PDA

Visualizza Versione Completa : Tutor su strada extraurbana secondaria



mototopo67
13/11/2013, 17:06
Ne avevo sentito parlare , ma onestamente non credevo che fossero già attivi...invece la polizia municipale di Ferrara, mi ha gentilmente avvisato che lo sono, inviandomi una bellissima cartolina verde di "saluti" :incaz:
Quindi, quando rallentate perchè avvistate quella che sembra una normale telecamera, o un normale autovelox, poi riprendete il vostro ritmo...e dopo qualche km, rallentate nuovamente perchè incontrate una nuova colonnetta, sappiate che ormai siete fregati...questi sistemi, come i Tutor autostradali, ti fanno un paio di foto con data e ora e calcolano lo spazio percorso / il tempo impiegato a percorrerlo! Non basta più avere 100 occhi per localizzare i velox...o si conoscono le strade o siamo condannati a un ansia costante e deprimente!
E si badi bene, io sono una persona tranquillissima e rispettosa delle regole, ma in Italia, i limiti di velocità fuori dai centri abitati e lungo strade rettilinee e percorribili in piena sicurezza, sono veramente assurdi...infatti mi hanno contestato una velocità media di 78 km/h con il limite dei 70 km/h...che con la tolleranza del 5% diventano 73 km/h, quindi 43 € di multa se pago entro 5 giorni dalla notifica (nessun punto tolto dalla patente)...ultima multa per eccesso di velocità, presa 8 anni fa (66 km/h con il limite dei 60 km/h).

dinoroar
13/11/2013, 17:22
Una nuova forma di tassazione indiretta.

sagyttar
13/11/2013, 17:43
Su che strada eri esattamente?
Così almeno ci sappiamo regolare se dobbiamo passare da quelle parti

mototopo67
13/11/2013, 17:56
SP9 Bondeno-Casumaro

Pelledorso
13/11/2013, 18:00
Ne avevo sentito parlare , ma onestamente non credevo che fossero già attivi...invece la polizia municipale di Ferrara, mi ha gentilmente avvisato che lo sono, inviandomi una bellissima cartolina verde di "saluti" :incaz:
Quindi, quando rallentate perchè avvistate quella che sembra una normale telecamera, o un normale autovelox, poi riprendete il vostro ritmo...e dopo qualche km, rallentate nuovamente perchè incontrate una nuova colonnetta, sappiate che ormai siete fregati...questi sistemi, come i Tutor autostradali, ti fanno un paio di foto con data e ora e calcolano lo spazio percorso / il tempo impiegato a percorrerlo! Non basta più avere 100 occhi per localizzare i velox...o si conoscono le strade o siamo condannati a un ansia costante e deprimente!
E si badi bene, io sono una persona tranquillissima e rispettosa delle regole, ma in Italia, i limiti di velocità fuori dai centri abitati e lungo strade rettilinee e percorribili in piena sicurezza, sono veramente assurdi...infatti mi hanno contestato una velocità media di 78 km/h con il limite dei 70 km/h...che con la tolleranza del 5% diventano 73 km/h, quindi 43 € di multa se pago entro 5 giorni dalla notifica (nessun punto tolto dalla patente)...ultima multa per eccesso di velocità, presa 8 anni fa (66 km/h con il limite dei 60 km/h).

A Ficarolo un comune in provincia di rovigo con la macchina aziendale ne ho presi 4 di fila!
La prima multa ai 71 km/h netti l'azienda l'ha pagata (visto l'esigua violazione del limite) poi ne sono arrivate altre 2 uguali e una ai 73 e quindi mi è venuto il dubbio che non fosse un velox fisso ma bensì un tutor!
Io poi che come te sono mooolto rispettoso dei limiti mi sono impuntato e ho scoperto le seguenti cose:
il velox con sistema TUTOR va segnalato (non ci si può limitare a scrivere nei cartelli attenzione velocità controllata) scrivendo che è un TUTIR ed inoltre va posizionato in un tratto di strada senza intersezioni stradali secondarie!
Nel mio caso questo tutor si è rivelato totalmente fuorilegge ( c'era un incrocio in mezzo alle due postazioni di controllo) ed era assolutamente non segnalato!

Son scattati quindi tre ricorsi belli belli fatti dall'ufficio legale dell'azienda :oook:

onzio
13/11/2013, 18:01
Successo pochi giorni fa anche a me, su una strada nei pressi di Ficarolo (Ro). Sembravano due velox distanti poco più di un km fra loro.
E il sistema tutor non era segnalato.
Rilevata una media di 76; meno la tolleranza.. 71! Con limite 70...



