Visualizza Versione Completa : LA MUSICA ITALIANA
TonyManero
09/11/2013, 20:21
Secondo me la musica italiana sta attraversando il periodo peggiore degli ultimi trent'anni. Siamo passati dai grandi cantautori degli anni 70, attraverso gli anni d'oro dei vari Vasco e Ligabue. Adesso ci propinano solo mezzi cantanti usciti dai talent show, tutti uguali, stereotipati, con gli stessi autori e le stesse canzoni che non dicono niente. Carta, Scanu, Emma, adesso Mengoni, ma chi cazzo sono?!? Durano due stagioni e poi non se li ricorda più nessuno. Che tristezza.
ai tempi dei vari Battisti Baglioni ecc non c'era ancora la de filippi che selezionava...
beh, addirittura definirli "mezzi cantanti"...mi pare eccessivo
secondo me non sono nemmeno un quarto:biggrin3:
secondo non sono nemmeno un quarto:biggrin3:
Per forza...sono figli del momento storico attuale...la loro fortuna risiede nella solita tv prezzolata sempre pronta a pompare questi pseudo fenomeni...
secondo me non sono nemmeno un quarto:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
oldbonnie
09/11/2013, 22:13
Secondo me la musica italiana sta attraversando il periodo peggiore degli ultimi trent'anni. Siamo passati dai grandi cantautori degli anni 70, attraverso gli anni d'oro dei vari Vasco e Ligabue. Adesso ci propinano solo mezzi cantanti usciti dai talent show, tutti uguali, stereotipati, con gli stessi autori e le stesse canzoni che non dicono niente. Carta, Scanu, Emma, adesso Mengoni, ma chi cazzo sono?!? Durano due stagioni e poi non se li ricorda più nessuno. Che tristezza.
Penso che a prescindere dai tempi, la storia ricorda, oggi come ieri, grandi artisti e mezze tacche.
http://3.bp.blogspot.com/_b4u4IxCi3OU/SYgkFXtXlCI/AAAAAAAADZw/cT184hAvJgU/s320/Jalisse_cartolina.jpg
mister51
09/11/2013, 22:34
contrariamente ai tuoi commenti calcistici................:laugh2:
questa volta concordo...............:oook:
anche se non mi facevano "impazzire" neanche i vari Vasco e Liga.................ma gli riconoscevo una certa "autenticità" almeno all' inizio............
macheamico6
09/11/2013, 23:22
in compenso gente come Samuele Bersani, uno su tutti, non se lo caga -quasi- nessuno :sad:
TonyManero
10/11/2013, 00:43
ai tempi dei vari Battisti Baglioni ecc non c'era ancora la de filippi che selezionava...
Proprio altri tempi...
Cmq uno dei pochi che ha ancora "qualcosa" da dire e ha la voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo è Jovanotti, che a dispetto dei suoi inizi è diventato veramente un ottimo artista.
contrariamente ai tuoi commenti calcistici................:laugh2:
questa volta concordo...............:oook:
anche se non mi facevano "impazzire" neanche i vari Vasco e Liga.................ma gli riconoscevo una certa "autenticità" almeno all' inizio............
Forza viola :w00t:
Venanzio
10/11/2013, 09:54
Non conviene più fare il cantante, ora è raro che qalcuno compri musica, la gente scarica musica a gratis come se scaricasse l'acqua nel cesso dopo l'uso.
In effetti la situazione è un pò tragica..
C'è da dire, però, che nella scena Rap (soprattutto Milanese) c'è del movimento interessante.. i vari Fedez, Emis Killa, Club Dogo ecc.. possono non piacere ma mi sembran cantanti "tradizionali" (cioè non figli di reality)..
Mr.Fingerpicker
10/11/2013, 10:11
Ma perchè Ligabue è un cantante? Sono decenni che ci ripropone sempre la stessa canzone "condita" con salse diverse! E' l'unico caso mondiale di auto-plagio.
Vasco un tempo aveva un suo perchè, adesso è quasi ridicolo.
Sui cantanti usciti dai talent non mi pronuncio, sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Personalmente l'unica musica italiana che riesco ad ascoltare è quella cantautoriale d'un tempo, DeAndrè su tutti. Ma anche quelli che, secondo me, sono gli unici eredi, ovvero Vinicio Capossela e l'immenso Bobo Rondelli.
la penso così anch' io, forse Caparezza in questo momento mi sembra interessante
Venanzio
10/11/2013, 13:04
In questa critica contro i giovani talenti sarebbe meglio mettere l'età dei partecipanti, tanto per capire raga ;)
Mr.Fingerpicker
10/11/2013, 14:53
Io ho 37 anni. Quando ne avevo 16 già ascoltavo i cantautori già citati precedentemente in aggiunta a del sano rock: dai Rolling Stones ai, allora debuttanti, Pearl Jam. Altro che gli Italian Rappers odierni!
Il problema è l'offerta, per alzare la qualità degli ascolti oggi bisogna "impegnarsi" molto di più di un tempo. La grave responsabilità della situazione in cui ci troviamo la possiamo tranquillamente addossare alle radio, ma soprattutto a MTV che non ha fatto altro che bombardarci per anni con della musica altamente scadente. Videomusic, al confronto, era tutto l'oro del mondo!
armageddon
10/11/2013, 15:00
Io ho 37 anni. Quando ne avevo 16 già ascoltavo i cantautori già citati precedentemente in aggiunta a del sano rock: dai Rolling Stones ai, allora debuttanti, Pearl Jam. Altro che gli Italian Rappers odierni!
Il problema è l'offerta, per alzare la qualità degli ascolti oggi bisogna "impegnarsi" molto di più di un tempo. La grave responsabilità della situazione in cui ci troviamo la possiamo tranquillamente addossare alle radio, ma soprattutto a MTV che non ha fatto altro che bombardarci per anni con della musica altamente scadente. Videomusic, al confronto, era tutto l'oro del mondo!
uno come mondo marcio non capisco quello che dice neanche con i sottotitoli,imparassero prima ad esprimersi:biggrin3:
marcello88
10/11/2013, 17:08
vi linco la mia band... siamo appena usciti con il primo singolo e video.. a dicembre usciamo con l'EP
non sapete quanto è dura ;)
attendo commenti!!!
spero vi piaccia! :D OPERA - L'ultima volta feat. Claire [Official Video] - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=9G7BDfBUjrc)
https://www.facebook.com/operapoprock
commissarioBetti
10/11/2013, 17:54
Non conviene più fare il cantante.
io suono il contrabbasso, mi cambierei al volo con un cantante..fosso solo perché il microfono pesa molto meno..:laugh2:
Proprio altri tempi...
Cmq uno dei pochi che ha ancora "qualcosa" da dire e ha la voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo è Jovanotti, che a dispetto dei suoi inizi è diventato veramente un ottimo artista.
Forza viola :w00t:
A me piace Zucchero...
Il problema, secondo me, non è che in Italia non ci sia gente valida...
Il problema (serio) è che si dà al pubblico quello che chiede.
Quindi, cantanti da talent show, rappettari che sembrano caricature e via dicendo.
Perchè il livello di cultura musicale medio è quello, quello è il target, peggio ancora di Ligabue che ripete pateticamente se stesso perchè la prima volta gli ha detto culo o Vasco Rossi che è ormai quasi una barzelletta.... almeno erano gente che non usciva preconfezionata da x-factor e simili.
Il problema è di fondo, ragazzi.... il degrado totale di questo paese ha la sua giusta colonna sonora. :dubbio:
Ligabue
ai tempi dei vari Battisti Baglioni ecc
C'è da dire, però, che nella scena Rap (soprattutto Milanese) c'è del movimento interessante.. i vari Fedez, Emis Killa, Club Dogo ecc.. possono non piacere ma mi sembran cantanti "tradizionali" (cioè non figli di reality)..
Personalmente l'unica musica italiana che riesco ad ascoltare è quella cantautoriale d'un tempo, DeAndrè su tutti. Ma anche quelli che, secondo me, sono gli unici eredi, ovvero Vinicio Capossela e l'immenso Bobo Rondelli.
la penso così anch' io, forse Caparezza in questo momento mi sembra interessante
OPERA - L'ultima volta feat. Claire [Official Video] - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=9G7BDfBUjrc)
A me piace Zucchero...
:ph34r:
http://youtu.be/juqyzgnbspY
gianzpeed
10/11/2013, 20:44
Mah secondo me vivete su un altro pianeta...vi faccio pochi nomi di gruppi immensi ( per Me) Afterhours, il teatro degli orrori, C.S.I. , Marlene Kunz,Massimo Volume, E Cantanti come Giorgio Canali, Giovanni L.Ferretti, EtC. senza contare un Grande relativamente giovane come Andrea Appino e i suoi Zen Circus...Non li conoscete? allora non dite che in italia c'e solo musica di merda...Sapevatelo!
http://www.youtube.com/watch?v=-ZtE2wY8_uY&feature=share&list=PLvcYzLpoP1tjX7loVFIUVeGUSdpX8G-nJ
SpongeBob
10/11/2013, 22:48
Il livello medio è quello che è, per fortuna che qualcuno ancora si salva: ascolto Elio da quando avevo 14 anni e ancora mi piace :oook:
dCOho3CRp6A
Snailking
10/11/2013, 22:52
Meglio scavare più a fondo per trovare musica che esportiamo anche all'estero... finchè ci si ferma al Teatro degli Orrori non si è tanto lontani da quello che ci fanno sentire da anni, cambia la forma ma la sostanza è sempre quella...
Due, tre anni e spariscono tutte queste cose
E se Appino è un grande...
In Italia ci sono state band incredibili che hanno fatto scuola (PFM, Area, New Trolls ecc ecc).
Specchio dei tempi.
E non siamo certo un Paese con radici rock, quindi non lamentiamoci troppo.
gianzpeed
11/11/2013, 07:17
Meglio scavare più a fondo per trovare musica che esportiamo anche all'estero... finchè ci si ferma al Teatro degli Orrori non si è tanto lontani da quello che ci fanno sentire da anni, cambia la forma ma la sostanza è sempre quella...
Due, tre anni e spariscono tutte queste cose
E se Appino è un grande...
In Italia ci sono state band incredibili che hanno fatto scuola (PFM, Area, New Trolls ecc ecc).
Specchio dei tempi.
E non siamo certo un Paese con radici rock, quindi non lamentiamoci troppo.
Si parlava comunque di roba recente...se vai con PFM Area etc. tanto vale metterci Verdi, Puccini...
Sono Pareri Personali eh, cosa vuol dire cambia la forma mala sostanza è sempre quella? se non gradisci, almeno proponi!
la musica italiana è morta con Lucio Battisti
saluti
giorgiorox
11/11/2013, 10:43
la musica itagliana non esiste...
se si escludono PFM, Banco, Area e altri due o tre cantautori, il resto è fuffa
bi_andrea_elle
11/11/2013, 10:46
L'ultimo cd di MORENO è bellissimo
ma vai in queo....
bi_andrea_elle
11/11/2013, 10:53
ma vai in queo....
:laugh2::laugh2:
Qualcosa di decente c'è, ma non nell'ambito POP. I primi che mi vengono in mente: Calibro 35, Nobraino, Afterhours, Verdena...
:laugh2::laugh2:
:lingua:
mamba docet....
giorgiorox
11/11/2013, 11:23
chi xeo?
l'arbitro?
Snailking
11/11/2013, 16:47
Si parlava comunque di roba recente...se vai con PFM Area etc. tanto vale metterci Verdi, Puccini...
Sono Pareri Personali eh, cosa vuol dire cambia la forma mala sostanza è sempre quella? se non gradisci, almeno proponi!
Non ci siamo capiti.
Meglio scavare più a fondo oggi (e troverai che ci sono molte band che sono più conosciute all'estero che in Italia, soprattutto in ambito più "heavy" - e se tirate fuori Lacuna Coil non ci siamo capiti...).
Il paragone con PFM e Area e scena anni 70 era per dire che come allora, anche oggi ci sono band buone, ma in pochi qui in Italia se le filano perchè etichette e varie preferiscono investire su roba facile che dura due anni, fa fare due soldi e poi si butta senza grossi danni.
Ma sono discorsi difficili, si rischia di annoiarsi.
Parliamo di fuffa?
io suono il contrabbasso, mi cambierei al volo con un cantante..fosso solo perché il microfono pesa molto meno..:laugh2:
.......poi quelli che trombano, oltre ai trombettisti:) sono i chitarristi e i cantanti..........bassisti e batteristi si fanno le pippe :)
A me piace Zucchero...
con le critiche sei forte....................ma come al solito mostri i limiti quando ti avventuri nelle proposte :senzaundente:
fearless
11/11/2013, 17:32
Si concordo.
Ma vorrei aggiungere che anche all'estero la situazione non è che sia tanto migliore.
artisti di livello ce ne sono,ma oramai è stato detto e "suonato" quasi tutto....
cito solo il maestro, anche lui in lieve decadimento ma sempre di un altra classe.....Franco Battiato.
PommedeTerre
11/11/2013, 21:02
:ph34r:
? :blink: ?