11/2013, 16:45
ciao a tutti

secondo voi c'è una ragione tecnica per questi scarichi così grossi e, per me, brutti o c'è dell'altro?

mi spiego meglio..
sono un felicissimo possessore di una tiger 800 che reputo una moto bellissima.. marmitta a parte..
a me non piace per niente..
stessa impressione per la nuova explorer e tiger 1050..
ma non è solo triumph a montare questi scaldabagno.. vedi la nuova ktm adventure o la tenere 1200.. ma anche stradali come la kawasaki z1000 o la db8.. e così via.. fino alla gsr 750..

non sarebbero molto più belle con scarichi un po' più "slim"?

o magari sono io ad avere gusti strani..


mi vien da pensare che c'entri qualcosa l'omologazione per le emissioni inquinanti.. ma non ne sono tanto sicuro eh :dubbio:

Brassiere Toscano
05/11/2013, 17:17
mi vien da pensare che c'entri qualcosa l'omologazione per le emissioni inquinanti.. ma non ne sono tanto sicuro eh :dubbio:

beh, se prendi una giappa inizio 2000 avevano dei tromboni scaldabagno ancor più brutti. un amico ha preso una cbr 900 rr del 2002 che è un euro 1, al posto della marmitta c'ha davvero uno scaldabagno finitura inox.....inguardabile! :sick: al confronto gli scarichi di molte moto di oggi son dei capolavori! :biggrin3:

S1m0ne75
05/11/2013, 17:21
mi vien da pensare che c'entri qualcosa l'omologazione per le emissioni inquinanti.. ma non ne sono tanto sicuro eh :dubbio:

....ti do un like a te ....e al tuo portaombrelli!!:D

tiger one
05/11/2013, 17:28
io ce l'ho piu' grosso :cool: e provate a dire di no :laugh2: 138882 comunque dopo l'eicma sparira'.sono uno modesto e mi spiace far sfigurare gli altri :D

Said Soul
05/11/2013, 17:29
mi vien da pensare che c'entri qualcosa l'omologazione per le emissioni inquinanti.. ma non ne sono tanto sicuro eh :dubbio:

Dico una cavolata o anche gli scarichi(terminali) aftermarket omologati sono ok a livello di emissioni?Il problema emissioni lo risolve il catalizzatore e l'iniezione.
Credo piu' ad una questione di costi

Lex987
05/11/2013, 17:32
bah... comunque penso che le case (quasi tutte) nemmeno si impegnino più di tanto a fare dei terminali di scarico "belli" esteticamente (Mv... altri?).

se uno spippola la moto è comunque la prima cosa che cambia 99% (infatti molte case, collegandomi al discorso di prima, hanno in catalogo terminali dedicati da varie aziende: triunz arrow, ducati termignoni, yamaha akra, per dire le prime 3 che mi vengono in mente, oltre a tutto quello che c'è aftermarket).
se uno non la spippola spesso non gli interessa

Stinit
05/11/2013, 17:41
Dico una cavolata o anche gli scarichi(terminali) aftermarket omologati sono ok a livello di emissioni?Il problema emissioni lo risolve il catalizzatore e l'iniezione.
Credo piu' ad una questione di costi

Alcune hanno il catalizzatore a valle del silenziatore (es. gsxr 1000)

Il Sognatore
05/11/2013, 17:50
A quanto ne sappia le dimensioni finali sono dovute,nelle attuali moto,per alloggiare il catalizzatore

Danystreet
05/11/2013, 17:57
Dico una cavolata o anche gli scarichi(terminali) aftermarket omologati sono ok a livello di emissioni?Il problema emissioni lo risolve il catalizzatore e l'iniezione.
Credo piu' ad una questione di costi
...yesss quoto, credo sia anche x questa ragione,

minozzo
05/11/2013, 17:59
A quanto ne sappia le dimensioni finali sono dovute,nelle attuali moto,per alloggiare il catalizzatore


nella tiger 800 il catalizzatore è sotto il motore..
138883

..ci sono moto, tipo la vfr1200xcd crosstourer, che hanno scarichi più onesti.. e non credo abbia problemi di emissioni..

poi, il resto della moto è quello che è..ma anche questi sono gusti personali..

Stinit
05/11/2013, 18:05
A quanto ne sappia le dimensioni finali sono dovute,nelle attuali moto,per alloggiare il catalizzatore

È più che altro un problema di emissioni sonore e di normative in certi paesi

Ducati 1199 Panigale troppo 'rumorosa', nuovo (e orribile) scarico per il Giappone (http://www.motoblog.it/post/56071/ducati-1199-panigale-troppo-rumorosa-per-il-giappone-ridisegnato-lo-scarico)

alessio90
05/11/2013, 18:08
la maggior parte degli scarichi aftermarket avrà qualche bel problema a passare indenne la prova delle emissioni (se non anche quella del rumore) per cui la casa madre si tutela producendo impianti di scarico voluminosi che non danno problemi in sede di omologazione..consapevole del fatto che il 90% degli utenti andrà a sostituire il medesimo con uno comprato a parte e di qualità superiore, qualità che non può permettersi pena l'innalzamento del prezzo di vendita e la mortificazione delle imprese operanti nell'aftermarket..tanto che molto spesso vi sono veri e propri sodalizi tra queste e case madri (es. ducati termignoni, aprilia akrapovic, ecc)

IACH
05/11/2013, 19:01
Moto Guzzi Griso :sick:....che per altro a me mi piace assai....

Lo scrofo
06/11/2013, 06:19
La Griso in effetti ha uno degli scarichi piu' schifosi che abbia mai visto .. Certo che anche la Kawa cicciona ... :sick:

Filomao
06/11/2013, 07:31
Credo dipenda dal discorso norme antinquinamento.

macheamico6
06/11/2013, 10:35
tozzo = brutto :dry:

folle73
06/11/2013, 10:48
no no no secondo me,sanno che ci sono i coglionazzi come me,che spendono in marmitte,fior di quattrini.Questione di mercato............Ricordate la Suzuki k5 aveva uno scarico decente ed addirittura piu corto di tutte le eltre moto......se vogliono possono fare tutto,ma xchè farlo già bello??? e poi noi coglionazzi dove spendiamo i nostri risparmi???aumenterebbe solo il mercato della prostituzione.........................

minozzo
06/11/2013, 11:35
no no no secondo me,sanno che ci sono i coglionazzi come me,che spendono in marmitte,fior di quattrini.Questione di mercato............Ricordate la Suzuki k5 aveva uno scarico decente ed addirittura piu corto di tutte le eltre moto......se vogliono possono fare tutto,ma xchè farlo già bello??? e poi noi coglionazzi dove spendiamo i nostri risparmi???aumenterebbe solo il mercato della prostituzione.........................

:oook:

la storia del rumore è solo una scusa..per me..

robygun
06/11/2013, 13:38
Penso che sia una questione di rumore oltre che di inquinamento.. In Gappone le norme sul rumore son molto stringenti..

Ad esempio la mia Versys nell'airbox ha due cornetti di aspirazione atti a ridurre proprio il rumore..se accorciati,o addirittura tolti, aumenta un pò il rumore d'aspirazione (ma neanche più di tanto poi) ma migliora decisamente l'erogazione e si riduce di molto l'effetto on-off..

Ps la versys ha scarico e catalizzaore sotto il motore, quasi non si vedono
139060

damiantix
06/11/2013, 13:57
Più so' brutti e meno si impiega a realizzare di volerli cambiare :ph34r:

tonidaytona
06/11/2013, 14:52
a me quello della mia SC non dispiace.
tanto che non lo cambio.

Il Franky
06/11/2013, 15:37
beh, se prendi una giappa inizio 2000 avevano dei tromboni scaldabagno ancor più brutti. un amico ha preso una cbr 900 rr del 2002 che è un euro 1, al posto della marmitta c'ha davvero uno scaldabagno finitura inox.....inguardabile! :sick: al confronto gli scarichi di molte moto di oggi son dei capolavori! :biggrin3:
quella era una moda.. guarda il bazzoka del 955 (non omologato) o gli scarichi, tra le altre, di alcune moto italiane (rsv 1000)

....ti do un like a te ....e al tuo portaombrelli!!:D
beh beh.. solo materiale estremamente omologato nella mia moto:)
il portaombrelli è omologato in lire, pensa te :D

Dico una cavolata o anche gli scarichi(terminali) aftermarket omologati sono ok a livello di emissioni?Il problema emissioni lo risolve il catalizzatore e l'iniezione.
Credo piu' ad una questione di costi
dipende.. se per esempio cambi scarico ad uno z750 prima e seconda serie (che ha il catalizzatore nel terminale) magari - e non è detto - riesci a rispettare l'omologazione sonora, ma quella sulle emissioni la predi di sicuro.. viceversa se lo cambi ad una hornet 600 post 2007 di sicuro rientri su tutte e due le omologazioni visto che ha un catalizzatore sotto il motore che è un bunker anti atomico :ph34r:

superIII
06/11/2013, 15:42
La Griso in effetti ha uno degli scarichi piu' schifosi che abbia mai visto .. :sick:

È il suo bello, una delle poche moto in cui non va cambiato...
È parte integrante del design del mezzo, nel prototipo era ancora più grosso
Perfino i collettori sono volutamente oversize per ragioni di design... hanno un tubo esterno di diametro maggiore al cui interno passa il vero e proprio collettore, così so...