Visto ora il commento del tutto simile di Pelledorso. Io ho pagato subito, ma se ne arrivano altre...
In quel periodo andavo quasi tutti i giorni all'ospedale di Trecenta dove era ricoverata mia mamma.

Apox
13/11/2013, 18:04
Successo pochi giorni fa anche a me, su una strada nei pressi di Ficarolo (Ro). Sembravano due velox distanti poco più di un km fra loro.
E il sistema tutor non era segnalato.
Rilevata una media di 76; meno la tolleranza.. 71! Con limite 70...

Mi sa che è lo stesso di Pelledorso... solo che non so neanche se valga la pena contestarle... sembra quasi fatto apposta!!!

Pelledorso
13/11/2013, 18:04
Se avete bisogno vi giro il materiale per fare ricorso mandatemi MP con i vostri dati :oook:


Mi sa che è lo stesso di Pelledorso... solo che non so neanche se valga la pena contestarle... sembra quasi fatto apposta!!!

si si è lo stesso.
Tra l'altro una ditta di mantova ci stava facendo dei lavori a santa maria maddalena e l'ing. della ditta che seguiva i lavori faceva quella strada e ne ha beccati tre pure lui.

Ho chiesto all'ufficio legale della mia azienda se potevo girargli il materiale per il ricorso (già fatto da noi) e mi hanno dato l'OK quindi fatemi sapere se avete bisogno e sotterriamo di carte sti stronzi maledetti :incaz:

Danystreet
13/11/2013, 18:13
Ne avevo sentito parlare , ma onestamente non credevo che fossero già attivi...invece la polizia municipale di Ferrara, mi ha gentilmente avvisato che lo sono, inviandomi una bellissima cartolina verde di "saluti" :incaz:
Quindi, quando rallentate perchè avvistate quella che sembra una normale telecamera, o un normale autovelox, poi riprendete il vostro ritmo...e dopo qualche km, rallentate nuovamente perchè incontrate una nuova colonnetta, sappiate che ormai siete fregati...questi sistemi, come i Tutor autostradali, ti fanno un paio di foto con data e ora e calcolano lo spazio percorso / il tempo impiegato a percorrerlo! Non basta più avere 100 occhi per localizzare i velox...o si conoscono le strade o siamo condannati a un ansia costante e deprimente!
E si badi bene, io sono una persona tranquillissima e rispettosa delle regole, ma in Italia, i limiti di velocità fuori dai centri abitati e lungo strade rettilinee e percorribili in piena sicurezza, sono veramente assurdi...infatti mi hanno contestato una velocità media di 78 km/h con il limite dei 70 km/h...che con la tolleranza del 5% diventano 73 km/h, quindi 43 € di multa se pago entro 5 giorni dalla notifica (nessun punto tolto dalla patente)...ultima multa per eccesso di velocità, presa 8 anni fa (66 km/h con il limite dei 60 km/h).
...scusa curiosità...quanto tempo e trascorso dal passaggio in quella strada, alla multa!!??...lo chiedo xkè ho un dubbio, non so se mi ha fregato in una strada qui da me...xò son passati più di un mese e mezzo

mototopo67
13/11/2013, 18:29
25 giorni!

onzio
13/11/2013, 19:01
Ciao Mototopo! Se ricordo bene (e' a pochi km dal mio paese ma per quella strada ci sono andato poche volte), il tutor sulla Casumaro/Bondeno e' segnalato come tutor, appunto; e non mi sembrano semplici colonnine ma i classici tralicci che attraversano tutta la strada.
Non vorrei sbagliarmi pero'..

macheamico6
13/11/2013, 19:22
Qui nel fermano sono già attivi da Aprile sulle provinciali Mezzina e Fermo-Porto San Giorgio.

Il limite vigente è di 90 km/h sulla Mezzina, e di 70 sulla Fermo-P.S.Giorgio.
Sono strade molto larghe (la seconda addirittura a quattro corsie) e praticamente dritte, che non attraversano nessun centro abitato, e con nessuna intersecazione di altre strade se non private o comunque di scarsa importanza.
Per intenderci, soprattutto la Mezzina è una strada che per le caratteristiche citate invogliava a spingere, e pure parecchio. Scarsi gli incidenti gravi sulla Mezzina, mentre per via del traffico sostenuto sulla Fermo.P.S.Giorgio risultavano frequenti.

C'è comunque da dire che è stata fatta un ampia campagna conoscitiva prima dell'attivazione dei tutor, che sono anche molto ben segnalati.

In questo link i dati di questi primi mesi di tutor Tutor: tremila multe in un mese - il Resto del Carlino - Fermo (http://www.ilrestodelcarlino.it/fermo/cronaca/2013/08/28/940921-tutor-strada-provinciale-porto-san-giorgio-multe.shtml)

mototopo67
13/11/2013, 21:34
Ciao Mototopo! Se ricordo bene (e' a pochi km dal mio paese ma per quella strada ci sono andato poche volte), il tutor sulla Casumaro/Bondeno e' segnalato come tutor, appunto; e non mi sembrano semplici colonnine ma i classici tralicci che attraversano tutta la strada.
Non vorrei sbagliarmi pero'..

Può essere, io non me ne sono proprio accorto che ci fosse l'indicazione "Tutor"!

peppone
14/11/2013, 06:07
Son quasi due anni che c'è a pisogne , lago d'iseo , da fine ottobre 2013 tang sud brescia e se non erro zona sirmione. Ci sono poi sette o otto autovelox con infrarossi nelle varie gallerie del garda e lago iseo con i 50 km/h. È uno dei motivi per cui oramai pa corsa ai cavalli è ridicola. Un consiglio. Tenete un navigatore attivo con i limiti o la patente dura poco.

sagyttar
14/11/2013, 06:42
Son quasi due anni che c'è a pisogne , lago d'iseo , da fine ottobre 2013 tang sud brescia e se non erro zona sirmione. Ci sono poi sette o otto autovelox con infrarossi nelle varie gallerie del garda e lago iseo con i 50 km/h. È uno dei motivi per cui oramai pa corsa ai cavalli è ridicola. Un consiglio. Tenete un navigatore attivo con i limiti o la patente dura poco.

Sui velox ad infrarossi nelle gallerie del garda posso smentirti, perchè a quest'ora sarei già senza patente da mo' e comunque al momento non esiste alcuna informativa o cartellonistica al riguardo.
Sulla tangenziale sud di Brescia sono dei normali velox, anche perchè di mezzo ci sono degli svincoli, e lo stesso per il momento vale sulla tangenziale cha da Desenzano del Garda va verso Sirmione - Peschiera

njko63
14/11/2013, 08:37
...vogliate perdonarmi un minimo di OT .... ma sempre collegato al tema...... x una volta in viata mia mi sento fortunato.... a vivere così vicino alla francia ed a poter girare su quelle strade..... e afffffff...... ai velox e tutor italiani!!!!!

lampssss

peppone
14/11/2013, 08:58
Sui velox ad infrarossi nelle gallerie del garda posso smentirti, perchè a quest'ora sarei già senza patente da mo' e comunque al momento non esiste alcuna informativa o cartellonistica al riguardo.
Sulla tangenziale sud di Brescia sono dei normali velox, anche perchè di mezzo ci sono degli svincoli, e lo stesso per il momento vale sulla tangenziale cha da Desenzano del Garda va verso Sirmione - Peschiera

Galleria trenta passi prima della curva a gomito sul soffitto, Desenzano fine galleria sotto lobato, tangenziale sud direzione lonato da Brescia centri. Scrivi su google ti escono tutti ghli articoli del giornale di Brescia con relativa informativa. I velox sulla tangenziale sud fino alla!outlet Franciacorta sono tutti infrarossi, anche li trovi LER foto dei multati di notte sul gdb

http://www.bresciaoggi.it/stories/Cronaca/573826_galleria_trenta_passi7000_puniti_da_autovelox/

http://www.motoclub-tingavert.it/t604924s.html

http://lonatodelgarda.blogspot.it/2010/05/lautovelox-in-galleria.html

http://www.giornaledibrescia.it/in-citta/in-fascia-d-oro-fino-ai-224-km-h-1.1665360

http://www.giornaledibrescia.it/in-citta/sotto-l-albero-un-nuovo-tutor-in-tangenziale-sud-1.1780162

gixxer73
14/11/2013, 09:19
Ciao Mototopo! Se ricordo bene (e' a pochi km dal mio paese ma per quella strada ci sono andato poche volte), il tutor sulla Casumaro/Bondeno e' segnalato come tutor, appunto; e non mi sembrano semplici colonnine ma i classici tralicci che attraversano tutta la strada.
Non vorrei sbagliarmi pero'..

confermo , io invece abito a 15 km da quello in via copparo ..
sono a norma e segnalati come tutor ..

http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2012/12/29/news/in-funzione-il-quinto-tutor-in-provincia-1.6266115

peppone
14/11/2013, 09:32
Come dico da tempo, non ci sono più cazz.. Chi vive al nord o si adegua e rispetta la segnaletica , o vende la moto. Quando si vede il. Cartello dei 50 si va a 50. Il problema sono le extraurbane oramai tutte a 70.

Venanzio
14/11/2013, 11:00
A piedi ci costringono ad andare o in bici e voi pensate che non troveranno il modo di prenderci i soldi lo stesso?

peppone
14/11/2013, 14:11
Basta andare in stazione e guardare iprezzi dei treni

mister51
15/11/2013, 08:40
Ne avevo sentito parlare , ma onestamente non credevo che fossero già attivi...invece la polizia municipale di Ferrara, mi ha gentilmente avvisato che lo sono, inviandomi una bellissima cartolina verde di "saluti" :incaz:
Quindi, quando rallentate perchè avvistate quella che sembra una normale telecamera, o un normale autovelox, poi riprendete il vostro ritmo...e dopo qualche km, rallentate nuovamente perchè incontrate una nuova colonnetta, sappiate che ormai siete fregati...questi sistemi, come i Tutor autostradali, ti fanno un paio di foto con data e ora e calcolano lo spazio percorso / il tempo impiegato a percorrerlo! Non basta più avere 100 occhi per localizzare i velox...o si conoscono le strade o siamo condannati a un ansia costante e deprimente!
E si badi bene, io sono una persona tranquillissima e rispettosa delle regole, ma in Italia, i limiti di velocità fuori dai centri abitati e lungo strade rettilinee e percorribili in piena sicurezza, sono veramente assurdi...infatti mi hanno contestato una velocità media di 78 km/h con il limite dei 70 km/h...che con la tolleranza del 5% diventano 73 km/h, quindi 43 € di multa se pago entro 5 giorni dalla notifica (nessun punto tolto dalla patente)...ultima multa per eccesso di velocità, presa 8 anni fa (66 km/h con il limite dei 60 km/h).

recentemente mi è arrivata un constatazione (autovelox di tradizionale di 93Km. orari con limite di 90......................una 40tina di euro di multa, di cui la metà di spese.......................:incaz:

onzio
18/11/2013, 16:51
Me ne hanno notificata un'altra proprio oggi! E sempre dalla stessa apparecchiatura di Ficarolo. Rilevata il giorno prima della precedente.
Di questo passo chissa' quante altre, visto che quel tratto l'ho fatto per diversi giorni andata-ritorno. Chiaramente, non essendo segnalato come tutor, mi limitavo a rallentare in prossimita' delle telecamere, ben visibili.

Chiedo a questo punto a Pelledorso come si e' messo avanti con i ricorsi e se mi puo' fornire un po' di materiale e consulenza (chiaramente in MP).
Grazie.

Pelledorso
18/11/2013, 17:10
Me ne hanno notificata un'altra proprio oggi! E sempre dalla stessa apparecchiatura di Ficarolo. Rilevata il giorno prima della precedente.
Di questo passo chissa' quante altre, visto che quel tratto l'ho fatto per diversi giorni andata-ritorno. Chiaramente, non essendo segnalato come tutor, mi limitavo a rallentare in prossimita' delle telecamere, ben visibili.

Chiedo a questo punto a Pelledorso come si e' messo avanti con i ricorsi e se mi puo' fornire un po' di materiale e consulenza (chiaramente in MP).
Grazie.

manda MP con la tua mail che domani dal lavoro ti invio ricorso (in formato .doc) e foto :oook:

Jojo
18/11/2013, 17:46
manda MP con la tua mail che domani dal lavoro ti invio ricorso (in formato .doc) e foto :oook:

Bravi ragazzi, damose una mano che qui ci sennò ci spellano vivi.....

Piccolo OT: oggi ho pagato anche il bollo auto...di 2 diesel 2.0 ed una moto saltan fuori circa 700 €uri all'anno ....w l'Italia

Pelledorso
18/11/2013, 18:11
Bravi ragazzi, damose una mano che qui ci sennò ci spellano vivi.....

Piccolo OT: oggi ho pagato anche il bollo auto...di 2 diesel 2.0 ed una moto saltan fuori circa 700 €uri all'anno ....w l'Italia

:sick:

Filomao
19/11/2013, 14:07
E' un pezzo che ne parlavano. Sulla romea esiste gia' da tempo. Tu in che tratto e su che strada l'hai preso?


Come dico da tempo, non ci sono più cazz.. Chi vive al nord o si adegua e rispetta la segnaletica , o vende la moto. Quando si vede il. Cartello dei 50 si va a 50. Il problema sono le extraurbane oramai tutte a 70.

Perche' invece chi vive al sud è facilitato da un menefreghismo quasi totale? A me è sta cosa che non va giu'...

T333
19/11/2013, 14:17
Tutti senza targa zioken!!!! :D

Da quel che so c'è una zona tutor anche in Romea nel tratto vicino a Ravenna, ma è ben visibile e segnalato che di tutor si tratta.

peppone
19/11/2013, 16:58
Il discorso del segnalato conta poco: sei controlose dietro un camion ed il cartello non lo vedi.. Purtroppo bisogna rassegnarsi e chiudere il gas cercando di rendere gli occhi indipendenti: il primo sulla strada ed il secondo sul lato autovelox. Poichè tale cos è impossibile, si rischia sempre



Perche' invece chi vive al sud è facilitato da un menefreghismo quasi totale? A me è sta cosa che non va giu'...

No, è solo un dato che vedi sul google maps scrivendo autovelox. Guardi e vedi che la densità di velox è nettamente inferiore, probabilmente data dalla minore densità della popolazione e del numero di comuni. Se ogni comune qui ha i suoi 4-5 velox ma hai 10 comuni invece di uno per 100 km quadrati ( dico a caso) hai più controlli sul territorio.poi da noi i tutor sono tutti delle provincie ed anche loro si son messi a far cassa. Ti ritrovi quindi un altro ente che installa i velox su uno stesso percorcorso. Le autostrade hanno tutte il tutor ed alla fine ti trovi con una quantità pazzesca di postazioni fisse. Senza contare le mobili. Ogni comune ha la sua pattuglia e ci risiamo..

Filomao
20/11/2013, 09:08
No, è solo un dato che vedi sul google maps scrivendo autovelox. Guardi e vedi che la densità di velox è nettamente inferiore, probabilmente data dalla minore densità della popolazione e del numero di comuni. Se ogni comune qui ha i suoi 4-5 velox ma hai 10 comuni invece di uno per 100 km quadrati ( dico a caso) hai più controlli sul territorio.poi da noi i tutor sono tutti delle provincie ed anche loro si son messi a far cassa. Ti ritrovi quindi un altro ente che installa i velox su uno stesso percorcorso. Le autostrade hanno tutte il tutor ed alla fine ti trovi con una quantità pazzesca di postazioni fisse. Senza contare le mobili. Ogni comune ha la sua pattuglia e ci risiamo..

Le autostrade hanno tutte il tutor? Ma dove? :blink:

In generale non parlo della presenza di autovelox o di postazioni fisse/mobili, parlo proprio del menefreghismo sulla strada, a stessa detta di chi lavora nelle forze dell'ordine. Se ne vedono di ogni, girare senza casco, targhe dritte, senza specchietti, gomme slick....e nessuno che li caga pari perche' a detta di "alcuni" hanno altro a cui pensare....

peppone
20/11/2013, 09:23
Questa la mappa
http://cdn.blogosfere.it/dallapartedichiguida/images/italia-mappa-tutor-autostrade.JPG
Su quasi tutto il nord hai i tutor.

Per il discorso menefreghismo non conosco il territorio e non mi pronuncio. Il discorso velox fissi è diverso ed è legato ai singolincomuni. Considera che piemonte e oombardia ne hanno ben 2700...

Filomao
20/11/2013, 09:30
Io pero' mi riferivo al sud, non al nord...

Oltretutto la presenza fisica del tutor non significa poi che funzioni: per un anno ho fatto la tratta Rimini Lecce, tenendo da Lanciano a Bari (per chi la conosce lo sa, praticamente un nastro d'asfalto completamente dritto e assolutamente privo di traffico che, non si capisce come mai, da prima di foggia sparisce completamente) una media dei 170 e non mi è arrivato mai niente di niente.

peppone
20/11/2013, 09:35
Prova sulla milano brescia e poi ne riparliamo ;)
Il problema più grave, come da post, è l'extraurbano dove è facilissimonfare gli 80 su strade dove ritieni ci siano i 90 ed hanno messo i 70 se non i 60

Filomao
20/11/2013, 09:50
Chiaramente :oook: