PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Strano rumore appena lascio la frizione

Himan
08/11/2013, 23:17
Ciao ragazzi, è da qualche giorno che accendo la moto, innesto la prima e appena rilascio la frizione si sente un rumore tipo "tac" solo in prima marcia. Cosa può essere? Ogni volta che mi fermo e rimetto la prima, lascio piano piano la frizione, e prima di lasciare del tutto la frizione si sente questo strano rumore....
La moto ha 25000 Km ed è del 2011, gia ci rivuole la frizione?? Non credo!

Aiutatemi plz :P
Grazie! ;)

as24144
08/11/2013, 23:30
Controlla in para strappi della ruota posteriore

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Himan
08/11/2013, 23:35
Ok domani vedo! Tnx

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

area82030_lb
09/11/2013, 00:30
E molto probabile che hai qualche perno del motore lento, controllali!quasi sicuramente se il problema e' quello si tratta del perno posto sotto il forcellone (quello che da un lato ha la chiave a brugola da 8 e dall altro la chiave da 14)

Juste1911
09/11/2013, 01:36
Cos'è il para strappi ragazzi?

area82030_lb
09/11/2013, 01:55
Il para strappi e' un sistema di gommini posto fra cerchio posteriore e alloggiamento corona che serve ad attudire i colpi dati dal motore alla trasmissione e loro volta al cerchio, in pratica evita le strattonate quando si apre gas bruscamente addolcendo il tutto!:oook:
Spero di essermi spiegato:lingua:

TheStreetOwl
09/11/2013, 04:07
http://img.tapatalk.com/d/13/11/09/jatapu5e.jpg
Uno a cAso

Juste1911
09/11/2013, 10:34
E di solito ogni quanto andrebbe "controllato"/"cambiato" incidenti ed anomalie a parte?

TheStreetOwl
09/11/2013, 11:43
Diciamo che se sei intorno 25/30000 km e ti ritrovi a smontare il cerchio dietro per altri motivi gli puoi dare un'occhio...anche se dubito che troverai qualche problema...

area82030_lb
09/11/2013, 22:59
Eh si... Una controllata ogni tanto!ma non e' un componente soggetto a gravi usure, anzi, se smonti il cerchio e lo trovi rovinato penso che non sia tanto normale!

ROBY1774
10/11/2013, 14:20
io partirei dal semplice , tipo tensiojne catena o molto probabile sulle triumph il dado pignone che a volte si allenta , i fissaggi motore lo escludo perchè se sono lenti vibra anche in marcia...

Juste1911
10/11/2013, 14:56
io partirei dal semplice , tipo tensiojne catena o molto probabile sulle triumph il dado pignone che a volte si allenta , i fissaggi motore lo escludo perchè se sono lenti vibra anche in marcia...

dado pignone può esser fonte di rumori "molesti" della moto?

io quando mollo la frizione per esempio in seconda a bassissimi giri, e do tutto gas, sento come un rumore insolito che non sentivo 1000km fa... la moto ha 20mila km...

è difficile da serrare correttamente una volta smontato il carterino? mi ricordo di una rondella ribattuta o una cosa del genere...

ROBY1774
10/11/2013, 17:04
do norma il dado lento tende a fare uno stoch sullo stacco frizione e se molto lento vibrazioni , il problema della rondella ribattuta non c è , basta con un caccciavite e poi lo addrizzi , ma per uno che non ha un minimo di attrezzatura è una rognetta in quanto il dado è di 36 o 38mm ora non ricordo bene , poi per il serraggio ti dico....meglio se lo sai ma un colpetto con la pistola a una forza media va bene uguale , il mio era lento sia su questa che su tutte le speed avute.
io possso dirti che partendo dai basssi giri la trasmissinone la fai ballare bene....percui partirei da una bella pulizia e tensionamento catena e un controllo del serraggi oal pignone già che ci sei.

Himan
10/11/2013, 17:57
Ragazzi, controllato tutto, le viti sono ben serrate ( qualcuna l'ho riserrata, ma niente di che) il paracolpi non l'ho smontato, ma ho provato a riserrare le viti e sembrano perfette..... l'unica cosa che non ho controllato è il pignone.... non vorrei si fosse allentato, caxxarola la settimana scorsa ho pulito catena, corona e pignone e non c'ho pensato! Ora dovrò aspettare fine settimana prossima, o qualche sera che avrò un po di tempo. Per la catena lenta non saprei perché ammetto che non è tiratissima, ma non è neanche troppo lenta, il suo gioco di 3cm ce li ha. Un altro dubbio mi è venuto ora, non vorrei che la catena ha qualche maglia un po duretta, anche se non credo visto che il "tac" si sente sempre!
Vi aggiornerò presto! E cmq grazie a tutti per i consigli ;)

Juste1911
10/11/2013, 18:42
do norma il dado lento tende a fare uno stoch sullo stacco frizione e se molto lento vibrazioni , il problema della rondella ribattuta non c è , basta con un caccciavite e poi lo addrizzi , ma per uno che non ha un minimo di attrezzatura è una rognetta in quanto il dado è di 36 o 38mm ora non ricordo bene , poi per il serraggio ti dico....meglio se lo sai ma un colpetto con la pistola a una forza media va bene uguale , il mio era lento sia su questa che su tutte le speed avute.
io possso dirti che partendo dai basssi giri la trasmissinone la fai ballare bene....percui partirei da una bella pulizia e tensionamento catena e un controllo del serraggi oal pignone già che ci sei.

Userei la chiave dinamo nel caso, non ho pistole purtroppo, per il bussolotto me lo vado a comprare in utensileria, già mi immagino che costerà una fortuna... :-D

Per la pulizia trasmissione l'ho già fatto settimana scorsa pulendola a specchio smontando tutto!! Tensionare la catena non son capace ma cercherò di documentarmi a riguardo.

Cercherò di risolvere questa cosa del pignone, altrimenti guarderò dietro sulla ruota, infine guarderò se si tratta di un problema di frizione xk settimana scorsa ho avuto un problema con la leva che restava bloccata e qualche volta ha slittato. Rifarla con nuovi dischi ho visto che costa poco, sulle 50 e qualcosa euro.

ROBY1774
10/11/2013, 19:36
per la tensione basta che guardi nel libretto uso e man , li c è tutto , armati di calibro però....ti spiego il perchè.
con la tensione catena molti meccanici vanno ad occhio e i regolatori il più delle volte non sono nella stessa posizione , percui capita che magari tra un regolatore e un altro ci corra anche 2mm , ma basta uno....che ti ritrovi la ruota fuori asse e con un consuno anomale della corona , ovvero ti si mangia più da una parte....queste sono operazioni semplici che è bene saper fare anche da soli per la cura...e l attenzione che ci mettiamo noi proprietari rispetto a...
il calibro ti serve anche per misurare il dado pignone .....il problema di quelle bussole è che ti ci vuole anche una riduzione..da 1/2 a 3/4 ....e costano...
ma te il rumore lo senti lato frizione o lato cambio?che vuol dire leva bloccata? la leva non si può bloccare , almeno che non abbia un problema il rinvio interno della frizione o la rottura di una molla di richiamo.

Himan
10/11/2013, 20:04
Visto che mi ci trovo, a quanti newton vanno stretti i bulloni della ruota?

Juste1911
10/11/2013, 20:06
per la tensione basta che guardi nel libretto uso e man , li c è tutto , armati di calibro però....ti spiego il perchè.
con la tensione catena molti meccanici vanno ad occhio e i regolatori il più delle volte non sono nella stessa posizione , percui capita che magari tra un regolatore e un altro ci corra anche 2mm , ma basta uno....che ti ritrovi la ruota fuori asse e con un consuno anomale della corona , ovvero ti si mangia più da una parte....queste sono operazioni semplici che è bene saper fare anche da soli per la cura...e l attenzione che ci mettiamo noi proprietari rispetto a...
il calibro ti serve anche per misurare il dado pignone .....il problema di quelle bussole è che ti ci vuole anche una riduzione..da 1/2 a 3/4 ....e costano...
ma te il rumore lo senti lato frizione o lato cambio?che vuol dire leva bloccata? la leva non si può bloccare , almeno che non abbia un problema il rinvio interno della frizione o la rottura di una molla di richiamo.

Si non ho spiegato il perchè si bloccasse per far prima

In realtà il rumore che sentivo i giorni scorsi proveniva da sinistra, per questo mi sto interessando al discorso pignone/catena lenti, già in passato mi era stato detto che avevo il pignone lento in officina quando lamentavo di un rumore (un po diverso a dire il vero, allora era proprio una vibrazione forte accompagnata da un rumore)... Forse ho un modo di guidare che fa svitare i pignoni? :w00t:

Il calibro per fortuna ce l'ho! Mentre la mia chiave dinamo da 100NM è da 3/8 se non erro, se riesco mi cerco il bussolotto per quella dimensione altrimenti lo prendo da 1/2 con relativo adattatore.

Visto che mi ci trovo, a quanti newton vanno stretti i bulloni della ruota?

La posteriore da 90 a 110NM, a libretto 110 ma c'è chi fa meno da quel che ricordo...

Himan
10/11/2013, 20:25
Ok grazie!

ROBY1774
10/11/2013, 20:35
sulla mia 2013 è 110nm

Juste1911
10/11/2013, 20:37
sulla mia 2013 è 110nm

Ok grazie!

Himan scusa c'ha ragione Roby, è 110NM per la Street 2012 e precedenti, appena verificato!!

139615

drfelix
11/11/2013, 13:27
Non vorrei che fosse dovuto al fatto che ti si è abbassato il minimo a causa dei corpi farfallati sporchi: a me lo fa sempre, poi, una volta puliti, tutto torna magicamente alla normalità :dubbio:
Controlla il minimo IN MARCIA: se appena ti fermi scende al di sotto dei 1000 rpm al 90% è quello ;)

Himan
14/11/2013, 22:43
mi sta venendo un dubbio, può per caso essere qualche maglia della catena?

pierpaoloanf
24/04/2015, 09:26
Salve ragazzi e' da qualche giorno che sto tac lo avverto anche io appena lascio la frizione , come e' finito questo post trovato il problema ??
grazie

Seby Lo Turco
18/05/2021, 10:56
Stesso problema ragazzi, qualcuno ha capito cos è?

Ciao un informazione alla fine hai capito da dove proveniva il rumore?