Filomao
06/11/2013, 15:44
È il suo bello, una delle poche moto in cui non va cambiato...
È parte integrante del design del mezzo, nel prototipo era ancora più grosso
Perfino i collettori sono volutamente oversize per ragioni di design... hanno un tubo esterno di diametro maggiore al cui interno passa il vero e proprio collettore, così so...

Appunto, è proprio il design che fa cagare! :D

superIII
06/11/2013, 15:50
Appunto, è proprio il design che fa cagare! :D

Blasfemo la griso è un gran pezzo di design!!!
Ogni modifica rispetto all'originale è peggiorativa... perfino la 4v è più brutta con il suo scarico diverso (fatto più per distinguerla dalle sorelle che per esigenze tecniche, come i dischi a margherita)

Dennis
06/11/2013, 16:06
no no no secondo me,sanno che ci sono i coglionazzi come me,che spendono in marmitte,fior di quattrini.Questione di mercato............Ricordate la Suzuki k5 aveva uno scarico decente ed addirittura piu corto di tutte le eltre moto......se vogliono possono fare tutto,ma xchè farlo già bello??? e poi noi coglionazzi dove spendiamo i nostri risparmi???aumenterebbe solo il mercato della prostituzione.........................

secondo te, come silenziatore finale "omologato", costa più fare un tubo d'acciaio come questo, con all'interno una canna forata ed un po' di lana di roccia:

http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2011/03/HP-CORSE_Speed_Triple_2011_Hydroform.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/7749/img1466kt.jpg

o due scatole in acciaio come queste, con all'interno delle camere ricavate da lamierini pressati, tagliati e tubi foderati, corredati da fondelli e paracalore in inox spazzolati:

http://www.fedrotriple.it/agg_2010_14/2010-speed-triple-prova-ft-02.jpg

?

ed oltre al costo, sempre secondo te, le due soluzioni possono essere equivalenti in termini di emissioni sonore ed accordatura dello scarico al diagramma di distribuzione?

Il Franky
06/11/2013, 16:12
secondo te, come silenziatore finale "omologato", costa più fare un tubo d'acciaio come questo, con all'interno una canna forata ed un po' di lana di roccia:

http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2011/03/HP-CORSE_Speed_Triple_2011_Hydroform.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/7749/img1466kt.jpg

o due scatole in acciaio come queste, con all'interno delle camere ricavate da lamierini pressati, tagliati e tubi foderati, corredati da fondelli e paracalore in inox spazzolati:

http://www.fedrotriple.it/agg_2010_14/2010-speed-triple-prova-ft-02.jpg

?

ed oltre al costo, sempre secondo te, le due soluzioni possono essere equivalenti in termini di emissioni sonore ed accordatura dello scarico al diagramma di distribuzione?

in triunz usano il diapason per accordare gli scarichi? :)

superIII
06/11/2013, 16:29
in triunz usano il diapason per accordare gli scarichi? :)




secondo te, come silenziatore finale "omologato", costa più fare un tubo d'acciaio come questo, con all'interno una canna forata ed un po' di lana di roccia:

http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2011/03/HP-CORSE_Speed_Triple_2011_Hydroform.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/7749/img1466kt.jpg



No ma poi quanto è brutto e grezzo, sia esteticamente che tecnicamente
Mi meraviglio che li producano e li vendano
Evidentemente c'è un mercato...

Dennis
06/11/2013, 16:34
in triunz usano il diapason per accordare gli scarichi? :)

hanno degli esperti tecnici:


http://demonscy.ipower.com/i_pics/mufflers_chrome_harley_exhaust_flt_85-up_billet_tips_sexy_chicks.jpg

Il Franky
06/11/2013, 16:35
ok, grazie super :)


hanno degli esperti tecnici:


http://demonscy.ipower.com/i_pics/mufflers_chrome_harley_exhaust_flt_85-up_billet_tips_sexy_chicks.jpg

orca lòca :w00t::ph34r::wub:


rimetto subito gli scarichi originali :)

Leo67
07/11/2013, 07:05
ok, grazie super :)



orca lòca


UP!



qui possiamo ammirare altri scarichi.....
http://img36.imageshack.us/img36/9894/4ow1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/4ow1.jpg/)

DavidSGS
07/11/2013, 07:12
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Leo67
07/11/2013, 07:16
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

sisisisisisisisisisisi

Il Franky
07/11/2013, 09:18
:ph34r:

Leo67
07/11/2013, 09:38
:ph34r:

:oook:

Spaccapietre
07/11/2013, 12:32
Bhe porta targa plasticosi, frecce del Phantom malaguti e scarichi portaombrelli sono l'ideale per portare a casa soldi extra :oook: