PDA

Visualizza Versione Completa : Società srl: chi mi da aiuto?

rez
08/11/2013, 08:30
Ciao a tutti.

Vorrei capire in una società srl come funziona il discorso delle quote societarie.

Prendiamo come esempio una srl con 2 soci con quote a 50% per ogni uno ed entrambi amministratori.

Se entrasse un nuovo socio (effettuando una cessione quote a quest'ultimo) ovviamente la percentule di quota non potrà essere uguale per i tre individui, perciò uno dei tre avrà un 1% di quota in più.

Quello che possiede l'1% in più ha potere decisionale maggiore rispetto agli altri 2?

cicorunner
08/11/2013, 08:36
Ciao a tutti.

Vorrei capire in una società srl come funziona il discorso delle quote societarie.

Prendiamo come esempio una srl con 2 soci con quote a 50% per ogni uno ed entrambi amministratori.

Se entrasse un nuovo socio (effettuando una cessione quote a quest'ultimo) ovviamente la percentule di quota non potrà essere uguale per i tre individui, perciò uno dei tre avrà un 1% di quota in più.

Quello che possiede l'1% in più ha potere decisionale maggiore rispetto agli altri 2?

certamente , in una società che sia una spa o una srl conta il numero di quote, chi avrà il 34 % avrà peso superiore ma non conta nulla perchè la maggioranza è formata dal 2/3 , diverso sarebbe avesse la maggioranza assoluta del >51%

in questo caso la maggioranza si avrebbe cmq con il 66/67%

sarete tutti amministratori ma vi sarà un unico legale rappresentante, datelo a lui quel 1% vacante

ai fini dell'utile cambia pochissimo, ma per lo meno si carica della resposanbilità penale dell'azienda

mister51
08/11/2013, 08:36
Ciao a tutti.

direi di no................in quanto nel caso che gli altri due siano d'accordo su uan scelta diversa dalla tua ....con la differenza dell' uno% sei cmq in minoranza.......................:biggrin3:

macheamico6
08/11/2013, 09:00
34-33-33 o 33,33-33,33-33,33 nulla cambia.
Vince in ogni caso il più manesco dei tre :boxe:

rez
08/11/2013, 09:06
Bene mi avete dato conferma di quello che mi aveva spiegato, a grandi linee, un mio amico.

Grazie!!