PDA

Visualizza Versione Completa : Amici di PALERMO, mi serve qualche dritta per CAPODANNO



Marco Manila
13/11/2013, 23:21
Ciao ragazzi, io ed alcuni amici (dovremmo essere in 6, di cui due coppie) abbiamo deciso di passare questo capodanno a Palermo: dovremmo arrivare il 30 e partire il 2 gennaio con un volo Ryanair. Per far si che tutto fili al meglio ho pensato di chidere agli amici del posto un pò di info, mi date una mano? :lingua:

Vorrei sapere:

1- avete qualche posto per dormire da consigliarci? Non abbiamo molte pretese in termini di lusso, ci basta un posto decoroso e non troppo dispendioso e che sia comodo per poi uscire la sera.
2- dove ci consigliate di passare la sera di capodanno? Va bene sia la festa in piazza (tanto non farà di certo freddissimo) ma valutiamo anche feste in discoteca o simile (palazzetti, ville ecc ecc)
3- cosa ci consigliate di vedere di Palermo? Và bene che saremo li per divertirci, ma sono certo che ci sono diverse cose che meritano di essere viste quindi segnalatemele grazie.
4- c'è qualcosa di tipico che dobbiamo a tutti i costi mangiare? Se si, dove?

Grazie dei consigli, se poi vi va di accompagnarci da qualche parte sarà un piacere per noi. :oook:

Venanzio
14/11/2013, 12:30
Proprio ora che il boss dei boss che non sei tu, che ha minacciato i magistrati di Palermo tu vuoi venire qua?

http://livesicilia.it/2013/11/13/le-minacce-a-di-matteo-forse-un-assist-di-riina_401838/

Marco Manila
15/11/2013, 08:02
Non penso che sia un problema. :oook:

Nessuno ha suggerimenti?

mic56
15/11/2013, 09:24
1.
Esistono alberghi e bed e breakfast per tutte le esigenze e una ricerca su internet dovrebbe essere fruttuosa.
Dei miei amici l'anno scorso hanno pernottato presso l'hotel Europa in via Agrigento e si sono trovati bene.
2.
La sera di capodanno la passo rigorosamente in casa perché aborro la confusione, i botti, ricchi premi e cotillons; pertanto non posso consigliarti.
3.
Palermo offre molto dal punto di vista artistico; esistono anche pullman che effettuano giri turistici con guida. Si possono visitare chiese, monumenti e musei.
Una comune guida spiega tutto.
4.
Si possono gustare spuntini tipici in piedi, tipo arancine o panini con la milza o le panelle e il locale più famoso è la friggitoria S. Francesco nell'omonima piazzetta, o piatti più complessi nei vari ristoranti del centro.
Sempre con i miei amici siamo andati al ristorante "altri Tempi" in via sammartino; prezzi modici e atmosfera simpatica.
Per la pasticceria un bar quotato è il bar Alba in p.zza don Bosco.
Cannoli, cassate e roba varia.
Se vi avventurate nei vicoli cercate di assumere aria da indigeni, onde evitare scippi che purtroppo sono in ripresa e che lasciano un pessimo ricordo della città.
Buon soggiorno!

Lorynot
15/11/2013, 17:39
Marcoooo ma che piacere averti a Palermo :laugh2: per il pernotto siete 6? se volete posso vedere x qualche casa vacanze secondo me risparmiate un pò e x mangiare ci sono tanti posti x gustare le cose tipiche palermitane! x i monumenti c'è l'imbarazzo della scelta!
Il capodanno ci sarà la solita serata in piazza politeama ! E cmq qualcosa da fare c'è sempre !Fammi sapere quando scendete che qualche telefonata la faccio :oook:

Marco Manila
16/11/2013, 09:29
Grazie Mic. :oook:


Marcoooo ma che piacere averti a Palermo :laugh2: per il pernotto siete 6? se volete posso vedere x qualche casa vacanze secondo me risparmiate un pò e x mangiare ci sono tanti posti x gustare le cose tipiche palermitane! x i monumenti c'è l'imbarazzo della scelta!
Il capodanno ci sarà la solita serata in piazza politeama ! E cmq qualcosa da fare c'è sempre !Fammi sapere quando scendete che qualche telefonata la faccio :oook:

Ciao Lory!

Si dovremmo essere in 6 circa, se conosci qualche posto fammi sapere, posso sentire anche io, ma come preferisci. Forse è meglio non essere troppo fuori centro? Per evitare poi trasporti forzati in taxi o mezzi pubblici dico.

Grazie. :oook:

macheamico6
17/11/2013, 13:07
Conosco bene messinese e catanese, ma quasi zero palermitano/trapanese/agrigentino. E me ne dolgo.
Vale up.

Venanzio
18/11/2013, 05:20
Io come Mic passo le feste in famiglia, poi proprio nei giorni di festa in genere lavoro per dare la possibilità ai colleghi più giovani di passare le feste in famiglia, comunque se sono libero dal lavoro vi vengo a trovare.
Se andate di fretta per mangiare c'è il famoso cibo di strada, lo sficione, pane e panelle e come detto da mic non devi mancare di andare alla panineria San Francesco, che si trova in una traversa di via Vittorio Emanuele, e una volta che sei lì scendi un pochino verso il mare e arrivi in piazza Marina, dove c'è una villa antica con i suoi secolari ficus, qua nel 1912 fu assassinato da cosa nostra Joe Petrosino, avanti verso il mare ci sono le mure delle cattive, qua ogni tanto orgaizzano qualcosina. Per gli alberghi non so che dirti, magari Lory puo' indicarti qualcosa di decorso e a poco prezzo.
Come siete combinati a piedi o in macchina? Perchè ci sono anche località fuori città che vale la pena visitare, c'è da vedere Monreale a pochi km da Palermo, ma anche altri centri leggermente più lontani, esempio gli agroturismo del Corleonese, dove cooperative di giovani locali gestiscono i feudi confiscati alla mafia, uno è quello dove fanno il famoso vino "100 passi", ma senza macchina è impossibile arrivarci; qua purtroppo il servizio pubblico è assente nelle giornate festive e nei giorni feriali è scadente; i treni sono lenti, ad esempio per raggiungere Partinico che dista da Palermo 40 km ci si mette un'ora e qualcosa, per essere buoni nel giudizio. poi c'è da vedere Terrasini, Cefalù e altri luoghi altrettanto belli.
Se rimani solo a Palermo, la città è ricca di monumenti, i quattrocanti, piazza della vergogna di fronte al palazzo delle aquile, poi il palazzo dei Normanni, Mondello, sempre se non piove a dirotto, perchè spesso si allaga, Sferracavallo, località marina di Palermo dove ci sono parecchi locali dove cucinano del buon pesce, attento che alcuni ristoranti usano il congelato. C'è da vedere se non vi sapevenatono i morti il convento dei capuccini, è ubicato in una traversa del corso Calatafimi, più giù, superata piazza Indipendenza puoi vedere Porta Nuova con i sarraceni di pietra che la sorreggono e più avanti c'è la cattedrale, all'interno della quale c'è la tomba di Federico II. A Palermo ci sono molti posti da vedere il Teatro Massimo, piazza Politeama, la via Libertà e lo stile liberty che la contraddistingue, piazza San Dominico e altri posti interessanti in eguale misura.

Lorynot
18/11/2013, 08:14
Grazie Mic. :oook:



Ciao Lory!

Si dovremmo essere in 6 circa, se conosci qualche posto fammi sapere, posso sentire anche io, ma come preferisci. Forse è meglio non essere troppo fuori centro? Per evitare poi trasporti forzati in taxi o mezzi pubblici dico.

Grazie. :oook: Ok ora vedo !in caso ti do il numero così parli direttamente tu con loro, ovviamente in centro :oook: Se posso vi faccio da cicerone :laugh2: cmq organizzo una mangiata con il gruppo :w00t: devi solo dirmi quando arrivate e quando andate via che scelgola data :w00t:

tbb800
18/11/2013, 08:57
Palermo è tante cose. Faccio prima a dirti che nell'imminenza dell'arrivo qui in città lancia un SOS che, se libero, Vi dedico una mezza giornata. Vi porto in giro per mercato del centro storico e posti che, seppure non riportati dalle normali guide, meritano di essere visti. Scarpe comode e vi porto in giro per i vicoli della città vecchia.

e poi vi serve un indigeno che parli la lingua locale e conosca gli usi e costumi di questo popolo :oook::ph34r:

però in estrema sintesi: devi seguire tutto il percorso che va da via Maqeda alla Stazione centrale e l'asse Corso Vittorio Emanuela (che va dal Foro Italico alla Cattedrale) tutto quello che c'è intorno è la Palermo che merita. Non potrete vedere molto, vista la vastità, ma selezionando ci si può divertire.

Mercati Ballaro, Vucciria, Capo; all'interno il patrimonio umano e culturale è qualcosa di grandioso. e, diciamola tutta, ci sono posti dove alla cultura si può associare l'altrettanto importante piacere per la pancia :biggrin3:. Il tutto a prezzi ridicoli. Evita i ristoranti e le pizzerie di Piazza Marina. Roba buona per turisti di passaggio e dalle poche pretese, ma in vena di farsi spennare. Piazza Marina: in zona c'è Palazzo Mirto. Se aperto dovete assolutamente vederlo. Credo che si entri o gratis o al costo di qualche euro. Tutte le chiese Bizantire e Normanne. Non te le elenco tutte che ci vuole un'ora. Palazzo Abatellis,


p.s. certo che una vacanza così potrebbe risultare una gran palla se non vi piacciono le vecchie pietre che hanno più di 1000 anni, ma la città è questa. Cioè, non proprio questa, c'è anche il resto ma è roba che conosco ma non consiglio. Poi c'è la parte moderna e dallo sviluppo scandaloso. Se siete interessati vi faccio vedere cosa siamo diventati. C'è un mondo sconosciuto e agghiacciante per chi viene da fuori.

immagino che a Capodanno ci sia qualche evento a Piazza Politeama o al Massimo; non sono pratico e quindi rinvio agli amici palermitani. Dormire: B&B della zona Corso Vittorio Emanuele/Centro storico. Ideale per chi è senza auto e può tornarvi utile per uscite serali senza dovere sobbarcarvi costi di taxi. Mezzi pubblici la sera tardi ve li scordate.

Se, invece, avete modo di trovare una qualche convenzione che vi faccia risparmiare tanto (e mi risulta che per gruppi è possibile) Hotel Piazza Borsa: situato in punto ottimale per voi che andrete a piedi; un pezzo di architettura notevole e anche estremamente bello e elegante. In fondo ci si può coccolare per Capodanno spendendo qualche decina di euro in più per dormire e stare bene :oook: Ci sono tante altre occasioni per rispariare. Poi fate voi ......

vabbè, noi siamo qui :oook:

p.s. dimenticavo: credo sia d'obbligo una tappa alla sede della Triumph di Palermo :oook: