PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su Alfa 159 Usata



Rebel County
07/11/2013, 11:55
buondi forum
entro fine anno dovro per forza di cose comprare un'auto decente ma rigorosamente usata.
ho adocchiato un paio di Alfa 159 che mi piace un botto sia berlina che sportwagon, qualcuno ha esperienza sull'auto in oggetto pregi difetti(a parte le dicerie comuni)
per esempio un buon usato JTDm 16V del 2007 lo trovo sui 5700 euro ma con 110000/140000km in allesstimento lusso, oppure una in allestimento lusso del 2007 sempre JTDm 16V ma con la bellezza di 240000km

ditemi un po

streetTux
07/11/2013, 12:17
Se non sbaglio l'utente stefanoqv è un'amante del marchio.. prova a mandargli un MP e segnalargli il thread :oook:

Pelledorso
07/11/2013, 12:21
buondi forum
entro fine anno dovro per forza di cose comprare un'auto decente ma rigorosamente usata.
ho adocchiato un paio di Alfa 159 che mi piace un botto sia berlina che sportwagon, qualcuno ha esperienza sull'auto in oggetto pregi difetti(a parte le dicerie comuni)
per esempio un buon usato JTDm 16V del 2007 lo trovo sui 5700 euro ma con 110000/140000km in allesstimento lusso, oppure una in allestimento lusso del 2007 sempre JTDm 16V ma con la bellezza di 240000km

ditemi un po

Bhè.............. 240mila km io la eviterei; le altre valuta tu ogni macchina ha i suoi pregi e i suoi difetti!
Ma il tuo budget qual è?!?

Rebel County
07/11/2013, 12:23
Se non sbaglio l'utente stefanoqv è un'amante del marchio.. prova a mandargli un MP e segnalargli il thread :oook:
denghiu


Bhè.............. 240mila km io la eviterei; le altre valuta tu ogni macchina ha i suoi pregi e i suoi difetti!
Ma il tuo budget qual è?!?
Budget 5/6000

geko
07/11/2013, 12:31
A quella cifra le trovi anche con meno di 100mila km...anch'io sono nella tua situazione ma la mia ricerca è ben più estesa come modelli ;)

Rebel County
07/11/2013, 12:47
A quella cifra le trovi anche con meno di 100mila km...anch'io sono nella tua situazione ma la mia ricerca è ben più estesa come modelli ;)

ahime non qua, sempre che per quando compro sia ancora qua........ma e' un'altra storia questa
io ho gia scartato tedesche e giapponesi per questioni di allestimenti disponibili e costo d'acquisto
e poi la 159 e' indubbiamente bella

595Abarth
07/11/2013, 12:53
Prendila solo se ha i tagliandi ufficiali rispettati, se così sono motori che durano tantissimo! Purtroppo la 159 pur essendo bellissima (mia opinione) ha un difetto grande, il peso. Ragion per cui i consumi ne risentono ed anche un pò le prestazioni. Poi è l'ultima Alfa con le sospensioni anteriori serie ! ;)

Pelledorso
07/11/2013, 12:58
Prendila solo se ha i tagliandi ufficiali rispettati, se così sono motori che durano tantissimo! Purtroppo la 159 pur essendo bellissima (mia opinione) ha un difetto grande, il peso. Ragion per cui i consumi ne risentono ed anche un pò le prestazioni. Poi è l'ultima Alfa con le sospensioni anteriori serie ! ;)

In che senso :cipenso:?

albizo74
07/11/2013, 13:08
In che senso :cipenso:?

Nel senso che la 159 ha ancora le sospensioni anteriori a quadrilatero deformabile (come le avevano, se non sbaglio, la 156 e la 147), mentre la Giulietta adesso monta un piu' scrauso schema McPherson.

595Abarth
07/11/2013, 13:09
In che senso :cipenso:?

Sospensioni anteriori a quadrilatero alto... dopo della 159, hanno ripiegato sul comune Mc Pherson.
A livello di guida sportiva non c'è paragone, parlando di trazione anteriore eh. Una spanna sopra qualsiasi altra trazione anteriore. ;)

geko
07/11/2013, 13:11
e poi la 159 e' indubbiamente bella

hai ragione, piace molto anche a me, cmq in ambito alfa io sto guardando anche la 147 Q2 e la GT e ho trovato qualcosa di interessante

Rebel County
07/11/2013, 13:21
Prendila solo se ha i tagliandi ufficiali rispettati, se così sono motori che durano tantissimo! Purtroppo la 159 pur essendo bellissima (mia opinione) ha un difetto grande, il peso. Ragion per cui i consumi ne risentono ed anche un pò le prestazioni. Poi è l'ultima Alfa con le sospensioni anteriori serie ! ;)

a livello di rigidita' sospensioni comodita'?
diciamo che le strade dell'isola qua non siano proprio il massimo
poi i cvonsumi credo siano relativi anche al piede del guidatore no?

Dennis
07/11/2013, 13:55
Sospensioni anteriori a quadrilatero alto... dopo della 159, hanno ripiegato sul comune Mc Pherson.
A livello di guida sportiva non c'è paragone, parlando di trazione anteriore eh. Una spanna sopra qualsiasi altra trazione anteriore. ;)

beh oddio, di sportive a trazione anteriore migliori delle alfa ce ne sono in giro, dalla francia e dal giappone soprattutto


Comunque la 159 SW ce l'ha mio cognato da vari anni, sinceramente si è rivelata molto solida, molto più solida della nostra 147 che ormai ci scarrozza da 12 anni portati decisamente male.
E' una berlina molto piacevole da guidare sia per quanto riguarda la maneggevolezza sulle stradacce di campagna sia per il comfort, decisamente meno secca e più precisa delle tedesche che ormai sono delle tavole con 4 ruote.
La sua è una 1.9 140 cv e consuma il giusto andando a spasso, cercando di tirare invece consuma troppo per le prestazioni che fornisce.

sagyttar
07/11/2013, 13:57
buondi forum
entro fine anno dovro per forza di cose comprare un'auto decente ma rigorosamente usata.
ho adocchiato un paio di Alfa 159 che mi piace un botto sia berlina che sportwagon, qualcuno ha esperienza sull'auto in oggetto pregi difetti(a parte le dicerie comuni)
per esempio un buon usato JTDm 16V del 2007 lo trovo sui 5700 euro ma con 110000/140000km in allesstimento lusso, oppure una in allestimento lusso del 2007 sempre JTDm 16V ma con la bellezza di 240000km

ditemi un po

Fossi in te lascerei perdere quel modello di vettura e le Alfa Romeo in generale.
Sono solo un debito, credimi, lo dico da ex alfista.
Cerca qualcosa di straniero: maggiore affidabilità e minori spese di mantenimento

Rebel County
07/11/2013, 14:47
Fossi in te lascerei perdere quel modello di vettura e le Alfa Romeo in generale.
Sono solo un debito, credimi, lo dico da ex alfista.
Cerca qualcosa di straniero: maggiore affidabilità e minori spese di mantenimento

non voglio fare il masochista di sicuro
pero' a parita di prezzo su quest'isola della madonna compro una yaris 1000 3 porte o dei cassoni tedeschi strausati e sfruttatissimi
le spese di manutenzione lasciano il tempo che trovano

urasch
07/11/2013, 16:45
io uso quella di servizio,pesante stretta dentro e beve che è una bellezza...

alessio90
07/11/2013, 20:03
Una buona macchina, robusta checché se ne dica, il 1.9 è un vero trattore, non è fine ma se trattato bene dura parecchio e la manutenzione non è così costosa. Riguardo a sospensioni è molto rigorosa e precisa in curva con un bel assetto piatto, una pregevole e costosa soluzione per le sospensioni anteriori ne fa un bell'oggetto da guidare, anche se purtroppo è un po' pesantina, soprattutto le prime versioni. (Difetto comunque comune a molte auto anche recenti dello stesso segmento)anche gli interni hanno un taglio sportivo anche se di fatto, visto che le ta sportive sono altre, pecca un po' di spazio..

Manu's Triple
07/11/2013, 20:29
Qualunque sia la tua scelta, TAGLIANDI CERTIFICATI!!
Se non c'è il libretto dei tagliandi è probabile che abbia i km scalati...

andrellino
07/11/2013, 21:02
Ah le Alfa!!! Le adoro tutte! Ottima scelta la 159... In quanto a qualità e bellezza è al di sopra di tutte le concorrenti! Bellissima!

7373massimo
07/11/2013, 21:15
Prendila solo se ha i tagliandi ufficiali rispettati, se così sono motori che durano tantissimo! Purtroppo la 159 pur essendo bellissima (mia opinione) ha un difetto grande, il peso. Ragion per cui i consumi ne risentono ed anche un pò le prestazioni. Poi è l'ultima Alfa con le sospensioni anteriori serie ! ;)

Q8 l' Abartizato,
sul peso... ti parlo da ex possesore di una Brera che ha lo stesso pianale. Se posso permettermi lascia stare...
risulterebbe invendibile!

Manu's Triple
07/11/2013, 21:16
Ah le Alfa!!! Le adoro tutte! Ottima scelta la 159... In quanto a qualità e bellezza è al di sopra di tutte le concorrenti! Bellissima!
Qualità/prezzo può essere visto quanto svalutano te la porti a casa con quattro soldi.. Ma in quanto a qualità assoluta assolutamente no..
La 147 che avevo paragonata ad una golf era una vera merda!!
Scricchiolii interni a volontà, beveva come una bestia e il motore era rumorosissimo!!
Dopo quell'esperienza mai più nella vita un alfa Romeo..
Dopo quella presi una passat ( la rimpiango ancora) e ora ho una mazda 6... Non è rifinita e comoda come la passat, ma sempre meglio dell'alfa.. Zero rumorini, zero guasti, spaziosa e silenziosa, 165mila km cambio, frizione e motore sembrano come il primo giorno... Purtroppo svaluta come un alfa!!!

ROBY1774
07/11/2013, 21:21
in generale gran macchina e di meccanica fà tranquillamente altri 200000km , mi limito a dirti 3 o 4 dritte...se hai tagliandi certificati meglio , che sia stata fatta la distibuzione completa di pompa h2o che a volte se non sostituita si schiavetta la girante..., e provala prima per i semiassi , perchè purtroppo in catena non sempre rispettavano le procedure di montaggio...col risultato che si usurava le tazze dove lavorava i tripoidi provocando vibrazioni.
ti dò una dritta... se hai l occasione di provarla metti la terza a bassi giri , spingi tutto l acceleratore fino al massimo della coppia e cambi marcia via a salire fino intorno ai 140 e fai anche tiri e rilasci sempre in overbost partendo da giri bassi, se hai un problema sulle tazze senti uno shimmy dell auto , se lo fai in curvoni aiuta la cosa , cioè balla l auto destra sinistra ( si smuove il gruppo motopropulsore dx-sx) ma lo sterzo è fermo , se balla ha da fare lintervento , ti è utile anche per sentire la bontà della frizione e della turbina per dire....
fagli fare comunque una pulizia dell impianto di aspirazione , a volte per lo sporco dell egr olio ecc si blocca la valvole swirl nel collettore di aspirazione ( da vedere se le ha....non tutte le versioni le avevano ) per il resto è un auto affidabile e comoda e apparte il peso ha una bella guida , per me non a livelli della 156 ma buona.

Rebel County
07/11/2013, 21:26
Qualità/prezzo può essere visto quanto svalutano te la porti a casa con quattro soldi.. Ma in quanto a qualità assoluta assolutamente no..
La 147 che avevo paragonata ad una golf era una vera merda!!
Scricchiolii interni a volontà, beveva come una bestia e il motore era rumorosissimo!!
Dopo quell'esperienza mai più nella vita un alfa Romeo..
Dopo quella presi una passat ( la rimpiango ancora) e ora ho una mazda 6... Non è rifinita e comoda come la passat, ma sempre meglio dell'alfa.. Zero rumorini, zero guasti, spaziosa e silenziosa, 165mila km cambio, frizione e motore sembrano come il primo giorno... Purtroppo svaluta come un alfa!!!

Vuoi che ti racconti i rumori che aveva la mia giapponesissima honda civic del 2007?

ROBY1774
07/11/2013, 21:26
Qualità/prezzo può essere visto quanto svalutano te la porti a casa con quattro soldi.. Ma in quanto a qualità assoluta assolutamente no..
La 147 che avevo paragonata ad una golf era una vera merda!!
Scricchiolii interni a volontà, beveva come una bestia e il motore era rumorosissimo!!
Dopo quell'esperienza mai più nella vita un alfa Romeo..
Dopo quella presi una passat ( la rimpiango ancora) e ora ho una mazda 6... Non è rifinita e comoda come la passat, ma sempre meglio dell'alfa.. Zero rumorini, zero guasti, spaziosa e silenziosa, 165mila km cambio, frizione e motore sembrano come il primo giorno... Purtroppo svaluta come un alfa!!!

no , abbi pazienza , la 147 la vuoi paragonare a una merda come la golf 4? perchè a quella golf và paragonata...non venirmi a dire che la 4 era meglio dell alfa per favore....
poi ragazzi una cosa...un auto che esce 4 anni dopo è ovvio che sia sempre meglio....di quella prima su molti frangenti.

insomma ho roba con 400000km di fiat e lancia in assistenza....solo manutenzioni.....

Rebel County
07/11/2013, 21:37
Q8 l' Abartizato,
sul peso... ti parlo da ex possesore di una Brera che ha lo stesso pianale. Se posso permettermi lascia stare...
risulterebbe invendibile!

La rivendibilita non mi tocca, se tengo un veicolo o lo tengo per bene ed a lungo o lo sfascio


no , abbi pazienza , la 147 la vuoi paragonare a una merda come la golf 4? perchè a quella golf và paragonata...non venirmi a dire che la 4 era meglio dell alfa per favore....
poi ragazzi una cosa...un auto che esce 4 anni dopo è ovvio che sia sempre meglio....di quella prima su molti frangenti.

insomma ho roba con 400000km di fiat e lancia in assistenza....solo manutenzioni.....

Affianchiamo una golf4 GTI ed una 147 GTA

Manu's Triple
07/11/2013, 21:44
insomma ho roba con 400000km di fiat e lancia in assistenza....solo manutenzioni.....

I 1.9 iniettore poma della golf 4 idem... 400000 non sono niente di sbalorditivo..
Ricordi la pubblicità della golf 5, chiudono la portiera dell'auto e fanno " sembra il rumore di una golf".. Ti assicuro che non è una leggenda..
La vw l'ho trovata differente in ogni sua parte, cioè proprio i materiali sono differenti!!! Non si sentono rumori molesti, ben insonorizzate, più parche nei consumi, sistema di climatizzazione da paura ( climatronic), confort più che accettabile, rivendibiltà e minore svalutazione... Cioè, il paragone non esiste... C'è da dire però che l'alfa la paghi di meno.. Giustamente è meno curata..




Affianchiamo una golf4 GTI ed una 147 GTA

La 147 GTA va affiancata
alla golf 4 r32( o golf 5 visto che la 47 l'hanno prodotta per 10 anni)
In ogni caso anche se molto simili come prestazioni sulla carta, la gta in pista le ha prese di santa ragione nei vari test..
Parliamo di un auto che monta il pianale della fiat tipo... C'è poco da affiancare...

ROBY1774
07/11/2013, 22:31
I 1.9 iniettore poma della golf 4 idem... 400000 non sono niente di sbalorditivo..
Ricordi la pubblicità della golf 5, chiudono la portiera dell'auto e fanno " sembra il rumore di una golf".. Ti assicuro che non è una leggenda..
La vw l'ho trovata differente in ogni sua parte, cioè proprio i materiali sono differenti!!! Non si sentono rumori molesti, ben insonorizzate, più parche nei consumi, sistema di climatizzazione da paura ( climatronic), confort più che accettabile, rivendibiltà e minore svalutazione... Cioè, il paragone non esiste... C'è da dire però che l'alfa la paghi di meno.. Giustamente è meno curata..



La 147 GTA va affiancata
alla golf 4 r32( o golf 5 visto che la 47 l'hanno prodotta per 10 anni)
In ogni caso la gta in pista le ha prese di santa ragione nei vari test..
Parliamo di un auto che monta il telaio della fiat tipo... C'è poco da affiancare...

no , no non ci siamo nella base qui .
ti ripeto che la 147 devi paragonarla a una golf 4 che sono 2 auto uscite più o meno insieme , non puoi prendere la golf 5 per caspirsi anchese il ciclo vita della 147 è stato molto longevo per il tipo di vettura ma di fatto è un auto uscita a fine 2000.
non prendiamo le gta e r 32 che sono solo carrozzate esternamente e non fanno testo.
ma dico , che a parità di generazione la 147 era avanti una vita alla golf...e in quanto a qualità costruttiva era molto superiore alla golf 4 che di fatto tra alzavetri e vibrazioni è stata forse la peggiore....
parliamo di tecnica...vogliamo vedere le sospensioni ant e post di una 147 e di una golf 4 ? la golf cià na barra in ghisa dietro che fà da ponte.....l alfa altra roba...
motore...il multijet è di fatto il miglior diesel da 2 lustri poche storie , il vw vibrava come un frullatore con grossi problemi sugli imbiellaggi....e cambi che non reggevano....
come cura...se una golf 4 ti sembra più curata , a me no...ma è soggettiva la qualità percepita.
ripeto che il paragone è sulla 4 , la 5 è già altra roba..per fortuna.
te parli del climatronic , mio cugino è golfarolo convinto.....dalla 2 tutte le serie ora ha la nuova , la 4 quello che gli si poteva stroncare per dire gl isi è stroncato..e rumorini di tutti i tipi , compreso che si sfogliava il rivertimento su plancia e comandi gommati...
altra cosetta...non da poco...i miei clienti che sono fiat e lancia , alfa poche non si lamentano dei rumori , perchè non ci sono....e se ci sono al tagliando glieli togliamo.....conta anche l assistenza....perchè se cigola una bocchetta ma non te la puliscono e ingrassano senti rumore...

la valutazione....è solo la golf che tiene il mercato perchè in italia fà figo....poi che alfa si svaluti di più si sà , ma mica vuol dire che sia fatta peggio.

e se te lo dico fidati....che io ci campo con le auto.

Rebel County
08/11/2013, 08:27
no , no non ci siamo nella base qui .
ti ripeto che la 147 devi paragonarla a una golf 4 che sono 2 auto uscite più o meno insieme , non puoi prendere la golf 5 per caspirsi anchese il ciclo vita della 147 è stato molto longevo per il tipo di vettura ma di fatto è un auto uscita a fine 2000.
non prendiamo le gta e r 32 che sono solo carrozzate esternamente e non fanno testo.
ma dico , che a parità di generazione la 147 era avanti una vita alla golf...e in quanto a qualità costruttiva era molto superiore alla golf 4 che di fatto tra alzavetri e vibrazioni è stata forse la peggiore....
parliamo di tecnica...vogliamo vedere le sospensioni ant e post di una 147 e di una golf 4 ? la golf cià na barra in ghisa dietro che fà da ponte.....l alfa altra roba...
motore...il multijet è di fatto il miglior diesel da 2 lustri poche storie , il vw vibrava come un frullatore con grossi problemi sugli imbiellaggi....e cambi che non reggevano....
come cura...se una golf 4 ti sembra più curata , a me no...ma è soggettiva la qualità percepita.
ripeto che il paragone è sulla 4 , la 5 è già altra roba..per fortuna.
te parli del climatronic , mio cugino è golfarolo convinto.....dalla 2 tutte le serie ora ha la nuova , la 4 quello che gli si poteva stroncare per dire gl isi è stroncato..e rumorini di tutti i tipi , compreso che si sfogliava il rivertimento su plancia e comandi gommati...
altra cosetta...non da poco...i miei clienti che sono fiat e lancia , alfa poche non si lamentano dei rumori , perchè non ci sono....e se ci sono al tagliando glieli togliamo.....conta anche l assistenza....perchè se cigola una bocchetta ma non te la puliscono e ingrassano senti rumore...

la valutazione....è solo la golf che tiene il mercato perchè in italia fà figo....poi che alfa si svaluti di più si sà , ma mica vuol dire che sia fatta peggio.

e se te lo dico fidati....che io ci campo con le auto.
comunque sta storia della svalutazione credo sia un fattore relativo alla nazione di vendita, qua in Irlanda svalutano abbastanza velocemente, mentre in altre zone d'europa a parita di condizioni ho visto prezzi piu alti
giusto ad esempio
la macchina che ho visto io una 2007 con 140000km tenuta come nuova viene venduta a 5500 euro, una pari livello in italia costa sui 6000, ma c'e' da considerare il prezzo del nuovo piu alto del 35% a causa di una tassa aggiuntiva locale

Pelledorso
08/11/2013, 09:26
Nel senso che la 159 ha ancora le sospensioni anteriori a quadrilatero deformabile (come le avevano, se non sbaglio, la 156 e la 147), mentre la Giulietta adesso monta un piu' scrauso schema McPherson.


Sospensioni anteriori a quadrilatero alto... dopo della 159, hanno ripiegato sul comune Mc Pherson.
A livello di guida sportiva non c'è paragone, parlando di trazione anteriore eh. Una spanna sopra qualsiasi altra trazione anteriore. ;)

capito :oook:

Stefanoqv
08/11/2013, 09:59
PEPEEEE esco come un poRCHEmon :D

Rispondo a Rebel pe ril discorso 159 e poi rispondo a quelli che difendono la 147 (:ph34r:).

Se vuoi un consiglio lascia perdere la 159, non farti fregare dai prezzi bassi dell'usato (un motivo ci sarà..)
Ti do alcune valide motivazioni:

- Elettronica scadente, sensori , spie , fili che fanno letteralmente schifo. Hanno speso davvero poco su questi componenti, se la vuoi inizia a trovarti qualcuno che ti faccia l'examiner gratis :P
Ogni tanto ti si accende qualcosa e devi recarti in officina a farti spegnere le spie o i sensori in errore .

- Prestazioni abbastanza "pietose" per il rapporto peso potenza, l'auto pensa in ordine di marcia più di 1600kg e 150cv non sembra, ma sono pochi.

- Consumi alti, per via del peso!

Se proprio la vuoi ,verifica per quelle con 110000/120000 abbiano già fatto la distribuzione , parte un quasi un millino per farla, altra cosa importantissima, il volano!!
E' un bimassa e ci voglio più 800€ per sostituirlo, guarda lo stato della frizione!

Se hai altri dubbi chiedi pure..

Per chi invece difende la QUALITA' della 147 .. lasciamo perdere , parliamo magari della tenuta, ma una Panda è fatta meglio.
La mia ha 166000km , se elenco le noie (anche costose) che ha o che ha avuto finiamo domani mattina...

- gommini dei braccetti e barra sostituiti pochi km fa, ma già a 60000km era una giostra di rumori .
- Sostituzione valvola EGR a 100000km e nuova pulizia a 140000km, completamente TAPPATA.
- sensore dei giri KO con macchina per due volte recuperata con carro attrezzi
- ora è partita una candeletta
- Pompa a bassa pressione partita a 50000km
- manopole della porta interna che si spelano
- JTD rumorissimo

Più tutta la manutenzione ordinaria, ma quella non fa testo.

Parliamo di un auto che nel 2005 fu pagata 25000€ .

Rebel County
08/11/2013, 10:14
PEPEEEE esco come un poRCHEmon :D

Rispondo a Rebel pe ril discorso 159 e poi rispondo a quelli che difendono la 147 (:ph34r:).

Se vuoi un consiglio lascia perdere la 159, non farti fregare dai prezzi bassi dell'usato (un motivo ci sarà..)
Ti do alcune valide motivazioni:

- Elettronica scadente, sensori , spie , fili che fanno letteralmente schifo. Hanno speso davvero poco su questi componenti, se la vuoi inizia a trovarti qualcuno che ti faccia l'examiner gratis :P
Ogni tanto ti si accende qualcosa e devi recarti in officina a farti spegnere le spie o i sensori in errore .

- Prestazioni abbastanza "pietose" per il rapporto peso potenza, l'auto pensa in ordine di marcia più di 1600kg e 150cv non sembra, ma sono pochi.

- Consumi alti, per via del peso!

Se proprio la vuoi ,verifica per quelle con 110000/120000 abbiano già fatto la distribuzione , parte un quasi un millino per farla, altra cosa importantissima, il volano!!
E' un bimassa e ci voglio più 800€ per sostituirlo, guarda lo stato della frizione!

Se hai altri dubbi chiedi pure..

Per chi invece difende la QUALITA' della 147 .. lasciamo perdere , parliamo magari della tenuta, ma una Panda è fatta meglio.
La mia ha 166000km , se elenco le noie (anche costose) che ha o che ha avuto finiamo domani mattina...

- gommini dei braccetti e barra sostituiti pochi km fa, ma già a 60000km era una giostra di rumori .
- Sostituzione valvola EGR a 100000km e nuova pulizia a 140000km, completamente TAPPATA.
- sensore dei giri KO con macchina per due volte recuperata con carro attrezzi
- ora è partita una candeletta
- Pompa a bassa pressione partita a 50000km
- manopole della porta interna che si spelano
- JTD rumorissimo

Più tutta la manutenzione ordinaria, ma quella non fa testo.

Parliamo di un auto che nel 2005 fu pagata 25000€ .

la madonna

7373massimo
08/11/2013, 10:19
la madonna

Ha detto solo la verità! Quindi non stupirti:oook:


PEPEEEE esco come un poRCHEmon :D

Rispondo a Rebel pe ril discorso 159 e poi rispondo a quelli che difendono la 147 (:ph34r:).

Se vuoi un consiglio lascia perdere la 159, non farti fregare dai prezzi bassi dell'usato (un motivo ci sarà..)
Ti do alcune valide motivazioni:

- Elettronica scadente, sensori , spie , fili che fanno letteralmente schifo. Hanno speso davvero poco su questi componenti, se la vuoi inizia a trovarti qualcuno che ti faccia l'examiner gratis :P
Ogni tanto ti si accende qualcosa e devi recarti in officina a farti spegnere le spie o i sensori in errore .

- Prestazioni abbastanza "pietose" per il rapporto peso potenza, l'auto pensa in ordine di marcia più di 1600kg e 150cv non sembra, ma sono pochi.

- Consumi alti, per via del peso!

Se proprio la vuoi ,verifica per quelle con 110000/120000 abbiano già fatto la distribuzione , parte un quasi un millino per farla, altra cosa importantissima, il volano!!
E' un bimassa e ci voglio più 800€ per sostituirlo, guarda lo stato della frizione!

Se hai altri dubbi chiedi pure..

Per chi invece difende la QUALITA' della 147 .. lasciamo perdere , parliamo magari della tenuta, ma una Panda è fatta meglio.
La mia ha 166000km , se elenco le noie (anche costose) che ha o che ha avuto finiamo domani mattina...

- gommini dei braccetti e barra sostituiti pochi km fa, ma già a 60000km era una giostra di rumori .
- Sostituzione valvola EGR a 100000km e nuova pulizia a 140000km, completamente TAPPATA.
- sensore dei giri KO con macchina per due volte recuperata con carro attrezzi
- ora è partita una candeletta
- Pompa a bassa pressione partita a 50000km
- manopole della porta interna che si spelano
- JTD rumorissimo

Più tutta la manutenzione ordinaria, ma quella non fa testo.

Parliamo di un auto che nel 2005 fu pagata 25000€ .

Q8 tutto:sick:

Rebel County
08/11/2013, 11:13
Ha detto solo la verità! Quindi non stupirti:oook:



Q8 tutto:sick:

ma se la trovo tutta a posto con i lavori summenzionati eseguiti e certificati con un'anno di garanzia completa dal rivenditore
meglio un 1.9 diesel o il 1.9 benzina?

7373massimo
08/11/2013, 11:16
meglio un 1.9 diesel o il 1.9 benzina?

La sedia elettrica:lingua:
A parte di scherzi...
Non potresti vedere per un Bmw Touring 05/06?

Rebel County
08/11/2013, 11:22
La sedia elettrica:lingua:
A parte di scherzi...
Non potresti vedere per un Bmw Touring 05/06?

si trovano solo con targa Nord Irlanda e ci devo attaccare vicino fra i 1800/2500 euro di reimmatricolazione
in media oltretutto hanno fra i 190000 ed i 265000 km
aggiungiamoci anche che BMW qua o le porti dal concessionario ufficiale(110 euro l'ora di mano d'opera) o nessuno ci mette su le mani per il benche minimo tagliando

l'alternativa sono una miriade di renault laguna dal 2004 in poi, oppure l;e Peugeot 407 che qua sono state vendute in modo esagerato, oppure piccole giapponesi, le toyota manco le guardo perche costano anche piu delle tedesche

Stefanoqv
08/11/2013, 11:47
ma se la trovo tutta a posto con i lavori summenzionati eseguiti e certificati con un'anno di garanzia completa dal rivenditore
meglio un 1.9 diesel o il 1.9 benzina?

Il 1.9 benzina non prenderlo nemmeno in considerazione, consumi da petroliera e non ha la coppia sufficiente per smuovere quella massa.
A parte gli scherzi, è un motore "sfortunato" alcuni lamentano consumi eccessivi di olio (come il 2.0/2.2 JTS della 156) e prestazioni deludenti.

E' un motore di derivazione general motor come il 2.0 e 2.2 JTS e anche il V6 (di Brera e 159) .

Manu's Triple
08/11/2013, 11:48
no , no non ci siamo nella base qui .
ti ripeto che la 147 devi paragonarla a una golf 4 che sono 2 auto uscite più o meno insieme , non puoi prendere la golf 5 per caspirsi anchese il ciclo vita della 147 è stato molto longevo per il tipo di vettura ma di fatto è un auto uscita a fine 2000.
non prendiamo le gta e r 32 che sono solo carrozzate esternamente e non fanno testo.
ma dico , che a parità di generazione la 147 era avanti una vita alla golf...e in quanto a qualità costruttiva era molto superiore alla golf 4 che di fatto tra alzavetri e vibrazioni è stata forse la peggiore....
parliamo di tecnica...vogliamo vedere le sospensioni ant e post di una 147 e di una golf 4 ? la golf cià na barra in ghisa dietro che fà da ponte.....l alfa altra roba...
motore...il multijet è di fatto il miglior diesel da 2 lustri poche storie , il vw vibrava come un frullatore con grossi problemi sugli imbiellaggi....e cambi che non reggevano....
come cura...se una golf 4 ti sembra più curata , a me no...ma è soggettiva la qualità percepita.
ripeto che il paragone è sulla 4 , la 5 è già altra roba..per fortuna.
te parli del climatronic , mio cugino è golfarolo convinto.....dalla 2 tutte le serie ora ha la nuova , la 4 quello che gli si poteva stroncare per dire gl isi è stroncato..e rumorini di tutti i tipi , compreso che si sfogliava il rivertimento su plancia e comandi gommati...
altra cosetta...non da poco...i miei clienti che sono fiat e lancia , alfa poche non si lamentano dei rumori , perchè non ci sono....e se ci sono al tagliando glieli togliamo.....conta anche l assistenza....perchè se cigola una bocchetta ma non te la puliscono e ingrassano senti rumore...

la valutazione....è solo la golf che tiene il mercato perchè in italia fà figo....poi che alfa si svaluti di più si sà , ma mica vuol dire che sia fatta peggio.

e se te lo dico fidati....che io ci campo con le auto.
Se tu che lavori con le auto mi vieni a dire che un alfa è più (o uguale) affidabile di una vw ed è costruita con la stessa qualità di materiali... Mi lasci perplesso!!

La giulietta la vendono che appena esci dalla concessionaria già è un concerto di scricchiolii..!!
Forum alfa per credere..
Mi spiace ma quello che dici è un eresia... Poi che i gusti so gusti Vabbè

Stefanoqv
08/11/2013, 11:56
Se tu che lavori con le auto mi vieni a dire che un alfa è più (o uguale) affidabile di una vw ed è costruita con la stessa qualità di materiali... Mi lasci perplesso!!

La giulietta la vendono che appena esci dalla concessionaria già è un concerto di scricchiolii..!!
Forum alfa per credere..
Mi spiace ma quello che dici è un eresia... Poi che i gusti so gusti Vabbè

Guarda io posseggo 2 Alfa 33 una serie 87 (1.7QV) e una del 93 (1.3IE) se pur non brillino entrambe per assemblaggi,qualità dei materiali e scricchiolii, la serie 93 (quindi costruita con fornitori FIAT) è mille volte fatta peggio ma deve dire che ENTRAMBE non hanno gli stessi scricchiolii che ha la 147 , che le batte 10 a 0 sul casino all'interno dell'abitacolo!

ROBY1774
08/11/2013, 12:02
Se tu che lavori con le auto mi vieni a dire che un alfa è più (o uguale) affidabile di una vw ed è costruita con la stessa qualità di materiali... Mi lasci perplesso!!

La giulietta la vendono che appena esci dalla concessionaria già è un concerto di scricchiolii..!!
Forum alfa per credere..
Mi spiace ma quello che dici è un eresia... Poi che i gusti so gusti Vabbè

infatti sono molto noto per la mia incompetenza.
per me potete pensarla come volete...poi de il feedback sono i forum alzo bandiera bianca.

Muttley
08/11/2013, 12:07
dopo quello che ho letto di Stefanoqv io valuterei altri marchi :wacko:

Rebel County
08/11/2013, 12:18
dopo quello che ho letto di Stefanoqv io valuterei altri marchi :wacko:

beh a detta di molti, manco la triumph mi sarei dovuto comprare, soprattutto pensando all'uso giornaliero e all'acqua che piglio ogni giorno :biggrin3:

Stefanoqv
08/11/2013, 12:19
infatti sono molto noto per la mia incompetenza.
per me potete pensarla come volete...poi de il feedback sono i forum alzo bandiera bianca.

Non metto in dubbio la tua professionalità, anzi ti dirò di più, una Golf4 non l'ho nemmeno mai vista dentro, io valuto rispetto al prezzo , se spendo 50 milioni di auto pretendo che a 60000km i braccetti e i gommini della barra antirollio non debbano fare rumore!
In effetti si, sui forum c'è di tutto, ma per certe problematiche croniche sono abbastanza attendibili.


dopo quello che ho letto di Stefanoqv io valuterei altri marchi :wacko:
Non sono un guru, riporto esperienze personali e non .
In casa sono passate quasi tutte le Alfa Romeo dal 70 al 2005, e ti posso garantire che la qualità è scesa moltissimo dal 90 in poi.

Rebel County
08/11/2013, 12:26
Non metto in dubbio la tua professionalità, anzi ti dirò di più, una Golf4 non l'ho nemmeno mai vista dentro, io valuto rispetto al prezzo , se spendo 50 milioni di auto pretendo che a 60000km i braccetti e i gommini della barra antirollio non debbano fare rumore!
In effetti si, sui forum c'è di tutto, ma per certe problematiche croniche sono abbastanza attendibili.


Non sono un guru, riporto esperienze personali e non .
In casa sono passate quasi tutte le Alfa Romeo dal 70 al 2005, e ti posso garantire che la qualità è scesa moltissimo dal 90 in poi.
ok capito, cambio marca di ricerca:biggrin3:
pero' faccio notare che a me i braccetti su una civic nuova da 23000 euro iniziarono a sparare(letteralmente)ad appena 5000 km, e la turbina mi mollo di colpo a circa 55000km
se tieni sfiga puoi avere anche una mercedes :cry:

Jojo
08/11/2013, 12:29
infatti sono molto noto per la mia incompetenza.
per me potete pensarla come volete...poi de il feedback sono i forum alzo bandiera bianca.

Mi sento di concordare con te: semplicemente perché ho comprato una Golf 6 spinto dall'euforia che circonda il marchio VW ed i suoi estimatori: è stata una delusione talmente grande che dopo 18 mesi e 50k km l'ho lasciata alla mia compagna e mi son comprato qualcos'altro...scricchiolii, volante che a 40000 km sembrava averne fatti 300.000, sostituito il cambio a 35.000 (dsg) senza che c'è ne fosse l'esigenza (lunga storia), tastini e plastiche che si spellano dopo nemmeno 2 anni. Motore 2.0 tdi, pastoso e pieno di vibrazioni, rumoroso e sembra che debba svalvolare da un momento all'altro ed ha 50.000km , sedile con imprimi segni di usura...
BMW (se non consideriamo le turbine del 2.0d) e Mercedes altra categoria, VW si può paragonare al gruppo Fiat per me. Ho guidato delle Ford e mi sembrano allo stesso livello. Il gruppo Fiat dovrebbe solo impegnarsi un poco sul discorso della qualità percepita.
La mia Daytona dopo 4 anni sembra appena uscita dAl conce,

P.s: andate sui forum VW a vedere cosa succede ai 1.4 turbo di ultima generazione montati su polo, golf e Corrado...a 20k tra l'altro

Stefanoqv
08/11/2013, 12:38
beh a detta di molti, manco la triumph mi sarei dovuto comprare, soprattutto pensando all'uso giornaliero e all'acqua che piglio ogni giorno :biggrin3:


Mi sento di concordare con te: semplicemente perché ho comprato una Golf 6 spinto dall'euforia che circonda il marchio VW ed i suoi estimatori: è stata una delusione talmente grande che dopo 18 mesi e 50k km l'ho lasciata alla mia compagna e mi son comprato qualcos'altro...scricchiolii, volante che a 40000 km sembrava averne fatti 300.000, sostituito il cambio a 35.000 (dsg) senza che c'è ne fosse l'esigenza (lunga storia), tastini e plastiche che si spellano dopo nemmeno 2 anni. Motore 2.0 tdi, pastoso e pieno di vibrazioni, rumoroso e sembra che debba svalvolare da un momento all'altro ed ha 50.000km , sedile con imprimi segni di usura...
BMW (se non consideriamo le turbine del 2.0d) e Mercedes altra categoria, VW si può paragonare al gruppo Fiat per me. Ho guidato delle Ford e mi sembrano allo stesso livello. Il gruppo Fiat dovrebbe solo impegnarsi un poco sul discorso della qualità percepita.
La mia Daytona dopo 4 anni sembra appena uscita dAl conce,

P.s: andate sui forum VW a vedere cosa succede ai 1.4 turbo di ultima generazione montati su polo, golf e Corrado...a 20k tra l'altro

Nessun marchio è esente da problemi, mediamente quelli FIAT sono un po' più bassi degli altri , soprattutto nelle categorie medie, dove invece la qualità,almeno percepita, deve contare .
Ma non è che fa tutta fuffa sia chiaro.

Stiamo andando off però.. si parlava di 159. :)

Manu's Triple
08/11/2013, 13:05
ok capito, cambio marca di ricerca:biggrin3:
pero' faccio notare che a me i braccetti su una civic nuova da 23000 euro iniziarono a sparare(letteralmente)ad appena 5000 km, e la turbina mi mollo di colpo a circa 55000km
se tieni sfiga puoi avere anche una mercedes :cry:

Su via, non è che ti lascia a piedi, i motori sono rumorosi, consumano, ma son robusti... Mi sento di dirti che per 5000€ una 159 in buone condizioni e con pochi km è un buon affare, quello su cui si ragionava è che non costruita con la stessa cura di una tedesca, ma li cambia anche il prezzo!! Ma sul fatto che i motori siano longevi non c'è dubbio...


Per rispondere sul fatto che vw si debba paragonare a fiat ... Manco Agnelli ci crederebbe!!!!

Rebel County
08/11/2013, 13:20
Su via, non è che ti lascia a piedi, i motori sono rumorosi, consumano, ma son robusti... Mi sento di dirti che per 5000€ una 159 in buone condizioni e con pochi km è un buon affare, quello su cui si ragionava è che non costruita con la stessa cura di una tedesca, ma li cambia anche il prezzo!! Ma sul fatto che i motori siano longevi non c'è dubbio...


Per rispondere sul fatto che vw si debba paragonare a fiat ... Manco Agnelli ci crederebbe!!!!

ok boss :biggrin3:

595Abarth
08/11/2013, 15:22
ok capito, cambio marca di ricerca:biggrin3:
pero' faccio notare che a me i braccetti su una civic nuova da 23000 euro iniziarono a sparare(letteralmente)ad appena 5000 km, e la turbina mi mollo di colpo a circa 55000km
se tieni sfiga puoi avere anche una mercedes :cry:

La madonna, sembra come se avessi detto di prendere una Prinz! Lascia perdere, non avrà la cura costruttiva di una tedesca, ma dalla 156/147 il salto è stato notevole, non c'entra niente, quindi è inutile pure parlarne!

Ripeto l'unico difetto grave che le addebito è il peso, ma per il resto non ha ne più ne meno le noie di una qualsiasi auto moderna!
Vai facile a quel prezzo non ti porti a casa niente di paragonabile! Sicura, stabile e precisa di avantreno! Comunicativa al massimo, in poco tempo amerai la risposta dello sterzo, specie se ogni tanto ti piace fare qualche curva spinta.

Poi gli allestimenti sono ricchi, se posso consigliarti cerca qualcosa magari con qualche km in meno e full optional (pelle, navi, cruise) tanto i prezzi si equivalgono! Occhio ai tagliandi e buon Alfa Romeo!

PS: evita come la peste i motori benzina, consumano come un maserati e vanno piano! orientati o sul 1.9 jtdm (150cv)
oppure sul 2.4 jtdm (210cv), in quest'ultima motorizzazione la facevano anche a trazione integrale (VERA, non come 4motion con l'haldex:sick:), a tre differenziali TORSEN, con ripartizione 60 dietro e 40 avanti (ovviamente modulabile).

Rebel County
08/11/2013, 15:30
La madonna, sembra come se avessi detto di prendere una Prinz! Lascia perdere, non avrà la cura costruttiva di una tedesca, ma dalla 156/147 il salto è stato notevole, non c'entra niente, quindi è inutile pure parlarne!

Ripeto l'unico difetto grave che le addebito è il peso, ma per il resto non ha ne più ne meno le noie di una qualsiasi auto moderna!
Vai facile a quel prezzo non ti porti a casa niente di paragonabile! Sicura, stabile e precisa di avantreno! Comunicativa al massimo, in poco tempo amerai la risposta dello sterzo, specie se ogni tanto ti piace fare qualche curva spinta.

Poi gli allestimenti sono ricchi, se posso consigliarti cerca qualcosa magari con qualche km in meno e full optional (pelle, navi, cruise) tanto i prezzi si equivalgono! Occhio ai tagliandi e buon Alfa Romeo!

PS: evita come la peste i motori benzina, consumano come un maserati e vanno piano! orientati o sul 1.9 jtdm (150cv)
oppure sul 2.4 jtdm (210cv), in quest'ultima motorizzazione la facevano anche a trazione integrale (VERA, non come 4motion con l'haldex:sick:), a tre differenziali TORSEN, con ripartizione 60 dietro e 40 avanti (ovviamente modulabile).

grazie Abarth mi consola
il 2.4 l'ho t4rovato ma e' fuori discussione so 1500 euro di bollo annuo sopra i 2000 di cilindrata

595Abarth
08/11/2013, 15:34
grazie Abarth mi consola
il 2.4 l'ho t4rovato ma e' fuori discussione so 1500 euro di bollo annuo sopra i 2000 di cilindrata

allora lascialo perdere :D (pure là non scherzano eh con i bolli auto! vedo!)

Trova un bel 1.9 150cv tagliandato alfa, non avere fretta che tanto la trovi una bella occasione!

Rebel County
08/11/2013, 15:38
allora lascialo perdere :D (pure là non scherzano eh con i bolli auto! vedo!)

Trova un bel 1.9 150cv tagliandato alfa, non avere fretta che tanto la trovi una bella occasione!

tirano certe mazzate soprattutto da quando sono passati al bollo in base alle emissioni, la stessa cilindrata a benzina viene la bellezza di 2125 euro annui,
io per ora fretta non ne ho anzi, devo aspettare una risposta importante di lavoro...................quindi o la compro qui entro mese prossimo o me ne vengo a prendere una in italia a gennaio/febbraio

595Abarth
08/11/2013, 15:41
Pensa che roba, scusa quanto pagherebbe una Ferrari??

Rebel County
08/11/2013, 15:47
Pensa che roba, scusa quanto pagherebbe una Ferrari??
aspe le hanno cambiate inserendo una fascia intermedia
ora auto con emissioni da 190 a 225 g/km

mentre da 226 a 999 sono 2350 euro

ad esempio il JTS 2.2 ha 226 g/km di emissioni quindi
hanno molte fasce intermedie per intercettare piu frazionamenti, mentre in alto non vanno oltre perche in pochi si possono permettere certe auto